lunedì 18 luglio 2022

Review Party: “Agire e pensare come Harry Potter” di Carla Schiappa-Burdet

Buongiorno Booklovers.
Oggi partecipo al Review Party organizzato dalla mia amica Susy de I miei magici mondi, dedicato al libro di Carla Schiappa-Burdet intitolato Agire e pensare come Harry Potter pubblicato da Odoya Edizioni lo scorso primo giugno.

Il bellissimo banner è stato realizzato da Susy de I miei magici mondi

Nel banner qui soprata trovate tutti i blog che hanno preso parte allevento e ringrazio Susy per averlo organizzato. Non perdetevi nemmeno una recensione.
Ringrazio la Odoya per la copia del romanzo in omaggio.



Titolo: Agire e pensare come Harry Potter
Autore: Carla Schiappa-Burdet
Editore: Odoya Edizioni
Genere: Libro di formazione
Pagine: 240
Formato: cartaceo
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di uscita: 1° giugno 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

E se Harry Potter divenisse una tua fonte di ispirazione quotidiana? Harry Potter è l’eroe che finalmente irrompe nella tua vita per aiutarti a superare tutte le difficoltà, babbane o magiche che siano. Insieme a Hermione, Ron e gli altri, Harry ti insegnerà a perseverare, ad avere il controllo, a essere generoso e ad ascoltare le tue emozioni. E ricorda: “La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda… di accendere la luce”.



Recensione


Agire e pensare come Harry Potter è un libro che ogni Potterhead dovrebbe leggere. Prendere il personaggio nato dalla penna di J.K. Rowling e usarlo come fonte di ispirazione per la vita di tutti i giorni è un’idea davvero molto bello ed efficace. Attraverso i film e i libri l’autrice ha osservato il comportamento del maghetto più famoso di Hogwarts e li ha analizzati per trarne spunti che possono valere per ognuno di noi.
È stato interessante guardare con occhi “diversi” i comportamenti di Harry, Carla Schiappa-Burdet si pone come intermediario tra noi e il giovane mago e quando dico “noi” intendo proprio tutti i fan di Harry Potter.
A livello puramente tecnico il libro è diviso in capitoli abbastanza brevi e in ognuno di essi l’autrice osserva un comportamento di Harry per poi riportarlo nella vita di tutti i giorni. Sono tanti gli avvenimenti e gli atteggiamenti che l’autrice prende in esame e ogni capitolo mi ha lasciata una sensazione piacevole. Carla Schiappa-Burdet non si rivolge solo ai giovani lettori ma anche a quelli che sono diventati grandi insieme alla saga della scrittrice inglese o ai lettori ancora più grandi. Questo aspetto mi è particolarmente piaciuto perché mi sono avvicinata alla saga di Harry Potter in età adulta, anzi ricordo che all’inizio ero un po’ scettica perché pensavo che fosse una lettura troppo fanciullesca, non avrei potuto essere più lontana dalla realtà. Una volta iniziato a leggere non sono riuscita a smettere, fino a quando non ho finito tutti i libri e visto tutti i film. È innegabile che in questa saga ci siano tantissimi spunti di riflessione e il pregio dell’autrice è stato di saper cogliere in modo molto diretto gli aspetti più importanti.
Sempre a livello stilistico ogni capitolo inizia con una citazione proveniente dai libri o dai film e l’autrice nella introduzione dice chiaramente di essersi ispirata sia ai libri sia ai film e si professa una Potterhead non accademica. Questa piccola premessa mi è piaciuta, perché se è innegabile che i film siano molto spesso solo ispirati ai libri, penso che contengano tutta la magia della saga nata dalla penna della Rowling.
Non importa di che tipo è la vostra paura, non dovete permettere che vi divori. Harry impara a distinguere tra l’avere paura e il farsi travolgere dal terrore. Cercate piuttosto di riconoscere la paura, domarla e anche accoglierla.

La scrittura di Carla Schiappa-Burdet è molto semplice e diretta, non si dilunga troppo analizzando in modo viscerale i vari aspetti, ma va dritta al punto, trasportando il modo di fare e di reagire di Harry e applicandolo alle varie ipotetiche situazioni della quotidianità. Uno dei punti di forza, a mio parere, è la leggerezza con cui i vari argomenti vengono trattati, si spazia da pensieri filosofici, ad altri di natura più concreta, ma sempre senza perdere di vista quello che conta davvero. Questo libro non vuole essere un manuale, ma un bel tributo che l’autrice ha scelto di fare a tutti i fan di Harry, Ron ed Hermione. Mentre i capitoli scorrevano veloci e leggevo gli aspetti analizzati dall’autrice ho capito quanto Harry Potter abbia rappresentato per me ed è incredibile che un libro letto per la prima più di vent’anni fa (ho letto il primo romanzo della serie dopo l’uscita del primo film) mi sia rimasto dentro in modo indelebile e senza forzature. Per i film il discorso è diverso perché mi capita più spesso di rivederli e non mi stancano mai, sebbene abbia amato molto di più i libri.
Un’altra bella caratteristica del libro è la presenza di illustrazioni davvero molto belle all’inizio o dentro i diversi capitoli, questa struttura si presenta versatile alle diverse tipologie di lettori che si avvicinano al libro. Inoltre, ogni capitolo si conclude con un consiglio da vero Potterhead.
Insomma, sono davvero tante le particolarità di questo libro e forse avrebbe potuto essere più specifico o sviluppato, ma penso che in questo caso avrebbe perso la magia tipica di Harry Potter: arrivare direttamente al lettore senza perdersi per vie traverse, penso che il maghetto di Hogwarts avrebbe apprezzato il tentativo, riuscito, di Carla Schiappa-Burdet di rendere omaggio a questo meraviglioso personaggio. Inoltre, penso che questo libro possa anche essere letto da chi non conosce l’universo della Rowling, un modo indiretto per avvicinarsi a Harry e ai suoi amici, e non abbiate paura dell’età, alla fine è solo un numero.
Fate come Harry, non lasciate che vi buttino il fumo negli occhi: il mondo contemporaneo è zeppo di celebrità da quattro soldi che, sull’esempio di Gilderoy Allock, non hanno nulla da offrire. Con l’esplosione dei social network e dei reality show, tutti possono diventare ricchi e famosi da un giorno all’altro. Concentratevi invece sul lungo termine, puntando sulle vostre competenze e sui vostri talenti.

Ringrazio la casa editrice Odoya di aver pubblicato Agire e pensare come Harry Potter e ne consiglio la lettura a tutti i Potterhead e a chiunque abbia voglia di una lettura interessante, semplice, motivazionale e ricca di punti riflessivi.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento