giovedì 19 dicembre 2019

Review Tour: “Amo i tuoi silenzi” di Susy Tomasiello

Ringrazio la casa editrice per avermi fornito la copia omaggio digitale del libro.

Buongiorno Booklovers e buon giovedì. 
È con grande piacere che oggi vi parlo dell’ultimo libro di Susy Tomasiello, intitolato Amo i tuoi silenzi ed edito dalla casa editrice La Sirena Edizioni, uno Young Adult dolcissimo e delicato come il battito d’ali di una farfalla (e per chi non lo sapesse, ho un debole spropositato per le farfalle).
Ancora una volta la parola scritta di Susy è riuscita a trasmettermi emozioni uniche e a farmi fare un viaggio incantevole alla riscoperta della magia del primo amore, quello che non si scorda mai.


Titolo: Amo i tuoi silenzi
Autore: Susy Tomasiello
Casa Editrice: La Sirena Edizioni
Genere: Young Adult
Pagine: 166
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 10,00 €
Data di uscita: 17 Dicembre 2019
Disponibile su Amazon (link di acquisto sul titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Bea vive nel suo mondo fatto di silenzi, ma non perché non ami parlare, fin dalla nascita le è stata diagnosticato un grave handicap: non può sentire. Riesce a percepire i suoni solo attraverso l’apparecchio acustico che porta alle orecchie. Usa il linguaggio dei segni per farsi capire o talvolta legge le labbra. La sua è un’esistenza tranquilla, ha accettato il suo handicap ed è serena. Almeno finché Axel non appare nella sua vita e le fa capire che nella sua esistenza quasi perfetta manca qualcosa: l’amore. Ma potrà Axel riuscire a scalfire quel muro che Bea ha costruito per sentirsi al sicuro? E riuscirà Bea ad aprire il suo cuore a qualcuno che è estraneo al suo mondo?


Cosa ne penso


Protagonisti di Amo i tuoi silenzi sono Beatrice e Axel, lei ha sedici anni e lui ne ha diciotto, due giovani adulti unici e speciali, alla scoperta del primo amore, quello che ti fa sentire le farfalle nello stomaco, che ti toglie il sonno, l’appetito, il fiato! Che ti fa sentire unico, felice e in grado di conquistare il mondo.

Bea è una giovane ragazza liceale non udente, è nata con questo problema e fin dalla nascita la sia vita è circondata dal silenzio. Grazie a un apparecchio acustico riesce ad arginare, almeno in parte, questo handicap tuttavia, la sua vita non è come quella di una normale sedicenne. Non ha una vita sociale molto attiva e la sua migliore amica, Annalisa, è andata a vivere in un’altra città e anche se si sentono con regolarità, non è come averla vicina e potersi vedere tutti i giorni. Bea ha anche una sorella maggiore, Rita, che non è solo una sorella, ma molto di più, è il suo porto sicuro, la sua confidente, l’unica persona al mondo in grado di farla sentire “normale”, come tutte le ragazze della sua età.
La sua vita cambia improvvisamente quando conosce un ragazzo alla fermata dell’autobus, si chiama Axel. È un giovane solare, dagli occhi gentili e dal sorriso genuino in grado di trasmettere buon umore e allegria e, soprattutto, è in grado di stravolgere la vita alla nostra Bea. Quando scopre che il suo mondo è fatto di silenzi non reagisce come tutti gli altri, anzi, con la sua spontaneità e i suoi modi gentili, riesce a farle provare emozioni mai sperimentate prima.
Lo saluto con la mano quando le porte si aprono e lui scende insieme a qualcun altro. Si volta a sorridermi e ricambio quel gesto con naturalezza. Una parte di me vorrebbe trattenerlo: insieme a lui non mi sono sentita così diversa dagli altri e mi è piaciuto molto.

Dopo quel primo incontro, ne seguiranno altri e tra messaggi su WhatsApp e uscite con gli amici, il cuore di Bea inizierà a battere sempre più forte per quel ragazzo meraviglioso, sempre di buon umore e pronto a tutto pur di vederla sorridere. Ma lasciarsi completamente andare a un sentimento potente come l’amore, non sarà semplice per la nostra Bea, perché assieme alla felicità che porta il scoprirsi innamorati, iniziano ad affacciarsi anche l’insicurezza e il timore di essere inadeguate a causa della propria diversità.
Riuscirà Axel a far capire a Bea che la sua sordità non è un limite ma un valore aggiunto?
«Potresti accettare il mio complimento senza replicare?» suggerisce Axel quasi frustrato e io sorrido.
«Va bene, grazie».
«Prego» sorride «perché sai, diventa stancante dopo un po’ e io invece credo a ogni parola che ho detto, perché tu non sei diversa Bea. Sei speciale».

Amo i tuoi silenzi è un libro toccante e che fa riflettere, ho veramente apprezzato e ammirato la scelta di Susy di creare un personaggio come Beatrice. In una società che cerca costantemente di ostentare la perfezione, creando modelli di riferimento inadeguati e pressoché irraggiungibili, sono proprio le nostre imperfezioni a renderci unici, veri e speciali; e Bea, speciale, lo è davvero perché nonostante il suo handicap non ha rinunciato a vivere una vita piena e normale. Va a scuola, conosce i testi delle canzoni, anche se non può sentirle, guarda film e telefilm e riempie la sua vita con la parola scritta. Lei non se ne rende conto ma in realtà è una ragazza forte e coraggiosa anche se si sente insicura.
E cosa dire di Axel? Beh, lui è un personaggio meraviglioso che solo la delicatezza di Susy poteva creare. È positivo, altruista, sempre di buon umore, dal sorriso sincero, attento e sensibile e non pensa che la sordità di Bea possa essere un ostacolo alla loro relazione. Anzi, grazie alla sua presenza costante aiuterà Bea a superare le proprie paure e insicurezze, senza lasciarsi abbattere dagli ostacoli che incontrerà lungo il cammino, cercando di conquistare totalmente il cuore della ragazza. Perché l’amore dona forza e coraggio a che si lascia invadere il cuore da questo incredibile sentimento.
Niente potrà fermarmi, perché di fronte all’amore non c’è muro o barriera che tenga.
Un altro personaggio che ho adorato è Rita, la sorella maggiore di Bea, non solo per la sua positività e saggezza, ma anche perché se Bea è la ragazza forte e coraggiosa che vediamo è soprattutto per merito suo, l’amore che doniamo ai nostri cari è un’arma potentissima contro le insidie e le cattiverie del mondo. Perché, diciamocelo, alla maggior parte delle persone la diversità fa paura, ma non dovrebbe essere così, siamo tutti uguali alla fine: alti o bassi, biondi o mori, chiari o scuri, normodotati o portatori di handicap, abbiamo tutti un cuore, dei sentimenti, dei sogni, delle speranze; sappiamo tutti amare e provare emozioni, e se riusciremo a togliere tutti quegli inutili pregiudizi, vivremmo sicuramente molto meglio, meno arrabbiati e più sereni.
Axel mi sorride in quel modo speciale che frenare di colpo ogni battito cardiaco. Se anche sentissi ogni cosa, adesso non ascolterei nulla perché riesco solo a vedere il suo sorriso e a percepire la sua mano che sfiora i miei capelli.

Lo stile di scrittura di Susy resta una garanzia, sempre fluido, scorrevole e ricco di sfumature, immergersi nella lettura di ogni suo romanzo è un vero piacere e un viaggio indimenticabile.
Amo i tuoi silenzi si legge in fretta e ti travolge con la sua delicatezza e autenticità, per questo motivo, una volta terminato il libro, le emozioni che mi ha fatto provare restano indelebili nel tempo, perché le parole nere che spiccano sul foglio bianco raccontano di persone normali, vere, con sentimenti autentici.
Grazie al pov alternato scritto in prima persona, ho avuto la possibilità di conoscere in modo approfondito entrambi i protagonisti, i loro pensieri, le loro paure e lasciarsi coinvolgere dalla storia è stato molto semplice e naturale.
Ho amato questa piccola perla rara, perché la genuinità dei suoi protagonisti arriva dritta al cuore e se anche voi avete voglia di leggere un romanzo in grado di farvi trascorrere ore piacevoli e che racconti una storia delicata e potente al tempo stesso allora questo romanzo è ciò che fa per voi.
Una storia romantica e dolce, adatta a questo periodo dell'anno, con un messaggio grande e profondo: basta etichette, siamo tutti speciali con i nostri pregi e difetti e non è sicuramente l’aspetto esteriore che determina quello che siamo ma ciò che ogni giorno decidiamo di essere e quello che portiamo nel nostro cuore e nella nostra anima che ci rendono degli uomini e delle donne in grado di fare la differenza.
Grazie Susy per questo incredibile viaggio in compagnia di due personaggi che resteranno con me per tanto, tanto tempo.
La felicità a volte è un battito di ali di farfalla, così breve ma così intensa che vorremmo catturarla in una rete per tenerla con noi per sempre. Quando ci scivola via dalle mani ci sentiamo le persone più fortunate del mondo, ma possiamo riprenderla perché, una volta che è entrata dentro di noi non scapperà più.

Indimenticabile



Prima di salutarvi, vi lascio il banner con le tappe di questo incredibile Review Tour che si concluderà il 21 dicembre. 
Buona lettura e alla prossima.



L'autrice


Susy Tomasiello nasce a Napoli e coltiva da sempre la passione per la lettura. Ha aperto un blog I miei magici mondi per parlare di tutto ciò che ama leggere.
La sua seconda passione è la scrittura e infatti ha pubblicato in self e con piccole Case Editrici alcuni libri.
Puoi fidarti di me (Genesis Publishing), Non riesco a non amarti (Collana Floreale), Note d’amore (Self), Un marito per la mamma (Self), Voglio solo te (La Sirena Edizioni)
Potete trovarla sul suo blog, alla mail susitoma@gmail.com alla pagina fb Susy Tomasiello Autrice e Lettrice e su ig susytomasiello.

2 commenti:

  1. Grazie Catia per questa bellissima recensione. Grazie grazie davvero.
    Hai compreso appieno il significato di questa storia e sono felice ti sia piaciuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la mia recensione ti sia piaciuta, ho adorato leggere questo libro e mi ha fatto molto riflettere. Condivido il tuo messaggio e la speranza che che traspare dalla tue parole.

      Elimina