lunedì 6 aprile 2020

Blogger uniti per le librerie indipendenti

Blogger da tutta Italia si uniscono per sostenere le librerie indipendenti
Una rete informativa formata da oltre 30 blogger, in sole 24 ore 


Blogger uniti per le librerie indipendenti è un’iniziativa che parte oggi e che è stata ideata e organizzata da Erika Zini, giornalista e blogger, che da anni opera in ambito letterario con trasmissioni su Radio, TV e presentazioni in Librerie e Festival.
Dagli ultimi anni a questa parte, il mondo dell’editoria e della cultura italiana sta vivendo un rallentamento sempre più preoccupante. La difficile situazione che sta affrontato l’Italia da più di un mese a questa parte, sta contribuendo a mettere maggiormente in ginocchio alcuni tra i più importanti presidi culturali: le librerie indipendenti, luoghi di incontro, scambio di idee, rifugio per ogni stato d’animo aggregazione.

Secondo dati di Ali Confcommercio, l’associazione di categoria dei librari italiani, la chiusura delle librerie dal 23 febbraio al 25 marzo (la data che consentiva la riapertura stando a un precedente decreto) provocherà perdite di fatturato di circa 47 milioni di euro, pari a circa 16,5 milioni di euro di utili lordi.

Partendo proprio da questi dati così sconfortanti che Erika Zini si è domandata chi possa dare un contributo concreto per far sì che le librerie possano continuare ad esistere e contrastare questo fenomeno.
La risposta, in realtà, è stata molto “semplice”: i blogger, che spesso sono considerati gli outsider del mondo editoriale, sono in realtà coloro a cui i lettori si affidano maggiormente per sapere tutto sui libri, sono tanti e sono distribuiti capillarmente nel nostro paese. E se ognuno, nel proprio angolo di web, potesse parlare delle librerie indipendenti della propria zona, facendole conoscere e facendo sapere che sono operative anche se non aperte al pubblico?
L’iniziativa è piaciuta così tanto che in sole 24 ore hanno aderito oltre 30 blog da 15 regioni d’Italia e sono continuamente in aumento con il solo passaparola.

“Insieme siamo più forti e potremo superare anche questo momento difficile” sostiene Erika Zini, ideatrice dell’iniziativa “perché è importante che ognuno di noi dia il proprio contributo perché nessuno è troppo piccolo per poter cambiare il mondo”.


Quando ho scoperto questa iniziativa ho immediatamente deciso di provare a dare il mio piccolo contributo. Abito in un piccolo paese della provincia di Modena (Maranello, Emilia-Romagna) e mi piace andare spesso in libreria, anche solo per dare una sbirciatina alle nuove uscite. Inoltre sono proprio le piccole librerie della mia zona che più di una volta mi hanno “salvato la vita”, procurandomi un libro difficile da trovare ed evitandomi di dover percorrere molti chilometri magari inutilmente. È questo il motivo che mi ha spinto a prendere parte a questa splendida iniziativa.
Per il momento ho individuato 9 librerie indipendenti della provincia di Modena, ma la mia ricerca non si ferma sicuramente qui. Mi sono più che mai concentrata sull’area geografica più vicina a quella in cui vivo. Anche se, al momento, sono chiuse al pubblico, non hanno smesso di fornire il loro servizio, al contrario resta assicurata la loro presenza, seppur virtuale, e continuano a ricoprire un ruolo fondamentale nella comunità in cui si trovano.
Cliccando sopra ogni nome presente nell’elenco, sarete indirizzati al sito web oppure alla pagina Facebook per scoprire le modalità da loro messe in atto per continuare a garantire il servizio.


Nuvole di Carta è, per me, un luogo di riferimento, sin dai tempi della scuola. Ho contattato i proprietari della libreria tramite Facebook chiedendogli come stanno affrontando questo momento delicato e mi hanno risposto in questo modo:
Nell'anno della pandemia, siamo confortati dal fatto che l'umanità ha sempre saputo reagire alle prove che le sono state poste davanti.
Non dobbiamo disperare ma trarre profitto da questo momento e a mio avviso la lettura è capace di rassicurarci e ravvivarci un libro è il compagno che ci può portare serenità, farci evadere, istruirci. È qualcosa da toccare, da accarezzare, al limite da lanciare contro un muro per poi raccoglierlo e ritornare sul passo che ci aveva provocato.
Ultimamente ho finito di leggere " Lei era Sofia " di Marco Giovanelli, un nostro concittadino. Il racconto della sofferenza vissuta per la perdita della figlia e il suo mantenere vivo il ricordo, rendono queste giornate costretti chiusi in casa più che sopportabili.
Una storia che ci porterà con l'anima fuori da questo momento è " Ragazzo Italiano " di Gian Arturo Ferrari edito da Feltrinelli. Troviamo davvero il nostro orgoglio e la nostra capacità di vedere il futuro anche se a volte non troppo limpidamente.


I Libri sul Comò è una piccola libreria indipendente aperta a Maranello, in provincia di Modena, nel 2010. A febbraio 2014 viene rilevata da Valentina Balzani che lentamente la trasforma da libreria generalista a libreria con forte specializzazione per bambini e ragazzi (da 0 a 16 anni), mantenendo comunque un settore generalista.
Per allietare questo periodo difficile hanno proposto una lista di consigli di lettura per grandi e piccini che potete trovare visitando la home page del sito.


Le vite degli altri è stata inaugurata nel 2019 da Ivan Rubini a Fiorano Modenese.
La pagina Facebook della libreria è molto attiva, propone infatti letture che possiamo fare in questo periodo di isolamento forzato, inoltre è attivo il servizio di prenotazione dei libri con consegna a domicilio nell’area del Comune di Fiorano Modenese.


Da Agorà potrete trovare ogni tipo di libro, da quelli scolastici, a quelli di economia, ma anche guide turistiche. Grazie alle parole che ci svolazzano intorno arriviamo ad avere dei pensieri Nietzsche, questo il pensiero che coinvolge la libreria Agorà e ne fa il proprio motto.


Da oltre vent’anni, la Libreria Gilioli è un punto di riferimento per la vendita di libri nella provincia di Modena.
Presso la fornitissima libreria di Formigine trovi libri scolastici e universitari, libri di narrativa, libri di cucina, manuali, audiolibri con la possibilità di ordinare quelli non disponibili telefonicamente o tramite e-mail.


La libreria offre una vasta scelta di titoli in 175 mq circa di esposizione: narrativa contemporanea italiana e straniera, classici, poesia, gialli, storie vere, biografie, storia e attualità, filosofia, saggistica, esoterismo, manualistica, hobbistica, puericultura, settore tecnico-professionale, arte, fotografia, cinema, musica, psicologia e benessere. Un'intera stanza è dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, che sono tra i lettori più entusiasti, dove è assortito anche un reparto di didattica e aggiornamento per insegnanti ed educatori.


Il Pianeta Arcobaleno nasce da una grande passione per la lettura e per i libri, che per noi sono un bene prezioso da custodire e conservare.
Alla domanda come si stanno gestendo in questo periodo e se avessero una lettura da consigliare per questo periodo di isolamento sociale, mi hanno risposto così:
Al momento stiamo facendo la vendita online e le spedizioni, prima facevamo anche vendite a domicilio ma poi con l'ultimo decreto non posiamo più farle perché abitiamo in un comune diverso da quello del negozio e non possiamo più muoverci, solo lavorare da casa.
Una bella iniziativa che stiamo facendo sono le letture animate per i bambini, che prima facevamo in negozio e adesso le facciamo online e le pubblichiamo su Facebook, Instagram e YouTube, ogni mercoledì e ogni sabato, l'iniziativa si chiama "Ti regalo una storia".
Più che consigliare un libro specifico, vorrei consigliare a tutti di approfittare di questo periodo per leggere e coltivare sempre questa passione.


La Libreria dei Contrari nasce, anche se non ancora con questo nome, nel 1978. Allora si chiamava EFFE, lettera che rimane nel logo anche attuale della libreria, per ricordare, mediante l'iniziale del cognome, il padre di una delle socie, ora purtroppo scomparso.
E fu ancora Lamberto Franchini, gran appassionato di storia vignolese ed araldista, che nell' '84 scelse per la libreria lo storico nome di LIBRERIA DEI CONTRARI, dalla signoria che dominò Vignola per 174 anni.

La quercia dell’elfo è un punto di rifermento per coloro che cercano un libro, il biglietto per un concerto, un’idea per un regalo, un posto bello dove passare il tempo, o se hanno solamente voglia di parlare dei loro autori preferiti.



Prima di salutarvi vi lascio l'elenco dei blog che hanno preso parte a questa iniziativa e ringrazio infinitamente Erika per aver ideato un evento di questo tipo.


Nessun commento:

Posta un commento