martedì 24 marzo 2020

Review Party: “Naphil” di M.J. Red

Prima recensione di questa intensa giornata.
Ho il piacere di partecipare al Review Party del romanzo d'esordio di M.J. Red, in uscita proprio oggi, intitolato Naphil.
Un Urban Fantasy intenso che si legge tutto d’un fiato.


Titolo: Naphil
Autore: M.J. Red
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Urban Fantasy Young Adult
Pagine: 548
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 14 €
Data di uscita: 24 marzo 2020
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

I Naphil sono tre, nascono nello stesso giorno e hanno il controllo del loro continente d'origine.
Ma questo Ethan non lo sa,non lo ha mai saputo. Ha solo 17 anni e la sua unica preoccupazione è non addormentarsi durante le noiose lezioni al college. Eppure fin da piccolo ha nascosto con paura ciò di cui è stato capace, anche se solo per una volta.
Ben presto sarà impossibile continuare a fuggire da ciò che il Destino ha deciso per lui.
Ben presto sarà in gioco la sua vita e quella di tutte le persone che ama. Non vorrebbe, ma è la responsabilità di un Naphil, una sua responsabilità.
E non potrà più tirarsi indietro.



Recensione


Nulla riusciva a distogliermi dal concetto che, così come ero in grado di guarire, potevo anche essere in grado di uccidere. E non avrei mai sopportato il pensiero di ferire, anche inconsciamente, la ragazza di cui ero innamorato. In breve, sentivo di essere un mostro.

Il protagonista e voce narrante di questo libro è Ethan.
Non è mai stato un bambino come tutti gli altri, anche se le sue abilità si sono dimostrate solo una volta nel corso della sua giovane vita, sa di essere diverso dagli altri.
La conferma gli arriva una sera, quando interviene per salvare la vita di Maidy, la sua miglior amica nonché la ragazza di cui è perdutamente innamorato.
Dopo quella fatidica notte la vita di Ethan non è più la stessa, scopre infatti di essere un Naphil, una creatura dotata di straordinari poteri e abilità.
Come se non bastasse questa rivelazione a stravolgergli la vita, scopre anche che qualcuno lo vuole eliminare, e per farlo non esita a minacciare apertamente non solo lui ma anche le persone che ama.
Il futuro di Ethan si annuncia incerto e pericoloso, per fortuna non è solo. Accanto a lui c’è sempre la dolce Maidy, l’unica persona al mondo che lo conosce veramente e lo ha sempre accettato e sostenuto. Inoltre lungo il cammino incontrerà anche nuovi amici e persone fidate, che lo aiuteranno nei momenti più difficili e non lo faranno mai sentire solo. Tra rivelazioni, scoperte e sofferenze, riuscirà Ethan a vincere una battaglia che sembra essere persa in partenza?
Tirai un lungo respiro. Alla fine era arrivata la resa dei conti, la parte di me da cui ero sempre scappato mi aveva raggiunto e chiedeva il conto di quei troppi anni di fuga. In un moto di coraggio, mi trovai a chiedere.
«Quale verità?».
«Che tu sei non sei umano, Ethan.»

Cari Booklovers, come avete potuto notare, sono stata molto criptica nel parlarvi della trama, questa decisione è dettata dal fatto che il rischio di rivelare troppo era decisamente elevato.
Naphil è un romanzo corale, un puro Urban Fantasy, che parla di amicizia, di amore e di crescita.
Sin dal prologo sono stata catapultata nel vivo della storia. Il romanzo parte ai cento allora e mi sono ritrovata a vivere in un turbinio di emozioni, un po’ come Ethan in pratica.
Ethan è un ragazzo fantastico, dal cuore grande e generoso. Ha sempre saputo di non essere come tutti gli altri e questo l’ha sempre spaventato. La sua paura più grande è quella di fare del male alle persone che ama, specialmente alla sua migliore amica per cui ha una cotta colossale, la dolce ma tenace Maiden.
Quando scoprirà di essere un naphil, la sua vita non sarà più la stessa. Per ovvi motivi, non posso svelarvi cosa sia un Naphil perché rovinerebbe il piacere della lettura, quello che posso dirvi è che Ethan intraprenderà un viaggio lungo e a tratti difficile.
In questo libro sono davvero tanti i personaggi che incontriamo e che diventano importanti ai fini della storia. Oltre a Ethan, uno dei personaggi più importanti è sicuramente Maidy, è una ragazza molto timida e tranquilla ma anche molto coraggiosa e tenace. Tra lei ed Ethan nasce una bellissima storia d’amore, che cresce di pari passo con l’evolversi della storia.
Sia Ethan sia Maidy sono stati caratterizzati benissimo e il loro modo di agire e pensare appare molto reale e mai sopra le righe, ho immensamente amato il loro rapporto. Si conoscono così bene che riescono a capirsi solo guardandosi negli occhi, inoltre Maidy ha una influenza così positiva nei confronti di Ethan che senza, il ragazzo, sarebbe perso. Quello che più ho apprezzato, inoltre, è il modo graduale con cui il protagonista si evolve e acquisisce consapevolezza di se.
Un altro aspetto positivo e la presenza di molti personaggi, veramente unici nel loro genere. Non posso non menzionare Beatrix, una ragazza molto dolce ma altrettanto fragile. Tra lei ed Ethan s’instaura un legame solido e importante per entrambi.
L’abbracciai di nuovo, emozionato per quella rivelazione. Non avevo idea che fosse un suo desiderio, l’avevo fatto senza neppure pensarci. Ed era meraviglioso vederla così felice.

La trama è molto ricca e corposa, sono moltissimi gli avvenimenti a cui assistiamo, questo rende l’intera lettura molto appassionante e coinvolgente. Nonostante il romanzo sia più lungo rispetto alla media, ho impiegato poco tempo a leggerlo. Merito anche dello stile di scrittura dell’autrice, che ho trovato semplice, fluido e accurato.
Ho molto apprezzato il ritmo che ha saputo dare a tutta la storia e anche l’ambientazione mi è piaciuta moltissimo. Essendo il primo volume di una saga, non tutti i misteri saranno risolti, ma quello che più mi ha soddisfatta è assistere a una sorta di finale. Sappiamo che la storia continuerà, e la voglia di scoprire in che modo è altissima. Tuttavia il fatto di aver trovato alcune risposte, mi ha particolarmente soddisfatto.
Mi sento di fare i complimenti a M.J. Red perché è stata in grado di creare un romanzo veramente avvincente, ricco di colpi di scena ma anche di momenti commoventi e intensi, in più di un’occasione ha saputo spiazzarmi e questo credo che sia un fattore indispensabile per un fantasy. Ammetto che mi sia anche scesa qualche lacrimuccia durante la lettura.
Inoltre non ha avuto paura di affrontare tematiche importanti e per niente facili da affrontare, tuttavia ha saputo farlo con molta dolcezza e tatto, rendendo la storia ancora più avvolgente ed esaustiva.
Mi chinai sul suo volto. Anche solo avvicinarmi così tanto mi fece perdere un battito, ma poggiai semplicemente la fronte sulla sua. Respirai a fondo per calmarmi. Il suo profumo era così buono… Forse più buono del solito.

Mi sono affezionata a molti dei personaggi presenti nel romanzo e non vedo l’ora di scoprire quale sarà il futuro che attende Ethan e i suoi amici, sono sicura che l’abile penna e la fantasia incredibile dell’autrice saprà sorprendermi ed emozionarmi nuovamente.
Consiglio la lettura di questo libro a tutti gli amanti del genere fantasy, specialmente se sono alla ricerca di una storia intensa di amicizia e scontri memorabili.

Bellissimo



Nessun commento:

Posta un commento