domenica 6 ottobre 2019

Recensione: "Innamorati di me" di Sarah Barret

Buona domenica Booklovers, 
come state? Oggi è il compleanno di mia mamma e tra un regalo e una fetta di torta, sono riuscita a trovare il modo di postare una recensione.
Oggi vi parlerò del romanzo di esordio di Sarah Burret autrice italiana emergente con enormi potenzialità. Il suo libro si intitola Innamorati di me ed è edito da Virgilio Mago; il genere è new adult.


Titolo: Innamorati di me
Autrice: Sarah Barret
Casa editrice: Virgilio Mago
Genere: New Adult
Pagine: 127
Serie: Autoconclusivo
Prezzo e-book: 1,99 €
Data di uscita: 13 luglio 2019
Disponibile su Amazon (link nel titolo)
Pagina autore: Sarah Burret
Book-trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Go_GViV4SCs

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2


Trama:

Enrica ha solo un mese per trovare una nuova casa. Deve lasciare l’appartamento che divide con altre studentesse. La sensazione che percepisce è una sottile disperazione, perché deve ricominciare tutto da capo. Traslocare vuol dire inscatolare vecchi ricordi e ripercorrere un passato doloroso che vorrebbe lasciarsi alle spalle. E invece si troverà costretta a fare i conti con la sua relazione con Federico ragazzo geloso e violento. Soprattutto si dovrà mettere nuovamente in gioco prima con Giacomo, suo compagno di università, da anni segretamente innamorato di lei e poi con Livio suo collega di lavoro. In una Roma arsa dalla calura estiva, la quotidianità di Enrica, scorre tra esami e passione, tra scontri e riconciliazioni finché non realizzerà che Giacomo è l’uomo della sua vita, l’amore che ha sempre sognato e di cui ha bisogno. Ma le sue insicurezze ed un destino beffardo la porteranno a compiere scelte inaspettate. Enrica dovrà interrogarsi nel profondo e aprirsi finalmente alla vita, perché se è facile innamorarsi, ci vuole molto coraggio per lasciarsi amare.


Recensione


Avrei voluto leggere questo romanzo durante le ferie ma per una serie infinita di vicissitudini non ci sono riuscita ma il detto dice "meglio tardi che mai!".
Ringrazio infinitamente Sarah Burret per avermi inviato la copia del suo romanzo, l'ho divorato in un paio d'ore, nonostante il genere new adult non sia il mio preferito Innamorati di me si è rivelata essere una lettura intensa e coinvolgente.

Enrica è la protagonista di questo romanzo.
E' una studentessa universitaria prossima alla laurea in storia dell'arte e condivide un appartamento con altre due ragazze, Benedetta (che è anche la sua migliore amica) e Miriam. Purtroppo le tre studentesse hanno solo un mese di tempo per cerare un nuovo alloggio ed Enrica vorrebbe provare a cercare un monolocale per potersi ritagliare i suoi spazi nonostante che la convivenza con Benedetta e Miriam le abbia lasciato tanti ricordi positivi e bellissimi.
Per fortuna Enrica può contare su una piccola entrata finanziaria grazie al suo lavoro part-time presso un'agenzia letteraria.
Trovare un nuovo alloggio a Roma risulta molto difficile, non solo perché i prezzi sono molto alti ma anche perché lasciare il certo per l'incerto non è mai semplice.
Tuttavia Enrica non si lascia abbattere e continua nella sua ricerca anche se viene ostacolata da Federico perché vorrebbe che lei tornasse a vivere a Todi e che facesse la pendolare. 
Purtroppo Federico non è il ragazzo amorevole che ci si aspetterebbe, anzi, è gelose e violento ed Enrica non ne può più del suo atteggiamento. Vivendo lontana e frequentando nuove persone è cresciuta molto ed ha finalmente aperto gli occhi sulla loro relazione malata.
A complicare ulteriormente le cose ci si mette anche il cuore; Enrica, infatti, inizia a provare qualcosa per Giacomo, un compagno universitario, e nonostante non abbiano mai scambiato molte parole gli sguardi che si lanciano sono decisamente rivelatori. Giacomo ha lo sguardo buono ed un comportamento sempre molto attento e gentile.
Come se non bastasse, anche Livio, suo collega di lavoro, inizia a mostrare un certo interesse nei suoi confronti.
Purtroppo la relazione con Federico ha minato nel profondo la sua autostima e non sarà facile per lei uscire da quel guscio ormai vuoto e cominciare a vivere davvero.
Non era più la ragazza solare, positiva e disponibile di qualche anno prima. Si era chiusa in quella relazione malata convincendosi sempre di più che fosse lei a farlo arrabbiare.

Innamorati di me non è il solito new adult ed è proprio per questo il motivo per cui mi è piaciuto tanto. Le tematiche affrontate non sono semplici e un enorme complimento va fatto a Sarah Barret per questo. Il rischio di minimizzare o rendere troppo pesante un argomento di tale portata era elevato ma la bravura dell'autrice è stata proprio quella di riuscire a trattare il tutto con grande abilità e delicatezza senza appesantire la trama.
Lo stile di scrittura fresco e pulito rende la lettura scorrevole; inoltre la decisione di narrare in terza persona dà la possibilità al lettore di farsi un'idea ben dettagliata di quello che sta succedendo. I personaggi sono tutti molto interessanti, anche quelli che fanno da contorno ai protagonisti principali.
Enrica è una ragazza all'apparenza vulnerabile e fragile ma che dimostra, in più di un'occasione, di essere una grande combattente e non si lascia schiacciare da una relazione malata ma che anzi, avrà la forza di riscattarsi e di sperare in futuro migliore.
Anche Giacomo è un personaggio davvero interessante e mi è piaciuto quasi quanto Enrica, anche lui ha il suo bagaglio personale fatto di luci ed ombre e anche se all'apparenza sembra un ragazzo sicuro e determinato ha i suoi demoni personali.
Giacomo, però, sembrava avere la capacità di rompere quelle catene. La inchiodava col suo sguardo e per quanto non le parlasse, sembrava sconvolgerle l’anima. Era capace di frugarle dentro, con quegli occhi profondi e misteriosi e lei si arrendeva. Si faceva guardare e ricambiava lo sguardo. Si guardavano. Non si parlavano. Lei si fidava di quegli occhi e gli aveva permesso di farsi guardare e di farsi scuotere la testa e il cuore. Dopo tanto tempo non si vedeva più attraverso i suoi occhi spenti e tristi ma attraverso quelli di Giacomo. 

Nel corso della lettura vivremo assieme ad Enrica la sua evoluzione e il suo tentativo di spezzare definitivamente le catene di un passato che l'aveva condizionata troppo e aprire gli occhi nei confronti della sua relazione malata con Federico sarà il primo passo che porterà alla trasformazione di Enrica. 
Guardarsi allo specchio e non vedere solo imperfezioni ma iniziare finalmente a piacersi e a stare bene con se stessa.
Era tornata a essere bella, desiderabile e sensuale. Non le era mai capitato di sperimentare quella sensazione, era una nuova percezione, una nuova emozione. Si piaceva veramente. Si piaceva ancora di più quando Giacomo con quegli occhi faceva scomparire tutto quello che c’era attorno a loro e la costringeva a provare l’emozione che fluiva dai loro sguardi.

Prima di salutarvi colgo l'occasione di rinnovare i miei complimenti a Sarah e di ringraziarla non solo per avermi proposto di leggere il suo romanzo, ma soprattutto per averlo scritto. Immagino che abbiate capito che mi sia piaciuto molto e ne consiglio la lettura a tutti gli amanti del genere e a coloro che abbiano voglia di leggere una storia diversa da solito.
Ho finalmente capito che se qualcosa è destinata a te la riconoscerai anche quando non avrai occhi per guardarla e orecchie per sentirla, perché le sensazioni e l'intuito ti costringeranno a crederci.
Voto

Nessun commento:

Posta un commento