giovedì 14 dicembre 2023

Review Tour: “L’amore di tutta una vita” di Amy Aislin


Oggi il blog partecipa al Review Tour dedicato a L’amore di tutta una vita il bellissimo romanzo di Amy Aislin, pubblicato per noi da Kiss Publishing, collana digitale di Queen Edizioni lo scorso 12 dicembre.

Ringrazio Kiss Publishing la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: L’amore di tutta una vita
Autore: Amy Aislin
Collana: Kiss Publishing
Genere: Contemporary Romance M/M - Second Chance
Pagine: 210
Formato: e-book
Edizione: Prima pubblicazione italiana
Prezzo e-book: 2,99 €
Data di pubblicazione: 12 dicembre 2023
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e in tutti gli store.

Voto: ♕ ⭐⭐⭐⭐⭐ ♕

Trama:

Tornato a casa per passare del tempo con sua madre durante le festività, Christian vorrebbe evitare a ogni costo di incappare in Riley, il suo amico d’infanzia. Il ragazzo che è stato il suo unico amore, prima di diventare il suo ex. Dopo una brillante carriera, Riley ha dovuto lasciare la NHL per un infortunio, ma ora gestisce una pasticceria tutta sua e conduce una vita tranquilla, tra quiche e cupcake per i suoi clienti.
Christian torna nella sua vita e lo spinge a mettere in discussione le sue scelte. Soprattutto quella fatta sei anni prima, e che lo ha allontanato dalla vita di Christian. Se solo avesse il coraggio di dirgli quello che prova davvero per lui...



Recensione


Ogni libro di Amy Aislin riesce a regalarmi delle emozioni uniche e così vivide da lasciarmi senza parole. Ho atteso tantissimo un suo nuovo libro e quando Kiss Publishing ha annunciato l’uscita di L’amore di tutta una vita ho deciso di leggerlo senza aver quasi guardato la trama perché sapevo che avrei trovato qualcosa di unico. E la storia di Christian e Riley è davvero qualcosa di speciale e unico e questo libro entra di diritto tra le mie letture preferite del 2023.

Perché Christian era… tutto e rappresentava ancora tutto.

Christian e Riley si sono conosciuti quando erano bambini, tra loro si crea all’istante un legame speciale che, con l’adolescenza, si trasforma nel primo amore. Le cose tra loro sembrano andare bene, fino a quando qualcosa spinge Riley ad allontanarsi da Christian.
Gli passano, sei per la precisione, senza né vedersi né sentirsi. Christian si è costruito una vita a Vancouver lavorando nel mondo del marketing, mentre Riley ha realizzato il suo sogno di giocare nella NHL almeno fino a quando un grave infortuno ha messo fine alla sua carriera da portiere di hockey. Ora vive di nuovo a Oakville e gestisce una pasticceria proprio nel centro della città.
Tornato a casa per trascorrere il Natale con la madre, Christian si imbatte proprio in Riley e quel legame particolare che li unisce da sempre è ancora vivo e pulsante. Del resto, sono migliori amici e anche se la loro storia è naufragata la complicità e l’amore sono ancora presenti. Che sia arrivato il momento di fare pace con il passato e affrontare insieme il futuro?
Riley aveva sempre significato casa, appartenenza e sicurezza. Quel sentimento non era cambiato e lasciava Christian a chiedersi perché mai si fossero lasciati.

L’amore di tutta una vita è un libro romantico e dolcissimo sulle seconde possibilità tra due persone che, nonostante la vita li abbia separati, gli anni e la distanza non sono stati in grado di indebolire il loro legame. Perché prima di diventare una coppia, Christian e Riley erano l’uno il migliore amico dell’altro e il sentimento che li unisce è qualcosa destinato a durare per sempre. E mai titolo fu più propizio di questo.
Ancora una volta l’autrice è riuscita a costruire due protagonisti bellissimi non solo perché si incastrano alla perfezione, ma anche perché riescono, a mio parere, a trasmettere davvero tanto al lettore. Anche i personaggi secondari sono interessanti e, anche se intervengono poco, la loro presenza si sente.
Christian e Riley sono amici da sempre, entrambi provenienti dal Canada francese, appena si conoscono instaurano un rapporto unico che, con il trascorrere del tempo, diventa sempre più forte sbocciando nel primo amore. Ma la vita e le paure li dividono e dopo il loro ultimo incontro, Riley lascia Christian e i due non si vedono e sentono per sei anni, fino a quando Christian torna a casa per passare le vacanze di Natale con la madre. Quando Christian rivede Riley ha la prova tangibile che l’amore per il suo migliore amico non è mai morto e forse questa potrebbe essere l’occasione per tornare l’uno nella vita dell’altro. Il personaggio di Christian mi è piaciuto tantissimo, nonostante il suo carattere un po’ ombroso e brontolone ha un cuore d’oro e non c’è niente che non farebbe per le persone a cui vuole bene e Riley è sicuramente tra queste. Per lui è normale prendersi cura degli altri, proteggerli e aiutarli al meglio delle sue possibilità. E lo dimostra più di una volta compiendo dei piccoli grandi gesti che fanno comprendere la portata dei suoi sentimenti. È stato facile entrare in sintonia con lui e apprezzare il suo approccio alla vita.
Riley, così come Christian, ha sempre amato l’hockey e quando il suo sogno di giocare per la NHL si avvera è convito di poter avere tutto: l’amore del suo migliore amico e l’hockey sul ghiaccio. Ma la vita, però, è imprevedibile così come imprevedibili possono essere certi sentimenti, e dopo una brillante carriera come portiere della squadra di hockey di Toronto, un brutto infortunio costringe Riley al ritiro e così decide di tornare a vivere a Oakville ad aprire una pasticceria nel centro della città. Rivedere Christian e constatare che il loro legame non si è mai affievolito, lo porta non solo a riconsiderare certe sue scelte, ma anche a sperare che tra loro non tutto sia andato perso per sempre. Anche il personaggio di Riley mi è piaciuto tanto. Nonostante abbia dovuto rinunciare al suo sogno non si è mai perso d’animo e ha trovato il coraggio di andare avanti senza lasciarsi abbattere. Ha un carattere dolce e solare oltre che ottimista e questo lo aiuta a superare anche i momenti più complicati.
Questo piccolo tatuaggio non avrebbe dovuto significare così tanto, non dopo tutti quegli anni. Ma tutto ciò dimostrava che il cuore e l’anima di Riley appartenevano ancora a Christian, e lo avrebbero fatto sempre.

Il loro legame è forte e molto intenso, un rapporto che instaurano sin da bambini quando entrambi si trasferiscono in Ontario dal Canada francese, un’amicizia che sembra essere scritto nelle stelle. Con il tempo l’amicizia si trasforma con naturalezza nel primo amore, fino a quando le paure prendono il sopravvento e li portano a non vedersi e parlarsi per sei anni.
Anche i personaggi secondari, così come i due protagonisti, sono molto interessanti e importanti. A partire da Silvie, la mamma di Christian una donna davvero simpatica e una mamma molto attenta. Inoltre, l’autrice ha deciso di fare un bellissimo regalo a tutti coloro che hanno amato la storia tra Mitch e Alex perché i due protagonisti di Sul ghiaccio sono gli ex compagni di squadra di Riley e rivederli più innamorati che mai è stato emozionante; questi due personaggi possiedono una parte del mio cuore.
Anche se la narrazione è in terza persona, il Pov alternato aiuta tantissimo il lettore a conoscere la vera essenza dei due protagonisti e a instaurare con loro una grande empatia – a me è successo sin dalle prime pagine. È stato molto emozionante scoprire la profondità del loro legame e l’intensità dell’amore che provano anche se le loro strade a un certo punto sembrano essersi divise per sempre.
La trama ha un’evoluzione davvero molto bella, tutto si svolge con grande naturalezza perché l’amore tra loro non si è mai affievolito, anche se entrambi hanno commesso degli errori guidati più che mai dalla paura e dalla incertezza. La narrazione ha un buon ritmo e la storia tra Christian e Riley mi ha rapito fin dalle prime pagine e assistere al loro riavvicinamento mi ha trasmesso tante emozioni. Anche perché tra loro non c’è nessun genere di livore, la loro amicizia ha contato così tanto per entrambi che non li porta a provare rancore anzi, cercare di ritornare almeno amici sembra per loro il minimo.
Lo sport ha una grandissima importanza e questo è un aspetto per me molto importante. Ogni volta in cui l’autrice parla di hockey si percepisce chiaramente la sua passione e l’amore che porta a questo sport. Prima di leggere un suo romanzo conoscevo questo sport solo di nome, ma dopo aver letto la bellissima storia di Mitch e Alex mi ci sono appassionata anch’io diventando tifosa a mia volta.
L’hockey, in un certo senso, fa un po’ da collante tra i due protagonisti perché entrambi praticavano questo sport che li ha portati a restare in qualche modo uniti anche quando si sono allontanati.
Lo stile di scrittura di Amy Aislin è una garanzia; la sua penna è scorrevole, attenta, piena di sfumature e sentimenti. Anche i piccoli dettagli riescono a fare la differenza e a esprimere la forza del loro rapporto. I dialoghi sono corposi e mi hanno aiutato a comprendere i due protagonisti molto a fondo. Il finale è stato intenso e ho apprezzato ogni singolo istante della storia tra Christian e Riley. Il fatto che sia ambientato nel periodo natalizio lo ha reso ancora più speciale.
Riley era l’atra metà dell’anima di Christian. Erano in sintonia. Lo erano sempre stati. Come se si conoscessero meglio di chiunque altro. Meglio di loro stessi.

L’amore di tutta una vita è il titolo perfetto per questo romanzo non solo sulle seconde possibilità ma anche sull’importanza dell’amicizia e sul coraggio di rivedere le proprie scelte e di guardare al futuro con fiducia. Ne consiglio la lettura a chi sia alla ricerca di una storia dolce e profonda tra due protagonisti positivi e che non hanno paura di essere loro stessi. Un bellissimo regale di Natale da fare e da farsi.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento