mercoledì 30 giugno 2021

Review Tour: “Non spezzarmi il cuore” di L.A. Cotton


Oggi vi parlo del bellissimo romanzo di L.A. Cotton intitolato Non spezzarmi il cuore, un New Adult, con un pizzico di Sport Romance autoconclusivo, pubblicato da Queen Edizioni lo scorso 25 giugno.
Una storia di odio e amore ma, soprattutto, di seconde possibilità. Con due protagonisti belli e interessanti che regalano tantissime emozioni al lettore.

Ringrazio la Queen Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Non spezzarmi il cuore
Autore: L. A. Cotton
Editore: Queen Edizioni
Genere: New Adult/Sport Romance
Pagine: 290
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 15,90 €
Data di uscita: 25 giugno 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo), in libreria e negli store online

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Dicono che il primo amore lasci il segno.
Per Calliope James, non ha soltanto lasciato il segno, ma le ha strappato il cuore, che da allora non ha fatto che sanguinare. Lui era stato il suo migliore amico. Il suo primo bacio. Il suo tutto.
Finché, un giorno, ogni cosa è cambiata.
Zachary Messiah non dimenticherà mai la ragazza dagli occhi del colore del whisky. Ma lui non è più il ragazzo che lei ha amato. Ora è freddo. Crudele. Privo di ogni emozione.
Le loro strade non avrebbero mai più dovuto incrociarsi. Ma l’amore non sempre gioca secondo le regole.
Adesso, Zachary è il re della Steinbeck University e lei la nuova arrivata al campus. Entrambi hanno cercato di dimenticare, ma il loro passato sta per riemergere.
Solo che, questa volta, potrebbero non sopravvivere alle conseguenze.



Recensione


Non spezzarmi il cuore è il primo romanzo autoconclusivo della serie Steinbeck U – per adesso questo è il solo titolo – Spin-Off della serie Wicked Bay, ambientato al college, uno Sport Romance sulle seconde possibilità, una storia di odio-amore.
Amo lo stile della Cotton, i suoi romanzi hanno la capacità di entrarmi sottopelle e di regalarmi delle emozioni infinite. Quando ho saputo che Queen Edizioni avrebbe pubblicato questo romanzo ho deciso di leggerlo ancora prima di conoscere la trama, certa che sarebbe stata una lettura meravigliosa. E così è stato.

Zachary Messiah. Il mio primo migliore amico. Il mio primo amore. Il mio primo tutto.
La persona che aveva spezzato il mio cuore più di chiunque altro.

Calliope e Zachary sono i due protagonisti e voci narranti.
Calliope James, per gli amici Cally, è una matricola della Steinbeck University, lo stesso college frequentato dal fratello Callum, ma tra i due non c’è un rapporto molto stretto ed è una situazione che ferisce molto Cally. Quando si è iscritta alla Steinbeck, non avrebbe mai immaginato che avrebbe ritrovato anche Zachary Messiah, il suo migliore amico, il suo primo amore, il suo primo tutto. Il ragazzo che le ha spezzato il cuore.
Ma oggi Zach non è più lo stesso ragazzo di un tempo, è diventato freddo e crudele e odia Cally con tutto il suo essere. Inoltre è il re della SU, il capitano della squadra di Basket, una sorta di predestinato. Il gelo che Cally scorge negli occhi di Zach è sconvolgente e soprattutto non capisce per quale motivo lui la odi così tanto. Cosa sarà successo nel loro passato? Cosa li avrà divisi così profondamente? Le loro strade non avrebbero più dovuto incontrarsi ma il destino ha in serbo per loro altri piani. Riusciranno a superare i loro personali dolori e le incomprensioni del passato?
Avevo bisogno di chiudere il cerchio. Avevo bisogno di sapere perché Zach mi odiava così tanto.
Allora, solo allora, avrei potuto finalmente essere libera.

