giovedì 13 aprile 2023

Review Tour: “Before the storm” di Roby A.


Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato al romanzo di Roby A. intitolato Before the storm pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni nella collana Loverdose.

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Before the storm
Autore: Roby A.
Editore: Heartbeat Edizioni
Collana: Loverdose
Genere: Medical Romance/Forbidden Romance/Age Gap
Pagine: 464
Formato: e-book - cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 15,90 €
Data di uscita: 4 aprile 2023
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo) negli store online e in libreria.

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Ho sempre pensato alla felicità come a un istante troppo effimero e imprevedibile: nel momento stesso in cui sei pronta ad accoglierla, lei già sta pensando a come lasciarti andare.
Ecco perché scelgo sempre di aggrapparmi all’attimo prima.
La calma prima della tempesta.
A ventisei anni, sono davvero poche le volte in cui ho visto questo fenomeno esplodere.
Un luogo, in particolare: la sala parto.
Ecco perché quando mi è stata offerta l’opportunità di lavorare nella migliore clinica dell’Ohio, ho accettato senza pensarci due volte. Tuttavia, non pensavo che lì, a pochi passi dal mio tanto amato “istante”, mi sarei scontrata contro un’onda di orgoglio, presunzione e arroganza, pronta a travolgermi.
Steven Howard è il primario del reparto.
È il mio capo e il mio acerrimo nemico. Il nostro è stato odio a prima vista, eppure le nostre frequenti discussioni si trasformano sempre in accese lotte di seduzione. Inoltre, il fatto che la sua bellezza superi i limiti dell’indecenza non è d’aiuto.
E di certo non lo è nemmeno il fatto che abbia dodici anni più di me.
O che, quando mi guarda, riesca a smuovermi qualcosa nello stomaco.
Qualcosa che non avevo mai provato prima.
Qualcosa simile a una tempesta indomabile.
Una tempesta a cui non ero preparata.



Recensione


I protagonisti sono il ginecologo Steven Howard e l’ostetrica Victoria Foster.
Victoria Foster si trova in un momento particolare della sua vita e quello che può fare è cercare di riprendere in mano le redini della propria vita. Per questo motivo decide di trasferirsi a Cleveland, nella miglior clinica dell’Ohio, per svolgere al meglio la propria professione.
Di certo non pensava, però, di incontrare il dotto Steven Howard, primario del reparto, nel suo cammino. Il dottor Howard è scostante, arrogante, presuntuoso e sempre pronto a dare battaglia alla bella Victoria. Tra loro è odio a prima vista. Eppure, tra un acceso alterco e un altro, le discussioni si trasformano in lotte di seduzione. Si scontrano, si vogliono, si avvicinano e si allontanano di continuo. Gli atteggiamenti di scostanti di Steven confondono Victoria, entrambi cercano di stare lontano ma l’attrazione è tale che non può più essere ignorata, ed ecco che tra loro si scatena la tempesta perfetta a cui non erano preparati e che cambierà il corso delle loro vite.
Mi spaventa il modo in cui riesce ad analizzarmi senza fatica, come riesce a leggermi dentro nonostante io continui a tenerlo a distanza. Mi spaventa il modo in cui mi attrae, come in questo momento vorrei solo avvicinarmi, rifugiarmi la tra le sue braccia forti e lasciarmi cullare tutta la notte. E ancora di più mi spaventa il modo in cui si immerge nel mio sguardo, come se fossimo stati creati per appartenerci.

Before the storm è un titolo davvero perfetto per questo romanzo, la storia tra i due protagonisti, Steven e Victoria, è simile a una tempesta pazzesca, capace di spazzare via ogni cosa e di cambiare gli equilibri faticosamente conquistati. L’autrice è stata molto abile a caratterizzarli entrambi e vi confesso che mi hanno fatto dannare e non poco durante la lettura, ma penso anche che sia impossibile non fare il tifo per loro.
La dottoressa Victoria Foster sta affrontando un periodo molto delicato della propria vita quando le arriva un’offerta che non può rifiutare, lavorare come ostetrica, nella migliore clinica di Cleveland, nell’Ohio. Ma le cose non vanno proprio come le aveva immaginate, specialmente quando incontra il dottore Steven Howard, primario di ostetricia e ginecologia. I due, in realtà, avevano già avuto modo di incontrarsi/scontrarsi poco prima che Victoria si presentasse al colloquio e scoprire che proprio l’uomo che le aveva fatto perdere le staffe sarà il suo futuro capo le fa capire di trovarsi in un campo minato. Victoria è una giovane donna di ventisette anni caparbia, ambiziosa, molto brava nel suo lavoro in cui riversa tutta la sua passione e devozione. Ma è anche una donna che non gradisce che le si mettano i piedi in testa, per questo tra lei e il dottor Howard gli scontri finiscono in una lotta di sguardi e di nervi.
Il dottor Steven Howard è un uomo schivo, burbero e risoluto. Quando nel suo entourage arriva Victoria Foster si ritrova a dover lavorare con una brillante ostetrica che ha anche il poter di farlo impazzire, portandolo al limite con la sua lingua lunga e la caparbietà. Ma Steven è anche un uomo che si porta sulle spalle un passato difficile che lo ha reso l’uomo che è oggi. Sa di non essere abbastanza per una donna come lei e non solo perché è il suo primario o perché ha dodici anni in più di lei. Il carattere del bel dottore è difficile da decifrare, porta addosso i segni di grande sofferenza, ma non lascia mai avvicinare nessuno perché i demoni che lo assillano rischiano costantemente di sopraffarlo. Ma Victoria con il suo carattere deciso e caparbio riesce a fare breccia nel suo cuore e nella sua corazza.
L’attrazione che provano l’una per l’altra è difficile da contrastare, ma non è solo attrazione ciò che li lega, e quando subentrano i sentimenti tra loro tutto diventa ancora più complicato e apparentemente difficile da conquistare, anche perché nessuno dei due vuole cedere e tendono a ripetere spesso le stesse dinamiche.
È bellissimo. È tutto perfetto e allo stesso tempo sbagliato. Tutti i pezzi si incastrano alla perfezione e tutti i pezzi si sbaragliano l’attimo dopo. Steven Howard mi sta baciando. E tutto questo è folle. È rischioso. Noi siamo un rischio. Noi siamo folli.

