mercoledì 18 febbraio 2026

Recensione: “Write about our love” di Anna Liebert


Buongiorno Booklovers.
Oggi ho il piacere di parlarvi di Write about our love di Anna Liebert, pubblicato per noi da Triskell Edizioni lo scorso 9 febbraio.

Ringrazio Triskell Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Write about our love
Autore: Anna Liebert
Editore: Triskell Edizioni
Genere: Contemporary Romance M/M - Young Adult
Pagine: 286
Formato: e-book e cartaceo
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: ND €
Data di pubblicazione: 9 febbraio
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Un writer timido, un golden boy del liceo e una verità scritta tra le righe di un sito web che potrebbe cambiare tutto per sempre.

Anthony Jones ha sedici anni, una timidezza paralizzante e un segreto: scrive storie online per fuggire da una realtà che gli va stretta. Nelle sue trame il protagonista è sempre lui, Patrick Brown, il ragazzo più popolare della scuola, l’idolo del campo da calcio che Anthony può solo sognare da lontano.
Ma la finzione invade la realtà quando la sorella di Patrick scopre il sito e i racconti. Incuriosito e scosso, Patrick decide di infiltrarsi nel mondo digitale di Anthony sotto falso nome per scoprire chi si nasconde dietro quelle parole così intime. Tra messaggi anonimi e confidenze notturne, i due iniziano a conoscersi per davvero, creando un legame che supera le etichette scolastiche.
Il problema? Mentre Patrick si innamora del ragazzo reale, Anthony continua a fidarsi dell’amico virtuale, ignaro che sia proprio la sua cotta storica. Quando le maschere cadranno, l'amore saprà sopravvivere alla verità o le parole non basteranno più a proteggerli?



Recensione


Anthony ha sedici anni, è un ragazzo timido e solitario. Per sfuggire da una realtà che non lo soddisfa scrive racconti online in cui il suo protagonista è sempre Patrick Brown, il ragazzo più popolare della scuola, giocatore di calcio e di cui Anthony è segretamente innamorato. Tutto cambia, però, quando la sorella di Patrick scopre questi racconti. Spinto dalla curiosità, Patrick decide di contattare Anthony nel mondo digitale, sotto falso nome, per scoprire chi si nasconde dietro quelle parole così intime. Pian piano i due instaurano un bel rapporto, tanto che Patrick decide di scoprire chi sia davvero Anthony nella realtà. Ma mentre Patrick inizia a innamorarsi del suo nuovo amico, Anthony continua a non sospettare chi sia davvero il suo amico virtuale. Il loro nascente amore riuscirà a sopravvivere a queste scoperte?
Quella era la prima volta che si parlavano. E… wow. Anthony non credeva davvero che sarebbe mai accaduto, piuttosto ipotizzava un semplice rimanere a fissarlo da lontano scrivendo porcate tra loro due, e invece…

Write about our love è un romanzo leggero, divertente, romantico e molto dolce. Per me ha rappresentato una dolce coccola e mi sono affezionata tanto non solo ai protagonisti ma anche ai personaggi secondari che ho trovato non solo ben fatti, ma anche molto funzionali alla trama dando così un certo spessore a tutta la trama.
L’autrice, secondo me, ha fatto un ottimo lavoro nella costruzione dei personaggi, soprattutto per quanto riguarda i due protagonisti. Anthony Edward Jones ha quasi diciassette anni, frequenta il liceo, è timido, schivo ed è da sempre innamorato di Patrick, il golden boy della scuola. L’unico momento cui riesce a sfogare i suoi sentimenti è quando scrive e pubblica dei racconti che hanno come protagonista il suo amore segreto: Patrick. Le cose iniziano a cambiare quando, una sera, viene contattato da un nuovo utente e tra loro inizia una strana e divertente amicizia. Ma le sorprese, per lui, non sembrano finite qui, perché un giorno nella pasticceria in cui lavora si presenta proprio Patrick. Anthony è un personaggio che mi è piaciuto molto, il suo carattere schivo e chiuso lo fanno sentire molto solo e non aiuta nemmeno l’innamoramento a distanza che prova per Patrick, anche se il ragazzo più popolare della scuola non gli abbia quasi mai parlato.
Patrick William Brown ha quasi diciassette anni, gioca nella squadra di calcio del, ha una ragazza e diversi amici su cui può sempre contare. Quando, un giorno, sua sorella Lucy, scopre per caso delle storie su Wallpad che hanno proprio lui e spinto dalla curiosità decide di contattare, sotto falso nome, l’autore di questi racconti e, messaggio dopo messaggio i due instaurano una divertente e interessante amicizia. Ma ciò che Patrick desidera davvero è conoscere realmente Anthony e quando ci riuscirà i suoi sentimenti riceveranno uno scossone non da poco. Patrick è un personaggio adorabile, nonostante la sua popolarità è comunque un ragazzo molto spontaneo, sempre allegro e con la battuta pronta. Adora giocare a calcio e ha dei cari amici su cui può sempre contare.
Patrick si sentiva strano. D’un tratto la sua vita gli parve un sentiero predefinito il cui scopo era sempre stato condurlo lì, fargli vivere quel momento, farlo perdere in quelle iridi più luminose del cosmo, avvertire quel respiro caldo […] solleticargli il viso e percepire quel corpo premuto contro il proprio a incendiarlo e stordirlo.

Il sentimento tra Patrick e Anthony si sviluppa lentamente, i due diventano prima amici e poi pian piano Patrick capisce di provare per il suo nuovo amico sentimenti inaspettati, che lo spaventano e allo stesso tempo lo incuriosiscono.
Accanto a loro ho trovato dei personaggi secondari molto belli e interessanti perché direttamente funzionali non solo al rapporto tra i due protagonisti ma anche per la loro cresciuta individuale. Patrick può contare su Zack, Logan e Noah, suoi compagni di squadra e anche grandi amici. Anthony, nel corso del libro, imparerà a conoscere, oltre agli amici di Patrick, anche Nathan, scoprendo d’avere molte cose in comune con lui. Tra i personaggi secondari ho apprezzato moltissimo le rispettive famiglie, sempre presenti e supportanti, in particolare Lucy, sorella di Patrick, colei che sarà determinante in più di un’occasione.
La trama è leggera e ha una bellissima evoluzione. Nel corso della lettura mi sono ritrovata molte volte a ridere soprattutto durante i messaggi che Patrick e Anthony si scambiano, ma non mancano momenti molto più romantici, dolci ed emotivamente coinvolgenti.
La narrazione è in terza persona ma il Pov risulta comunque alternato e questo mi ha permesso di conoscere bene entrambi i protagonisti e di apprezzare anche la loro cresciuta personale. Caratterialmente Patrick e Anthony sono agli antipodi, eppure per certi versi si somigliano e ho apprezzato molto la loro evoluzione: Patrick prende coscienza dei suoi sentimenti per Anthony e capisce qualcosa di sé di molto importante, scoprendosi non solo vulnerabile ma anche impreparato a queste emozioni che lo spaventano, vero, ma che lo incentivano a scoprirsi. Allo stesso tempo Anthony, grazie alla presenza di Patrick, viene spinto a uscire dal proprio guscio e inizia a sentirsi parte di un gruppo accogliente e solido oltre a conoscere davvero Patrick che scopre essere diverso da come si immaginava, ma che comunque rafforza sempre di più i sentimenti che prova per lui.
Molto belle anche le dinamiche familiari e amicali che rivelano molto della formazione dei due protagonisti e che danno maggiore spessore alla storia.
È il primo romanzo di Anna Liebert che leggo e sono certa che non sarà nemmeno l’ultimo. Il suo stile di scrittura mi è piaciuto molto; la sua penna è diretta, scorrevole, divertente e coinvolgente. Ho amato ogni momento condiviso da Anthony e Patrick. Ho apprezzato anche il tatto e la dolcezza con cui l’autrice ha saputo affrontare temi importanti e che rendono questo libro adatto a tutti.
Tra le gocce d’acqua in caduta libera su di loro, Anthony era ipnotizzato dalle palpebre calate di Patrick, dal suo viso rilassato e bellissimo e vicinissimo. Fu appena una carezza, una pressione accennata di labbra contro labbra, intanto che il respiro di Patrick accelerava e con le dita disegnava cerchi sul dorso delle sue mani.

Consiglio Write about our love a chi sia alla ricerca di una storia divertente, leggero, romantico ed emozionante.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento