mercoledì 24 gennaio 2024

I love Regency: “Un amore dal passato” di Sarah Mallory

Buon mercoledì Booklovers.
Torna la rubrica I love regency, che condivido con la mia amica Susy del blog I miei magici mondi, dedicata al bellissimo mondo dei romanzi storici che non possono mancare tra le mie letture.



Oggi vi parleremo del romanzo intitolato Un amore dal passato di Sarah Mallory, pubblicato per noi da HarperCollins Italia nella collana Harmony History il 15 gennaio.

Ringrazio HarperCollins Italia per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Un amore dal passato
Autore: Sarah Mallory
Editore: HarperCollins Italia
Collana: Harmony History
Genere: Historical Romance
Pagine: 217
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 4,00 €
Data di pubblicazione: 15 gennaio 2024
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Londra, 1816
Anni prima Sabrina Kydd, oggi Lady Sabrina Massyngham, aveva dovuto lasciare il giovane del quale era innamorata per un matrimonio di convenienza. Adesso che è rimasta vedova, si ritrova di nuovo vicina al suo antico amore, Lord John Callater. Per quanto l'attrazione sia ancora potente, lui è restio a fidarsi della donna che già una volta gli ha spezzato il cuore, e anche Sabrina deve confrontarsi con le ferite che le ha lasciato un'unione priva di affetto. Una tempesta di neve li costringe a restare bloccati nello stesso castello... e a indagare sui reciproci sentimenti per concedere ai loro cuori una seconda opportunità.



Recensione


Sabrina Kydd, oggi Lady Massyngham, e Lord John Callater si conoscono quando la ragazza fa il suo debutto in società. Si innamorano e quando lui sta per chiedere la sua mano accade qualcosa che costringe Sabrina a sposare un uomo più grande di lei.
Trascorrono sei anni e dopo essere rimasta vedova, Sabrina torna alla vita mondana e la sua reputazione non è proprio delle migliori ma lei non se ne cura. Tutto cambia quando, a una festa in maschera, Sabrina incontra di nuovo Jack. L’attrazione tra loro è ancora forte, ma a dividerli ci sono segreti e maldicenze, inoltre Jack fatica a fidarsi della donna che gli ha spezzato il cuore, e Sabrina ha delle cicatrici invisibili causatale da un matrimonio senza amore. Ma quando una tempesta di neve li costringe a restare bloccati nella stessa casa, Jack e Sabrina hanno l’opportunità di confrontarsi sui reciproci sentimenti e, forse, a concedere ai loro cuori una seconda possibilità.
Non erano neppure a metà del ballo, quando Jack aveva capito di non avere scampo. Le emozioni di un tempo si erano riaccese, e l’attrazione l’aveva colpito con la forza di un ariete. Non poteva negare che la desiderava.

Un amore dal passato è un bel romanzo storico sulle seconde possibilità, con due personaggi forti, indipendenti e capaci di dissimulare i propri sentimenti. Ma anche se provano a stare lontani, una forza magnetica li spinge uno nelle braccia dell’altra e, prima o poi, i sentimenti riusciranno a prendere il sopravvento sulla ragione.
L’autrice ha costruito due protagonisti interessanti e con dei personaggi di contorno che mi sono piaciuti.
Sabrina Kidd ha diciannove anni quando fa il suo debutto in società e quando conosce Lord Callater se ne innamora all’istante. Le cose tra loro vanno benissimo e lei spera che lui chiede presto la sua mano. Ma all’improvviso accade qualcosa di inaspettato che costringe Sabrina a sposare un uomo più vecchio di lei e si trova intrappolata in un matrimonio senza amore. Quando resta vedova, però, con la reputazione già compromessa, decide di riprendere a vivere partecipando a feste e balli. È così che, dopo sei anni, incontra di nuovo Jack e scopre che l’attrazione tra loro è più viva che mai. Il personaggio di Sabrina mi è piaciuto, ha sofferto tanto e anche se a volte agisce in modi che proprio non capisco, il suo cuore è buono e generoso. La vita matrimoniale per lei è stata una sofferenza, ma la voglia di amare in lei è ancora molto forte.
Jack, Lord Callater, si è innamorato di Sabrina quasi all’istante, ma quando sta per chiedere la sua mano, scopre che lei sta per sposare un altro. Anche se sono trascorsi sei anni e lui è convinto di essere andato avanti, quando incontra di nuovo Sabrina a un ballo in maschera scopre di desiderarla ancora anche se il suo cuore spezzato non gli permette di vedere le cose con la dovuta lucidità. Ma quando una tempesta di neve li costringe a una convivenza forzata affrontare i propri sentimenti diventa sempre più necessario. Anche il personaggio di Jack mi è piaciuto. È un uomo buono, forte e generoso e anche se all’inizio è stato molto duro con Sabrina, alla fine ho adorato il suo modo di agire.
C’era solo lui, con il tocco della sua mano, il braccio che la cingeva, gli occhi fissi nei suoi, che le trasmettevano un messaggio al quale aveva paura di credere. Oh, quanto le sarebbe piaciuto crederci! Jack l’ammaliava con ogni sguardo, ogni gesto, e lei sentiva l’energia scorrere tra loro. Non esistevano né passato né futuro, solo quel ballo.

Anche i personaggi secondari sono molto interessanti, soprattutto Jane e Tom i due domestici di Sabrina e Jack e, a un certo punto, avranno un ruolo decisivo per loro.
La narrazione in terza persona mantiene comunque il Pov alternato e questo permette al lettore di addentrarsi fino in fondo nei loro sentimenti e di capirli. Anche se è evidente che i due provino un sentimento forte l’uno per l’altra, i segreti, le maldicenze e la paura di soffrire ancora renderà più tortuoso il cammino che devono affrontare per avere il loro lieto fine.
La loro storia d’amore è complicata ma dolce allo stesso tempo e nonostante tutto quello che si mette in mezzo tra Jack e Sabrina il sentimento tra loro è davvero molto forte anche se faticano ad ammetterlo.
La trama ha una bella evoluzione così come il ritmo narrativo che mi ha permesso di finire il romanzo molto in fretta. Questo genere di libri si basano molto sulla tempistica in cui i due saranno di nuovo sinceri con loro stessi e ammattano così i propri sentimenti. Anche se l’idea di base mi è piaciuta, penso che l’autrice abbia aspettato troppo per far riconciliare sul serio i due protagonisti. Questo è il principale problema dei romanzi simili a questo che fanno la tensione del riappacificamento il vero perno della storia e non tanto la storia d’amore in sé. Per il resto penso che l’autrice abbia fatto un lavoro interessante nella storia di contorno, aprendo uno scorcio avvincente sulla società di allora. Forse non è stata molto accurata per certi passaggi, ma devo dire di essere rimasta soddisfatta.
Lo stile di scrittura di Sarah Mallory mi piace molto, questo non è il primo romanzo che leggo dell’autrice e mi piace come riesce a dare spessore ai suoi personaggi. La sua penna è scorrevole, appassionata e attenta. Mi sono piaciuti moltissimo i dialoghi tra Jack e Sabrina, così come mi sono piaciuti i momenti in cui entrambi si lasciavano andare ai sentimenti e mostravano la loro vera anima.
Il finale è molto bello, così come lo è l’epilogo che ho trovato molto romantico e ricco di speranza.
Gli anni passati svanirono come se non fossero mai esistiti, e lei ricordò di aver provato la stessa sensazione, quando l’aveva conosciuto. Era felice, emozionata, trepidante. Innamorata per la prima volta in vita sua. E anche l’unica. Lo amo ancora. L’ho sempre amato.

Consiglio la lettura di Un amore dal passato a chi sia alla ricerca di un romanzo storico che parla di seconde possibilità e per trascorrere qualche ora di relax.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento