mercoledì 8 aprile 2020

Review Party: “La magia dell’amore” di Bianca Raffaele


Buon mercoledì Booklovers.
Grazie al Review Party, ho il piacere di parlarvi della mia ultima lettura. Si tratta del romanzo di Bianca Raffaele intitolato La magia dell'amore e edito da Galaxy Publishing.
Un libro magico anche se non parla di magia, ma della forza dell’amore in grado di spazzare via anche le paure più grandi.


Titolo: La magia dell'amore
Autore: Bianca Raffaele
Casa Editrice: Galaxy Publishing
Genere: Romance
Collana: Moon
Pagina: 253
Prezzo e-book: 1,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Data di uscita: 17 febbraio 2020
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Amore.

Magia.

Lotta.

Tenacia.


Questi gli ingredienti che servono ad Anna per riscattare se stessa.

Perché l’amore spesso salva i cuori con la sua magia, anche quelli più danneggiati, bisogna solo lasciarsi andare.


Recensione


L’unica cosa che posso fare è fidarmi di lui, dell’amore che nutro nei suoi confronti, e lasciarmi andare.

Anna è una giovane donna che lavora come maestra elementare a San Giuliano, in paesino tra i monti della Calabria. Non ha mai avuto una vita facile, purtroppo; sua madre lavorava come erborista ed era additata come una megera dai suoi compaesani. Anche Anna viene chiamata strega, la gente mormora che porti sfortuna. Vive da sola in una casa nel bosco, isolata dal resto della comunità, ma non per scelta. Una tragedia ha contribuito alla sua nomea di fattucchiera, e questo l'ha fatta chiudere ancora maggiormente in se stessa. Nonostante la cattiveria delle persone, Anna è una donna dall'animo dolce e altruista, ma non è abituata a stare tra la gente. Non ha amici, anche se nella sua vita c'è Enza, che lavora come cassiera al supermercato che ha sempre avuto per lei un sorriso e una parola gentile. La sua vita è molto tranquilla e abitudinaria.
Le cose per lei cambieranno quando Marco tornerà a San Giuliano dopo aver messo fine alla sua carriera da pugile che lo aveva portato sin negli Stati Uniti. Anche lui ha vissuto il dolore di una perdita che gli ha cambiato la vita e l'ha fatto tornare nella sua terra natia.
Ora quello che desidera è stare con la sua famiglia, la boxe resta ancora importante per lui ma non parteciperà ad altri incontri.
Marco non conosce Anna, e quando i suoi occhi si poseranno su di lei, ne resterà affascinato. Non conosce il passato di quella bellissima donna dagli occhi corvini e tutto quello che desidera è imparare a conoscerla.
Un incontro casuale che segnerà la vita di entrambi, un'attrazione che potrebbe presto sfociare in qualcosa di più profondo, una connessione speciale che lega due anime diverse eppure simili. Riuscirà Anna a superare il dolore del passato e cominciare a vivere?
È bella, ironica, intelligente, comprensiva. Forse a volte un po' aggressiva, ma solo quando non sa come reagire davanti a situazioni fuori dalla sua ordinaria routine. Non riesco a trovarle neanche un difetto, non posso farci nulla.

La magia dell’amore è, per me, un romanzo veramente incantato, anche se la magia qui non centra, anzi. È un romanzo che parla di amore, di riscatto, di tenacia e che ha il coraggio di affrontare a testa alta anche la paura della perdita.
La vita di Anna è sempre stata in salita e costellata da momenti dolorosi. Le dicerie e le malelingue possono ferire più in profondità di una spada affilata e lasciare cicatrici invisibili ma altrettanto dolorose. Il pregiudizio è un’arma pericolosa che può far vivere chi ne è colpito in modo isolato ed è questo che capita ad Anna. Da sempre vista come una strega, si è lasciata condizionare così tanto dal pensiero condiviso dalle persone più intolleranti che l’hanno portata a vivere completamente isolata e lontana da tutti. Tuttavia, chi la conosce, sa che Anna è solo una giovane donna ferita dalla vita e stanca di dover combattere una guerra senza fine.
Marco, invece, è un ex pugile che torna a vivere con la famiglia dopo aver trascorso molti anni all’estero, anche lui ha ferite profonde che deve rimarginare ma non si lascia schiacciare dal giudizio delle persone, lui vede le cose per come sono veramente. Quando conosce Anna, non gli interessano le chiacchiere della gente, lui vede solo una giovane donna bellissima, molto sola e con un animo speciale.
Con lei riesco a cancellare ogni brutto pensiero, ogni mio dolore recondito. Se penso alle sue labbra calde, al suo sapore dolce… cosa darei per poterlo assaggiare di nuovo.
È grazie alla presenza costante di Marco e alla sua voglia di lottare che Anna capirà che è arrivato il momento di tornare a vivere e di lottare ancora una volta per quello in cui crede. Non può continuare a far sì che la sua vita sia dominata dalla paura.
Tra passato e presente la vita di Anna e Marco è pronta al cambiamento. Ho veramente apprezzato poter assistere all’evoluzione di Anna, e il legame tra lei e Marco è stupendo.
Marco lo si ama e apprezza fin dalla sua comparsa, è un uomo coraggioso e caparbio oltre che intuitivo e con un animo davvero buono. Anna, invece, è un concentrato di fragilità e forza che merita di essere di nuovo felice.
Mi incammino verso la strada facendo poco caso alle persone che incontro. Tengo la testa alta, però, come mi ha insegnato mia madre. Non sei tu che devi vergognarti, mi diceva sempre e so che aveva ragione. Non ho fatto nulla di male nella mia vita. Nulla. Devo ripeterlo a me stessa ogni giorno.

Il romanzo di Bianca Raffaele non parla solo di amore ma anche di una serie di argomenti molto attuali e per niente semplici da affrontare, eppure lei ci riesce con una delicatezza e un’abilità disarmanti. Il pregiudizio, la cattiveria delle persone, il non voler accettare chi, apparentemente, è diverso da noi. Ma anche la paura legata alla perdita della persona amata, la paura dell’ignoto. E, infine, parla di riscatto, di coraggio, di ricerca della serenità. Grazie al suo stile sempre molto delicato e pulito, le pagine corrono veloci. Sin dal prologo mi sono sentita completamente catturata da Anna e dalla sua storia. L’ho sentita particolarmente vicina in certi passaggi e ho gioito e sofferto con lei.
Grazie al Pov alternato ho potuto conoscere a fondo anche Marco e quello che ho scoperto di lui mi è piaciuto veramente tantissimo. La loro è una storia d’amore fatta di alti e bassi eppure Marco non si lascia mai mettere K.O. da nessuno, tanto meno dal pregiudizio. La sua è una presenza positiva e sarebbe davvero bello se al mondo ci fossero più persone come lui.
Bellissimo il messaggio, o meglio i messaggi, che l’autrice ci vuole dare con questo romanzo: mai arrendersi, mai smettere di lottare, mai cedere alla paura e credere sempre nella forza dell’amore.
Il passato deve restare tale altrimenti lasceremo che condizioni il nostro presente e anche il futuro. Lasciare andare non vuol dire solo dimenticare, anzi, il ricordo resta, ma quello che conta è continuare a vivere il presente con uno sguardo al futuro e con una piccola speranza dentro il cuore.
Sollevo finalmente lo sguardo e ammiro lo spettacolo dei suoi occhi. Gli occhi più belli in cui mi sia specchiata; un lago di acqua verde fregiato di bellissime pietre brune, una tela di pennellate calde e ipnotiche, la dimora di nobili emozioni.

Indimenticabile



2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere questa storia, che recensirò per il giorno di Pasqua. Complimenti davvero. Ottima recensione e non hai fatto spoiler grossi. Silvia di Silvia tra le righe. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, tu sei bravissima a non fare spoiler... comunque sono contentissima che sia piaciuto anche a te il romanzo!

      Elimina