lunedì 1 novembre 2021

Recensione: “Unbroken - Una storia di rinascita” di Madeleine Black

Oggi ho il grande onore e privilegio di parlarvi del romanzo di Madeleine Black intitolato Unbroken - Una storia di rinascita pubblicato per noi da Hope Edizioni lo scorso 5 ottobre.
Un romanzo Non-Fiction che racconta una storia vera e drammatica di una donna e della sua rinascita dolce e completa.

Ringrazio Hope Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Unbroken - Una storia di rinascita
Autore: Madeleine Black
Editore: Hope Edizioni
Genere: Non-Fiction
Pagine: 253
Formato: e-book – cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 13,90 €
Data di uscita: 5 ottobre 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

“Per molti anni dopo quella notte, i miei ricordi di ciò che accadde dopo che lui mi aveva puntato la lama alla gola e aveva minacciato la mia vita furono frammentati... difficili da mettere insieme. Quello che era successo era troppo estremo, troppo violento perché lo potessi capire.”

Madeleine ha vissuto traumatizzata e disgustata da se stessa a lungo. Le ci sono voluti anni di lotta per affrontare i ricordi sepolti di quella prima aggressione e iniziare a risollevarsi, mentre gli uomini continuavano ad approfittare della sua fragilità nel peggior modo possibile. Eppure, dopo essere cresciuta con un fardello che nessuna adolescente dovrebbe mai sopportare, ha trovato il coraggio necessario per realizzare la più sublime delle vendette: condurre una vita appagante e felice.



Recensione


Parlare di questa lettura bellissima non sarà semplice perché Madeleine Black mi ha fatto provare così tante emozioni che penso sia impossibile descriverle, bisognerebbe provarle per comprenderle pienamente.
Tuttavia mi sento onorata di aver conosciuto la sua storia, il suo tormento e la sua rinascita e di questo ringrazio infinitamente Hope Edizioni.

Volevo essere la voce di chi non aveva ancora trovato la propria, perché le loro storie erano anche la mia.

Madeleine Black ha vissuto, in giovanissima età, un’esperienza traumatizzante. Quella che era iniziata come una serata di divertimento si è trasformata ben presto in un incubo senza fine, perché dopo quella terribile notte l’intera esistenza di Madeleine è rimasta per anni avvolta da una pesante oscurità, fatta di senso di colpa, inadeguatezza, voglia di estraniarsi, vergogna, paura di essersela in qualche modo cercata, che la portano a spingere i ricordi così tanto in profondità da cancellarli completamente dalla memoria. Ma a volte basta poco per risvegliare avvenimenti dolorosi e quando questi iniziano a emergere, quando Madeleine si sentirà abbastanza forte da affrontarli ed esorcizzarli, solo a quel punto potrà tornare a vivere e ottenere il meglio dalla vita.
Scoprii che noi essere umani abbiamo un enorme potere: quello di decidere. E io decisi di non lasciarmi più influenzare. Mi sentii finalmente pulita, una sensazione che non provavo più da moltissimi anni, da quando ero una ragazzina. Cominciai a credere in me stessa e ritrovai la speranza, non solo per me ma per tutte le donne sopravvissute alla violenza.

Mentre leggevo la sua storia e il baratro in cui era caduta, mi sentivo il cuore e lo stomaco stretti da una morsa ferrea, eppure dalla sua esperienza devastante ho avuto modo di andare oltre a ciò che le era successo, grazie al suo coraggio e al suo cuore che è riuscito a restarne incontaminato.
Ciò che Madeleine racconta è in grado di smuovere le coscienze, il suo dolore e il suo tormento sono così vividi che emergono chiaramente dalle pagine. E mentre mi inoltravo sempre di più nel suo racconto, mi rendevo conto quanto sia speciale Madeleine, una vera combattente anche quando sembrava che tutto fosse andato perduto lei è riuscita a restare aggrappata a qualcosa, un piccolissimo barlume che, grazie alle persone giuste, è diventato un fascio di luce caldo e luminoso.
Dopo quella terribile notte Madeleine si perde, la sua anima va in pezzi, la sua infanzia viene spazzata via da un colpo di spugna che lascia ferite invisibili profonde e devastanti. Le prova tutte per emergere dall’oscurità, adottando anche dei comportamenti totalmente sbagliati che la porteranno comunque nella direzione giusta, quella che le avrebbe permesso di intraprendere un lento e doloroso percorso terapeutico, e non solo, che le permetterà di portare a galla i ricordi che la sua mente, nel tentativo di proteggersi, aveva in tutti i modi provato a rimuovere.
Ed è proprio a questo punto che tutta la bellezza e la forza di Madeleine emergono, grazie anche alle persone giuste che sono riuscite a darle quell’amore che lei non riusciva più a provare nei confronti di se stessa.
Avevo dimostrato loro cosa significava sopravvivere; era il momento di dimostrare cosa significava vivere una vita piena. Perché, se avessi continuato a trascinarmi appresso le mie paure come un orrendo fardello appeso al braccio, loro ne avrebbero risentito e magari lo avrebbero ereditato; e allora che senso avrebbe avuto mettere al mondo tre figlie? Volevo che loro fossero sicure di sé e indipendenti, e io dovevo essere un esempio.

Quello che maggiormente mi ha colpito, oltre alla sua forza e il suo immenso coraggio, è stato il modo in cui sia riuscita a riappropriarsi della propria vita senza perdere quei pezzi di sé che la contraddistinguono come essere umano. Nel suo lungo percorso di riappropriazione della propria vita imparare a perdonare e a perdonarsi, riscoprendo la bellezza della vita, il sentirsi in perfetta sintonia con il proprio corpo che, per anni, aveva cercato di rinnegare. Perché lei è molto di più di quello che è accaduto al suo corpo o alla sua mente.
Unbroken - Una storia di rinascita è un romanzo difficile da leggere perché descrive in modo a volte crudo e diretto la storia personale di Madeleine, ma a me ha fatto un gran bene allo spirito, perché la sua testimonianza può e deve diventare un faro per tutti coloro che si sentono persi nell’oscurità della disperazione e del rifiuto di se stessi.
Ciò che ho più apprezzato in Madeleine è stato il modo in cui sia riuscita a ottenere la sua “vendetta”, una parola che riporta a qualcosa di negativo, ma che nel suo caso, invece, diventa dolce e ricco d’amore, un vero inno alla vita e al perdono non solo di sé ma anche di chi le ha fatto del male. Penso che ci voglia tantissima forza emotiva e un cuore grande e generoso per arrivare a un epilogo del genere.
Ringrazio infinitamente Hope Edizioni per avermi fatto conoscere la straordinaria storia di una donna eccezionale, un vero esempio di vita, una speranza nitida e ben visibile per tutti. E ringrazio di cuore Madeleine Black per aver voluto condividerla, con forza, coraggio e tantissimo orgoglio.
Trovo molto più difficile restare arrabbiati, mentre ci vuole coraggio per affrontare e superare tante emozioni forti che potrebbero durare tutta la vita se le si lascia libere di espandersi. Il desiderio di vendetta è sfibrante.

Consiglio la lettura di Unbroken - Una storia di rinascita a tutti perché, come dice il titolo, è una storia dolorosa ma di sopravvivenza e speranza.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento