venerdì 1 novembre 2019

Angolo Vintage - Recensione: "Passione di mezzanotte" di Simona Liubichic

Buon primo novembre Booklovers,
come state? Come state trascorrendo questo venerdì di festa? Il mio programma è: divano, copertina, tazza di tea bollente in compagnia di un buon libro. E a proposito di libri che fanno compagnia, torna la rubrica Angolo Vintage in cui vi parlo dei romanzi letti nel passato ma non ancora recensiti. 
Oggi è il turno di un’autrice italiana che apprezzo tantissimo, Simona Liubichic, e vi parlerò del romanzo che me l’ha fatta conoscere (e che ho letto due volte), intitolato Passione di mezzanotte.

Titolo: Passione di mezzanotte
Autrice: Simona Liubicich
Casa Editrice: Self-Publishing
Genere: History Romance / Paranormal Romance
Pag: 137
Prezzo e-book: 2,49 €
Data di uscita: febbraio 2017
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link di acquisto presente nel titolo)

Voto: 🌟🌟🌟🌟 1/2


Trama:

Chastity Berenson, nobile inglese in decadenza dopo il suicidio del padre, trova lavoro come istitutrice della giovane figlia del conte Radu Dragan Basarab, in Transilvania. Una terra dalla bellezza indiscutibile, ma che nasconde segreti e leggende grottesche, pericoli ai quali la giovane inglese sta inesorabilmente andando incontro insieme all'attrazione che prova nei confronti del conte, figura enigmatica e dal fascino ambiguo.
Il fuoco della passione divampa, ma in quelle fiamme Chastity rischierà di bruciare per sempre...


L'autrice


Simona Liubicich, autrice di origini serbo-croate, vive in Liguria con il marito e la figlia in una casa affacciata sul mare, tra gelsomini, limoni e ortensie.
Innamorata della musica rock, quando scrive si lascia trasportare dai ricordi e dalle emozioni che la musica le suscita. Nonostante la passione per la letteratura classica e contemporanea, l’autrice ha compiuto un ciclo di studi in lingue straniere e successivamente si è specializzata in infermieristica pediatrica e neonatologica. A chi le chiede il perché di queste scelte così differenti, ama rispondere di essere una persona poliedrica, eclettica e profondamente curiosa. [Fonte]
Qui potete trovare tutti i suoi libri.


Recensione


Come accennavo nell’introduzione, Passione di mezzanotte è stato il primo romanzo di Simona Liubicich che ho letto e mi ha immediatamente conquistata.
Adoro i romanzi historical così come ho un debole anche i romanzi paranormal per questo motivo, quando mi sono imbattuta nel libro Passione di mezzanotte, non ho potuto resistere e ho deciso di leggerlo.
La storia inizia a Londra, siamo nel 1912.
Chastity Berenson è una giovane nobildonna inglese caduta in disgrazia dopo il tracollo finanziario della sua famiglia e il conseguente suicidio del padre.
Dopo essere stata emarginata dalla buona società londinese e costretta a lavorare per potersi mantenere Chastity decide di lasciare Londra. Trova  così lavoro a Salaj, in Transilvania, presso il conte Radu Dragan Basarab che, dopo essere rimasto vedevo, è alla ricerca di una istitutrice per la figlia dodicenne.
Inizia in questo modo una nuova vita per Chastity, lontano dal dolore e dai giudizi della gente.
Giunta in Romania la ragazza resta affascinata da un posto così diverso da casa sua, con usi e costumi che non vede l’ora di imparare a conoscere. Salaj è una terra avvolta dal mistero in cui non mancano leggende oscure, leggende alle quali gli abitanti del posto credono fermamente.
La protagonista sarà costretta a scendere a patti con la propria razionalità quando, attorno a lei, inizieranno a capitare dei fatti strani che la vedranno coinvolta.
Anche il conte Dragan, così come la sua terra, è un uomo avvolto dal mistero, affascinante e carismatico e conquista immediatamente Chastity con i suoi modi di fare e la sua eleganza.
Era poggiato a un mobile, apparentemente indolente, ed era talmente alto che Chastity, già piccola di statura, si accorse di arrivargli a malapena alla spalla.
I capelli, neri come l’ala di un corvo, gli scendevano lisci sino a metà schiena e gli occhi… mio Dio, pensò la ragazza, non aveva mai visto iridi del genere. Erano color ghiaccio e contornati da un bordo forse blu, forse nero. Il viso era perfezione assoluta, liscio e dimostrava a stento trent’anni. Quei lineamenti e la totale assenza di rughe avrebbero fatto palpitare il cuore di qualsiasi donna. Il naso dritto e le sopracciglia aggrottate a formare una v sopra gli occhi, denotavano propensione al comando, la bocca carnosa piegata in un sorriso noncurante.

Preferisco non raccontarvi altro della trama di questo romanzo perché la sua forza è proprio nei protagonisti che incontriamo, sia quelli principali che quelli secondari e il rischio di rivelare troppo è decisamente alto.
Passione di mezzanotte è un romanzo che riesce a fondere perfettamente la romantica storia d’amore tra Chastity e Radu assieme a elementi tipici del sovrannaturale. Ogni cosa è avvolta dal mistero e da una sorta di alone inquietante in grado di rendere la storia ricca e avvincente.

Ho amato i personaggi, Chastity è una giovane donna razionale e battagliera che non si lascia scoraggiare dalle avversità della vita, anche quando giungerà in Romania e sarà circondata da fatti decisamente strani cercherà sempre di aggrapparsi alla propria razionalità ma senza la cocciutaggine tipica di chi è convinto che per ogni cosa ci sia una spiegazione logica. Inoltre il suo buon cuore e il suo carattere forte ma dolce mi hanno proprio conquistata.
Anche Radu è un personaggio meraviglioso, avvolto dal mistero, bellissimo, sfuggente e tenebroso mi ha letteralmente affascinata, non solo per la sua aura di mistero ma proprio per il suo carattere e le sue scelte di vita che lo rendono così speciale.
«Ho sempre creduto fossero solo storie, miti e leggende…»
«Molto spesso le leggende nascono da lontane verità sepolte nelle nebbie dei tempi.»

Un altro punto a favore di questo libro è lo stile narrativo di Simona Liubicich, scorrevole e accurato. Ogni cosa viene descritta in modo approfondito, dalla caratterizzazione dei personaggi all’ambientazione. Ho particolarmente apprezzato la cura con cui l’autrice ci descrive gli usi e costumi, non solo inglesi ma anche romeni. Dietro a tanta cura si nota un grande lavoro di ricerca storica che rendono il romanzo e la sua ambientazione estremamente ben fatti.

Sono davvero contenta di aver letto Passione di mezzanotte non solo perché è un bel romanzo ma anche perché mi ha fatto scoprire il talento e la bravura di Simona Liubicich. Passione di mezzanotte è un paranormal romance particolare e ricco di colpi di scena che vi terranno sicuramente incollati alla lettura.
Unico appunto che faccio riguarda la lunghezza: avrei preferito poter leggere qualche pagina in più per conoscere meglio tutti i personaggi e per far sì che i fatti fossero maggiormente approfonditi, tuttavia questa mia considerazione marginale non può modificare un giudizio complessivo davvero ottimo. Per questo motivo mi sento di consigliare la lettura a tutte le amanti di storie romantiche con un pizzico di fantasy. 

Voto


Nessun commento:

Posta un commento