Anche i personaggi secondari sono molto interessanti e nonostante il focus sia sempre concentrato sul rapporto turbolento ed esplosivo tra i due protagonisti, la presenza di attori terzi riesce a rendere ancora più vivace e molto dinamica l’intera storia.
Attraverso il Pov alternato il lettore ha la possibilità di immergersi in modo completo nel rapporto conflittuale tra i due protagonisti e più le pagine scorrono, più si ha la possibilità di comprendere a fondo il motivo di certi loro atteggiamenti che, all’apparenza, possono sembrare incoerenti. Questo aspetto è molto importante perché tutto tra Steven e Victoria si trasforma in una sorta di lotta, di confronti accessi, a volte fin troppo. Per quanto abbia apprezzato i loro accesi battibecchi, a lungo andare il loro continuo avvicinarsi e allontanarsi è diventato per me fonte di frustrazione. Anche se all’apparenza sembrano molto diversi, il motivo dei loro continui battibecchi è dettato anche dal fatto che si somigliano molto più di quanto credono e la testardaggine e l’orgoglio reciproco non aiutano. A complicare ancora di più le cose è anche il modo di fare di Steven che confonde non solo Victoria ma anche il lettore con lei.
La trama è bella e ha un’evoluzione interessante, non esistono momenti morti, anzi le pagine corrono veloci anche grazie a un ritmo narrativo incalzante e che tiene alta l’attenzione del lettore. Mi sono ritrovata a finire la lettura in un paio di giorni e più andavo avanti e più mi chiedevo come sarebbe finita tra i due protagonisti e quando entrambi avrebbero ammesso a loro stessi i reciprochi sentimenti.
Il rapporto tra Steven e Victoria è una vera altalena di emozioni, una corsa perpetua sulle montagne russe. Ogni volta che si avvicinano ecco che qualcosa o qualcuno si intromette e la distanza e i muri reciproci sembrano dividerli sempre di più. Ma quando il passato di Steven ritorno più prepotente che mai la loro relazione subisce un forte scossone e la tempesta che ne deriva lascerà entrambi senza fiato. Non voglio svelarvi troppo, ho detto fin troppo forse, ma la storia tra questi due protagonisti tanto diversi e simili allo stesso tempo è stata in grado di scombussolarmi e conquistarmi.
Ho apprezzato molto la cura con cui l’autrice ha descritto la vita nel reparto, le pressioni a cui i medici, specialisti e infermieri sono chiamati a dover gestire, come la magia di una nuova vita che viene al mondo può trasformarsi in un momento drammatico e pieno di angoscia. Ho apprezzato anche la cura per i dettagli e spicca con forza la competenza dell’autrice per quanto riguarda la professione di ostetrica e le diverse tecniche utilizzate per affrontare ogni singolo caso.
Lo stile di scrittura di Roby A. mi ha convinto, la sua penna è attenta, fluida, passionale ed è riuscita a esprimere in pieno il rapporto turbolento e affascinante dei due protagonisti che risultano originali e interessanti.
Il suo mare si scontra nel mio deserto, una miscela indivisibile, controcorrente e micidiale, soprattutto quando l’acqua nelle sue iridi è in tempesta e la mia sabbia si sgretola in minuscoli granelli di fronte a quelle onde travolgenti.

Before the storm conquista per la sua forza esplosiva, per la carica di vulnerabilità che entrambi i protagonisti dimostrano di possedere, in una storia in cui niente viene lasciato al caso e che porta il lettore a vivere un finale intenso e che sospirare di gioia tutte le amanti del lieto fine.
Per questo vi consiglio di leggerlo e di lasciarvi travolgere dalla tempesta perfetta.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento