martedì 15 gennaio 2019

Tu leggi? Io scelgo: "Ossessione" di Nora Roberts

Ciao Booklovers,
buon martedì. Oggi sono molto contenta perchè posso inaugurare una nuova rubrica:


Tu leggi? Io scelgo è una bellissima rubrica ideata da R. del blog Niente di personale e Chiara del blog La lettrice sulle nuvole.
La rubrica ha cadenza mensile e consiste nel leggere un libro letto e recensito da un altro blog partecipante, questo mese ho scelto tra i libri di recensiti da Mariella del blog Le trame del destino: Libri e dintorni.
Dalla sua libreria ho deciso di leggere Ossessione di Nora Roberts e mai scelta fu più azzeccata! Qui potete leggere la sua recensione.

Titolo: Ossessione
Autrice: Nora Roberts
Casa Editrice: TimeCrime
Genere: Romantic Suspense
Pagine: 422
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 10,6 €
Data di uscita: 12 ottobre 2017
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link nel titolo)

Trama: Naomi Bowes ha perso la sua innocenza il giorno in cui ha seguito il padre nel bosco, scoprendo la portata degli orribili crimini commessi dall’uomo. Da allora la felicità per lei è un lontano ricordo. Col passare degli anni, però, è riuscita ad andare avanti e a ricostruirsi una nuova vita a chilometri di distanza da tutto ciò che rappresenta il suo passato. Oggi è una fotografa di successo e vive, sotto il nome di Naomi Carson, in una vecchia casa disordinata, il luogo perfetto per un’esistenza anonima e silenziosa. Grazie all’aiuto dei gentili abitanti di Sunrise Cove, in particolare del determinato Xander Keaton, Naomi riuscirà a poco a poco ad abbattere ogni muro e liberarsi della solitudine che da sempre la accompagna. Uno spiraglio di luce e speranza farà capolino nella sua vita, insieme alla voglia di poter vivere come ha sempre desiderato. Ma le colpe di suo padre rischiano di diventare un’ossessione: in città, qualcuno conosce i suoi segreti e a Naomi non resta che scoprire l’identità del proprio persecutore prima che sia troppo tardi...

Un’imponente storia di forza e coraggio per sopravvivere alle ombre del passato.


Recensione

E’ solo una bambina quando Naomi Bowes perde la sua innocenza scoprendo un segreto terribile che riguarda il padre. Da quella afosa notte d’estate, in cui ha l'ha seguito nel bosco la sua vita non sarà più la stessa.
Lasciare il passato alle spalle non è una cosa semplice da fare, specie se sei la figlia di un uomo che ha commesso crimini atroci, eppure Naomi non si arrende e nonostante il dolore grazie alla sua determinazione e grazie anche alla presenza di persone che la amano riesce a costruirsi una nuova vita.
Il suo nome ora è Naomi Carson ed è una fotografa affermata, sempre in giro per il Paese alla ricerca di nuovi scatti fino a quando non arriva a Sunrise Cove.
Sarà qui che la sua vita prenderà una piega inaspettata, la gente del posto sempre molto calorosa e cordiale le farà venire voglia di fermarsi, stringerà nuove amicizie, forse le prime vere amicizie da quella terribile notte. Inoltre nella sua vita entrerà anche Xander, il meccanico del paese che tenterà in tutti i modi di abbattere le barriere dietro alle quali Naomi si è barricata.
“Quella cravatta, quella dannata cravatta coperta di sangue riportava a galla l’incubo.
Ogni volta che Naomi vedeva quelle pubblicità, quei poster, sapeva che dentro di loro pulsava una terribile parte della sua vita.”

Ma il passato, a volte, ti segue specialmente se c’è qualcuno là fuori che ti vede come la sua ossessione, e così la vita di Naomi pare precipitare in un nuovo incubo o forse no, perché ora non è più sola, vicino a lei oltre a suo fratello Mason ci sono i suoi amici, specialmente Xander e lei non è più la bambina indifesa che una notte d’agosto ha seguito il padre nel cuore del bosco.

Ossessione è un romanzo veramente interessante, il suo primo punto di forza sono i personaggi.
Naomi è una vera protagonista e lo capiamo praticamente dalle prime pagine del romanzo. Quando la sua vita cambia improvvisamente è poco più di una bambina ma le sue scelte, il suo coraggio e la sua determinazione spiccano in modo prepotente.
Grazie alla sua famiglia è riuscita a rifarsi una vita, nel corso del romanzo conosceremo la Naomi bambina, adolescente ed infine adulta. Scopriremo di più del suo lavoro e la conosceremo in modo intimo e senza filtri.
Allo stesso tempo anche gli altri personaggi risulteranno incisivi e ben strutturati, primo tra tutti Xander, una persona determinata ma allo stesso tempo capace di rispettare i tempi di Naomi. Un uomo che non fa domande ma che l’osserva e quando capisce chi sia veramente rispetta la sua privacy e riesce a conquistare il suo cuore in modo semplice e diretto. Lui ci sarà sempre per lei nonostante le sue iniziali reticenze perchè quello che li lega è un rapporto speciale
«Allora è stupido fare domande, se non si è pronti a ricevere ogni sorta di risposte.
Mi piace chi sei, qui e adesso. Quindi mi sta bene così.»

Nel corso della lettura conosceremo anche Kevin, migliore amico di Xander, sua moglie Jenny e assieme a loro anche gli altri abitanti di Sunrise Cove.
Un altro personaggio che ho davvero apprezzato è Mason, il fratello minore di Naomi.
Tra loro c’è un legame indissolubile e bellissimo, nonostante siano profondamente diversi ed abbiano reagito in modo differente a quello che gli è successo, possono sempre contare l’uno sull’altro. Il Mason adolescente acquista una maggiora consapevolezza, diventa un attento osservatore e una volta cresciuto entra a far parte dell’FBI nell’unità comportamentale, un profiling che aiuta ad arrestate i serial killer e per questo li osserva e li studia. A differenza di Naomi che prova in tutti i modi a lasciarsi il passato alle spalle lui, il passato, lo porta con sè e lo aiuta a diventare un ottimo agente federale.

Un altro punto di forza del libro è indubbiamente lo stile di scrittura di Nora Roberts, lei è una vera maestra del genere, le parti suspense sono assolutamente perfette, così come sono ben dosate quelle romance. La sua scrittura è capace di catturarti e di farti completamente immergere nella storia. Il suo stile sempre diretto, semplice ma allo stesso tempo dolce e a tratti quasi poetico raggiunge la massima espressione proprio con Xander, in lui troviamo il meglio della Roberts, a parere mio.
«Perché tu l’hai ingigantito, quindi è facilissimo entrarci dentro e smantellarlo. Perché io provo qualcosa per te, cazzo, perciò tu resterai. Fine della storia.»

Ossessione è il secondo romanzo della Roberts che leggo, il primo è stato Il mistero del lago.
In entrambi i romanzi veniamo portati in un posto speciale e paradisiaco, attraverso le sapienti parole dell’autrice abbiamo la netta sensazione di trovarci in quei luoghi meravigliosi.
Sunrise Cove è un personaggio silenzioso, bellissimo, affascinante che, a tratti, diventa anche inquietante. La natura con le sue piante, i suoi corsi d’acqua, le sue scogliere sono parte integrante del romanzo, così come lo è la vita in semplici ed isolati centri urbani, con tutte le sfumature e caratteristiche.

Se amate le storie thriller ma con una pennellata decisa di romanticismo allora Ossessione è libro adatto a voi, la trama ti cattura sin dalle prime battute, il ritmo pian piano decelera nella parte centrale per poi riprendere la corsa nel momento giusto. La parte romantic e quella suspense si amalgamano alla perfezione e scoprire chi sia il colpevole non sarà un gioco semplice, non a caso considero la Roberts una vera e propria regina di questo genere perché è sempre capace di sorprendermi darmi enormi soddisfazioni.
«Ti amo, Naomi.
Questo è l'inizio, la fine e tutto quello che c'è in mezzo.»
Il mio consiglio è quello di leggere questo romanzo, all’interno troverete di tutto: amicizia, amore, perdita, dolore, rinascita, determinazione e la voglia di continuare a lottare fino alla fine.

Voto


Vi lascio il calendario con tutte le date e le recensioni previste per questo mese.

Il banner è stato realizzato da Francesca Verde

32 commenti:

  1. della Roberts ho letto solo qualche romance ma ora sono curiosa per questo genere. Felice di averti a bordo della rubrica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara, sono contenta di partecipare a questa rubrica. Quindi la Roberts scrive anche dei romance? Non lo sapevo, li proverò sicuramente!

      Elimina
    2. anche io come chiara ho letto diversi romance della Roberts, alcuni in versione harmony. lei è un'autrice davvero prolifica.
      e devo dirti che a me piace abbastanza. felice che ti sia piaciuto così tanto questo libro e ancora più felice di averti con noi.

      Elimina
    3. Ciao Chicca, grazie mille di essere passata e per l'informazione. Ho sempre più voglia di leggere qualcosa di puramente romance della Roberts.

      Elimina
  2. Ho sentito molto parlare di questa autrice ma non ho ancora letto nulla di suo, rimedierò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, spero che possa piacerti il suo stile.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Rosaria, penso che un romanzo debba ispirare, se non è in grado di lasciare un brivido di curiosità è giusto lasciare perdere

      Elimina
  4. Non mi ha del tutto convinto questo genere. Forse c’è ancora troppo romance per i miei gusti 😂 sono contenta però che la tua lettura sia stata piacevole 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stata davvero piacevole. Alla fine sono contenta di avere letto questo romanzo. Anche perchè il genere thriller mi piace da sempre, sono una fan accanita della patologa legale Kay Scarpetta!

      Elimina
  5. Ho letto molti libri della Roberts, questo al momento è parcheggiato in libreria, prima o poi lo leggerò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Floriana, dato che hai letto molti libri della Roberts me ne potresti consigliare qualcuno?

      Elimina
  6. Io amo la ROberts anche se ultimamente l'ho messa da parte. Devo riprenderla in mano al più presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che la Roberts abbia un bello stile, sono curiosa di leggere altri suoi romanzi.

      Elimina
  7. Non ho ancora letto nulla di questa autrice [Shame On Me!!!]
    Ma questo romanzo potrebbe davvero essere nelle mie corde :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, se ti piacciono i romantic suspense questo potrebbe fare al caso tuo. Così come il Mistero del Lago sempre della Roberts che mi è piaciuto un filino di più rispetto a questo.

      Elimina
  8. Trovo che Nora Roberts scriva molto bene. Prendo nota perché questo non lo conoscevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, sono contenta che la Roberts ti piaccia. Spero che anche il romanzo sarà piacevole da leggere.

      Elimina
  9. Sono felicissima che aver pescato dalle mie letture ti abbia portato fortuna: io adoro la Roberts, anche se non tutte le ciambelle le riescono col buco, ma penso che nel romantic suspense lei dia il meglio. Hai l'imbarazzo della scelta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima anche io, quando ho visto che era tra le tue recensioni ho pensato "Sarà mio". Grazie mille.

      Elimina
  10. me la segno per una lettura in relax!! bella recensione

    RispondiElimina
  11. Grazie mlle, sono contenta che ti sia piaciuto e spero che ti piacerà anche il romanzo quando lo leggerai.

    RispondiElimina
  12. Lessi qualcosa di suo millenni fa,ma poi il nulla! Mi piaceva anche,ma oggi non so se l’apprezzerei alk stessa maniera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Ludovica, a me è succssa la stessa cosa con altre autrici.

      Elimina
  13. Non ho ancora letto nulla della Roberts, però con la tua recensione mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, sono contenta che la mia recensione ti abbia incuriosita. Grazie mille per essere passata!

      Elimina
  14. Della Roberts ho letto solo qualche romance e mi sono piaciuti, ma questo libro mi manca e cercherò di recuperarlo presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella, a me i romance della Roberts mancano purtroppo, devo cercare di recuperarli ma penso che mi piaceranno dato che mi piace il suo modo di scrivere.

      Elimina
  15. la Roberts mi è stata consigliata da tanti..devo proprio decidermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara, spero tanto che tu le dia una possibilità. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

      Elimina
  16. Di questa autrice ho dei libri in inglese che alla fine non credo leggerò! Leggendo la trama di questo e la tua recensione, un po' mi viene voglia di leggerlo. Me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu lo legga, mi piacerebbe davvero conoscere il tuo parere e spero anche che ti possa piacere.

      Elimina