venerdì 22 febbraio 2019

Recensione: "Oltre le bugie" di Jess L.

Buon venerdì Booklovers,
oggi ho il piacere di parlarvi di Oltre le bugie, secondo romanzo di Jess L. una giovane e molto promettente autrice italiana.
Chi segue il blog sa che i romanzi new adult, o comunque che abbiano dei protagonisti giovani non siano propriamente nelle mie corde eppure ultimamente mi sto decisamente ricredendo e non posso che esserne contenta.
E questo romanzo è stata una vera scoperta per la sottoscritta non solo perché mi è piaciuto molto ma, soprattutto, perché mi ha fatto riflettere tantissimo sull'importanza di dire sempre la verità.

Autrice: Jess L.
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance/New Adult
Pagine: 241
Prezzo e-book: 1,99
Prezzo cartaceo: 9,90
Data di uscita: 4 febbraio 2019
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link acquisto nel titolo)

Trama: Chi è che non mente? È nella natura umana farlo, a volte per proteggerci, a volte per non scoprirci troppo. Per Claire? Per Claire è una cosa normale. Quando si rende conto che la cosa sta degenerando, decide di fare qualcosa.
Non può andare avanti a 'proteggere' i suoi genitori, non può mostrarsi sempre la fredda e algida della situazione, non può continuare a mentire ai suoi amici. Non può continuare questa sottospecie di 'relazione' col fratello della sua migliore amica.
Sì, proprio con Matthew, il ragazzo che non ha mai sopportato, con cui ha passato anni a battibeccare e a parlarne male.
Eppure, non si sa come, quando hanno iniziato a parlare, ha scoperto nuove cose di lui e soprattutto è venuta a conoscenza che non è tutto come sembra, c'è sempre una doppia faccia della medaglia.
Tra risate, battibecchi e frasi al vetriolo, si verrà al nodo di tutto e si scoprirà che c'è sempre qualcosa dietro a ogni bugia. Forse anche i sentimenti e l'amore.


L'autrice


Torinese, 26 anni, scrive da poco prima di diventare maggiorenne. Ha iniziato a mettere le sue idee su "carta" quando ha scoperto le fan-fiction, e da quel momento non ha più smesso. Legge fin troppi libri romance, e quando non è immersa in qualche romanzo, è sicuramente presa in qualche maratona di telefilm. Al suo attivo ha un solo altro romanzo, ma conta di far prosperare il numero, perché ha ancora tante storie da raccontare.

Se volete potete trovarla attraverso questi social:



Recensione


"Non è facile crescere facendo sorrisi finti, costruendo menzogne per reggere una farsa, ma poi ci si abitua, dopo un po' viene spontaneo. Quando cresci, quelle bugie, iniziano a far parte di te. A volte le parole escono senza il tuo controllo creando altri castelli di menzogne."
La protagonista e voce narrante è Claire, una giovane studentessa all'ultimo anno di liceo che ha imparato fin troppo presto a mascherare la verità dietro ad una serie di bugie.
A causa dei suoi genitori, si ritrova spesso a mentire anche ai suoi migliori amici e il problema delle bugie è che generano altre bugie e si rischia di cadere in un vortice senza fine, di ferire gli altri e anche se stessi. Con il tempo ha imparato a non mostrare al prossimo i suoi veri sentimenti e all'apparenza sembra una ragazza algida, fredda e apatica. Niente di più lontano dalla realtà.
Tutto sommato la vita di Claire scorre in modo tranquillo e la presenza di Scarlett ed Oliver, i suoi due migliori amici, rendono l'ultimo anno di liceo quantomeno accettabile nonostante tutto. Le cose, però, si complicano quando intraprende questa specie di relazione con Matthew, il gemello di Scarlett.
Lei e Matt si conoscono da una vita ed hanno passato tutta l'infanzia a punzecchiarsi e a mal sopportarsi almeno fino a quando non scoprono che entrambi hanno molto di più e che spesso le cose non sono esattamente come sembrano.
Tuttavia Claire non ha mai raccontato a nessuno di Matt, men che meno a Scarlett o a Oliver.
E quando i sentimenti si complicano, quando quello che sembrava essere solo un gioco diventa qualcosa di serio, Claire deve prendere una decisione: smetterla con i segreti e le mezze verità oppure continuare ad eludere la realtà.

Chi di noi non ha mai raccontato una bugia, grande o piccola che fosse?
Personalmente non amo le bugie e mal sopporto chi le dice perché le bugie possono essere un'arma a doppio taglio. Eppure a volte le conseguenze della verità spaventano così tanto che dire una bugia appare come il minore dei mali. Il problema grosso delle bugie è che prima o poi la verità viene sempre a galla e quando questo succede le conseguenze possono essere inimmaginabili.
Quando ero piccola mia madre mi ripeteva sempre che per dire le bugie bisogna possedere una buona memoria altrimenti si rischia di creare una confusione tale da non capirci più niente e si feriscono le persone che amiamo. L'ho imparato a mie spese quando, dopo una bugia di media/grande dimensione, sono letteralmente evasa dall'asilo con la conseguenza di aver fatto preoccupare mia madre, essermi presa una colossale punizione e aver letto la delusione nei suoi occhi. Da quella esperienza in poi ho deciso di cercare di dire sempre la verità.
Oltre le bugie è un romanzo che merita di essere letto, non solo perché racconta una bella storia che parla di amore, amicizia e del rapporto conflittuale con la famiglia (tipico del periodo dell'adolescenza) ma anche perché assistiamo ad una crescita emotiva di tutti i personaggi, specialmente in Claire.
Claire è una ragazza forte, con un bel temperamento ed ha un intero universo dentro di sé, ma che tiene costantemente celato agli altri. E sarà proprio Matt il primo a riuscire a vedere la vera Claire nascosta dietro a tutte quelle maschere e sarà grazie a ciò che prova per lei a farla cambiare.
Matthew, dal canto suo, è un ragazzo divertente, spaccone, ironico ma che sa anche essere dolce e protettivo e sin dall'inizio capiamo quanto sia importante per lui la presenza di Claire nella sua vita.
«Claire, tu parli troppo... odio che tu voglia sempre avere l’ultima parola. Sei impertinente, insistente e fingi di essere stronza e menefreghista, ma sei molto di più e non lo sopporto. E non lo sopporto solo perché vorrei scoprire tutto, vorrei capirti. Mi stai mandando fuori di testa». Le sue parole mi lasciano di sasso. Pensavo fossimo venuti a casa sua per una sveltina, per spegnere il cervello... non per disintegrare anche il mio ultimo neurone.
«Ma che stai dicendo?» Chiedo a bassa voce, a corto di fiato.
«Dico che ti voglio». Le sue parole dovrebbero rasserenarmi, ma c’è un tarlo che si è insinuato nella mia mente.

Jess L. è stata davvero brava nel dare vita a dei personaggi ben costruiti e caratterizzati e sono felice di poter dire che mi siano piaciuti tutti, dal primo all'ultimo. Il punto di forza di questo libro, oltre ai personaggi, sono indubbiamente i temi trattati e il modo impeccabile in cui l'autrice sia riuscita a farlo, restando sempre molto coerente e in linea con i personaggi.
Lo stile pulito e attento rende la lettura scorrevole ed è impossibile non emozionarsi mentre assistiamo all'evoluzione dei vari personaggi, Claire in primis.
In questo romanzo troviamo tutti quegli ingredienti tipici che rendono la fine dell'adolescenza e l'inizio della vita da giovane adulto estremamente importante: l'emozioni legati alla scoperta del primo amore, l'importanza dell'amicizia e dell'avere vicino delle persone che sappiano accettarti nonostante tutto, il rapporto a volte difficile e complicato con i propri genitori, scoprire chi siamo davvero e chi vogliamo diventare. E poi c'è tanto amore, esattamente come piace a me.
«Tu sei la mia migliore amica, sei la parte irrazionale di me, sei quella persona che se ho una giornata storta mi strappa un sorriso e torna a far risplendere il sole. No, non sei solo la mia migliore amica, sei la parte migliore e peggiore di me. Completi le mie giornate. Quando ami qualcuno, quel qualcuno diventa il tuo mondo. Sei stata la mia bugia e la mia verità più grande...»

Prima di salutarvi desidero fare i complimenti all'autrice per essere stata in grado di dare vita ad un bel romanzo, ben scritto e con dei personaggi veramente interessanti.
Non mi resta che consigliare la lettura di questo libro a tutti coloro che desiderino fare un viaggio alla riscoperta di quelle emozioni tipici della propria giovinezza e a tutti coloro a cui piacciono le belle storie d'amore e che sappiano far riflettere.
Personalmente l'ho promosso a pieni voti e dato che lo stile di Jess L. mi è piaciuto così tanto ho anche già comprato il suo primo romanzo pubblicato intitolato Travolgimi e sono sicura che saprà regalarmi delle belle emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento