venerdì 18 ottobre 2019

Recensione: "Cherries" di Cinnie Maybe

Buon venerdì Booklovers,
oggi vi vorrei parlare di un romanzo che ho davvero apprezzato e che mi è piaciuto tantissimo. Si tratta di Cherries, romanzo di esordio di Cinnie Maybe ed edito da Triskell Edizioni.


Titolo: Cherries
Autrice: Cinnie Maybe
Casa Editrice: Triskell Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 526
Prezzo e-book: 3,74 €
Prezzo cartaceo: 14,00 €
Data di uscita: 29 giugno 2019
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)


Voto: 🌟🌟🌟🌟🌟


Trama:
Melanie è un'addetta stampa che lavora per una prestigiosa azienda di comunicazione, è di buon cuore, adora la torta di ciliegie ed è in abbondante sovrappeso. I chili di troppo sono sempre stati oggetto di prese in giro e vessazioni al liceo, soprattutto da parte del ragazzo più carino della scuola, per cui lei aveva una cotta: Charlie Rhodes.
Dieci anni dopo, nonostante la sua vita ora sia completamente diversa e lei viva a Los Angeles, lontana da Hoboken e dai suoi bulli, Melanie si ritroverà a fare i conti con quella parte di passato che ha cercato di dimenticare e con i suoi sentimenti per Charlie. Ma lui, ormai famoso attore di Hollywood, sarà in grado di andare oltre l’aspetto di Melanie e amarla come merita?


Recesione


La prima cosa a conquistarmi, prima della trama è stata l'immagine presente nella copertina. Tutto normale penserete voi e invece no, un libro può avere anche la copertina più bella e accattivante tra tutte ma se la trama non suscita il mio interesse c'è ben poco da fare. Ma a questa cover non ho saputo resistere, perché quello che vediamo non è la solita modella con un corpo perfetto ma una bella ragazza come tante che si incontrano per strada o al centro commerciale, una così detta curvy.
E così, dopo aver letto la trama è le primissime righe dell'estratto offerto da Amazon ho deciso di comprarlo e leggerlo!
Ed ho fatto davvero bene perché dire che mi sia piaciuto è decisamente riduttivo.

Melanie Sophie Sawyer, venticinque anni, da venti viveva con quel corpo fuori forma, con un peso ponderale che si aggirava sui novantacinque chili, etto più, etto meno.
Che poi, perché si dicesse fuori forma, davvero non riusciva a capirlo visto che lei era tonda come un chicco d'uva e, da che mondo è mondo, il tondo è una forma.
Melanie Sawyer è la nostra protagonista, una giovane e bellissima donna, intelligente ed ironica con qualche chilo di troppo (è comunque alta un metro e ottanta centimentri) che lavora come addetta stampa per una prestigiosa azienda di comunicazione a Los Angeles e va matta per la torta di ciliege!
Melanie è originaria di Hoboken, una piccola città nello stato del New Jersey, vicino alla Grande Mela, e non ha passato una bella adolescenza, tutt'altro. Le sue abbondanti forme sono sempre state fonte di derisione, prese in giro che a volte sfociavano in veri e propri atti di bullismo. E fra tutti coloro che le davano il tormento c'era proprio Charlie Rhodes il ragazzo più bello e popolare del quale Melanie era segretamente innamorata e per cui ha fatto da tutor per tre lunghissimi anni.
Una volta raggiunto il diploma decide di lasciare per sempre Hoboken e di trasferirsi dall'altra parte della nazione, nello stato della California. Qui Melanie inizierà una nuova vita, farà nuove amicizie, tra cui la sua collega di lavoro Tanisha e intraprenderà un lavoro appagante e che la farà sentire realizzata ma quei chili di troppo continuano ad essere fonte di problemi per quanto riguarda l'autostima.
La sua vita scorre tranquilla fino a quando non sarà costretta a fare da addetta stampa proprio al suo personale incubo: Charlie Rodes, che nel frattempo è diventato un famoso attore di Hollywood.
Quando Charlie scopre che sarà proprio Melanie a doversi occupare dei suoi rapporti con la stampa è al settimo cielo, a differenza di Melanie. Finalmente un volto amico e una persona che addirittura proviene dal suo passato. Per starle più vicino decide addirittura di comprare casa vicino a dove abita Mel.
Ricordava chiaramente la cotta clamorosa che si era presa per Charlie Rhodes, il classico bello che era consapevole di esserlo, con macchina da urlo e futuro dal successo assicurato. Non mancava niente a quel biondo dal fisico perfetto, lo sguardo assassino e il sorriso da dannato. Era una star già in seconda liceo.
Per questo motivo i due saranno costretti a vedersi molto spesso ma quello che lascerà davvero incredula Mel sarà l'atteggiamento di Charlie, perché sebbene sia ancora bellissimo, sexy da morire, con un fisico possente e statuario non è più il ragazzo superficiale e vuoto che ricordava. Anzi, quando Charlie capisce tutto il male che le ha fatto quando erano adolescenti cerca in tutti i modi di riscattarsi e di conquistare la fiducia di Mel.
Ma questa nuova e strana amicizia che pare che stia nascendo tra i due riuscirà a scalzare i ricordi dolorosi e le prese in giro? E Charlie è davvero cambiato come sembra oppure sotto sotto è rimasto lo stesso ragazzo del liceo? E il sentimento che Melanie provava per lui era solo una cotta adolescenziale o amore vero?
Melanie era vera, viva, vivace, sorprendentemente intelligente ma altrettanto fragile. Inoltre sin dai tempi della scuola, era stata l'unica a farlo sentire importante non per il ruolo che si era cucito addosso ma per chi era veramente, con i suoi pregi ma soprattutto con i suoi numerosi difetti.

Della trama non voglio davvero svelarvi altro perché non vorrei togliere il gusto della lettura.
Tuttavia, senza correre il rischio di fare spoiler, posso assicurarvi che ho amato Charlie con tutti i suoi pregi e difetti quasi di più della stessa Mel nonostante sia un personaggio veramente incredibile e del quale è impossibile non affezionarsi.
Quando ho iniziato a leggere il romanzo infatti, sono rimasta incantata da Melanie e dal suo modo di fare, perché è una ragazza in gamba, solare, intelligente, ironica, dolce e sempre pronta ad aiutare il prossimo, tanto è vero che è proprio lei stessa a definirsi una candy-candy (crocerossina) e nonostante le sue paure ed insicurezze non si è mai arresa anzi, ha saputo sempre rialzarsi e dimostrare a tutti di che pasta è fatta.
Non le interessano i giudizi degli altri e non rinuncerebbe mai e poi mai alla sua adorata torta di ciliege.
Tuttavia, nonostante non superasse mai l’esame con se stessa davanti allo specchio, non sembrava affliggersi più di tanto. Lei era così: nata per essere curvy e non c’era dieta che tenesse.
Charlie dal canto suo, dimostrerà in più di un'occasione di non essere il solito attore sexy e bellissimo per il quale le fan compierebbero qualsiasi tipo di pazzia. Stare a contatto con Melanie lo aiuterà a capire che desidera molto di più dalla vita, che stare con donne bellissime che appaghino il suo ego non gli basta più. Al suo fianco desidera una donna diversa, con la quale ridere, scherzare, coccolare, viziare e sentirsi finalmente a casa.
Melanie e Charlie sono due personaggi veramente incredibili e ai quali mi sono davvero affezionata tantissimo.
Ma devo ammettere di aver apprezzato ogni singolo personaggio presente nel romanzo, tra tutti Tanisha la migliore amica di Melanie con la quale divide la sua passione per la torta di ciliege.
Per non parlare di January, la sorella scapestrata ma dolcissima di Mel, sempre pronta a proteggerla ma a dirle anche in faccia quello che pensa o, ancora, di Craig l'agente di Charlie che aiuterà Melanie ad aprire gli occhi e le dimostrerà che lei non è solo bellissima ma è anche speciale e che non ha nessun motivo di vergognarsi del suo aspetto.
Ecco perché amava Tanisha: aveva sempre la soluzione a tutti i suoi mali. Avrebbe dovuto erigerle una statua che la celebrasse e che la ricordasse alle generazioni future!
«Secondo me, nulla accade per caso Mel. Siamo governati da una specie di serendipity in cui tutto è collegato e riconducibile al destino. Forse i tuoi brutti pensieri sono un messaggio subliminale e succederà qualcosa che confermerà il tuo stato d’animo.»

