sabato 14 dicembre 2019

A Christmas Booklover

Buon sabato Booklovers!
Mancano solo 11 giorni a Natale, ancora non mi sembra vero. Come procedono i vostri preparativi per il Natale? Io sono ancora in alto mare ma, tranquilli, per me è normale che sia così quindi, no panic!
A ogni modo, non sono qui per tediarvi con le mie inutili chiacchiere, ma perché ho la possibilità di partecipare a una bellissima iniziativa organizzata da Susy del blog I miei magici mondi e da Ely del blog Il regno dei libri chiamata A Christmas Booklover. Colgo l'occasione per ringraziarle entrambe per avermi coinvolta perché adoro fare queste cose. Grazie ragazze!!!
L'evento durerà fino al 20 dicembre è vede coinvolte tante bravissime blogger, quindi vi consiglio di non perdervi nemmeno una tappa.

Grafica realizzata da Francesca, del blog Libri, libretti, libracci

In cosa consiste questa iniziativa? È molto semplice, prendendo spunto dal classico natalizio per eccellenza Canto di Natale (o Cantico di Natale) di Charles Dickens, parleremo di libri che siano legati a questo meraviglioso periodo in questo modo:
  • Un libro per il Natale passato (pubblicato in Italia non oltre il 2018);
  • Un libro per il Natale presente (pubblicato in Italia nel 2019);
  • Un libro per il Natale futuro (uscito all'estero ma ancora inedito in Italia).
esattamente come i tre spiriti che vanno a fare visita a Ebenezer Scrooge.
In fondo al post vi lascerò il banner con le tappe in modo che potrete seguirle tutte.

Se volete conoscere qualche dettaglio in più sui romanzi presenti in questo post, potete cliccare sul titolo o sulla cover e verrete indirizzati alla rispettiva pagina Amazon.


🎄 Un libro per il Natale passato 🎄


https://www.amazon.it/Mentre-fuori-nevica-ONeil-Brothers-ebook/dp/B00PRFK4IQ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1O3X5GU35IAL3&keywords=mentre+fuori+nevica&qid=1576276349&s=digital-text&sprefix=mentre+fu%2Cdigital-text%2C261&sr=1-1

Decidere quale fosse il libro da inserire in questa categoria non è stato semplice, all'inizio pensavo di parlarvi proprio del libro di Dickens, ma poi ho pensato che sarebbe stato troppo scontato, inoltre in passato ho letto diversi romance natalizi che mi sono piaciuti e di cui conservo un bellissimo ricordo. 
Uno fra tutti è il libro Mentre fuori nevica, il primo romanzo della serie O'Neil Brothers scritta da Sarah Morgan, autrice che ho avuto la fortuna e la gioia di incontrare al RARE di Roma lo scorso settembre. Mentre pensavo a quale libro parlare ho realizzato che questo è stato, di fatto, il primo romance natalizio che ho letto, tra l'altro comprato per caso, un pomeriggio di fine dicembre 2014 mentre mi trovavo in centro a Bologna assieme a mia madre.
La storia è davvero carina e mi ha piacevolmente sorpresa, niente di strabiliante ma è riuscito a toccare le corde giuste e quando ho scoperto che era il primo di una serie mi sono ripromessa di recuperare anche gli altri libri. La Morgan ha un modo molto pulito e fluido di scrivere e in questo libro troviamo tutti gli elementi tipici del Natale, lei che vive da sola ed esclusivamente per il lavoro e che non sopporta il Natale, lui che al contrario ha una famiglia molto unita e un tantino impicciona a cui piace festeggiare il Natale in grande stile e rispettando la tradizione. Se a questo scenario aggiungiamo un chalet di montagna, la neve che, copiosa, scende dal cielo, un lavoro da portare a termine entro il 25 dicembre e un'attrazione irresistibile allora il gioco è fatto.


🎄 Un libro per il Natale presente 🎄


https://www.amazon.it/Lamore-secondo-me-Cassandra-Rocca-ebook/dp/B07LCQTXMB/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=L%E2%80%99amore+secondo+me&qid=1576276340&s=digital-text&sr=1-1

Il libro di cui vi parlo ora, è uscito a fine gennaio 2019 e l'autrice è italiana al cento per cento: il libro si intitola L’amore secondo me scritto da Cassandra Rocca
Questo romanzo è proprio un gioiellino che ho davvero amato.
Anche in questo caso abbiamo una protagonista che non ama assolutamente il Natale, stacanovista e che farebbe qualsiasi cosa pur di allontanarsi dal clima gioioso del periodo. Per questo accetta un incarico di lavoro che la porterà in un paesino sperduto al confine con il Canada, in cui dovrà valutare lo stato di un terreno per conto della società per cui lavora. La gente del luogo non la vede affatto di buon occhio, e fa di tutto per ostacolarla, solo un vigile del fuoco ammirato e ben voluto da tutti pare non odiarla. L'attrazione tra i due è evidente, ma sono anche profondamente diversi, lei è abituata vivere in mezzo al traffico e alla vita frenetica della Grande Mela, è una single super convinta e una relazione non rientra nei suoi piani né a breve né a lungo termine. Lui, al contrario, ama il paesino in cui vive, la vita sana e genuina, lontano dal caos e dallo smog e non riuscirebbe mai a vivere in una grande città.
Vi confesso che, mentre lo leggevo, mi sembrava di guardare uno di quei film per la televisione che trasmettono in questo periodo dell'anno e che a me piacciono tanto, le differenze alla fine non contano se il sentimento che si prova è così sincero e profondo come solo l'Amore con la A maiuscola sa essere. Se non lo avete letto vi consiglio di farlo, perché oltre ad assistere a una bella storia d'amore romantica (come piacciono a me) vi darà anche qualche spunto interessante di riflessione.


🎄 Un libro per il Natale futuro 🎄



Il libro di cui vi parlo ora è un libro che in Italia non è ancora stato pubblicato ma che, spero, prima o poi arrivi anche nelle nostre librerie. Si intitola Snowflakes Over Holly Cove (Fiocchi di neve su Holly Cove) di Lucy Coleman, autrice britannica conosciuta per il suo romanzo The French Adventure.
Quando ho letto la trama ho pensato immediatamente che valesse la pena leggerlo, io me la cavo abbastanza con l'inglese ma leggere romanzi in lingua richiede un certo sforzo e impegno e, per un motivo o per un altro, rimando sempre. Chissà che, prima o poi, non ceda alla tentazioni e provi a buttarmi in questa impresa. Proverò a tradurre la trama (sperando che il mio inglese maccheronico sia comprensibile).
Mentre i fiocchi di neve iniziano a scendere, Holly Cove dà il benvenuto ad una nuova inquilina, nel bellissimo e antico cottage sulla spiaggia...
Per Tia Armstrong, giornalista di una rivista di lifestyle, le relazioni amorose  così come il Natale, hanno completamente perso la loro magia. Eppure Tia si trova in difficoltà, entro Natale dovrà consegnare il suo ultimo articolo intitolato "L'amore, è per davvero, intorno a noi.."
Per questo motivo, Tia decide di recarsi a Holly Cove dove l'aria benefica del mare e un robusto estraneo di nome Nic, iniziano lentamente, ma senza sosta, a riparare il suo cuore spezzato.
Tia non si aspettava di certo un bianco Natale e, sicuramente, non osava sperare che tutti i suoi desideri natalizi si potessero avverare.
Situato a Caswell Bay, sulla splendida costa di Gower, il cottage dove risiederà Tia si annida tra le scogliere calcaree e i boschi, dove le emozioni corrono impetuose come il mare spazzato dal vento.
Accogliente come una tazza di cioccolata calda ricoperta di marshmallow, vi innamorerete di una storia natalizia capace di scaldarvi il cuore dell'autrice besteseller di "The French Adventure".
Cosa ne pensate? Vi ispira? A me tantissimo.


Prima di salutarvi, come promesso, vi lascio il calendario con tutte le tappe e i nomi dei blog che prenderanno parte all'evento. 
Parlando di Natale, credo proprio che ci sia un vecchio libro, pubblicato verso la metà del 1800, che mi stia aspettando. A presto!



6 commenti:

  1. Il primo non conosco ma me lo segno subito.
    Il secondo sì è carinissimo e perfetto per questo periodo mentre il terzo mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggerai Mentre fuori nevica spero che ti piacerà. Per me la Morgan è una garanzia.

      Elimina
  2. Mentre fuori nevica l'avevo letto ed è carinissimo! Gli altri li segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, scusa il ritardo ma non mi ero accorta del messaggio.
      Grazie mille per essere passata di qua

      Elimina
  3. Mi ispira moltissimo il libro della Coleman mentre per la Morgan, niente, amo tutto di lei quindi non posso che approvare la tua scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao AngelTany, grazie mille per essere passata a commentare, ho visto che anche a te piace la Morgan e il libro che hai inserito lo voglio assolutamente recuperare.
      La Coleman la vorrei tantissimo veder pubblicata in Italia.

      Elimina