venerdì 14 febbraio 2020

Review Party: “Alta frequenza” di Marisandra De Placido


Oggi partecipo al Review Party dell’ultimo romanzo di Marisandra De Placido, intitolato Alta frequenza, edito da Dri Editore per la Collana Brand New.


Titolo: Alta frequenza
Autore: Marisandra De Placido
Casa Editrice: Dri Editore
Genere: Contemporary Romance
Collana: Brand New
Pagine: 233
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 15,99 € circa
Data di uscita: 10 febbraio 2020
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐1/2

Trama:
«Sei splendida anche in pigiama, lo sai?» chiede.
«Non puoi pensarlo sul serio.» rispondo imbarazzata.
«Invece sì, riusciresti a rendere sexy anche una busta per la spesa» ribatte in un sussurro roco. Si sdraia su di me e mi avvolge con le braccia, costringendomi a guardarlo negli occhi.

Cosa faresti se, all’improvviso, trovassi ovunque regali bizzarri, strani segnali e messaggi anonimi?
Andrea Palmieri, famoso speaker radiofonico sulla cresta dell'onda trascorre una vita tranquilla, fino a quando qualcosa (o forse qualcuno) manda in frantumi la sua routine.
Cosa si nasconde dietro quello che sembra un ambiguo corteggiamento?
La verità è celata sotto i suoi occhi, più vicina di quanto possa immaginare.
E poi c’è lei: una ragazza misteriosa che farà di tutto per attirare la sua attenzione...

Un romanzo in cui la musica fa da sfondo a un leggero velo di mistero, dove la realtà viaggia sulle "alte frequenze" dell'amore.

Cosa ne penso...


L’amore è un sentimento nobile, va coccolato, viziato e lasciato camminare con le proprie gambe. Le forzature, gli intrighi, gli inganni e le menzogne lo sporcano levandogli la purezza.

Ci troviamo a Roma, la città eterna che fa da sfondo a questa storia.
I protagonisti sono Andrea ‘Andrew’ Palmieri e Giulia Valenti. Un noto dj radiofonico lui, e una timida commessa lei.
Andrea conduce un programma serale/notturno per una emittente radiofonica capitolina. Come speaker radiofonico è molto apprezzato e ben voluto e insieme al suo migliore amico Danny Bolognini che si trova alla console, intrattengono le serate di molti ascoltatori facendo ascoltare buona musica e parlando di tematiche interessanti. Andrew è abituato alla notorietà tuttavia, ultimamente, riceve dei messaggi e dei regali da un’ammiratrice o un ammiratore segreto. Dalla calligrafia sembra proprio che la persona che lo ammira sia una donna.
All’inizio Andrew resta piacevolmente sorpreso e lusingato da questa novità, del resto a chi non piacerebbe avere un ammiratore segreto? Con il passare del tempo, ciò che in principio sembrava qualcosa di carino e romantico si trasforma in una situazione a tratti inquietante, in grado di sconvolgere la vita del giovane dj.
Improvvisamente Andrew si sente osservato, seguito e invaso nella sua privacy. Sarà veramente vittima di uno stalker oppure sta travisando la realtà?
L’altra protagonista è Giulia, nipote della vicina di casa di Andrea. Lei è una ragazza molto timida e insicura, convinta di essere invisibile e che lavora come commessa in un supermercato. È segretamente innamorata di Andrew, all’inizio solo una voce alla radio che improvvisamente diventa un uomo in carne ed ossa, non solo con una voce ammaliatrice ma anche con un corpo e un volto bellissimi. Eppure, nonostante le occasioni avute per conoscerlo, non riesce a farsi avanti per colpa della sua timidezza e scarsa fiducia in sé.
Per fortuna, il cugino di Giulia, è Danny, migliore amico e collega di Andrea, che cercherà di aiutarla.
Riuscirà Giulia a vincere la sua insicurezza e a farsi notare da Andrea? E chi sarà l’ammiratrice segreta del giovane dj capitolino?
Le favole esistono, può capitare davvero di avere un’ammiratrice segreta, come nelle migliori commedie romantiche.

Alta frequenza è un romanzo con diverse potenzialità ma che, purtroppo, non è riuscito a conquistarmi completamente.
Ho trovato molto carina l’idea alla base della storia, il protagonista che riceve dei regali e dei messaggi da una fan segreta che non ha il coraggio di mostrarsi, tuttavia anch’io come Andrew, ho trovato un tantino inquietante l’evolversi della situazione. Quello che non mi ha completamente convinto è stato lo sviluppo e l’evolversi della storia d’amore tra Andrea e Giulia, avrei preferito che le cose accadessero con più calma e che certi aspetti fossero approfonditi.
Tuttavia l’alone di mistero che avvolge almeno in parte il romanzo l’ho trovato molto gradevole e accattivante.
Il romanzo ha una struttura particolare e interessante, nonostante il Pov sia alternato tra i due protagonisti, è quasi divisi in due parti, una prima parte in cui conosciamo meglio Andrea, la sua vita e il suo passato e una parte in cui conosceremo Giulia e il suo amore per il bravo dj. In questo modo entriamo in sintonia con loro e conoscendo specialmente il passato di Andrea, possiamo vedere come la sua non sia stata un’esistenza molto facile, tuttavia quando la vita l’ha messo con le spalle al muro, lui si è rimboccato le maniche e ha cercato un nuovo inizio, dando il meglio di sé. Ciò che accomuna i due ragazzi è la voglia di conoscere l’amore, di amare e di essere amati in modo completo e totale.
L’amore fa paura, ma bisogna avere il coraggio di fare un salto nel vuoto con le braccia aperte e le ali spiegate, perché anche se non sempre si ha il lieto fine sperato, è un’emozione per la quale vale la pena rischiare.

Lo stile dell’autrice è molto fresco, fluido e diretto, il libro è scritto bene e si legge veramente in pochissimo tempo, ho apprezzato i momenti in cui assistiamo al lavoro di Andrea come dj, al suo modo di intrattenere il pubblico e di interagire con loro, conoscendo stralci della vita dei radioascoltatori.
Molto bella anche la parte dedicata alla musica, con le canzoni citate che possono tranquillamente fare da colonna sonora al romanzo.
L’autrice ha dimostrato di avere del talento e cui auguro una bella carriera. Nonostante qualche passaggio che non mi ha completamente convinto, oltre a qualche scelta che non sento di condividere pienamente, vorrei comunque consigliare la lettura di questo romanzo a tutti coloro che cercano una storia piacevole con personaggi ben costruiti e una scrittura semplice e pulita.
Solo due anime che si sono cercate senza sosta possono condividere un momento come questo, e non importa ciò che sarà da domani in poi. Importa solo la frequenza dei nostri cuori che, in questo preciso istante, battono all’unisono.

Voto


Nessun commento:

Posta un commento