Cherries è un romanzo coinvolgente, pieno, frizzante ma profondo in grado di farvi ridere e commuovere. Mi sono goduta ogni singola pagina in compagnia di Melanie e Charlie, ho riso durante i loro scambi di battute, mi sono innamorata del modo di fare di Charlie della sua dolcezza e anche della sua strafottenza e dei numerosi tentativi di dimostrare a Mel che non è più il ragazzino vuoto e superficiale del liceo.
Ho percepito il dolore di Mel ed ho sofferto con lei quando ricordava tutto quello che ha vissuto durante l'adolescenza. Fortunatamente non sono mai stata vittima di bullismo, ma so benissimo cosa voglia dire sentirsi diversi. Sono sempre stata più alta rispetto alle mie amiche, nonostante che non sia proprio altissima (sono circa un metro e settanta) eppure nelle foto di classe spiccavo in altezza già dalle elementari e più di una volta mi è capitato di sentirmi inadeguata. Per questo motivo ho compreso le insicurezze e le paure di Melanie. Inoltre, vi devo confessare di essermi commossa più di una volta.
L'autrice è stata bravissima a trattare in modo delicato e profondo un argomento difficile come quello del bullismo e del body shaming, perché Cherries non è la classica storia d'amore ma molto, molto di più. Ti fa riflettere su temi attuali e che, anche per colpa dei social network, sentiamo parlare fin troppo spesso.
Il messaggio che ti lascia arriva forte e chiaro, primo fra tutti dobbiamo imparare ad amare noi stessi e ad accettarci per come siamo, con i nostri pregi e i nostri difetti. Solo quando staremo davvero bene con noi stessi potremmo amare ed esseri amati in modo completo e senza riserve. Inoltre non dobbiamo mai farci condizionare dal giudizio degli altri e non dobbiamo permettere a nessuno di decidere quando e come essere felici perché tutti noi valiamo!
Non aveva più paura dei chili in più, lei era fatta così e aveva iniziato a sentirsi bella, si guardava allo specchio senza più ispezionarsi dopo ogni doccia, aveva fatto pace con quelle curve che le erano state ostili per tutta la vita. Sapeva che poteva lavorarci su qualora le fosse venuta voglia di dimagrire di più ma sapeva anche che non aveva bisogno di essere perfetta a tutti i costi per essere accettata.

Lo stile di scrittura di Cinnie Maybe mi ha coinvolta e conquistata, è stata davvero abile nel costruire e dare vita ad una storia d'amore dolce, romantica e tormentata al punto giusto. E' riuscita a creare dei personaggi veri e credibili e caratterizzati benissimo. Un esordio veramente promettente il suo e spero di poter presto leggere altri suoi romanzi perché il talento e la bravura ci sono tutte.
Nonostante il romanzo abbia una lunghezza superiore alla media si legge in fretta e vi assicuro che si ci fossero state altre cento pagine le avrei tranquillamente divorate perché ho veramente amato questo libro dalla prima all'ultima parola. Era da tanto che cercavo una lettura come questa, coinvolgente ed appassionante.
Come dicevo prima in questo libro non troviamo solo una bellissima storia d'amore ma anche un percorso di crescita personale che accompagnerà Melanie e Charlie e che li renderà ancora più indimenticabili.
Quando sono arrivata all'ultima pagina è stato davvero difficile salutarli anche se l'epilogo è stata la classica ciliegina sulla torta, che ha reso ancora più gustoso un dolce già buonissimo in partenza!
Ovviamente vi consiglio la lettura di questo piccolo gioiellino e non vedo l'ora di ricevere la mia copia cartacea perché un romanzo come questo non può mancare nella mia libreria.

Indimenticabile

Nessun commento:

Posta un commento