mercoledì 19 gennaio 2022

Review Party: “Stay love” di Alessandra Magnoli


Buongiorno Booklovers.
In questo post ho il piacere di parlarvi di un romanzo romantico e divertente che mi ha proprio conquistato con la sua dolcezza e passionalità. Si intitola Stay love di Alessandra Magnoli uscito in Self il 17 gennaio.

Ringrazio Alessandra Magnoli per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Stay love
Autore: Alessandra Magnoli
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 299
Formato: E-book – Cartaceo
Prezzo e-book: 1,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 17 gennaio 2022
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Mi hanno soprannominato Adlait: straniero. Un lupo è il mio compagno, il freddo è la mia casa, il silenzio è la mia forza, il ghiaccio è la mia vita. Sono Essan e il mio passato è la mia condanna.
Avevo trovato il mio equilibrio nella sperduta Alaska, poi è arrivata lei e ha sciolto tutte le mie certezze. Ma come ogni cosa della mia esistenza, anche lei mi ha abbandonato. Ed è da qui che devo ricominciare.
O forse no?



Recensione


«Ho capito che l’unica certezza che abbiamo è he la vita è piena di sorprese, belle e brutte che siano, non sapremo mai per certo che cosa potrà accaderci. L’importante è non farsi prendere dalla paura e affrontare tutto con la massima positività.»

I protagonisti di questa bellissima storia d’amore sono Essan e Avery, entrambi hanno bisogno di ricominciare e Nanook, in Alaska, e il luogo giusto per farlo.
Quando la vita di Essan va a rotoli, nel tentativo di ritrovare sé stesso decide di trasferirsi in Alaska, spogliatosi del suo passato, al suo arrivo lo hanno soprannominato “adlait” che significa straniero. Ma Nanook è un luogo perfetto per lui che cerca la solitudine e che vive per il ghiaccio. A fargli compagnia solo un lupo. Tutto cambia però quando a Nanook arriva anche Avery.
Avery è una giovane donna che, a un passo dal matrimonio, vede la sua vita andare in frantumi. Delusa e alla ricerca di un posto in cui leccarsi le ferite, decide di andare dalla zia Lily che l’accoglie con entusiasmo. Il suo arrivo non passa inosservato e quando Essan e Avery si conoscono tra loro inizia un rapporto fatto di battute taglienti e di momenti che vedranno i sentimenti i solo protagonisti.
Può esserci in futuro per una donna di città e un uomo che ha fatto del freddo e del ghiaccio la propria vita?
Lui si ferma accanto a me. Riesco a percepire il suo odore di resina e legno. Forse di mestiere fa il tagliaboschi! Questo spiegherebbe l’ascia e la corporatura robusta. Infine mi guarda, posando su di me i suoi occhi glaciali e talmente profondi da farmi mancare per un istante il respiro.

