venerdì 28 luglio 2023

Review Party: “Un milione di baci” di Monica Murphy

Buon venerdì, Booklovers.
Oggi il blog partecipa al Review Party organizzata dalle Gatte del blog Tre gatte tra i libri dedicato a Un milione di baci di Monica Murphy, secondo volume autoconclusivo della serie Lancaster Prep pubblicato per noi da Newton Compton.


La serie Lancaster Prep:
Things I Wanted To Say
Un milione di baci
Birthday Kisses (Novella)
Promises We Meant to Keep
I’ll Always Be With You
You Said I Was Your Favorite (prossimamente in lingua originale)

Ringrazio le Gatte per aver organizzato un altro bellissimo evento.
Ringrazio Newton Compton per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Un milione di baci
Autore: Monica Murphy
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult/Contemporary Romance
Serie: Lancaster Prep #2
Pagine: 487
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 5,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di pubblicazione: 18 luglio 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e in libreria.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Tutti, al liceo Lancaster Prep, adorano Wren Beaumont. È bella, dolce e intelligente. Le ragazze vogliono essere come lei e gli studenti fanno a gara per invitarla a uscire. Tutti tranne Crew. È convinto di aver capito cosa si nasconde dietro quell’apparenza perfetta: insicurezza, desideri repressi e un bisogno ossessivo di compiacere gli altri. Sarà anche bellissima, ma lui non è disposto a farsi trattare con finta gentilezza da una ragazza che ha paura di mostrarsi per quello che è veramente. Tutto cambia il giorno in cui Wren e Crew sono costretti a lavorare insieme a un progetto. Giorno dopo giorno, scoprono di avere molte più cose in comune di quante potessero immaginare. L’attrazione tra loro cresce irrefrenabile: più stanno vicini e più il muro che li separa comincia a sgretolarsi. E Crew capisce di non avere scelta: non si darà pace fino a quando Wren non sarà completamente, incondizionatamente pazza di lui.



Recensione


I protagonisti di questo bellissimo romanzo sono Crew Lancaster e Wren Beaumont.
Wren ha quasi diciotto anni ed è una giovane donna dolce, intelligente, ancorata a ferrei principi, molto bella e sempre pronta ad andare d’accordo con tutti. Ma Crew è convinto che il suo modo di fare sia solo apparenza e che dietro di lei si celi ben altro. E per questo non è disposto a farsi trattare con finta gentilezza da una ragazza che ha paura di mostrarsi per davvero. Quindi non fa mistero di detestarla e proprio per questo lei cerca di stargli il più lontano possibile. Ma quando sono costretti a lavorare a un progetto insieme entrambi scoprono presto di essere molto più simili di quanto credono. Giorno dopo giorno, tutto ciò che li ha divisi per tre lunghi anni inizia ad assottigliarsi sempre più e Crew scoprirà che dietro i modi di fare di Wren non c’è nessuna finzione, solo tante aspettative che gravano sulle sue spalle anche se lei è sul serio una ragazza gentile. L’attrazione reciproca diventa sempre più difficile da controllare e chissà se alla fine entreranno in gioco anche i sentimenti, quelli veri.
Sorride. Un sorriso rapido e accennato e se lo raccontassi in giro nessuno mi crederebbe, ma, oh, mio Dio, Crew mi ha sorriso e sembra che un milione di farfalle abbiano spiccato il volo nel mio stomaco, e la vibrazione delle loro ali mi ha fatto formicolare ovunque.

Un milione di baci è il secondo volume della serie Lancaster Prep anche se qui da noi è uscito come primo.
È una lettura sorprendente e mi sono sentita affascinata sia da Wren sia da Crew dai primissimi capitoli. Monica Murphy è una scrittrice nuova per me e devo dire che la sua scrittura mi ha coinvolta moltissimo. Penso che abbia fatto un ottimo lavoro nella caratterizzazione dei personaggi, soprattutto i due protagonisti, ma anche i secondari risultano interessanti e danno un certo spessore alla storia.
Wren Beaumont è una giovane donna intelligente, gentile, molto dolce e che segue in modo ferreo i propri principi. In realtà è soprattutto una ragazza che porta sulle proprie spalle tutto il peso delle aspettative che gli altri hanno per lei, soprattutto la famiglia. L’unico studente con cui non è mai riuscita a scambiare più di dieci parole è Crew Lancaster, lo stesso Lancaster a cui è dedicata la scuola. Crew la agita, spesso le fa paura per quel suo modo di guardarla sempre cupo e un po’ sprezzante e non riesce proprio a capire il motivo del suo comportamento. Le cose cambiano quando scoprono che dovranno collaborare a un progetto di psicologia. Il personaggio di Wren mi è davvero piaciuto. Non è affatto falsa, anzi, il suo modo di comportarsi rispecchia la sua personalità, anche se dietro si nasconde una ragazza in cerca del proprio posto nel mondo. Collaborare con Crew l’aiuterà a sciogliersi e a guardarsi dentro. Tutto quello che desidera è solo essere vista sul serio e amata per quella che è.
Crew Lancaster appartiene a una delle famiglie più ricche e influenti del paese. Ultimo di quattro figli, è cresciuto in un ambiente un po’ particolare e forse è anche per questo che non si fida praticamente di nessuno. Sin dall’arrivo di Wren alla Lancaster Prep, Crew è convinto che i modi gentili e dolci della ragazza siano solo uno specchietto per le allodole. E non ha nessuna intenzione di avere a che fare con chi ha paura di mostrarsi com’è davvero. E se le sue convinzioni fossero del tutto errate? Anche il personaggio di Crew mi è piaciuto un sacco. È stato molto bello assistere alla sua personale caduta quando scopre che lui e Wren sono molto più simili di quanto immaginava e più tempo trascorre insieme alla ragazza più se ne sente attratto e deve rivedere le proprie convinzioni.
Il progetto a cui devono collaborare li aiuterà ad abbattere i propri muri e ad avvicinarsi sempre di più. Ho apprezzato moltissimo come hanno iniziato a scoprirsi, anche per merito di Wren e il suo modo di fare molto genuino.
Sento il cuore gonfio di emozione. Quel ragazzo mi piace. Tantissimo. E forse stiamo correndo troppo, ma non mi importa. Quando senti che è la cosa giusta, non bisogna negarsela. E mi rifiuto di negarmi il tempo che posso trascorrere con Crew.

Oltre ai due protagonisti appaiono una serie di personaggi secondari altrettanto interessanti e movimentano l’intera storia. Le famiglie dei Crew e Wren hanno una grandissima importanza e ho apprezzato questo aspetto del romanzo, soprattutto perché ci aiuta a capire il motivo del loro comportamento.
Il POV alternato, inoltre, mi ha permesso di imparare a conoscere a fondo i rispettivi caratteri e mi sono piaciuti entrambi allo stesso modo. Anche se all’apparenza Crew e Wren sembrano essere distanti anni luce, e per certi versi è davvero così, in realtà sono molto più simili di quanto credono. La collaborazione forzata non solo li porta a confrontarsi, ma anche ad avvicinarsi in modo pericoloso perché l’attrazione che c’è tra di loro gioca un ruolo molto importante. Wren ha l’occasione di guardarsi dentro e capisce che tutto quello che desidera è essere vista e desidera anche sperimentare tutto quello da cui è sempre fuggita. Le emozioni che Crew le fa provare sono nuove e sconosciute e se da una parte la intimoriscono, dall’altra la fanno sentire viva. Crew, dal canto suo, non si fida di nessuno, soprattutto delle ragazze ma Wren è diversa da tutte le altre, lei non solo è genuina è anche intelligente, brillante, dolce e lo affascina tantissimo. Assistere alla loro evoluzione, soprattutto quella di Crew è uno degli elementi del romanzo che mi sono piaciuti di più.
La trama ha un bellissimo di sviluppo e una volta iniziato a leggere mi sono ritrovata a finire il libro nel giro di pochissimo tempo anche grazie a un ritmo narrativo ottimo.
Non sono solita leggere romanzi ambientati nelle High School ma questo libro mi ha davvero sorpreso e mi ha incuriosita sin dalla trama. È il primo romanzo di Monica Murphy che leggo e il suo stile di scrittura mi è davvero piaciuto. La sua penna è scorrevole, divertente, attenta e molto emozionante. I dialoghi hanno una grandissima importanza e ho amato ogni istante condiviso da Crew e Wren. Le scene spicy hanno una grandissima importanza e sono molte. A sorprendermi è stata l’abilità con cui l’autrice è riuscita ad amalgamarle alla trama senza farle sembrare forzate o troppo prolisse. In realtà sono parte integrante della storia e ne capirete il motivo leggendo il libro.
Il lato puramente romantico della storia mi ha preso tantissimo. C’è qualcosa di magico nel primo amore e l’autrice ha saputo giocare con questo aspetto molto bene. Un altro aspetto che ho amato è anche la presenza dell’arte e del ruolo che ricopre. Così come il titolo del romanzo e la sua cover che sono strettamente legati alla trama – se leggerete il libro capirete a cosa mi riferisco.
Sono rimasta così colpita dallo stile di scrittura dell’autrice che conto di recuperare la lettura degli altri libri pubblicati in Italia e spero di tornare presto alla Lancaster Prep e di poter leggere anche gli altri volumi della serie.
Ho la testa sulle spalle e per la prima volta in vita mia so cosa voglio. Wren. Mi sto innamorando. Farei qualsiasi cosa per lei. Lo sa? Capisce quanto è importante per me?

Un milione di baci è una lettura fresca, coinvolgente, romantica perfetta per le amanti del sottogenere haters to lovers e sono davvero felice di averlo letto. Per quanto mi riguarda lo promuovo a pieni voti e no vedo l’ora di acquistare la versione cartacea perché un libro così è perfetto nella mia libreria.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento