giovedì 16 dicembre 2021

Gruppo di Lettura: “Jane Austen Society” di Natalie Jenner – Dal capitolo XI al XV

Buongiorno Booklovers.
Prosegue il gruppo di lettura pensato e organizzato da Tania del blog My Crea Bookish Kingdom, dedicato al romanzo di Natalie Jenner intitolato Jane Austen Society, pubblicato in Italia da Vintage Editore.

I bellissimi banner sono stati realizzati da Tania del blog My Crea Bookish Kingdom

Quando la Vintage Editore ha annunciato questa pubblicazione non ho potuto non prenderla, come appassionata di romanzo storico Jane Austen è un’istituzione. Tuttavia, non avevo ancora avuto modo di leggerlo, e quando Tania ha parlato di questa sua iniziativa ho accettato di parteciparvi con molto piacere.
Se volete potute visitare il gruppo su Facebook creato per l’occasione per poter commentare e scambiarci le nostre impressioni. Ma non finisce qui, è stato creato anche un Giveaway e il fortunato potrà vincere una copia dell’antologia natalizia Storytelling Chronicles in Christmas a cui ho partecipato anche io – qui le info – e tre gadget che Tania svelerà nel gruppo Facebook.

Tania ha dato il via al gruppo di lettura parlandoci dei capitoli dal I al V.
Romina del blog I piaceri della lettura, ci ha parlato dei capitoli dal VI al X
Oggi io vi parlerò dei capitoli dal XI al XV.
In fondo al post trovate il banner con i nomi dei blog che partecipano al gruppo di lettura e i capitoli su cui si sono soffermati.


Titolo: Jane Austen Society
Autore: Natalie Jenner
Editore: Vintage Editore
Collana: Gli Imperdibili
Genere: Romanzo storico
Traduttore: Maria Elena Salvatore
Illustratore: Moreno Paissan
Pagine: 298
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 9,00 €
Prezzo cartaceo: 18,00 €
Data di uscita: 15 aprile 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)


Trama:

Quella di Chawton è stata l'ultima dimora di Jane Austen. La geniale scrittrice, infatti, ha trascorso gli ultimi e significativi momenti della propria vita al cottage, annesso alla Chawton House, storica residenza del fratello. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel piccolo paese inglese, un gruppo di persone, insolitamente assortito, si unisce per tentare qualcosa di straordinario: riscattare l'eredità della Austen. Alla morte del proprietario di Chawton House, infatti, sia la casa che il cottage rischiano di essere venduti al miglior offerente. L'eccentrico gruppo costituito, tra gli altri, da un operaio, una giovane vedova, il medico locale e una star del cinema, tutti diversi e tuttavia uniti nell'amore per la vita e le opere della Austen, si organizza per preservare il suo ultimo retaggio. Mentre ognuno di loro porta avanti la lotta per la propria vita, facendo i conti con perdite e traumi, alcuni causati della recente guerra, altri conseguenze di tragedie più lontane, si uniscono per creare la Jane Austen Society. Un romanzo che esplora le tragedie e i grandi e piccoli trionfi della vita, nonché l'universale senso di umanità presente in tutti noi.



Capitoli da XI a XV


Vi riepilogo brevemente i personaggi che appaiono più spesso: Adam Berwick, un contadino timido e solitario; Adeline Grover, un’insegnante rimasta prematuramente vedova; Dottor Gray, il dottore della cittadina; Francis Knight proprietaria della Chawton House, Andrew Forrester, avvocato; Mimi Harrison, attrice Hollywoodiana e Jack Leonard un magnate dell’industria cinematografica.

«Leggere è meraviglioso, ma ci tiene chiusi nella nostra mente. È per questo che non riesco a leggere certi autori quando sono di cattivo umore.»
«Ma si può sempre leggere la Austen.»
«Ed è proprio quello che ci dà la Austen. Un mondo così vicino al nostro, eppure così diverso, che entrarci dentro è come una sorta di tonico. Anche con così tanti personaggi imperfetti e persino sciocchi, alla fine tutto ha un senso. Potrebbe essere la cosa più sensata che riusciremo a fare nel nostro scombussolato mondo. Ecco perché dura, come Shakespeare. È tutti lì dentro, tutta la vita, tutte le cose che contano, e continuano a contare, per tutto il tragitto fino a questo punto, fino a te.»

Siamo nel dicembre del 1945.
A Chawton la vita continua a scorrere, nonostante i dolori e le battute d’arresto che hanno coinvolto soprattutto Adeline che si sta sempre più chiudendo nel suo lutto, tenendo tutti a distanza e perdendo il mordente con cui affronta la vita. Anche l’amicizia tra il Dottor Gray e Adeline sembra essersi raffreddando, ma il Natale si sta avvicinando e le cose iniziano lentamente a cambiare quando Adam parla al Dottor Gray della sua idea di provare a creare un posto in onore di Jane Austen e, a quest’ultimo, viene in mente di coinvolgere nel progetto anche Adeline, pensando che sia un buon modo per aiutarla a uscire dal proprio bozzolo.
Per farlo, però, hanno bisogno di avere dalle loro parti le persone “giuste”, per questo viene coinvolto Andrew Forrester, avvocato e vecchio compagno di scuola del Dottor Gray.

Lei guardò i loro volti in attesa e chiese: «E come ci chiameremo allora? La Società di…»
«… la Salvaguardia di…?» suggerì il Dottor Gray.
«Che ne dite semplicemente della Jane Austen Society?» Adam parlò risoluto, e gli altri due si voltarono verso di lui con espressione sorpresa.
«È perfetto» confermò Adeline, un ampio sorriso che le si spalancava sul viso per la prima volta dopo settimane. «Assolutamente perfetto.»

Il 22 dicembre avviene il primo incontro ufficiale della Jane Austen Society e viene istituito il Jane Austen Memorial Trust, con scopi caritatevoli per il progresso dell’educazione con particolare attenzione allo studio della letteratura inglese, soprattutto le opere della Austen. La Society inizia a formarsi con una certa convinzione e i primi membri che l’hanno fondata vorrebbero poter anche comprare il cottage per farlo diventare una specie di museo.

Intanto è giunta la settimana di Natale e la Great House inizia a riprendere vita in vista dei preparativi del prossimo ricevimento annuale del paese dopo la funzione del Natale a St. Nicholas.
Per l’occasione Miss Frances decide anche di partecipare alla funzione, cercando di dare una svolta alla sua vita molto solitaria e confinata tra le mura della Great House a causa della sua paura degli spazi aperti.
E proprio durante la festa nella biblioteca di Miss Knight che anche Evie Stone, giovane donna ed ex allieva di Adeline viene coinvolta nella Jane Austen Society. Ora non resta da fare altro che parlare di tutto questo a Miss Frances e sperare che anche lei sia favorevole al progetto.

Evie guardò la sua venerata vecchia insegnante e il suo fidato dottore d’infanzia e si chiese se questa fosse la grande opportunità che aveva sperato e per la quale si era preparata così a lungo. Essere parte di qualcosa che di norma sarebbe stato così tanto fuori della sua portata. E avere qualcosa con cui contribuire. Sapere qualcosa che gli altri non sapevano.

In queste primi quindici capitoli Natalie Jenner ha saputo costruire una storia molto avvincente, con tantissimi personaggi, alcuni anche molto distanti – se pensiamo alla star del cinema Mimi che vive a Los Angeles – eppure tutti sono collegati tra loro attraverso l’amore che provano per Jane Austen e le sue opere. Personalmente mi sono sentita coinvolta nella lettura sin dal primo capitolo, merito soprattutto dei protagonisti e di tutti i personaggi incontrati, così veri e umani a cui mi sono affezionata immediatamente.
Le due guerre mondiali hanno lasciato profonde cicatrici e la Jane Austen Society è un modo ottimo per far sì che le vite rimaste direttamente coinvolte dai conflitti, specialmente il secondo, possano superare i propri lutti e le proprie tribolazioni.
La mia tappa si conclude qui, spero che vi sia piaciuta.


Giveaway


Regole:
Premio – Una copia cartacea dell’antologia Storytelling Chronicles in Christmas più tre gadget a sorpresa.

-Mettere la propria e-mail SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
-Essere follower dei blog partecipanti
-Commentare TUTTE le tappe in maniera intelligente e che abbia senso. Vogliamo vedervi partecipi.
-Facoltativo: Condividere l'iniziativa nei vostri social

Il Giveaway inizia il 10 dicembre e finisce il 31 dicembre, il giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato.

ATTENZIONE! Questo Giveaway è accessibile a tutti ma avranno molte più probabilità di vincere chi partecipa alla nostra lettura di gruppo.






1 commento:

  1. E' bellissimo che persone tante diverse siano accumunate dalla nostra Jane Austen hai ragione è un ottimo spunto di riflessione questo.
    Questo libro è stupendo e sono davvero felice di averlo comprato e letto con voi

    RispondiElimina