giovedì 20 dicembre 2018

Recensione: "Insensibile al cuore" di Emily Storm


Buon giovedì Booklovers,
oggi per il Review Party al quale il blog partecipa, ho l'onore di parlarvi di Insensibile al cuore, un romance con tantissima potenzialità e strutturato in un modo particolare (di cui vi parlerò), con dei personaggi che lasciano il sengo.
Ringrazio tantissimo Emily Storm per avermi dato l'opportunità di leggere questo romanzo che mi è piaciuto molto.

Autrice: Emily Storm
Casa Editrice: Self Pubishing
Genere: Romance
Pagine: 270
Prezzo e-book: 1,99 €  
Prezzo cartaceo: 9,05 €
Data di uscita: 10 novembre 2018
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link nel titolo)

Trama: Helen Priscol è avvolta da un'aurea di malinconia. Da quando è morto il suo fidanzato Dylan, in un incidente stradale, la sua vita ha smesso di andare avanti. Ogni cosa le sembra inutile senza di lui. In unico giorno tutti i suoi sogni si sono infranti; tutta la sua vita si è disintegrata; soltanto la danza è riuscita a stanarla dalla sua tana di dolore; l'unica rinascita in ogni momento di sconforto nella sua vita. Un giorno, al MilkCoffee, incontra gli occhi di tenebra del bel capitano dell'esercito, Nicolas Straind. Il suo cuore torna a battere; mille farfalle vorticano nello stomaco di lei, ma tutte quelle emozioni la fanno sentire in colpa nei confronti di Dylan. Una guerra interiore la sconvolgerà tra lacrime e batticuore. Al suo fianco c'è la sua amica del cuore, Katy Losten, un miracolo nella vita di Helen, ma non è tutto rosa e fiori, Katy nasconde un segreto dentro di sé, che potrebbe mandare in frantumi l'amicizia con Helen. Una storia d'amore e odio è quella di Nicolas e Helen, ma lo zampino del diavolo, lo metterà la bionda dagli occhi nocciola, Teresa Streaple, che farà di tutto per accaparrarsi il bel capitano. Un triangolo d'amore che non va a genio a Helen; lei vuole Nicolas tutto per sé, non ha la minima intenzione di dividerlo con Teresa, che con il suo fascino attrae tutti gli uomini di Sunset City. Ognuno dovrà fare le proprie scelte, a costo di perdere le persone che amano; a costo di vivere una vita solitaria con i rimorsi e i rimpianti. Helen è una ragazza ribelle, ma dal cuore sensibile. Riuscirà a squarciare il cuore di pietra e insensibile del bel capitano? Teresa, con i suoi artigli affilati da gatta, riuscirà a prevalere su Helen Priscol? Una guerra a tutti gli effetti che spezzerà il cuore del lettore, ma che riuscirà a suscitare anche attimi di ilarità. Entrate a Sunset City, lasciatevi coinvolgere nella vita di Helen e Nicolas.


L'autrice

Emily Storm è uno pseudonimo di un'autrice italiana. Al momento vive a Roma, ma le piace girare il mondo. Ama leggere, ascoltare musica e fare shopping. Altri suoi scritti: Hold me e Slave che usciranno nel 2019 per una casa editrice in un unico volume (al momento non sono disponibili su Amazon); Prohibited vol.1 della serie omonima Prohibited, un dark romance dalle tinte erotiche molto forti.


Recensione
Doveva sentirsi in colpa nei confronti di lui, perchè voleva tornare a essere come una ragazza come tante altre?
Questa è la domanda che la nostra protagonista, Helen Priscol, si pone di continuo.
Helen ha perso il suo ragazzo, Dylan, in un incidente stradale e da quel giorno si sente persa, come se si trovasse in un limbo oscuro perchè Dylan era l'amore della sua vita.
Helen è una ballerina, danzare per lei significa vivere e sarà proprio grazie al suo amore per la danza che troverà la forza per cercare di uscire dal suo guscio di dolore. E' sempre stata una ragazza ribelle e molto spesso inquieta, il suo carattere si rispecchia anche nel modo di vestire, sempre di nero. Ma Helen è anche una ragazza molto dolce ed emotiva nonostante il suo carattere forte e il comportamento fiero.
Ci troviamo a Sunset City, una piccolissima città in cui tutti conoscono tutti e proprio per questo è facile ritrovarsi sotto i riflettori, le chiacchiere corrono veloci e con loro anche le notizie false e le cattiverie gratuite. Helen lo sa bene e per questo cerca sempre di non essere mai al centro dell'attenzione.
Un giorno, mentre si trova nel suo locale preferito, incontra Nicolas e quando vede per la prima volta i suoi occhi neri e profondi ne resta profondamente turbata.
Nicolas è un militare, molto conosciuto ed ammirato, abituato a vivere combattendo, tra i morti e batteglie. Inoltre la guerra gli ha lasciato profende ferite che lo hanno reso una persona dura, che cerca di non farsi coinvolgere dalle emozioni.
Aveva imparato a essere una persona tutta d'un pezzo. Non si lasciava travolgere dall'amore o dal sentimentalismo. No... non poteva, altrimenti avrebbe distrutto l'immagine che aveva creato di sè.
L'incontro con Nicolas porterà molti dubbi alla nostra Helen che si ritroverà come divisa in due, da una parte il ricordo di Dylan è ancora vivo in lei, non si sente pronta a lasciarlo andare definitivamente e dall'altra la nascita di un nuovo travolgente sentimento nei confronti di Nicolas e la voglia di tornare ad amare di nuovo.
Pian piano con dolcezza Helen riesce a scalfire la corazza che avvolge il cuore del capitano ma le cose non saranno semplici per loro, perchè una persona cercherà di minare il dolce sentimento che lega i due protagonisti. 
La persona in questione si chiama Teresa ed è una vecchia conoscenza di Helen, spinta dall'invidia nei confronti della ragazza, Teresa si insinuerà nella vita di Nicolas, e lo tenterà in tutti i modi possibili.
Per fortuna Helen non sarà sola, accanto a lei ci sarà l'amica di sempre, Katy, che cercherà in tutti i modi di aiutarla e di starle vicino, ma nel profondo del cuore Katy custodisce un segreto che potrebbe compromettere per sempre l'amicizia che la lega alla nostra Helen.
Della trama non vi dirò di più per non rovinare il piacere della lettura e della sorpresa.

Insensibile al cuore è un romanzo unico nel suo genere, è un romance delicato e forte al tempo stesso.
Ad inizio recensione vi parlavo della sua struttura particolare che, al fine della trama diventa un valore aggiunto, mi spiego meglio: all'inizio di ogni capitolo troviamo una citazione diversa che in qualche modo ci introduce quello che succederà nel capitolo stesso. Le citazioni sono davvero tutte bellissime e molto profonde, troviamo autori di elevato spessore come Charlote Bronte, Oriana Fallaci, Emily Dickinson, Anais Nin, William Shakespeare e tantissimi altri. E vi posso assicurare che sono una più bella dell'altra.

Ecco, quella di Alda Merini che mi ha particolarmente colpita:
"Mi piace il verbo sentire.
Sentire il rumore del mare,
sentire l'odore.
Sentire l'odore di chi ami,
sentire la voce,
sentirlo col cuore.
Sentire è il verbo delle emozioni,
ci si sdraia sulla schiena del mondo e si sente..."
Questa è solo una tra le tante indimenticabili citazioni presenti nel romanzo.
Esse ci aiutano a capire e ad apprezzare meglio l'evoleversi del racconto che è scritto in terza persona in modo molto sapiente ed accorto. 
Protagonista indiscussa del romanzo è Helen, un personaggio dalle mille sfaccettature che mi ha conquistata fin da subito. Spesso il suo dolore, la sua malinconia, i suoi dubbi così come la sua voglia di tornare a vivere come una ragazza qualsiasi arrivano dritti al cuore del lettore, che riesce in questo modo a fare sue queste emozioni. Merito dello stile di scrittura di Emily Storm che attraverso le parole e i pensieri dei protagonisti ti trasporta all'interno del romanzo, in questo modo le pagine corrono veloci, il racconto ti rapisce e la curiosità di scoprire cosa succederà dopo ti spinge a leggere sempre di più.

Quello che più mi ha affascinato di questo racconto è la bravura con la quale Emily è riuscita a caratterizzare i personaggi, non solo Helen e Nicolas ma anche Teresa, Katy e Kelly, la madre di Helen. In modi diversi, ho potuto apprezzarli tutti, anche quelli men o simpatici perchè Emily li ha resi unici.
Dietro ad ognuno di essi possiamo trovare tanta vulnerabilità e umanità, forse è questo uno dei motivi per il quale lasciano il segno nel lettore.
Nicolas era entrato con il suo con il suo corpo avvolto nella mimetica e i suoi gradi di capitano; gli occhi neri come le tenebre incontrano quelli di lei dolci e celestiali, ma in entrambi si poteva scorgere dolore.
Emily Sorm è una scrittrice con un enorme potenziale, il suo modo di scrivere è semplice ma allo stesso tempo ricco di effetto e di sentimenti, i dialoghi e i pensieri dei personaggi rendono questo romance molto delicato e forte contemporaneamente. Personalmente l'ho letto in pochissimo tempo.
Il finale, sono sicura che farà provare sensazioni bellissime al lettore, il ritmo è buono e la trama è avvolta da un alone poetico grazie anche alle diverse citazioni presenti nel romanzo.
Consiglio questo libro a tutti coloro che credono nella rinascita e nella forza dell'amore.
Sono davvero curiosa di leggere il suo romanzo che escerà nel 2019, ho grandissime aspettative perchè penso che la nostra Emily abbia tantissimo da dare al lettore.
Quattro stelline e mezzo più che meritate a questo romanzo che sa lasciare il segno.

Voto

Nessun commento:

Posta un commento