lunedì 30 dicembre 2019

My Bookhis 2019 - Le migliori letture dell'anno

Sono di nuovo qui cari Booklovers!
Siamo praticamente giunti alla fine dell'anno ed è arrivato il momento di tirare un po' le somme per quanto riguarda i libri letti nel corso di questi dodici mesi.
Devo ammettere di essere abbastanza soddisfatta, sicuramente il 2019 è stato un anno ricco di letture ma confido in un 2020 ancora più libroso e, soprattutto, variegato. Ed è con grandissimo piacere che prendo parte all'evento organizzato da due persone incredibili: Ely del blog Il regno dei libri e Susy del blog I miei magici mondi che ringrazio per avermi coinvolta.
Si tratta di una sorta di Notte degli Oscar - o Grammy Awards se preferite - in cui per ogni genere letterario, letto durante l'anno, decreterò un vincitore.

Grafica realizzata da Francesca, del blog Libri, libretti, libracci

I generi presenti sono tantissimi, io ho menzionato solo quelli letti.
I generi che troverete in questa speciale classifica sono: Distopico, Fantasy, Giallo, Narrativa, Romance - Hisorical Romance, Young Adult, Music Romance, New Adult, Paranormal Romance, Regency - Thriller, IL libro assoluto (qualsiasi genere).

And the Winner is...



♕ My Top about... Distopico ♕


La mia recensione
La Terra, di Monica Brizzi, è stato il mio primo Distopico e ne sono rimasta estasiata. Sono davvero felice di essermi avvicinata anche a questo genere, perché mi piace tantissimo sperimentare cose nuove e non potevo sperare in un battesimo migliore.


♕ My Top about... Fantasy ♕


La mia recensione
Il genere Fantasy è da sempre uno di quei generi capaci di regalarmi grandi letture, scegliere un solo libro non è stato semplice. Alla fine la mia scelta è ricaduta su The Chosen Ones perché l'ho trovato innovativo ed estremamente interessante, soprattutto nella sua componente mitologica. Spero tanto che il seguito esca presto.


♕ My Top about... Giallo ♕


La mia recensione
Da sempre, considero Agatha Christie la maestra del genere Giallo, per questo motivo, in questa speciale classifica, non poteva mancare il mio amato Hercule Poirot. Nonostante conoscessi già la storia, leggerla è stata esattamente come compiere un viaggio sull'Orient Express.


♕ My Top about... Narrativa ♕


La mia recensione
Per il prossimo anno, nel mio personale elenco nei buoni propositi, voglio assolutamente leggere più libri di questo genere, quest'anno sono stata decisamente scarsa. Ho scelto il romanzo di Clinzia Fornasier perché mi ha davvero stupita.


♕ My Top about... Romance ♕


La mia recensione
Non sapete quanto ho amato questo libro, è stata una vera boccata d'aria fresca, quando ho letto la trama ho immediatamente pensato che mi sarebbe piaciuto e così è stato. Due personaggi divertenti e frizzanti e una storia d'amore davvero romantica.


♕ My Top about... Historical Romance ♕


La mia breve recensione
Chi segue il mio blog sa quanto adori questo genere, scegliere è stato difficilissimo. La cosa particolare è che la mia scelta è ricaduta su un romanzo che non ho recensito sul blog ma che ho commentato sullo store di Amazon. Questo libro ha il vanto di avere tutte le caratteristiche che mi aspetto da una lettura simile, bei personaggi e una storia accattivante in perfetto stile vittoriano. Assolutamente meraviglioso.


♕ My Top about... Young Adult ♕


La mia recensione
Non leggo tanti libri Young Adult perché fatico a immedesimarmi nei suoi protagonisti, ma Amo i tuoi silenzi è un romanzo meraviglioso, delicato e con un messaggio potente, che condivido pienamente: siamo tutti speciali con i nostri pregi e difetti e non è sicuramente l’aspetto esteriore che determina quello che siamo ma ciò che ogni giorno decidiamo di essere e quello che portiamo nel nostro cuore e nella nostra anima che ci rendono degli uomini e delle donne in grado di fare la differenza.


♕ My Top about... Music Romance ♕


La mia recensione
Leggere questo libro è stata davvero una bellissima esperienza, nonostante la traduzione non sia sempre stata perfetta, bisogna considerare che è pur sempre un libro autopubblicato che ha saputo stupirmi e appassionarmi. Nel 2020 conto di leggere altri libri della Shandwick.


♕ My Top about... New Adult ♕


La mia recensione
Anche per il 2019 Ivy D. Morgan si conferma la mia autrice preferita per quanto riguarda questa genere che, come per lo Young Adult, mi fa provare sentimenti contrastanti perché fatico a entrare in sintonia con la storia ma non è il caso di questo libro che, invece, ho amato.


♕ My Top about... Paranormal Romance ♕


La mia recensione
La scintilla di Iside è stata una lettura meravigliosa e appassionante, leggere un romanzo che ha tra i suoi protagonisti le divinità egizie, è qualcosa di più unico che raro. Adoro la mitologia e adoro la storia dell'antico egizio, non vedo l'ora di leggere il seguito perché sono convinta che sia una trilogia con un enorme potenziale.


♕ My Top about... Regency ♕


La mia recensione
Julia Justiss è una garanzia in questo genere, mi piace il suo stile di scrittura e adoro i suoi personaggi. Nonostante questo romanzo faccia parte di una serie, si può tranquillamente leggere senza aver letto anche gli altri. La storia è lineare, i personaggi ben approfonditi e trovo che sia una Regency in piena regola.


♕ My Top about... Thriller ♕


La mia recensione
Nora Roberts è una maestra di questo genere, nonostante Ossessione non sia tra i miei preferiti, è sicuramente la lettura migliore di questo genere del 2019. Altro buon proposito per il nuovo anno sarà leggere più Thriller e più romanzi di questa incredibile autrice.


  ♕ Categoria speciale: Il libro assoluto ♕


La mia recensione
Ringrazio tantissimo Virginia del blog Le recensioni della libraria, per aver inserito questa categoria.
Ovviamente non poteva mancare Brittainy C. Cherry un'autrice veramente unica e incredibile. Ho proprio amato questo libro e devo assolutamente recuperare anche tutti gli altri suoi romanzi perché, ne sono sicura, sapranno sicuramente regalarmi letture capaci di lasciare il segno.

10 commenti:

  1. Abbiamo in comune Mirika 😍 e approvo tantissimo la tua scelta della Cherry che adoro.
    Ti ringrazio però per Amo i tuoi silenzi 😍che onore per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo libro ha fatto decisamente breccia nel mio cuore!

      Elimina
  2. Abbiamo in comune l'autrice vincitrice della categoria distopico <3 Ho adorato lo stile di Monica e sono felice che abbia fatto breccia anche nel tuo cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire la trilogia <3

      Elimina
  3. Sapere che ti sei "convertita" al genere distopico anche grazie al mio libro, è bellissimo! Vederlo nella tua top del 2019 ancora di più! *_*
    Grazie! 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo non inserirlo, è stato un viaggio unico e rimmarrà nel mio cuore per molto, moltissimo tempo.

      Elimina
  4. che bei titoli! Nel 2020 recupero la Brizzi, sono curiosissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, secondo me potrebbe proprio piacerti.

      Elimina
  5. La Cherry è proprio una certezza, i suoi libri sono sempre speciali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il 2020, tra i buoni propositi, voglio leggere altri romanzi della Cherry!

      Elimina