venerdì 26 settembre 2025

Review Party: “Un cuore imperfetto” di Amie Knight

È tempo di recensione.
Oggi, infatti, ho il piacere di parlarvi di Un cuore imperfetto di Amie Knight, terzo volume autoconclusivo della serie The Heart, pubblicato per noi da Heartbeat Edizioni lo scorso 26 agosto.


La serie The Heart:
Attraverso il cuoreRecensione
Un cuore d’acciaioRecensione
Un cuore imperfetto
A wild heart (prossimamente)

Ringrazio Heartbeat Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Un cuore imperfetto
Autore: Amie Knight
Editore: Heartbeat Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Serie: The Heart #3
Pagine: 278
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 26 agosto 2025
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo) e in tutti gli store online.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Il cuore è qualcosa di straordinario.
Non sentirai mai nessuno parlare in modo così poetico di un organo come fanno con il cuore.
Quando ti senti perso nel mondo? Segui il cuore.
Quando ami qualcuno in modo incrollabile, unico, senza precedenti? Gli doni il tuo cuore.
Come primario di cardiochirurgia pediatrica, sapevo meglio di chiunque altro quanto il cuore fosse potente ma anche fragile.
Il cuore dà, con la stessa facilità con cui può togliere.
E fino al giorno in cui Kelly Potter varcò la soglia del mio ambulatorio, tutto questo faceva semplicemente parte del lavoro.
È arrivata come una tempesta lenta al tramonto: intensa e bellissima, pronta a lottare per la vita del bambino che portava in grembo.
Avrebbe dovuto essere una normale giornata di lavoro.
Io ero il medico.
Il suo bambino, il paziente.
Ma Kelly era molto di più.
Era la donna che avevo lasciato andare.
Non avrei commesso lo stesso errore due volte.
Non importava quali fossero le regole.
Per una volta, avrei ascoltato il mio cuore.



Recensione


La vita di Kelly Potter si capovolge il giorno in cui ha scoperto di essere incinta. Prima di questo momento le sue giornate erano fatte di musica, concerti, viaggi condivisi con la sua band, libertà e, in un certo senso, anche di eccessi. Ma il vero momento in cui la sua esistenza prende una piega davvero inaspettata, è che la piccola vita che sta crescendo dentro di lei necessitava di cure e la sola persona in grado di aiutarla sarebbe stata Anthony Jackson, i miglior cardiologo pediatrico, l’uomo con cui ha passato una notte indimenticabile dieci anni prima e che poi l’aveva lasciata andare.
Anthony non hai mai dimenticato l’esuberante e grintosa Kelly Potter, ma non avrebbe mai immaginato che sarebbe ritornata nella sua vita con la forza e l’intensità di una tempesta. Ora lei e la sua bambina hanno bisogno di lui e farà tutto quello che è in suo potere per aiutarle e, considerato che Kelly è molto più della madre della sua piccola paziente non ancora nata, ha tutte le intenzioni di non commettere lo stesso errore di dieci anni fa, anche se questo significa andare contro a tutte le regole, perché per una volta avrebbe ascoltato il suo cuore.
La sua testa scattò all’indietro e una risata profonda e fragorosa riempì la stanza. Capii di essere spacciata. Quella risata si posò sulla mia pelle come il sole in una giornata fredda, illuminandomi e infiammando il mio sangue. Era finita. Ero fritta. In quel momento compresi che non avrei mai più vinto contro Anthony Jackson.

Un cuore imperfetto è il terzo volume autoconclusivo della serie The Heart ed è un romanzo dolce, romantico, ricco di emozioni, capace di affrontare argomenti difficili ma con molta delicatezza e tatto. La storia di Anthony e Kelly potrebbe essere considerata una sorta di seconde possibilità, ma quello che emerge con grande forza è l’importanza del cuore in tutte le sue accezioni.
Ancora un volta l’autrice ha fatto un bellissimo lavoro nella caratterizzazione dei due protagonisti.
Kelly Potter ha sempre amato la musica, la sua passione sono suonare la batteria e cantare e per anni ha fatto proprio questo: concerti, viaggi e libertà, ma tutto cambia quando scopre di essere rimasta incinta. La vita come la conosceva prima è finita, ma il vero momento in cui tutto si sconvolge è quando le dicono che la sua piccolina ha urgente bisogno di un cardiologo specializzato nella sindrome del cuore destro ipoplastico. E il miglior dottore in questo campo è Anthony Jackson, l’uomo con cui, dieci anni prima, ha condiviso una notte meravigliosa, ma che poi l’ha lasciata andare senza una spiegazione. Il personaggio di Kelly mi è piaciuto molto, è una donna indipendente, forte, una vera combattente che cerca di tenere a bada la paura per la sua piccola bambina. All’inizio affidarsi ad Anthony non è stato semplice, ma quell’uomo non è soltanto un medico eccellente, è anche un amico prezioso e una persona di cui potrebbe facilmente innamorarsi.
Anthony Jackson è diventato un cardiochirurgo pediatrico perché sa quanto sia importante il cuore, specialmente per i bambini che nascono con un certo tipo di sindromi. Ama il suo lavoro e anche se quasi non gli permette di avere una vita al di fuori dell’ospedale, si dedica alla sua professione con grande dedizione. Dieci anni fa ha conosciuto una donna che non ha mai scordato, una musicista esuberante, grintosa e vivace, ma il destino beffardo si è messo di mezzo e l’ha dovuta lasciare andare. Oggi, però, è tornata e ha un disperato bisogno di lui. Anche il personaggio di Anthony è bellissimo, mi sono innamorata del suoi papillon, del suo buon cuore, della dolcezza e del suo animo tormentato. Non avrebbe mai immaginato che Kelly sarebbe tornata nella sua vita e ora non ha nessuna intenzione di commettere per due volte lo stesso errore e lasciarla andare perché non l’ha mai dimenticata, perché in quella notte di dieci anni fa hanno condiviso qualcosa di davvero speciale.
La amavo. […] Volevo tenere in braccio quella bambina e sapere che era al sicuro, e volevo che sua madre mi dicesse che mi amava. Mi sembrava di chiedere così poco e allo stesso tempo così tanto. Mi sembrava che fosse proprio lì davanti a me e al contempo a chilometri di distanza, il sogno che avevo tenuto sempre per me.

La loro è una storia di seconde possibilità e amicizia, una vera e propria corsa sulle montagne russe. Quella connessione speciale che avevano sentito quando si sono conosciuti è ancora viva e l’amore, quando è vero, può superare qualsiasi cosa.
Accanto a loro troviamo una serie di personaggi secondarmi che restano perlopiù sullo sfondo, ma che risultano molto importanti. La cosa bella è che abbiamo ritrovato Aislin, che nel primo romanzo era la compagna di stanza di Kelly durante il college, e Miranda che Kelly ha conosciuto proprio grazie ad Aislin. Due figure molto importanti sono le rispettive madri di Kelly e Anthony, specialmente Lucille, la madre di quest’ultimo, che accoglie Kelly come se fosse una figlia.
Attraverso il Pov alternato è facile entrare in sintonia con entrambi i protagonisti e conoscerli a fondo con i loro pregi e difetti. Ho amato il coraggio e la testardaggine di Kelly, anche se all’inizio ha paura di fidarsi di nuovo di Anthony perché teme che la ferirà un’altra volta, non ha paura di farsi guidare dai propri sentimenti e di seguire il cuore. Ma ho amato tantissimo anche Anthony, la sua calma, il suo buon cuore e la sua dolcezza. non è un uomo perfetto, commette anche lui degli errori, ma c’è un motivo per cui si sente così tormentato ed è molto toccante. Entrambi compiono una bellissima evoluzione che li porterà a essere una coppia solida e pronta ad affrontare ogni nuova sfida.
La trama ha un buonissimo sviluppo e il romanzo si legge davvero in pochissimo tempo perché la narrazione ha un ottimo ritmo e più si progredisce con la lettura più si percepisce la necessità di andare avanti e scoprire cosa accadrà. Non mancano momenti che commuovono alternati ad altri molto più dolci e romantici in cui i sentimenti di amore e amicizia dei due protagonisti rivestono un ruolo centrale. C’è tanta dolcezza tra queste pagine, ma anche tanta speranza e voglia di guardare al futuro con positività.
I momenti condivisi da Anthony e Kelly sono bellissimi e anche molto toccanti, l’autrice non ha paura di affrontare argomenti difficili e che possono commuovere, e lo fa sempre con grande dolcezza e tatto.
Non è, infatti, un caso se adoro lo stile di scrittura di Amie Knight, la sua penna è scorrevole, intensa, vibrante, delicata, romantica e anche molto vivace. Non ci sono momenti morti, ma una continua altalena di emozioni. Riesce sempre a scavare molto in profondità e a dare il giusto spessore ai personaggi e alla storia. I dialoghi, inoltre, mi sono piaciuti molto perché permettono di capire a fondo le dinamiche e le diverse personalità. Ho amato anche l’importanza delle relazioni familiari, in particolar modo il rapporto che Anthony ha con sua madre.
Ho dato un’occhiata alla trama del prossimo romanzo, che sarà anche l’ultimo della serie, e non vedo l’ora di leggerlo.
Ma ci saremmo appoggiati l’uno all’altra. Avremmo pianto insieme per la preoccupazione. Avremmo sorriso a ogni piccolo risultato. E avremmo superato tutto. Insieme.

Un cuore imperfetto è un romanzo che non ha paura di affrontare argomenti complicati e per questo lo consiglio a chi sia alla ricerca di una storia intensa, dolce, romantica e con un pizzico di angst – marchio di fabbrica di questa autrice.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento