venerdì 3 gennaio 2020

Tu leggi? Io scelgo: "Silver - Il libro dei sogni" di Kerstin Gier

Buongiorno Booklovers e buon venerdì.
Felice 2020 a tutti, avete passato delle belle feste? Io sì, e sono doppiamente soddisfatta perché ho iniziato l’anno nuovo con una lettura davvero bella!
Oggi torna la rubrica Tu leggi? Io scelgo! ideata da R. del blog Niente di personale e Chiara del blog La lettrice sulle nuvole.
Adoro questa rubrica perché mi sta regalando delle bellissime letture!


In cosa consiste?
È molto semplice, bisogna scegliere un libro e leggerlo tra quelli letti e recensiti da un altro blog partecipante all'evento e, infine, esprimere un parere personale.
Questo mese ho scelto tra i libri letti da Mariarosaria del blog Librintavola ed ho deciso di leggere un romanzo che si trovava già da tempo nella mia libreria ma che, ancora, non avevo avuto modo di leggere: Silver – La porta dei sogni di Kerstin Gier.
Qui potete leggere la sua recensione.


Titolo: Silver - Il libro dei sogni
Autore: Kerstin Gier
Casa Editrice: Corbaccio
Genere: Fantasy/Paranormal Romance Young Adult
Serie: Trilogia dei Sogni #1
Pagine: 323
Prezzo e-book: 6,99 €
Prezzo cartaceo: 9,99 €
Data di uscita: 13 novembre 2014
Disponibile su Amazon (link nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:
Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano... I sogni di Liv Silver negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Soprattutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in una inquietante cerimonia esoterica. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra. Anzi, per dirla tutta, Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante - persino più inquietante di un cimitero di notte - è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere...


Cosa ne penso


Ho comprato questo libro praticamente quando è uscito, eppure è rimasto nella mia libreria per un sacco di tempo prima che lo prendessi in mano. Pensate che, originariamente, la Trilogia dei Sogni doveva essere una dilogia, infatti, quando ho scoperto che sarebbe uscito anche un terzo libro sono un po’ cascata dalle nuvole.
Ammetto che dopo aver amato, in lungo e in largo, la Trilogia delle Gemme, avevo un po’ paura di affrontare questa nuova serie, a dire il vero non so nemmeno io il perché, forse credevo che non mi avrebbe conquistata. Che sciocca che sono stata, l’ho divorato in due giorni praticamente, non riuscivo a staccarmi dalla lettura. Per due giorni ho vagato per casa con quel libro in mano, in famiglia avranno sicuramente pensato che fossi più stramba del solito, per lo meno mi accettano per come sono, senza farsi troppe domande.
Come diceva sempre Sherlock Holmes? Una volta escluso l’impossibile, ciò che resta deve essere la verità, per quanto possa sembrare improbabile. 
Protagonista è la simpatica e frizzante Olivia “Liv” Silver, una teenager di quasi sedici anni che vive con la mamma, la sorella più piccola Mia, una specie di bambinaia Lottie, e il cane Buttercup.
Costrette a traslocare a causa del lavoro della madre, si ritrovano a Londra e con una novità che, la nostra Liv, non sospettava per niente. Giunte a Londra, infatti, Liv e Mia scoprono che andranno a vivere con Ernest, il nuovo compagno della mamma di cui non conoscevano l’esistenza, e i suoi due figli Grayson e Florence.
La convivenza risulta molto più semplice del previsto, e anche l’inserimento nella nuova scuola non crea particolari problemi alla nostra eroina. Tuttavia, da quando è giunta a Londra, Liv inizia a fare dei sogni veramente particolari e un tantino inquietanti. Nei suoi sogni incontra Grayson e suoi amici che, a quanto pare, nascondo un segreto e Liv adora i segreti e ha tutta l’intenzione di scoprire cosa nascondano quei quattro ragazzi alti e uno più bello dell’altro. In particolare Henry, uno tra i miglior amici di Grayson, farà breccia nel cuore della nostra Liv.
Tra sogni che diventano incubi, demoni, baci rubati e porte con maniglia a forma di lucertola, le sorprese e le rivelazioni non mancheranno in questo primo libro tutto da leggere!
«Sarebbe molto deleterio se non fossi più immune ai ragazzi Mia?» Oramai non aveva più senso negare l’evidenza.
Mia mi scoccò un’occhiata di lato e sospirò. «Almeno è una bella sensazione?»
Difficile a dirsi. In quel momento sì. Semplicemente perché Henry mi stava venendo incontro sul prato assolato e perché nessuno al mondo poteva sorridere come lui.
E perché…
«Liv, piantala» brontolò Mia sottovoce. «Sembri una pecora innamorata!»

Kerstin Gier è sicuramente tra le mie autrici fantasy YA preferite, una vera specialista nella costruzione dei personaggi, anche in questa nuova avventura mi sono piaciuti tutti, pure quelli più sinistri!
Liv Silver è una ragazzina davvero simpatica e unica, assieme a Mia formano un’accoppiata vincente. La piccola Mia, inoltre, non ha peli sulla lingua e arriva dritta al punto senza fare tanti giri di parole. Liv, dal canto suo, è ironica e con la battuta sempre pronta. Sono entrambe due detective in erba, e non si lasciano di certo scoraggiare dagli imprevisti. Liv è distante dall’eroina della Trilogia delle Gemme, Gwen non aveva timore a credere in fatti bizzarri, del resto la sua famiglia poteva viaggiare nel tempo; Liv, invece, è molto razionale, a tutto c’è una spiegazione logica e scientifica, e poi i demoni mica esistono… giusto? Ho adorato il suo modo di fare, nonostante la sua razionalità non esita ma cacciarsi nei guai e a cercare di svelare il mistero che nascondono Grayson e i suoi amici: Henry, Jasper e Arthur.
La piccola “formaggiaia” (se avete letto il libro, capirete il motivo per cui è chiamata così) con la sua sagacia e ironia mi ha proprio conquistato. All’inizio credevo che avrebbe preso una bella sbandata per Grayson e, invece, il suo cuore inizia a battere per l’affascinante Henry, che magnifica sorpresa è stata.
Ammetto che tutti e quattro i ragazzi mi hanno intrigata, specialmente Grayson che cerca di proteggere Liv in tutti i modi possibili e che si dimostra sin da subito un fratellastro maggiore davvero in gamba. Anche Florence, gemella di Grayson non è male, specialmente durante i suoi attacchi isterici.
Henry mi ha proprio conquistata, è molto carino specie durante i sogni di Liv, e mi piace il suo modo di fare sempre ironico e sarcastico al punto giusto. Insieme formano una bella coppia.
E cosa dire di Lottie, la bambinaia tedesca? Durante i sogni di Liv è ancora più simpatica e divertente, un personaggio veramente azzeccato.
«Sai perché ho cominciato a credere all’esistenza di questo demone?» disse sottovoce.
Risposi scuotendo la testa.
«Perché il mio desiderio è stato esaudito nel momento stesso in cui ti ho conosciuta.»
«Avevi desiderato di conoscere qualcuno che teneva in valigia un formaggio puzzolente?»
Non rise alla mia battuta sinceramente un po’ squallida, ma mi tracciò il contorno delle labbra con un dito. «Tu sei come me» disse serio. «Ami gli enigmi. Ti piace giocare. Ti piace affrontare i rischi. Quando la situazione minaccia di diventare pericolosa, allora per te diventa davvero interessante.» Si chinò verso di me, sfiorandomi la pelle con il suo respiro. «Ecco che cosa avevo desiderato. Di conoscere qualcuno di cui potermi innamorare. Tu sei il mio desiderio più segreto, Liv Silver.»

Sono davvero contenta che questo libro mi sia piaciuto così tanto, iniziare una nuova saga è sempre emozionante e divertente, specialmente quando, arrivata alla fine, hai voglia di leggere immediatamente il seguito, inoltre ho un debole per la Gier e sarebbe stato bello se avessero fatto un film anche su questa saga. Per quanto il primo film di Red si discosti dal libro l’ho veramente apprezzato.
Lo stile di Kerstin Gier resta una garanzia, non accuso nemmeno il colpo di star leggendo un Young Adult perché il suo modo di far scivolare così velocemente le parole è un dono che solo lei e altre poche autrici hanno, almeno per quanto mi riguarda. Inoltre è bello quando la famiglia dei protagonisti è così “sui generis”, un po’ fuori di testa e bizzarra.
La storia d’amore nascente tra Henry e Liv è molto dolce e delicata, in perfetto stile Gier.
In questo primo libro l’autrice è stata davvero brava a tessere una trama interessante e ben congeniata, ho qualche sospetto per quanto riguarda alcuni interrogativi che mi sono fatta durante la lettura e credo che leggendo i prossimi due libri dovrei riuscire a trovare le risposte che cerco. Non sono sicura che la Gier abbia già scoperto tutte carte in tavola, se dopo aver letto Red alcune cose, le avevo già capite, dopo aver letto Silver, non sono sicurissima di essere sulla strada giusta, questo è sicuramente un punto a favore per l’autrice.
Ultima considerazione, prima di salutarvi, ho trovato geniale l’idea del Tittle-Tattle Blog, una sorta di blog scolastico, scritto dalla misteriosa Secrecy, una blogger che sa tutto di tutti ma che nessuno sa chi sia. Non vedo l’ora di scoprire la sua identità. In questo, devo ammettere, brancolo decisamente nel buio!
Infine, le tinte dark che la Gier ha spennellato qua e là durante la trama hanno reso questo libro ancora più interessante!
Staccò la mano dalla lucertola e tornò da me con poche lunghe falcate. Prima che potessi reagire, si era chinato su di me e mi aveva baciato sulla bocca. Non fu un bacio particolarmente lungo, in realtà poco più di un tenero contatto delle sue labbra sulle mie, tuttavia chiusi gli occhi, per riflesso, senza riuscire a impedirlo.

Indimenticabile



Vi lascio il calendario con tutte le date, i libri scelti e i blog partecipanti a questa interessantissima rubrica.


21 commenti:

  1. Anche io ho conosciuto la Gier attraverso la trilogia delle Gemme che ho intenzione di rileggere da quando ho comprato i cartacei... Questa trilogia invece ce l'ho sul kindle ma sto aspettando che arrivi il suo momento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosaria, grazie di essere passata.
      Secondo me potrebbe piacerti perché, a differenza della Trilogia delle Gemme, questa ha delle tinte dark che la rendono più accantivante. Per fortuna ho anche gli altri libri così posso vedere come proseguirà la storia.

      Elimina
  2. Anche io ho questo libro da tantissimo in libreria, chissà che riesca a leggerlo nel 2020

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dolci, lo spero! Magari nei prossimi mesi dovrai sceglere tra le mie letture e potrebbe venirti la spinta per farlo. Questa rubrica è unica proprio per questo motivo.

      Elimina
  3. La trilogia delle Gemme l’ho letta, mi è piaciuta, l’ho regalata, ma forse per questo, come te, ho il terrore di leggere altro di suo! La cover è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo, alla fine sono stata contenta di averla letta perché mi è piaciuta molto di più di quanto mi sarei aspettata.

      Elimina
  4. ho letto questo libro tempo fa, ma non ho proseguito la serie anche se mi era piaciuto molto. Adoro questa autrice, dovrei proprio rileggerlo e proseguire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono prefissata di leggerla entro breve ma non sono molto brava in queste cose, io e le pianificazioni volontarie non andiamo tanto d'accordo.

      Elimina
  5. Ho sentito molto parlare di questa autrice ma non ho mai letto nulla di suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, se ti piace il fantasy y/a non tanto sdolcinato te la consiglio.

      Elimina
  6. Ho comprato da poco la trilogia in versione ebook! :)
    Sono felicissima che ti sia piaciuto tanto il primo romanzo.
    Sarà di sicuro una delle mie letture del 2020!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, sono davvero contenta anche io.
      Spero tanto che quando la leggerai ti piaccia quanto è piaciuta a me.

      Elimina
  7. ho amato tantissimo la trilogia delle gemme e benchè Silver sia un romanzo molto carino (il migliore della trilogia a mio avviso) non regge il paragone con Red Blue e Green. Con la Gier ho un rapporto discontinuo ma continuo a leggerla e spero che sforni presto altri romanzi appetibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca, quando tra le tue recensioni ho visto questo libro ho pensato che fosse un segno del destino. Sono stata proprio contenta di averlo letto. Per ora mi sta piacendo tanto quanto la Trologia delle Gemme.
      Inoltre vorrei leggere anche Il castello tra le nuvole

      Elimina
  8. Ho letto molte opinioni sulla Gier, ma non sono mai riuscita a decidermi a leggerla, e penso che anche ora lascerò passare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Floriana, se non ce l'hai nelle corde fai bene. Un libro, magari anche potenzialmente bello, letto nel momento sbagliato può lasciare insoddisfatti. Inoltre deve anche piacere il genere e tutto il resto. Grazie per aver commentato.

      Elimina
  9. Non ho mai letto nulla della Gier, spero di recuperare questa scrittrice e le sue storie nel corso dell' anno :)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella, magari grazie a questa rubrica riuscirai a farlo. A volte ci serve solo una piccola spinta e il gioco è fatto. Se ti piace il genere te lo consiglio vivamente.

      Elimina
  10. Non la conosco come autrice ma mi hai incuriosito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Desirèe, mi fa proprio piacere averti incuriosito, se ti piace il genere potrebbe essere un'esperienza carina da fare.

      Elimina
  11. Wow! Intanto complimenti per la tua recensione così dettagliata. Questa trilogia l'ha letta mia sorella, onestamente aveva incuriosito molto anche me, penso che la metterò in lista, sopratutto dopo questa tua recensione!

    RispondiElimina