giovedì 2 febbraio 2023

Review Tour “Un bacio per ricordarti” di Anna B. Doe

Buon mercoledì, Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Tour del quarto volume autoconclusivo della serie Blairwood University intitolato Un bacio per ricordarti di Anna B. Doe, pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni.
Nel libro è contenuto anche Un bacio di mezzanotte, la novella della serie che fa da prequel al romanzo, di cui è necessaria la lettura.


La serie Blairwood University:
#0 Baciami per prima
#1 Un bacio per conquistarti
#2 Un bacio per dimenticarti
#3 Un bacio per sfidarti
#3.5 Un bacio prima di mezzanotte (novella contenuta nel quarto)
#4 Un bacio per ricordarti
#5 Kiss to belong
#5.5 Kiss me forever
#5.5 Kiss to temp
#6 Kiss to shatter
#7 Kiss to salvage
#8 Kiss me tenderly (in uscita in lingua originale nella primavera del 2023)

Ringrazio la Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Un bacio per ricordarti
Autore: Anna B. Doe
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: New Adult/Sport Romance
Serie: Blairwood University #4
Pagine: 597
Formato: ebook - cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 16,90 €
Data di uscita: 30 gennaio 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) in libreria e in tutti gli store online

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Certi attimi definiscono la direzione che prenderà la tua vita.

Nella vita, Grace Shelton ha sperimentato la sua dose di perdite e traumi, ma trasferirsi a Blairwood è per lei l’occasione per sancire un nuovo inizio. Per Trent Remington, andare al college è una scappatoia, la via d’uscita per liberarsi dai genitori iperprotettivi e poter giocare finalmente a basket.

Certi attimi possono cambiare la tua vita per sempre.

Quando Grace si scontra accidentalmente con Trent, riconosce in lui l’ultima persona che si aspettava di incontrare: il ragazzo che ha invaso i suoi sogni negli ultimi due anni. Anche se Trent è legato a un’altra ragazza, non riesce proprio a togliersi dalla testa quella rossa dagli occhi tristi, per quanto ci provi.
Insieme, potrebbero rischiare tutto per dare una possibilità all’amore, ma basterà un bacio per ricordare ogni cosa?



Recensione


Un bacio per ricordarti è il quarto volume autoconclusivo della serie Blairwood University, all’interno del libro trovate anche la novella Un bacio prima di mezzanotte che fa da prequel alla storia tra Trent e Grace.

È un contatto delicato, proprio come dovrebbe essere un primo bacio. Non posso farne a meno, non posso più fare a meno di lui.

Parlare della trama di questo libro senza fare spoiler non è semplice; quindi, perdonatemi se vi sembrerò abbastanza vaga ed enigmatica. Grace Shelton è arrivata alla Blairwood University per ricominciare, nella sua breve vita ha sperimentato una bella dose di dolori e perdite e tutto ciò che desidera è un nuovo inizio e scoprire la nuova Grace.
Per Trent Remington essere al college significa realizzare il suo sogno di giocare a basket, sport che ama da sempre, e diventare finalmente indipendente, lontano dai suoi genitori iperprotettivi.
Un giorno, Grace si scontra con Trent e in lui rivede un ragazzo che ha fatto parte della sua vita tre anni prima, qualcuno che non si sarebbe mai aspettata di rivedere. Anche Trent resta colpito da quell’incontro, tanto è vero che anche se ha una ragazza con cui sta insieme da anni, non riesce a togliersi dalla mente la giovane donna con i capelli rossi e lo sguardo triste. Il destino vuole che i due continuino a incontrarsi e, per una serie di vicissitudini, impareranno a conoscersi. Come mai Trent non riesce a stare lontano da Grace anche se l’ha appena conosciuta? E perché gli occhi di Grace sono così tristi? Quale sarà la sua storia?
Occhi verdi e pieni di lacrime si fanno strada nella mia mente. Non posso dimenticarli. Non posso cancellare Grace Shelton dai miei pensieri. Non il suo sguardo triste. Non il suo sorriso dolce. O il dolore che le ho visto riflesso negli occhi, poco fa.

Un bacio per ricordarti è un bellissimo New Adult con quel tocco di Sport Romance che io tanto adoro. Trent vive per il basket, il suo sogno è giocare nella squadra del college e dare il meglio di sé, mentre Grace è una ballerina di grande talento anche se danza solo nel tempo libero. Attorno ai due protagonisti ruotano una serie di personaggi secondari davvero interessanti e costruiti benissimo. Infatti, questa storia, è soprattutto un romanzo corale anche se il focus restano comunque Trent e Grace.
Il primo aspetto a colpirmi è stata l’ottima caratterizzazione di tutti i personaggi. Questo è stato il primo libro di Anna B. Doe che ho letto e anche se è il quarto volume di una serie non ho faticato a capire le dinamiche e l’autrice è stata molto brava a introdurre ogni personaggio in modo impeccabile.
Grace è una giovane donna che ha alle spalle un passato molto travagliato per i suoi diciannove anni. Ha sperimento il dolore della perdita e altri traumi e, anche grazie alla vicinanza del fratellastro e della cognata, si è iscritta alla Blairwood University per avere un nuovo inizio e riscoprire se stessa. Un giorno, però, si scontra con Trent, un ragazzo che gli ricorda tantissimo qualcuno appartenente proprio al suo passato travagliato e doloroso. Da quel giorno in poi, la vita della ragazza prenderà una piega inaspettata che la porterà a conoscere sempre meglio e più a fondo Trent. La storia personale di Grace è davvero molto intensa e particolare, mi dispiace non potervi raccontare altro, ma ogni spiegazione su ciò che Grace ha vissuto potrebbe rovinarvi la lettura. Ciò che vi posso dire è che questa giovane donna è davvero formidabile: è sensibile, dolce, profondamente legata a suo fratello e sua moglie che, nonostante la giovane età, le hanno fatto da madre e padre. Penso che sia impossibile non entrare subito in sintonia con lei.
Trent si è iscritto al college perché desidera trovare la propria indipendenza, lontano dai genitori molto protettivi nei suoi confronti. Inoltre, vuole con tutto sé stesso giocare finalmente a basket, uno sport che sia sua madre, sia suo padre, non hanno mai visto di buon occhio. Ha anche una ragazza, Ashley, con cui sta insieme da diversi anni, ma la loro relazione è un po’ zoppicante. Quando conosce Grace non riesce più a togliersi gli occhi tristi e malinconici della ragazza. Il destino, poi, farà il resto e i due ragazzi inizieranno a incontrarsi sempre più spesso. Anche il personaggio di Trent mi è piaciuto moltissimo: è un ragazzo onesto, leale e con il sorriso gentile. Il suo passato è molto particolare e non posso parlarvene, ma sappiate che molte cose interessanti emergeranno nel corso della storia. È stato semplice, per me, affezionarmi a lui e i suoi modi di fare mi sono piaciuti molto.
«So solo che non riesco a smettere di pesare a te. Non riesco a non desiderare di stare con te. Non c’è un’altra persona che mi fa sentire più completo di te, Grace. Puoi dirmi che è sbagliato mille volte, ma perché mi sembra così giusto? Lo è stato dal primo momento in cui ti ho vista».

La storia tra Trent e Grace procede per gradi, più i due si conoscono, più non riescono a non gravitare l’uno nell’orbita dell’altra. Vorrei dirvi un sacco di cose sulla loro storia d’amore, ma è giusto che siano loro a raccontarvela. Ciò che posso dirvi è che io l’ho trovata molto originale e interessante, mi ha presa sin dai primissimi capitoli.
Oltre ai due protagonisti troviamo anche molti personaggi secondari che mi sono piaciuti tanto, non solo i protagonisti dei libri passati – che non vedo l’ora di poter recuperare – ma anche dei nuovi che mi piacerebbe moltissimo poter conoscere meglio. Come Jade, una delle migliori amiche di Grace, oppure Matteo e Quinn, compagni di squadra di Trent. Penso che l’autrice sia stata davvero molto brava a riuscire a incastrare così tanti personaggi alla perfezione, dando al lettore tutti quegli elementi utili per farsi un’idea molto chiara delle dinamiche. L’interconnessione tra i vari personaggi è un aspetto molto importante perché dà una certa coralità non solo a questo libro ma anche a tutta la serie, da quanto ho avuto modo di capire. Inoltre, curiosando su Goodreads, ho scoperto che l’autrice ha scritto un’altra serie interconnessa a questa, che vede tra i protagonisti il fratello di Grace e la futura consorte. Sarebbe davvero bello se anche quella serie arrivasse in Italia.
Attraverso il Pov alternato è molto immediato entrare in sintonia con Trent e Grace, come vi ho accennato a me sono piaciuti entrambi e la loro storia mi ha molto colpita per originalità e profondità. Non c’è niente di scontato in loro e il lettore se ne rende conto molto presto. La trama, come detto, è molto originale e particolare non mancheranno i colpi di scena e c’è un alone di mistero che mi ha coinvolta fino alla fine del romanzo. La narrazione in prima persona ha un buon ritmo e, nonostante il romanzo sia molto corposo, io sono riuscita a leggerlo in un paio di giorni. Mi ha preso così tanto che continuavo a pensare ai due protagonisti anche quando dovevo interrompere la lettura.
Lo stile di scrittura di Anna B. Doe mi è davvero piaciuto, la sua penna è scorrevole, attenta, d’impatto e con una discreta vena drammatica. L’ambientazione, poi, rende l’intreccio narrativo fruibile sia a un lettore giovane che a uno più adulto. La presenza dello sport, inoltre, è un valore aggiunto non indifferente che ha reso la storia ancora più interessante ai miei occhi. L’unica pecca è forse un finale leggermente frettoloso, ma l’epilogo mi è piaciuto moltissimo, anche perché nessun aspetto resta in sospeso. Spero davvero di poter ritrovare Trent e Grace anche nei prossimi romanzi, per sapere come progredisce la loro intensa storia d’amore. Anche l’evoluzione dei due protagonisti mi è piaciuta molto, un aspetto importante è che non bruciano le tappe, anzi sia la loro storia sia la personale evoluzione procedono di pari passo, redendo ancora più completo l’insieme.
Il tempo si ferma, presente, passato, tutto ciò che è accaduto e che deve ancora accadere cessano di esistere. Siamo solo lui e io e ci sembra così… giusto. Completo.

Un bacio per ricordarti è libro che consiglio a chi sia alla ricerca di una storia complicata ma dolce, con due protagonisti molto interessanti e ricchi di sfaccettature e dei personaggi secondari che riempiono e rendono la storia di Trent e Grace movimentata e molto piena. Per quanto mi riguarda è promosso a pieni voti.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento