lunedì 21 febbraio 2022

Review Tour: “Quando si scioglie la neve” di Tiziana Lia

Oggi il blog partecipa al Review Tour del nuovo romanzo di Tiziana Lia intitolato Quando si scioglie la neve, uscito in self proprio oggi.


Ringrazio Monica, Sara e Corinna del blog Tre gatte tra i libri per aver organizzato un nuovo bellissimo evento.
Ringrazio Tiziana Lia per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Quando si scioglie la neve
Autore: Tiziana Lia
Editore: Self Publishing
Genere: Romantic Suspense
Pagine: 316
Formato: ebook – cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 15,00 € circa
Data di uscita: 21 febbraio 2022
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Quando la giornalista Nadine Arnaud decide di mollare tutto e rifugiarsi tra le innevate montagne savoiarde, presso degli amici per dimenticare e ritrovare se stessa, non avrebbe mai immaginato di trovarvi Lazare Ducret, un arrogante e famoso fotografo, conosciuto tempo addietro, che sembra nascondere qualcosa.
L’esistenza di Lazare è al tracollo, complice la vita dissoluta che ha consumato negli ultimi anni, tanto che un grave senso di colpa lo ha fatto fuggire da Parigi.
Incontrare quella donna, però, gli potrebbe aprire scenari inaspettati e lui è disposto a tutto. Anche a sedurla.
L’attrazione che si scatena tra loro brucia ogni tappa prefissata, andando oltre ogni previsione, sebbene Nadine abbia sepolto il proprio cuore e Lazare non sia disposto ad aprire il suo.
Inevitabile per loro scontrarsi, cercarsi, volersi, ardere della stessa passione, ma anche ritrovarsi a combattere contro le insidie di un destino che li accomuna, così come le ferite che li hanno segnati.
Tra menzogne e segreti inconfessabili, ricostruire le proprie esistenze sembra quasi impossibile.
Ma dopo la tormenta torna sempre il sole e cosa accade quando si scioglie la neve?



Recensione


Nadine Arnaud è una giornalista affermata e tenace, almeno fino a quando decide di lasciare tutto e andare tra le montagne innevate della Savoia, per dimenticare e per rimettersi in sesto. Ed è lì che rivede Lazare Ducret, un famoso fotografo che aveva conosciuto qualche anno prima. Anche Lazare sta attraversando un periodo molto difficile, complice anche la vita dissoluta che ha condotto negli ultimi anni che gli ha procurato un grande senso di colpa. L’incontro inaspettato con Nadine potrebbe essere la chiave di svolta per fare chiarezza su qualcosa che gli sta particolarmente a cuore ed è disposto a fare tutto, anche a sedurla.
Ma la vicinanza tra loro porta a un’attrazione improvvisa che li rende sempre più consapevoli che tra loro ci sia qualcosa di speciale, anche se Nadine ha deciso di stare lontana dai sentimenti e Lazare non è pronto per rivelarle i suoi segreti più sepolti. Ma quando i due si ritroveranno al centro del ciclone, continuare a ignorare i propri sentimenti diventa sempre più difficili.
Circondati da menzogne, segreti inconfessabili le loro vite non saranno più le stesse. Il loro amore sarà abbastanza forte e attendere che la neve si sciolga?
Miscuglio e mistero, quella donna, per lui. Uno scrigno che fino a quel momento aveva ritenuto prezioso solo per le notizie che poteva carpirle, ma che presentiva nascondesse un tesoro ancora più pregiato.

Quando si scioglie la neve è un bellissimo ed emozionantissimo Romantic Suspense, con una trama ricca e corposa e due protagonisti perfetti nelle loro imperfezioni. Tiziana Lia mi ha regalato un’altra lettura meravigliosa che difficilmente potrò dimenticare.
Nadine è una giornalista francese in gamba, molto determinata nel suo lavoro e capace di portare avanti anche le inchieste più difficili e pericolose. L’ultima a cui sta lavorano, tuttavia, l’è costata molto ed è il motivo che la spinge a rifugiarsi tra le montagne savoiardi, per riprendersi e dimenticare ciò che le è successo. Nadine dimostra sin da subito di essere una donna caparbia nel suo lavoro, ma anche spaventata e molto vulnerabile. A causa del suo passato ha deciso di blindare il suo cuore per non rischiare di soffrire inutilmente. Ho amato molto il suo personaggio, il connubio di determinazione e fragilità, il suo lato molto dolce nascosto da una maschera di gelido controllo che le consente di essere molto brava nel suo lavoro, ma di non avere una vera vita privata. L’incontro con Lazare le stravolgerà la vita e anche il cuore.
Lazare, dal canto suo, è un affermato fotografo all’apice della carriera quando inizia a cadere in un baratro che sembra senza fine. Il destino lo ha portato proprio tra le stesse montagne dove anche Nadine ha deciso di rifugiarsi. Mosso da un senso di colpa e dalla voglia di fare chiarezza su qualcosa che per lui è molto importante, quando incontra la giovane giornalista pensa che sia arrivato il momento della svolta. Lazare è un personaggio tormentato dai propri demoni, dai fallimenti e dalle delusioni, sulle sue spalle grava un senso di colpa che lo spingono a indagare su fatti scottanti, gli stessi a cui stava indagando la stessa Nadine. Il suo personaggio mi è piaciuto tantissimo, la sua determinazione, il coraggio e la voglia di proteggere Nadine dal pericolo che incombe su di loro me lo hanno reso molto prezioso.
Entrambi hanno dei segreti e quando non riescono più a resistere all’attrazione tra di loro si ritroveranno coinvolti anche sul piano sentimentale e dovranno superare ben più di un ostacolo per poter avere l’opportunità di condividere un futuro insieme.
Sollevò lo sguardo fino al suo, pronto a sondarle l’anima, ma nulla fu mai più dolce di quel pronome plurale nascosto tra le parole. Avvertì un nodo alla gola, una commozione che risaliva dal cuore e le toglieva il fiato. Quell’uomo non era una sua fantasia. Lui era Lì, concreto, la appoggiava.

I personaggi secondari sono altrettanto belli e descritti benissimo.
L’intera vicenda ruota su un’inchiesta che coinvolge persone importanti, tanto è vero che a un certo punto diventa difficile capire di chi potersi davvero fidare oppure no.
La trama è ricca di colpi scena, momenti adrenalinici, intrighi e segreti ben nascosti che, se rivelati, potrebbero mettere in discussione ogni cosa.
Tiziana Lia è stata bravissima a dosare alla perfezione la componente romantica con quella suspense, e il risultato è un romanzo che si legge in fretta e che ti tiene incollato con il suo ritmo narrativo incalzante, unito a momenti di grande dolcezza tra i due protagonisti.
La narrazione in terza persona è alternata e questo aspetto mi ha permesso di farmi un’idea molto chiara dei caratteri dei due protagonisti e, soprattutto, mi ha permesso di entrare in contatto con i loro pensieri più nascosti. Quando si ritroveranno nell’occhio del ciclone dovranno iniziare anche a scendere a patti con i propri sentimenti e gli sbagli commessi. Entrambi compiono un percorso difficile che li aiuterà a guardare al futuro con una nuova consapevolezza.
La parte legata all’inchiesta di Nadine e i motivi per cui lo stesso Lazare si mette a indagare mi ha molto affascinato, se la prima parte del libro ha un ritmo più tranquillo e romantico, la seconda è ricca di adrenalina e la voglia di scoprire chi ci sia veramente dietro a morti importanti e attentati non mi ha permesso di staccarmi dal mio Kindle.
Lo stile di scrittura di Tiziana Lia mi piace tantissimo perché è attento, scorrevole, molto intenso e ricco di sentimento. Conoscere anche il suo lato suspense ha confermato la sua bravura nell’intreccio narrativo e nel saper far trattenere il respiro al lettore. I dialoghi e le scene in cui Lazare e Nadine iniziano, pian piano, a rivelare loro stessi sono favolosi, e non mancano momenti più passionali che rendono la loro storia d’amore ancora più ricca e completa.
Nadine rappresentava la propria rinascita, il suo futuro e quella notte desiderava quasi marchiarla. Sì, era sua e non avrebbe consentito a nessuno, neppure ai ricordi o al passato, di strappargliela.

Amo il genere Romantic Suspense perché fonde alla perfezione due tipologie di libri che sono solita leggere, e la storia di Tiziana Lia mi ha conquistato sin dal prologo. Ringrazio tantissimo l’autrice per avermi regalato una nuova intensa ed emozionate lettura.
Consiglio Quando si scioglie la neve a chi sia alla ricerca di una storia ricca di mistero e colpi di scena, con due protagonisti complessi e caratterizzati alla perfezione.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento