venerdì 18 marzo 2022

Review Tour: “Solo Amore” di Gabriela P.


Oggi vi parlo del romanzo d’esordio di Gabriela P. intitolato Solo Amore uscito in Self lo scorso 8 marzo.

Ringrazio Gabriela P. per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Solo Amore
Autore: Gabriela P.
Editore: Self publishing
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 191
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 1,99 €
Prezzo cartaceo: 12,48 €
Data di uscita: 8 marzo 2022
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

L’amore… cos’è questo sentimento?
È una parola così semplice, ma che racchiude tanta forza. Ha il potere di distruggerti oppure di renderti felice.
Quando ami, nella tua anima c'è una rivolta, perché ti apri diventando totalmente vulnerabile, ed è rischioso, ah... dannatamente rischioso perché non sai mai cosa potrebbe succedere.
Volevo solamente essere amata. Desideravo l’abbraccio, il bacio della buona notte...
Ma non sempre tutti i desideri si avverano... o forse mi sbaglio.
Sono Julia Angelis e questa è la storia di come la mia vita è cambiata grazie a un semplice annuncio.



Recensione


La vita di Julia non è stata facile, anche se ha solo diciannove anni, ha alle spalle un’infanzia difficile e un’adolescenza molto solitaria. Introversa ma dal carattere dolce, appena ne ha la possibilità decide di andare via di casa, alla ricerca di quella libertà che l’ha fatta andare avanti nei momenti più difficili della sua giovane vita. Non ha mai ricevuto molto affetto e quello che conosce e sa dell’amore la spaventa.
Eppure, la sua vita cambia quando legge un semplice annuncio e conosce Mark, un uomo molto più grande di lei ma dal cuore buono e dell’animo gentile.
Disposta a fare qualsiasi genere di sacrificio pur di realizzare i suoi sogni, con il trascorrere del tempo Julia si rende conto di essere molto attratta da Mark anche se continua ad aver timore dell’amore. Ma quando il sentimento è vero e profondo, allora può superare qualsiasi tipo di ostacolo e darti la voglia di combattere per la felicità.
Arrivando alla macchina, apro lo sportello per farla salire e mi punta i suoi occhi, ma lo sguardo che ha stasera mi sembra più luminoso del solito, entra nell’anima. Non avrei mai creduto che mi sarei sentito così vulnerabile di fronte allo sguardo di una ragazza e che il mio cuore potesse avere questi sbalzi battendo forte, troppo forte.

Solo Amore ci racconta una storia di crescita, di voglia di rivalsa, di fiducia in se stessi e negli altri e di un amore che, con la sua luce, riesce a illuminare anche la notte più buia.
Julia è una giovane donna che ha sofferto molto, ha avuto un’infanzia molto difficile e non ha mai percepito l’amore di una famiglia. La sua adolescenza è stata molto solitaria, ma a desso che ha diciannove anni, tutto quello che desidera sono la libertà e studiare al college. Dopo l’ennesimo sopruso decide di andarsene di casa e di cercare da sola la sua strada. Il destino le viene in soccorso sottoforma di annuncio. Ed è così che conosce Mark, un giovane medico di trent’anni che resta subito affascinato da Julia e dai suoi occhi tristi ma coraggiosi. Ma Julia ha ancora tanto da imparare e assaporare, così si dà da fare per mantenersi agli studi e costruirsi il proprio futuro. Julia è una ragazza fragile ma forte, vulnerabile ma caparbia, timida e con una dolcezza unica. Nonostante tutto quello che ha passato non ha perso la sua lucentezza ed è grazie al suo modo di fare che conquista Mark.
Mark, al contrario di Julia, ha alle spalle una famiglia che lo ama e lo supporta, anche se è uscito da una relazione che lo ha lasciato molto amareggiato, con il tempo inizia a provare sentimenti sempre più profondi per Julia, anche se capisce che la ragazza dagli occhi tristi ha un passato travagliato alle spalle.
Il personaggio di Mark mi è piaciuto molto perché finalmente troviamo un bravo ragazzo, un uomo con la testa sulle spalle che farà di tutto per insegnare a Julia a credere in se stessa e a lasciarsi andare all’amore.
La ragazza, infatti, ha paura che amare voglia dire rinunciare alla propria libertà, ma si può essere liberi anche in coppia. Ad aiutare i nostri due protagonisti ci saranno Andrea, migliore amico e collega di Mark, e Chanel, un’amica sincera e leale per Julia.
Il viso che osservo è molto felice, gli occhi così luminosi non li ho mai avuti. Ma so che uno dei motivi per cui la mia bocca non smette di sorridere è l’uomo con le fossette e gli occhi verdi. I suoi messaggi mi fanno sentire speciale.

Grazie al Pov alternato il lettore impara a conoscere le varie sfaccettature dei caratteri dei due protagonisti e il loro vissuto personale. Sebbene Mark abbia alle spalle una relazione che lo ha lasciato molto amareggiato e deluso, quando conosce Julia sente crescere in lui dei sentimenti mai provati prima. E lo stesso vale per Julia, perché sarà grazie all’amore di Mark e dei suoi amici se riuscirà a maturare e a spiccare il volo.
La trama è abbastanza lineare, non ci sono particolari scossoni ma è un aspetto che ho apprezzato perché in questo modo il lettore può concentrarsi sull’evoluzione di Julia. La sua storia con Mark, inoltre, è molto dolce e tenera; lui rappresenta per lei tutte le sue prime volte.
Lo stile di scrittura di Gabriela P. è semplice, diretto e molto colloquiale, ho apprezzato moltissimo l’ambientazione; infatti, ci troviamo a Salem, negli Stati Uniti, e l’autrice ci mostra una Salem inedita, ricca di fascino per le leggende che la riguardano, ma che, in fondo, è come tutte le cittadine americane.
Uno degli aspetti che mi è piaciuto del libro è stato il percorso intrapreso da Julia, che con la sua dolcezza e il coraggio non si è mai arresa, ha imparato a volere bene a se stessa diventando anche più sicura, ma senza venire stravolta troppo. In questo modo la sua coerenza diventa un valore aggiunto.
Il passato, per la nostra protagonista, rappresenta una sorta di zavorra e l’amore, per quanto la tenti, è un sentimento che la spaventa anche, perché non lo conosce e teme che, con il tempo, possa diventare qualcosa di nocivo per lei. Innamorarsi equivale sempre a fare un salto nel vuoto, anche se si ha paura è sempre giusto provare per non avere rimpianti. Anche se lei e Mark avranno diverse prove da superare, alla fine ne sarà valsa la pena.
Il romanzo, inoltre, affronta argomenti importanti con tatto e dolcezza.
«Ma credimi quando ti dico che la libertà in una coppia esiste davvero, perché è la fiducia che ti regala questo sentimento. La libertà è amore. Posso dirti solo che qualunque cosa distrugga la libertà, non è l’amore o stare insieme a una persona. L’amore e la libertà sono come due ali di un gabbiano e l’una senza l’altra non può volare.»

Ringrazio Gabriela P. per avermi raccontato la storia di Mark e Julia e spero di rileggerla presto in futuro. Consiglio la lettura di questo libro a chi sia alla ricerca di una storia leggera, con due protagonisti interessanti e un amore tutto da scoprire.
Buona lettura.

Voto




Nessun commento:

Posta un commento