martedì 20 settembre 2022

Recensione “L’amore di cui ho bisogno” di Silvia Calandra


Buongiorno Booklovers.
Oggi vi parlo del romanzo del nuovo romanzo di Silvia Calandra intitolato L’amore di cui ho bisogno, primo volume autoconclusivo della serie Blue Lake pubblicato per noi da Royal Books Edizioni lo scorso agosto.

Ringrazio Royal Books Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: L’amore di cui ho bisogno
Autore: Silvia Calandra
Editore: Royal Books Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Serie: Blue Lake #1
Pagine: 303
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 15,00 €
Data di uscita: 10 agosto 2022
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Olly. Ho sempre amato il ragazzino che viveva dall’altro lato della strada. Poi la vita ci ha fatti allontanare, ma ora sono una sua dipendente... anche se fa finta di non vedermi. Almeno, è questo che ho pensato per giorni, fino a quando non mi ha improvvisamente avvolta tra le sue braccia mentre mi chiamava “amore”. Pare che abbia bisogno di una fidanzata per aggiudicarsi il premio di una gara promossa da un’ottantenne strampalata... e io ho deciso di accettare perché in cambio lui pagherà i miei debiti.
Ma il confine tra realtà e finzione ogni giorno si fa più sottile. E non credo di poter più fingere.

Kassio. La mia vita era soddisfacente e regolare, ma il ritorno di Olivia ha stravolto tutto. Lei è la ragazzina che viveva con la nonna dall’altro lato della strada, quando abitavo ancora a Blue Lake. Prima del college e prima che tutto cambiasse. E mentre cerco di tenermene alla larga per non ricordare il passato, realizzo che lei è la mia unica ancora di salvezza per conquistare la fiducia della signora Itou e vincere il “LoveGame”. Il patto prevede che Olly si finga la mia compagna, in cambio le pagherò i debiti scolastici e quelli di un’azienda che aprì qualche anno fa. Ma stare a contatto tutti i giorni senza far riaffiorare i sentimenti di un tempo non è semplice. E non credo di voler più fingere.



Recensione


Kassio e Olivia si conoscono da sempre e quando erano bambini Olly aveva una bella cotta per lui. Insieme ai loro amici sono cresciuti sereni e spensierati a Blue Lake, fino a quando tutto è cambiato e Olly e Kassio si sono allontanati. Ora, però, Olly lavora nella stessa società di Kassio come sua dipendente e sembra proprio che lui abbia bisogno di lei per conquistare la fiducia della eccentrica Signora Itou e per vincere il premio messo in palio con “LoveGame” un gioco ideato dalla stessa signora giapponese e dedicato alla coppie.
Olly si dovrà fingere la sua fidanzata e, in cambio, Kassio si occuperà di pagare i suoi debiti. Tutto molto semplice se non fosse che ben presto ritrovano la stessa sintonia di quando erano ragazzini ed entrambi si accorgono di essere sempre più presi l’una dall’altro. Ma quando ci sono di mezzi i sentimenti, quelli intensi e che scombussolano bisogna mettersi in gioco fino in fondo ed essere disposti a correre qualche rischio.
È una giovane donna molto bella che riesce a trasmettermi sensazioni indefinite. Da un lato c’è il passato che mi lega alla vecchia lei e dall’altro c’è l’eccitazione di scoprire sempre di più com’è diventata. Per ora, tutto ciò che ho visto mi piace… mi piace tanto.

L’amore di cui ho bisogno è proprio il romanzo di cui avevo bisogno. Il libro giusto al momento giusto che mi ha risollevato lo spirito e mi ha regalato delle piacevolissime ore in compagnia di due personaggi davvero belli e caratterizzati benissimo. La storia che troverete tra queste pagine è divertente, frizzante, romantica, commovente e tanto dolce.
Olly ha trascorso buona parte della sua vita a Blue Lake insieme alla nonna e ha sempre avuto una cotta impressionante per il suo vicino di casa. Sono cresciuti insieme, condividendo tante esperienze e risate. Poi la vita li ha fatti allontanare, anche perché Kassio non è più tornato nella loro ridente cittadina. Così come li ha divisi, però, la vita li torna a riunire quando Olly inizia a lavorare nella società di Kassio. Olly mi è entrata nel cuore alla velocità della luce. Ho apprezzato tutto di lei, la sua ironia, la goffaggine, la genuinità e la dolcezza. Penso che sia impossibile non volerle bene e quando Kassio ha bisogno che lei si finga la sua ragazza innamorarsi di entrambi è stato ancora più semplice.
Kassio, del resto, non è il solito bad boy, scostante e antipatico, al contrario è un uomo davvero buono che, tuttavia, porta con sé un bagaglio doloroso ed è anche il motivo per cui cerca di mantenere le distanze con Olly per non ricordare il passato. Ma il destino ha altri programmi per entrambi e quando a lui serve una ragazza per partecipare al gioco ideato dalla Signora Itou lei è la persona che vuole accanto per questa avventura. Come dicevo, Kassio è un uomo davvero dolce con un carattere determinato, ma non dispotico e quando lui e Olly iniziano a frequentarsi lui ne trae davvero un beneficio enorme. Il personaggio di Kassio mi è piaciuto tanto quanto quello di Olly, perché anche lui è genuino, divertente, sempre pronto ironizzare bonariamente con la ragazza e le sue stramberie.
È innegabile che tra loro ci sia un legame molto profondo e anche se sono rimasti distanti per tanto tempo ritrovano presto la stessa sintonia di quando erano ragazzini e trascorrevano le giornate insieme ai loro amici, condividendo tante esperienze divertenti. Da una parte Olly è sempre stata innamorata di lui e dall’altra Kassio si rende conto di non voler più fingere che ci sia qualcosa tra loro, ma vorrebbe mettersi in gioco e vedere dove li porterà questa avventura.
Camminiamo per le strade di New York mano nella mano. La scusa è i “LoveGame”, ma la verità è che morivo dalla voglia di toccarla. Le sue dita intrecciate alle mie non un’esperienza nuova e allo stesso tempo mi sembra uno dei gesti più naturale del mondo.

Grazie al Pov alternato è stato davvero facile entrare in sintonia con entrambi, imparare a conoscerli e vedere il bene che il sentimento che li unisce fa a tutti e due. L’autrice, inoltre, ci regala anche qualche flash del passato che aiuta ancora di più il lettore a comprendere le dinamiche che ci sono tra di loro, l’amicizia e la complicità che hanno sempre condiviso, prima che tutto cambiasse all’improvviso.
Ho davvero amato i loro ricordi, anche perché in questo modo ho potuto conoscere gli altri ragazzi della loro compagnia, l’amicizia che li univa, la complicità e ognuno di loro mi ha trasmesso tantissima serenità.
All’apparenza la trama può sembrare semplice ma è proprio qui he la bravura di Silvia Calandra si esprime, perché la storia di Kassio e Olly mi ha coinvolto ed emozionato sin dal prologo. La narrazione ha un ritmo perfetto e il romanzo si legge davvero in fretta. Grazie all’ironia di e alla sintonia che Kassio e Olly hanno tra di loro mi sono più volte ritrovata a ridere da sola. I dialoghi tra di loro sono divertenti, romantici, ricchi di aspettative e soprattutto genuini. Quello che mi ha maggiormente colpito di entrambi è il modo in cui, capitolo dopo capitolo, risultano sempre più veri. Impossibile non amarli ed è raro, di solito per me, provare così tanta affinità per entrambi i protagonisti.
Anche i personaggi secondari sono fantastici e caratterizzati bene. Ognuno di loro ha un ruolo importante ai fini della trama e della storia di Olly e Kassio.
Come dicevo prima ho riso tanto, ma mi sono anche commossa e ho finito di leggere il libro con le lacrime agli occhi per il romanticismo e l’emozione che mi hanno fatto provare.
Lo stile di scrittura di Silvia Calandra mi piace un sacco; la sua penna è scorrevole, divertente, ironica, romantica e mi fa stare proprio bene. Ho amato la cittadina di Blue Lake e le descrizioni dell’autrice erano così attente che in più di un’occasione mi è sembrato di essere lì con loro.
Essendo il primo volume autoconclusivo di una serie, ora sono molto curiosa di scoprire cosa abbia in serbo per noi l’autrice e spero di conoscere la storia di Ethan e Leila, la sorella di Kassio. Che siano proprio loro i protagonisti del prossimo libro? Io lo spero e spero anche di ritrovare Olly e Kassio perché sono davvero unici insieme.
Kassio è perfetto per me. Non è solo bello. È carismatico, intelligente, simpatico. Certo è anche presuntuoso e un po’ permaloso, eppure siamo l’incastro perfetto.

Ringrazio di cuore Silvia Calandra per avermi regalato una storia perfetta per me e ringrazio di cuore anche la Royal Books Edizioni perché con le sue pubblicazioni mi regala sempre tante emozioni.
Non vedo l’ora di trovare la copia cartacea di questa piccola meraviglia e ne consiglio la lettura a tutti coloro che siano alla ricerca di una storia positiva, romantica, divertente, commovente capace di toccare le corde giuste del cuore.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento