sabato 23 febbraio 2019

Incontro con l'Autore: intervista a Cristina Rotoloni


Buon sabato Booklovers,
oggi il blog ha il piacere di ospitare un'autrice italiana che ho scoperto solo di recente ma che con il suo ultimo romanzo pubblicato, intitolato Tatuaggio, un romantic suspense che mi ha completamente conquistata. Adoro il suo stile attento e ricercato e il modo magistrale con in quale riesce a caratterizzare i suoi personaggi.
Lei si chiama Cristina Rotoloni e di seguito potrete leggere la sua intervista.
In fondo al post troverete anche la sua bibliografia completa. 
Inoltre qui potete leggere la mia recensione relativa a Tatuaggio


L'autrice


Cristina Rotoloni nasce a Roma il 20 luglio 1977.
Vive tra L’Aquila e Chieti. Si diploma come Maestro D’Arte e in Maturità Artistica all’Istituto Statale d’Arte di L’Aquila. Si laurea con il massimo dei voti in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila.
Ha esposto mostre pittoriche, partecipato all’organizzazione e la scenografia di alcuni spettacoli teatrali, realizzato quadri ad olio e dipinti su vari materiali. Ha tenuto corsi di arte e immagine.
Ha illustrato le sue favole: "Stellino" e "Tom" e ha illustrato la favola di Antonio Sparatore: "Matilde".
E’ redattrice per il magazine Volodeisensi, recensionista per il blog Peccatrici Librose ed editor per la Queen Edizioni.
E’ l’amministratrice, insieme a Manila Albanese, del gruppo facebook: “L’uomo tra le nostre righe... (come tutte lo sognano)”
Ha pubblicato: “Framemnti di Vita”, “Tatuaggio”, “Ilenia e la notte” e la dilogia “Mia!



Ciao Cristina, benvenuta nel mio piccolo blog.
Sono molto felice di poterti intervistare e ti ringrazio per aver accettato di rispondere alle mie domande.
Come prima domanda vorrei chiederti: chi è Cristina Rotoloni?
Ciao Catia. Grazie a te per l’ospitalità. Io sono una persona normalissima che lavora da quando ha 14 anni, nonostante questo sono sempre precaria e alle prese con un nuovo lavoro. Sono sposata da 20 anni, questa è tra le scelte più belle della mia vita. Non ho figli, ma sono la zia di tanti meravigliosi bambini (non di sangue, ma di anima). Il terremoto del 2009 e del 2016 mi ha portato a cambiare tante case e tante cose delle mie vite precedenti. Per quanto sia stata un’esperienza brutta, comunque gli devo qualcosa. Il terremoto mi ha mostrato il vero valore della vita. Ho studiato arte, per un periodo ho avuto esperienze teatrali, ma adesso questa passione la dedico solo ai bambini. Sono un’appassionata di montagne, mi piace la natura, gli animali e ho una forte predilezione per i lupi.

Lo scorso 6 febbraio è uscita l’edizione cartacea del tuo romanzo “Tatuaggio”, un romantic suspense davvero emozionante. Come ti è venuta l’idea di scrivere un romanzo di questo genere?
È nato mentre lavoravo in un supermercato. Ho incontrato un bel ragazzo con un tatuaggio sul collo. Era diverso da tutti gli altri che avevo visto. Non ne comprendevo la scritta e gli ho chiesto il suo significato. Lui mi ha detto che rappresentava qualcosa d’importante che non voleva dimenticare che aveva un valore grande per tutti. Non ha detto altro, mi ha lasciata con il dubbio e la promessa di una spiegazione se ci fossimo rivisti. Io non l’ho più incontrato, ma la mia testa ci ha ragionato su fino a scriverci un romanzo.

Quello che colpisce nel tuo stile narrativo è l’attenzione e la cura che dedichi ai piccoli dettagli e alla sintassi, per questo motivo vorrei chiederti quanto tempo hai dedicato alla stesura del tuo romanzo.
Grazie per questo bellissimo complimento. Il romanzo è stato scritto tanto tempo prima e poi lasciato in un cassetto. Quando mi sono decisa a riprenderlo ho mutato le precedenti 500 pagine in cerca la metà e tra la lavorazione e la pubblicazione sono passati circa due anni. In totale dalla prima stesura a quando ha visto la luce ho impiegato 5 anni. Questo è stato il mio primo romanzo e so che è molto diverso dal mio stile odierno, ma ho scelto di non cambiarlo (ho solo aggiustato qualche refuso e modificato la cover), voglio che si vedano i miei passaggi di stile, la mia crescita, se c’è.

Oltre a “Tatuaggio” hai scritto anche altri 2 libri: “Frammenti di vita”, “Ilenia e la notte”, e due romanzi che compongono una dilogia intitolata “Mia!” composta da Mia!e “Incredibilmente tua”. Curiosando su Amazon ho avuto il piacere di constatare che tutti i tuoi libri hanno delle recensioni molto positive. Ti aspettavi un riconoscimento così caloroso?
In realtà no. Io mi vergognavo molto e ho pubblicato il mio libro di esordio, una raccolta di racconti, “Frammenti di vita”, solo per dimostrare a un mio amico, che non c’è più, che potevo farlo. Lui mi ha spronata a crederci  e non immagini l’incredibile emozione che ho provato nello scoprire che in tanti apprezzavano i miei scritti. Ancora oggi ho paura quando qualcuno mi legge, temo di deludere le aspettative e di non piacere, quando mi arrivano i parerei e i vari commenti, mi sciolgo come neve al sole per l’emozione. Non riesco a trasmettere quanto mi rendono felice.

Vorresti parlarci a grandi linee degli altri tuoi romanzi?
Molto volentieri. “Frammenti di vita” è una raccolta di racconti di storie vere. Esperienze vissute sulla mia pelle o che ho comunque conosciuto.
Ilenia e la notte” è un giallo noir che racconta la difficoltà di comunicazione tra due sorelle. Rischieranno la vita e proprio il motivo per cui non si parlavano, gli incubi premonitori di una delle due, le aiuterà a ritrovarsi, ma non per forza a non mettersi in pericolo.
La dilogia “Mia!” è la storia di una fotografa in carriera che finendo in ospedale incontra due uomini: Fabrizio, un tossico dipendente e David, un uomo scontroso e pericoloso. I segreti che accomunano questi due uomini travolgeranno Sara che scoprirà di esserne più coinvolta di quel che credeva.

Ritorniamo al tuo ultimo romanzo “Tatuaggio”, ho avuto il piacere di leggerlo e ne sono rimasta veramente entusiasta. La storia è articolata e corposa e i personaggi risultano ben caratterizzati e molto veri. In quale ti rispecchi di più?
Vorrei dirti in Schox, il cane, ma la verità che sono molto Maliba. Ho scritto quel personaggio facendo di tutto per non farlo somigliare a me e ho scoperto di aver fallito. Una persona mi ha detto: “Tale e quale a te a quando avevi 18 anni!”

Quando scrivi un romanzo sai già come finirà la storia oppure lasci che sia lei a portarti dove vuole? Inoltre quale parte, secondo te, è più difficile da scrivere?
Quando scrivo un romanzo ho intesta l’idea perché l’ho vissuta prima sulla mia pelle e poi nell’anima, ma confesso che mettere su carta questi percorsi non sempre mi riesce di farlo così come li ho pensati e a volte i finali si scrivono da soli. Io ho una tremenda difficoltà con la sinossi. Ho sempre l’incertezza di aver detto troppo o troppo poco.

Com’è nata la tua passione per la scrittura e cosa vuol dire per te scrivere?
È iniziata quando ero una bambina. È stata la valvola di sfogo per un grande dolore, ho iniziato a scrivere le favole che raccontavo di notte con le mie sorelle. Le inventavamo di sana pianta per non pensare e per far passare quelle lunghe ore al buio. Poi ho continuato a scrivere perché ogni cosa era più facile se la riportavo su carta. Anche oggi non posso farne a meno, è come respirare.

Quali sono i generi che prediligi e chi sono i tuoi autori preferiti?
Non ho un vero e proprio genere. Deve semplicemente appassionarmi. Tendo ai thriller, fantasy, i romace dark e suspense, alle favole. Di autori ne ho troppi. Amo leggere. Forse i libri più presenti nella mia libreria sono quelli di Kathleen E. Woodiwiss, questo però non esclude la mia passione per autori come Wilbur Smith, Austin, Terzani, Pascoli, Pirandello e tanti altri ancora.

Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero?
Il mio tempo libero è pieno di quello che mi piace fare: scrivere, leggere e seguire la Casa Editrice con cui collaboro. Sto con mio marito, è una cosa bellissima condividere con lui il mio tempo. Quando da tutto questo mi resta un secondo, sto con gli amici, i bambini e faccio scampagnate.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Stai già lavorando alla stesura di un nuovo romanzo?
Ho tanti progetti e poco tempo per attuarli tutti. Il più vicino è la stesura dello spin off dedicato alla dilogia “Mia!”, parlerò di uno dei personaggi: Call. Ho poi un fantasy che voglio scrivere e vorrei stampare anche le mie favole con le mie illustrazioni. Vediamo cosa riesco a fare. Nel frattempo seleziono manoscritti e faccio editing. Diciamo che sono impegnata. :D

Qual è il tuo sogno nel cassetto? Quello che ti fa sognare ad occhi aperti?
È il sogno banalissimo di tutte le persone che scrivono, vorrei che i miei romanzi si diffondessero a macchia d’olio in tutti gli stati e in tutte le lingue così che chiunque voglia li possa leggere.

Grazie mille per essere stata in mia compagnia e per aver risposto alle domande.
Personalmente non vedo l’ora di ricevere la mia copia cartacea di “Tatuaggio” e di poter leggere presto un tuo nuovo romanzo e spero di recuperare tutta la tua bibliografia perché mi sono innamorata del tuo modo di scrivere. Ti faccio un enorme in bocca al lupo per tutto!
Grazie mille per avermi concesso questa intervista. Ti do un caloroso abbraccio anche se purtroppo è virtuale.


Bibliografia completa in ordine di pubblicazione


Autrice: Cristina Rotoloni
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Narrativa
Pagine: 71
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 9,00 €
Data di uscita: 11 ottobre 2014
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link acquisto nel titolo)

Trama
I tuoi occhi puntarono il soffitto bianco immacolato, ma tu non ti sentivi così. Una sensazione di disagio e di angoscia ti aveva tormentata per tutta la notte. Eri agitata e confusa. Il tuo sguardo continuava a fissare quella parete bianca cercando pace dopo una notte insonne, piena di incubi. Era stata solo questo, una brutta notte da dimenticare con il giorno. Una bugia che ti ripetevi perché non avevi la forza di girare il tuo sguardo e vedere la realtà. Il coraggio non ti era mai mancato nella vita e trovasti forza in quel poco di dignità che ti era rimasta. Fissasti l’uomo al tuo fianco. Sentisti una forte fitta al cuore. Spingesti le lacrime nel profondo da dove erano venute. Lui dormiva beato avvolto e coccolato dai suoi sogni. Sapevi cosa c’era nella sua mente in quel momento… e non eri tu.


Autrice: Cristina Rotoloni
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Giallo/Noir
Pagine: 91
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 11,99 €
Data di uscita: 4 agosto 2016
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link acquisto nel titolo)

Trama: Ilenia è una bella donna, dalla corporatura minuta e aggraziata, proprietaria di un rinomato locale sul corso principale di L’Aquila. La sua vita non è mai stata semplice a causa degli incubi che la tormentano durante la notte; per colpa loro ha avuto un passato difficile con la sua famiglia e ha un presente complicato con l’uomo che dovrebbe sposare. Alla scomparsa della nonna, l’unica parente che l’ha sempre sostenuta, trova soltanto in Giulia, la migliore amica, l’appoggio di cui ha bisogno. In un susseguirsi di eventi, tra appostamenti, persone nell’ombra, incubi che diventano realtà, uomini dal doppio volto e Francesco, un corriere impacciato con un live ritardo mentale, Ilenia cerca di ricucire il rapporto ormai lacero e difficile con sua sorella Emma, ma le cose precipitano. Spaventata da uno stalker che la fa sentire braccata, terrorizzata da un efferato delitto e preoccupata per la scomparsa della sorella, Ilenia arriverà al limite dell’impossibile nel vano tentativo di salvare Emma e probabilmente anche se stessa. Giulia le farà da spalla nel susseguirsi degli eventi, ma fino a che punto si può spingere un’amicizia per aiutarla? E quanto può fidarsi una donna dell’amore che la circonda?


Titolo: Mia!
Autrice: Cristina Rotoloni
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Romance
Serie: Dilogia Mia! #1
Pagine: 344
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Data di uscita: 3 dicembre 2017
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link acquisto nel titolo)

Trama: 
Un incidente cambierà la vita di Sara. Il suo presente, stravolto da un inganno, la condurrà in ospedale dove incontrerà, apparentemente per caso, due uomini attratti da lei. I due, legati dai segreti di un drammatico passato, la trascineranno nelle loro difficili esistenze. Coinvolta dal rischio, dall'attrazione, dal pericolo e dalla passione non avrà il tempo di fuggire. 
Sara dovrà fare delle scelte. Dovrà difendere la sua vita e salvare il suo cuore, combattuto tra il tenero complicato ragazzo drogato e l'uomo scontroso e seducente che pretende che lei sia sua.


Autrice: Cristina Rotoloni
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Romance
Serie: Dilogia Mia! #2
Pagine: 374
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Data di uscita: 8 giugno 2018
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link acquisto nel titolo)

Trama: “Ti ho chiesto di lasciarmi fuori dalla tua vita, ora ti chiedo, se puoi, tieni uno spazio nel tuo cuore per me.
Tienimi lì.
Non dimenticarmi Sara, non farlo.”
David

Il cuore di Sara si è spezzato e rimasta sola, senza risposte, fugge in Italia nella casa dei nonni, dove il destino gioca con i suoi sentimenti ponendole di fronte Marco, un perfetto sconosciuto che dichiara di essere il fratello di David e Sara su questo non ha dubbi. Lo segue alla ricerca delle risposte che le erano state omesse, trovando una verità sconvolgente. Informazioni che non le eviteranno il pericolo; nessuno sarà al sicuro perché Cindy cercherà la sua vendetta.


Titolo: Tatuaggio
Autrice: Cristina Rotoloni
Casa Editrice: Self Published
Genere: Romantic Suspense
Pagine: 264
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Data di uscita: 6 febbraio 2019
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link di aquisto nel titolo)

Trama:
Alex, mosso dal desiderio di dare giustizia alla vittima di un “errore giudiziario”, sfrutta l’inconsapevole Maliba per creare una trappola con cui desidera incastrare il vero serial-killer. In un rapporto costretto tra quattro mura, l'uomo scoprirà che non sarà facile trattenere una persona contro la sua volontà e, nei dieci giorni di tempo che si è concesso per portare a termine il suo piano, sarà costretto ad affrontare se stesso, lei e il "Carnefice". Maliba è una giovane e bella ragazza che si trascina dietro un passato difficile e impossibile da cancellare. Trova un po’ di pace rifugiandosi in una casa nascosta nel bosco. Lì, lontana da occhi indiscreti e all’insaputa di tutti, ricomincia a vivere. La tranquillità apparentemente ritrovata sarà però drasticamente interrotta da un uomo che, con il volto celato da un passamontagna, s’introdurrà nell’abitazione.

«Mi chiamo Maliba, Maliba Scarniti, sono stata rapita cinque giorni fa. Non voglio morire! Vi prego, aiutatemi, ho paura, mi sto innamorando di lui!»

Nessun commento:

Posta un commento