Stay love è un romanzo davvero molto bello che mi ha conquistato con la sua briosità unita a momenti di profondità e dolcezza infiniti.
Essan e Avery non potrebbero essere più diversi, eppure c’è qualcosa che li accomuna. L’autrice è stata molto brava a caratterizzare in modo impeccabile e originale due protagonisti destinati a restare nel mio cuore per moltissimo tempo.
Avery è una donna con una carriera avviata, lavora come medico a Manhattan ed è convinta che la sua vita sia perfetta così. Almeno fino a quando, a un passo dalle nozze, non scopre qualcosa che spazza via ogni sua certezza. Per questo motivo decidere di andare dall’amata zia che vive in Alaska, perché ha bisogno di ritrovare il bandolo della matassa e di ripartire. Il carattere di Avery è dolce e deciso allo stesso tempo, mi ha fatto sorridere il suo modo di fare, il suo attaccamento alla moda e la sua presenza di spirito quando necessario. Tuttavia, ho apprezzato anche la sua vulnerabilità, le sue paure e i suoi dubbi. Ho quasi sempre compreso il suo modo di fare tranne in una sola occasione in cui mi ha presa in contropiede ma, al di là di questo, il suo personaggio mi ha convinta.
Essan è uno di quei personaggi maschili che non puoi fare a meno di amare, l’autrice ci racconta tutto il suo passato, ci fa rivivere i momenti più duri e difficili della sua vita e ci fa conoscere tutte le sfaccettature del suo carattere. Se all’apparenza sembra un uomo burbero, scontroso e freddo – per lo meno con Avery – scopriamo in realtà quanto il suo animo sia sensibile, attento e premuroso. Non voglio raccontarvi i motivi che lo hanno spinto a trasferirsi a Nanook, quello che vi posso dire è che, senza alcun preavviso, la sua vita va completamente in frantumi e dopo aver affrontato momenti molto duri, alla fine riesce a trovare il suo spazio e la sua dimensione. Penso di aver apprezzato tutto di Essan: il suo carattere, la forza interiore che ha nel risollevarsi, i suoi modi diretti e burberi che nascondano tanta sensibilità e un cuore grande e generoso.
La storia d’amore tra Essan e Avery nasce e si sviluppa pian piano, all’inizio non fanno altro che battibeccare e lanciarsi frecciatine, eppure tra loro scorre qualcosa di forte e speciale e alla fine non potranno fare altro che arrendersi a un sentimento che è sempre stato presente ma che ha avuto bisogno di tempo per emergere.
Accarezzo il suo viso, chiude gli occhi, accogliendo il mio tocco. Eccolo qui: un uomo vulnerabile, fatto di cuore e sentimenti. Per me questa non è solo una dimostrazione di fiducia, ma qualcosa di più che ora non so spiegare. E va bene così.

Tra gli altri personaggi ho amato Lily, la zia di Avery, perché oltre a essere una buona amica per la nipote, ha un carattere frizzante e dolce. Mi è piaciuta così tanto che non mi dispiacerebbe leggere un romanzo in cui sia lei a essere la protagonista.
Un altro personaggio importantissimo è Nanook e tutta l’Alaska. Ho veramente apprezzato l’ambientazione e la cura con cui Alessandra Magnoli ha saputo descriverla ed esaltarla. Con poche e semplici parole mi ha trasportato in un luogo all’apparenza inospitale ma pieno di fascino e di calore.
Grazie al Pov alternato è facile e immediato entrare in sintonia con i due protagonisti, conoscerne il passato e capire i motivi dietro ai rispettivi comportamenti.
La trama mi ha catturata sin dal prologo e mi sono ritrovata a finire di leggere il libro in pochissimo tempo, grazie anche a ritmo narrativo ottimo, mi sono sentita trascinare completamente dentro la storia d’amore tra Avery ed Essan.
Lo stile di scrittura di Alessandra Magnoli è bellissimo: curato, attento, scorrevole, per lo più frizzante ma anche capace di grande profondità e di momenti molto toccanti. Ho amato tantissimo i dialoghi tra Essan e Avery, il modo in cui si punzecchiano e si abbandonano l’uno all’altra. I loro caratteri così diversi, eppure uguali ed ho sofferto con Essan quando ho visto il suo passato e l’ho ammirato per la sua grande forza di volontà. Insieme cambiano ed evolvono e, anche se non apprezzato una sola scelta di Avery, assistere al loro percorso mi ha molto emozionato. Ho fatto il tifo per loro e ho trattenuto il fiato nel finale.
L’epilogo è qualcosa di unico e molto romantico e quando ho finito di leggere il libro mi sono ritrovata il sorriso tra le labbra e una voglia matta di lasciare tutto e partire per l’Alaska.
Quella donna mi è entrata sottopelle. Dentro le ossa. Nel cuore. Nell’anima. Senza che io me ne accorgessi si è presa tutto di me.

Sono davvero contenta di aver letto la storia di Essan e Avery e di aver conosciuto il talento e la bravura di Alessandra Magnoli che mi ha avvolta e coccolata con la sua penna fluida e ricca d’impatto.
Consiglio la lettura di Stay love a chi sia alla ricerca di una storia che parli di nuovi inizi, di coraggio e tanto, tantissimo amore.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento