sabato 5 giugno 2021

Review Tour: “Questo pazzo pazzo amore” di Sophie Cousens

Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato al romanzo di Sophie Cousens intitolato Questo pazzo pazzo amore, pubblicato da Newton Compton il 27 maggio.


Una storia molto particolare e bellissima, che mi ha colpito per la sua profondità e per i tanti messaggi che l’autrice ha lasciato. Quinn e Minnie hanno un percorso segnato, anche se loro ancora non lo sanno.

Ringrazio di cuore Sara e Monica del blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato l’evento e per avermi permesso di prendervi parte.
Ringrazio anche Newton Compton per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Questo pazzo pazzo amore
Autore: Sophie Cousens
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 384
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 27 maggio 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Quante possibilità ci sono di incontrare l’anima gemella?
Quinn e Minnie sono nati insieme, ma non potrebbero essere più diversi. Dopo trent’anni adesso stanno per incontrarsi di nuovo... Minnie Cooper sa con certezza due cose: che il suo compleanno, che cade il primo giorno dell’anno, è sfortunato; e che la causa di tutto è Quinn Hamilton, che non ha mai incontrato. Le loro madri li hanno partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno, ma Quinn è comparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990 e a lui è andato il tradizionale premio in denaro. Come se non bastasse, ha ottenuto anche il nome destinato a Minnie. Quando lei si imbatte casualmente in Quinn a una festa di Capodanno, si convince più che mai che la fortuna abbia continuato a favorirlo: lui è diventato un affascinante imprenditore di successo, mentre lei sta seriamente rischiando di finire sul lastrico e perdere tutto ciò che ha. Ma se Quinn e Minnie appartengono a mondi tanto diversi, perché continuano a incappare l’uno nell’altra? E perché ogni volta sentono quella irresistibile attrazione, come se una misteriosa forza unisse i loro destini?



Recensione


«La jella non si esaurisce a mezzanotte, ma dura fino all’alba e per tutta la giornata del 1° gennaio. E la mia preoccupazione non è di “trasformarmi in una zucca”, ma che qualcuno mi vomiti addosso o perdere il cappotto sull’autobus venendo qui. Sono solo sfortunata a Capodanno».

Quinn e Minnie sono nati lo stesso giorno dello stesso anno, nello stesso ospedale e a pochi minuti di distanza. E ora, dopo trent’anni stanno per incontrarsi di nuovo.
Minnie è da sempre convinta di essere perseguitata dalla sfortuna, è nata il primo gennaio, ma non è nata per prima per un soffio, a batterla sul tempo è stato Quinn, ed è stato lui a finire sul giornale come il primo nato del 1990. E non solo, ha preso anche il nome che spettava a lei. Per Minnie il 31 dicembre è da sempre fonte di guai ed esperienze surreali, eppure è proprio il 31 dicembre che lungo il suo cammino incontra Quinn a una festa di Capodanno. Inizialmente Minnie è convinta che la fortuna abbia sempre favorito lui dimenticandosi completamente di lei, ma una bella copertina non fa necessariamente un buon libro. E ogni volta in cui lei si imbatte in lui, una forza misteriosa sembra unire i loro destini, per non parlare di un’irresistibile attrazione che corre tra loro. Che sia proprio Quinn la sua anima gemella?
Quinn emise una specie di risata profonda e arrugginita che gli si bloccò in gola. Il genere di risata che cullava le persone in una familiarità immotivata. Sentendo quel suono le sembrò di sorseggiare un bicchiere di vin brulé davanti a un caminetto, avvolta in pellicce nordiche. Non che l’avesse mai fatto, ma lo immaginava altrettanto piacevole.

Questo pazzo pazzo amore è un romanzo veramente emozionante, quando ho letto la trama, ero convinta di avere tra le mani una lettura leggera e divertente, in realtà la storia di Minnie Cooper e Quinn Hamilton ha momenti di leggerezza e molto divertenti, ma ha anche molta profondità capace di trasmettere tantissime emozioni al lettore. La storia di Minnie e Quinn mi ha affascinata e commossa, lasciandomi addosso una bellissima sensazione.
L’autrice ha fatto un lavoro egregio nella caratterizzazione dei personaggi. Minnie è più un libro aperto, per me è stato facile rivedermi in lei in certe dinamiche e comportamenti. Quinn si mostra pian piano, e ogni volta che rivelava qualcosa in più di se stesso, non potevo che restarne affascinata.
Minnie è convinta che la sfortuna la perseguiti, specialmente il 31 dicembre quando il suo compleanno è alle porte. Questa sua visione della vita è anche colpa dell’influenza della madre, ma non pensate a questa donna come la “cattiva di turno” perché non è così, anzi vi sorprenderà sicuramente.
Nonostante la sua personale avversità al 31 dicembre, sarà proprio durante una festa di Capodanno che Minnie incontrerà Quinn e la sua vita non sarà più la stessa. Minnie mi ha colpito tantissimo, come vi dicevo, mi sono in parte rivista in lei, nel suo essere insicura e, a volte, anche goffa. L’aspetto che mi è piaciuto di più è stato la sua evoluzione, mi ha sorpreso ed emozionato.
Quinn, all’apparenza, sembra avere tutto quello che manca a Minnie, ma spesso l’apparenza inganna. Il fatto di avere una bella vita vista di fuori non vuol dire che sia effettivamente così. Quinn si rivela un passo alla volta, e più imparavo a conoscerlo e più mi sentivo coinvolta dai suoi lati nascosti. Anche lui, come Minnie, intraprenderà un viaggio che lo porterà lontano, lo vedrete cambiare e rivelarsi sotto i vostri occhi.
La loro storia sembra quasi essere scritta nelle stelle, così vicini eppure così lontani, impareranno a conoscersi, a mostrare le rispettive fragilità, si avvicineranno per poi allontanarsi e riavvicinarsi ancora. Mi hanno fatto tremare, lo ammetto, ma è stato bellissimo soffrire e gioire con loro.
Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti tantissimo, specialmente Leila, la migliore amica di Minnie. Ma anche Beverly, Fleur, Alan e Ian. Anche Greg, nel suo piccolo non mi è dispiaciuto.
L’aspetto che mi ha piacevolmente sorpreso è stato la grande abilità con cui l’autrice ha saputo tratteggiare alla perfezione tutti i personaggi. Mi sembrava quasi di poterli toccare. E ognuno di loro ha una sua precisione funzione nella storia.
A Minnie piaceva quella versione di Quinn; le piacevano i suoi modi, il suo umorismo, la sua disinvoltura nei confronti del proprio corpo. Le piaceva anche quella versione di se stessa: la persona che era accanto a lui. In quel momento, con le difese abbassate, si sentiva divertente, ottimista, interessante. Si riconosceva a malapena, eppure, in qualche modo, le sembrava il fedele riflesso di ciò che era veramente.

Il cammino intrapreso da Minnie e Quinn è ricco di ostacoli e battute d’arresto, questo me li ha fatti sentire particolarmente cari, probabilmente perché sono entrata perfettamente in connessione con entrambi. Ed è proprio questa connessione che sentono l’uno per l’altra che farà da collante per tutta la storia.
La trama ha una buona evoluzione, tra presente e i rispettivi Capodanni passati, il lettore impara a conoscere sempre meglio i due protagonisti. Personalmente ho trovato molto emozionante quest’aspetto, non voglio dirvi troppo ma sappiate che il loro destino era davvero già segnato, è una cosa che mi ha fatto molto sorridere. La narrazione è in terza persona, il Pov è più concentrato su Minnie ma ci sarà tanto anche da parte di Quinn. La scelta stilistica della terza persona incontra sempre il mio gusto, amo anche la prima persona, ma la terza penso che abbia più fascino.
Lo stile di scrittura dell’autrice mi è piaciuto moltissimo perché è scorrevole, attento e con un equilibrio perfetto tra leggerezza e profondità. Nel corso della lettura mi sono più volte emozionata, qualche lacrimuccia solitaria è scesa, cogliendomi di sorpresa. Questo significa che la storia mi ha preso tantissimo e non posso che esserne felice.
Sono tantissimi gli argomenti che l’autrice affronta e lo ha fatto con grandissima abilità e tatto. Ho trovato toccanti le sue parole nei ringraziamenti e per questo vi invito a leggerli se deciderete di tuffarvi nel mondo di Quinn e Minnie, cosa che vi consiglio di fare.
È sempre emozionante trovare lungo il proprio cammino una lettura in grado di lasciarti tanto e farti trascorrere delle ore piacevoli, Quinn e Minnie mi hanno letteralmente conquistato il cuore e si sono ritagliati un angolino speciale tutto per loro. Per questo motivo, inoltre, ho deciso che dovranno anche avere uno spazio fisico tutto per loro nella mia libreria.
«Be’, buon compleanno, ladro di nomi», gli augurò.
«Anche a te, gemella di compleanno», le rispose Quinn, ancora appoggiato allo stipite. Il sorriso divertito aveva formato una fossetta sulla guancia.

Consiglio la lettura di Questo pazzo pazzo amore a chi sia alla ricerca di una lettura diversa dal solito, che racconta una storia d’amore emozionante e ricca di sentimento, con la speranza che Quinn e Minnie sappiano emozionarvi come hanno fatto con me.
Buona lettura.

Voto



1 commento:

  1. Bellissima recensione! Mi sembra una storia davvero romantica ed emozionante!

    RispondiElimina