Non spezzarmi il cuore è un romanzo potente sotto diversi punti di vista, che ha la capacità di scuotere il lettore e di fargli vivere le stesse emozioni dei suoi protagonisti. Una storia sulle seconde possibilità, di odio-amore, in cui i sentimenti e la loro evoluzione hanno un ruolo centrale e tengono incollati al libro dalla prima all’ultima pagina.
I due protagonisti sono meravigliosi nelle loro complessità e fragilità.
Calliope è una diciottenne con un passato doloroso alle spalle e un futuro che sembra incerto e complicato. Si è iscritta alla SU per inseguire un sogno che sembra perduto per sempre, lo stesso college frequentato dal fratello maggiore Callum, con cui ha un rapporto difficile e lei ne se sente tantissimo la mancanza. Non si sarebbe mai aspettata, però di ritrovare anche Zach, il solo ragazzo che le abbia fatto provare emozioni incredibili e che poi, senza preavviso, le ha spezzato il cuore. Il personaggio di Cally mi è piaciuto molto perché è un perfetto mix di determinazione e fragilità. Ha un passato difficile, ha sofferto molto e ora vuole solo cercare il suo posto nel mondo, anche se è doloroso e difficile.
Zach non è più lo stesso ragazzo di un tempo, ora lui è cambiato è diventato duro, cinico, pieno di rabbia e odio nei confronti del mondo, anche della stessa Cally. Ma sarà veramente odio? Anche Zach sta attraversando un periodo molto turbolento e difficile, quando indossa la divisa da capitano della squadra di Basket, si dimostra come un leader determinato e caparbio, ma dentro i suoi sentimenti sono diversi e in lotta tra loro. Quando incontra di nuovo Cally, il suo unico desiderio è di ferirla come lei ha fatto con lui, ma per quale motivo la detesta in questo modo? Zach è un personaggio con una sana dose di oscurità dentro, non vi voglio svelare il motivo ma quando ho scoperto il suo passato, ne sono rimasta molto toccata.
La passione tra Zach e Cally, però, non è mai scomparsa e il loro legame è ancora vivo e resistente. Tuttavia hanno entrambi un passato con cui devono imparare a fare pace. Ciò che li ha divisi deve essere chiarito, le incomprensioni devono essere lasciate andare per sempre. Ci riusciranno?
Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti tantissimo, specialmente Josie la ragazza che Cally conosce il primo giorno di università e che diventa presto sua amica. E poi anche Callum, il fratello di Cally, che ha un fascino particolare e un universo ancora tutto da scoprire. E ancora Joel, fratello di Josie e che gioca a Basket come Zach e Callum. La particolarità di questi personaggi è che rendono la storia molto più avvincente, con un intreccio che tiene incollato il lettore fino alla parola “fine”.
Cally mi guardava e non vedeva la star della squadra, lei vedeva me. Zachary Messiah. Il ragazzo che esisteva prima di tutto quello che era accaduto. Era disarmante.
Lei sapeva come disarmarmi. Non ero lo stesso ragazzo di allora, ma lei mi conosceva ancora, sapeva chi ero prima di diventare… quello.

Attraverso il Pov alternato è molto semplice imparare a conoscere i due protagonisti, sia Zach sia Cally hanno moltissimo da raccontare, sentimenti da esternare e un passato con cui rappacificarsi. Zach colpisce per la sua rabbia e la sola che sembra riuscire a scalfire la corazza dura che ricopre il suo cuore è sempre Cally, anche se lui non vuole, anche se vorrebbe solo spazzarla via dalla sua mente.
Ho amato il rapporto e l’evoluzione di questi due personaggi, mi hanno colpito tantissimo per le loro esperienze personali, per il peso che entrambi si portano sulle spalle.
Lo stile di scrittura di L.A. Cotton mi piace tantissimo, riesce sempre a parlare direttamente al mio cuore. La sua penna è scorrevole, d’impatto, ricca di sentimento e piena di sfaccettature.
Una volta iniziato a leggere il libro non sono più riuscita a staccarmene, tanta era la voglia di scoprire cosa fosse successo tra Zach e Cally, cosa li avesse allontanati così tanto.
I rapporti hanno un ruolo importantissimo, così come lo hanno le rispettive famiglie dei due protagonisti. Ho particolarmente apprezzato anche il modo in cui cambia il rapporto tra Calliope e Callum, anche se sono convita che Callum abbia ancora tantissimo da raccontare e spero di poterlo ritrovare come protagonista in un prossimo libro.
La trama è fitta e ricca di avvenimenti, incomprensioni, problemi di comunicazione, dolore, paura e rabbia, ma ancora amore con la “A” maiuscola, amicizia, famiglia, sport, sono tutti gli ingredienti che rendono speciale e avvincente questo romanzo. L.A. Cotton non si smentisce mai, è sempre una certezza nell’ambiato New Adult e, ancora di più, quando si parla di sport. Se avete letto anche la serie Wicked Bay troverete Maverick Prince che darà tantissimo non solo alla storia ma anche allo stesso Zach.
La lotta interiore dei due protagonisti è bellissima, specialmente perché attraverso le parole della Cotton riesce ad arrivare direttamente al cuore del lettore. Sono tanti gli argomenti che anche questa volta l’autrice affronta, sempre con grandissima sensibilità e moltissimo trasporto emotivo.
Cally mi faceva provare qualcosa. Faceva accelerare i battiti del mio cuore e pompare il sangue più veloce. Accendeva un fuoco dentro di me, che si trasformava in un inferno furioso ogni volta che era nei paraggi.

Consiglio la lettura di Non spezzarmi il cuore a chi sia alla ricerca di una storia intensa, piena di complessità emotiva e capace di spiazzare il lettore con le rivelazioni sul passato dei due protagonisti, il loro rapporto e la sua evoluzione. Un vero inno alle seconde possibilità. Mai arrendersi e mai smettere di credere nella forza dell’amore.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento