giovedì 10 ottobre 2019

Recensione: "Ti dirò di me" di Zoe Clark

Buon giovedì Booklovers,
oggi vi parlerò del romance Ti dirò di me, primo volume della dilogia Segreti, nata dalla penna di Zoe Clark, autrice italiana al suo esordio.
Un romanzo intenso e che affronta, con grande delicatezza, un tema tutt'altro che semplice.
Andiamolo a scoprire insieme.

Titolo: Ti dirò di me
Autrice: Zoe Clark
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Romance
Serie: Segreti #1
Pagine: 188
Prezzo e-book: 1,99 €
Data di uscita: 16 settembre 2019
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link nel titolo)

Voto: 🌟🌟🌟🌟


Trama:
Bianca ha quasi 18 anni. È cresciuta in un piccolo paesino fuori Roma.
È un’adolescente acqua e sapone, senza troppi fronzoli per la testa, e con i piedi ben piantati per terra.
Ha un solo obiettivo, finire il liceo, partire per uno scambio culturale negli Stati Uniti e poi frequentare l’Università di Roma.
Bella, allegra e spensierata, è in attesa di vivere l’evento dell’anno, il ballo studentesco di fine liceo, salutando così la spensieratezza di quell’età.
E se il giorno più bello si trasformasse in una terribile tragedia?
Un giorno, un dolore crudele, che la marchierà e la torturerà per tutta la vita.
Fino a quando non incontrerà lui, Steve, che cercherà di conquistarla abbattendo i muri che la proteggono.
Un angosciante segreto.
Un uomo.
Una scelta.
Può l’amore guarire il peggiore dei mali?


Recensione

Ho sempre pensato che la vita viene vissuta troppo freneticamente, scivola via dalle tue dita con una rapidità impressionante.
Passi dell'essere bambina, innocente e ricca di speranze, a una donna matura e piena di obiettivi in un millesimo di secondo.
Ma ci sono momenti, che ti segnano la vita, che modificano il tuo carattere, che alternano chi sei. E quelli li vivi al rallentatore, vivranno nei tuoi ricordi per sempre. Ti segneranno e, alle volte, ti annulleranno.
Ti faranno vivere a metà.
Bianca è una ragazza romana di 18 anni, una teenager come tante, allegra e piena di progetti per il futuro. Ha ben chiaro in mente cosa vorrebbe fare una volta preso il diploma. Non cerca guai, anzi vive la sua vita in modo tranquillo e spensierato.
Non vede l'ora di partecipare al ballo studentesco del suo liceo, un evento più unico che raro. Ma quello che doveva essere uno dei giorni più belli della sua vita si trasforma improvvisamente in un incubo. Non vi svelerò cosa le accade per non togliere il piacere alla lettura, quello che posso dire però è che da quel momento in poi la sua vita non sarà più la stessa. La ragazzina spensierata ha perso la sua spensieratezza e attorno a lei innalzerà muri all'apparenza invalicabili.
Per lo meno così credeva fino a quando non conosce Steve Grimaldi, un uomo bello da mozzare il fiato, sicuro, intraprendente e in grado di fare breccia nel suo cuore indurito. 
I due si conosco grazie ad un intervista che Bianca farà allo stesso Steve. Bianca, infatti, è diventata una giornalista molto brava ed affermata. Ha fatto tanta strada da quella fatidica sera, quando la sua vita è cambiata per sempre.
Tuttavia dimenticare il passato a volto è più difficile di quanto sembri, i demoni sono sempre in agguato pronti a riportare a galla le nostre paure. Riuscirà Steve a conquistare Bianca? E Bianca riuscirà a lasciarsi alle spalle un passato doloroso e che l'ha profondamente segnata?
Devo iniziare a camminare con le mie gambe, così fragili che fino a ora mi hanno impedito di fare un solo passo. Il mio cuore dovrà riprendere a battere.
Devo reagire provando emozioni e sensazioni che nel tempo ho represso.

Ti dirò di me non è il solito romance, racconta di una bellissima storia d'amore, certo, ma fa molto di più. Racconta il tentativo di riscatto da parte di una giovane ragazza che cerca con tutta se stessa di lasciarsi un passato doloroso alle spalle. E' un inno al "never give up", a non arrendersi mai e cercare sempre una luce alla fine del tunnel perché il sole deve splendere su tutti.
Ho apprezzato tantissimo sia Bianca che Steve, due personaggi ben delineati e caratterizzati.
Nonostante il libro sia scritto in prima persona e che a raccontarci la storia sia principalmente Bianca, l'autrice ha avuto la bellissima idea di aggiungere anche i pensieri di Steve, in questo modo possiamo iniziare a farci un'idea più dettagliata di un personaggio ricco di sfaccettature e molto interessante. Anche Steve, infatti, si porta dietro un bagaglio fatto di più che mai di sensi di colpa e di scelte sbagliate.
Il punto di forza di questo romanzo è indubbiamente Bianca, una giovane donna fragile ma forte al tempo stesso, è impossibile non affezionarsi a lei e perdonarle anche certi errori fatti sicuramente in buona fede.
Inoltre Bianca non è sola, accanto a lei troviamo l'amica di sempre Sophia, una ragazza davvero in gamba e sempre pronta a farsi in quattro per l'amica.
Il personaggio che mi è piaciuto di meno è stata Claudia, una ragazza indubbiamente ambigua e molto nebulosa, anche di lei non posso dire troppo per non spoilerare la trama.

Zoe Clark è stata davvero brava ad affrontare certe tematiche molto delicate e difficili in modo convincente, grazie anche ad uno stile di scrittura molto fluido. Il romanzo si legge in pochissimo tempo, a partire dal prologo sono stata catturata e coinvolta dalla trama e la voglia di scoprire cosa accadrà dopo mi ha spinta a divorare le pagine.
Sono molto contenta di aver avuto la possibilità di leggere questo romanzo, nonostante il mega cliffhanger finale (di solito non amo i romanzi non auto conclusivi) devo ammettere di essere rimasta soddisfatta, ovviamente non vedo l'ora di leggere il seguito perché sono davvero curiosa di sapere cosa succederà a Bianca e Steve.
Non mi resta che fare i miei complimenti a Zoe Clark per aver scritto un romanzo così intenso e interessante e per aver avuto il coraggio di affrontare una tema difficile e del quale sentiamo spesso parlare al telegiornale.
Vi saluto con la bellissima dedica che l'autrice fa a noi lettori.
A tutti quelli che hanno avuto un dolore enorme nella vita. A chi dal dolore ha ricavato un punto di forza. A chi invece ha subito sensi di colpa. A chi ha creduto, che in fondo, il dolore può essere solo un tunnel, dove alla fine la luce sconfiggerà per sempre il buio del suo cuore.

Zoe Clark

Grazie Zoe per averci dedicato queste bellissime parole!

Voto

Nessun commento:

Posta un commento