lunedì 20 aprile 2020

Review Party: “Wallpaper Girl” di Silvia May


Grazie al Review Party organizzato da Luce del blog Coccole tra i libri, vi parlo del nuovo libro di Silvia May, intitolato Wallpaper Girl, primo romanzo dell'omonima trilogia uscito lo scorso 17 aprile.
Un romanzo scorrevole e volece che vi porterà sulle montagne russe.

Ringrazio l’autrice per avermi fornito copia digitale del romanzo.


Titolo: Wallpaper Girl
Autore: Silvia May
Casa Editrice: Self Publishing
Genere: Contrmporary Romance
Serie: Wallpaper Girl #1
Pagine: 176
Prezzo e-book: 3,99 €
Data di uscita: 17 aprile 2020
Disponibile su Amazon (link di acuisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama: “Mi sposo!”. E' così che Jamie Hardie annuncia il suo terzo matrimonio a sua sorella Eleanor, con una telefonata nel cuore della notte che le dona un sorriso e una fitta di felicità...
Durante le nozze, celebrate su un’isola sperduta dell’Oceano Indiano, Eleanor rivede Simon Sinclair, l'unico uomo capace di toglierle il respiro e di regalarle un’emozione al centro del petto.
... ma Eleanor non è più la Wallpaper Girl senza seno e l'apparecchio ai denti che leggeva saggi politici di nascosto dalla famiglia, non è neanche la brillante studentessa di Cambridge che, chiudendo gli occhi e ogni pensiero, si è buttata nelle braccia di Simon per vivere un meraviglioso sogno d’amore… e non è neanche lo stimato membro della Camera dei Comuni che crede ciecamente ad una promessa sigillata per sempre sulla pelle dell’uomo che ama…
Ora è una donna carismatica, autorevole, distaccata, una donna di potere con delle grandi responsabilità…
Ora, a soli 34 anni, Eleanor è il Primo Ministro inglese e non c'è posto nella sua vita per lui.
Non c’è posto per l’uomo che ha monopolizzato i suoi pensieri per anni e che le ha spezzato il cuore più di una volta. Non c’è posto per chi l’ha imbrogliata regalandole solo un’illusione…
…ma nonostante tutto, nonostante il passato riaffiori con i suoi ricordi dolorosi che la trafiggono con una fitta d’amarezza, ritornano a galla anche sentimenti mai sopiti, pensieri aggrovigliati naufraghi in un sentimento antico e con radici profonde…
Eleanor non può ignorare quello che prova e nonostante si opponga caparbiamente alle sue stesse emozioni, Simon la travolge ancora una volta e tutto sembra rimescolarsi…
In un turbinio di eventi si dipana la storia d’amore di Simon e Eleanor, due cuori tormentati e divisi dagli eventi ma che il tempo non riesce a separare davvero perché, a volte, l’amore è veramente per sempre…

Wallpaper Girl 1 è il primo volume di una trilogia che non si legge… si divora…



Recensione


Wallpaper Girl è il primo volume di una trilogia che racconta una travagliata ma intensa storia d'amore tra Eleanor e Simon.
Il romanzo si apre con il matrimonio di Jamie, sorella maggiore della protagonista è sarà anche l’occasione, per lei, di rivedere Simon.
I due si conoscono da quando erano adolescenti, Eleanor ha sempre pensato di essere una “wallpaper girl”, una ragazza trasparente e che faceva da tappezzeria. Ma Eleanor non è una ragazza che si perde sullo sfondo, anzi, è una leader carismatica, lo è sempre stata, inoltre è intelligente e molto acuta. Così come, nel bene o nel male, Simon ha sempre fatto parte della sua vita.
Simon, all'apparenza sembra un giovane molto sicuro di sé e sfacciato, in realtà prova un enorme affetto per la ragazzina piatta e con l'apparecchio ai denti che, crescendo, si tramuta in qualcosa di più profondo e totalizzante: amore. Tuttavia le loro strade, a un certo punto, prendono direzioni diverse anche perché tra loro succederanno alcune cose di cui, come potete immaginare, non vi posso parlare.
Simon rimase fermo, poi, con uno scatto, la raggiunse e la tirò per un braccio facendola voltare. Un’espressione di puro stupore si dipinse sul viso di Eleanor mentre lo vide, non solo stringerla tra le braccia, ma, soprattutto, cercare le sue labbra.

Il punto di forza di questo romanzo, secondo il mio punto di vista, sono i personaggi, l'autrice è stata molto brava a dargli una buona caratterizzazione e un certo spessore. In questo primo capitolo abbiamo modo di conoscere entrambi molto bene e, soprattutto, possiamo apprendere molte informazioni sul loro passato.
Conosciamo Eleanor da adolescente, una ragazzina con un gran temperamento che si è trasformata in una donna carismatica, una leader naturale capace di guidare un'intera nazione.
Dall'altra parte c'è Simon, più scanzonato, sornione e bello da morire! Eppure tra lui ed Eleanor nasce una meravigliosa amicizia che poi si evolverà in qualcos'altro di ancora più grande e profondo. Un filo invisibile ma molto resistente li unisce nonostante tutte le vicissitudini e i momenti difficili incontrati.
Ammetto di aver faticato un po' di più a entrare in sintonia con Eleanor, a volte non ho completamente condiviso le sue scelte. Simon, invece, mi ha conquistato immediatamente con quel suo fare scanzonato e sornione, sempre pronto a fare il don giovanni ma capace anche di dimostrarare grande profondità e momenti di tenerezza.
Simon la stringeva e quello che lo legava a lei non erano solo le sue braccia ma era amore. Mentre si scioglieva dentro di lei seppe che l’amava. L’amava ancora. L’amava più di prima.

Attraverso la narrazione in terza persona il lettore accompagnerà, passo dopo passo, i due protagonisti, alla scoperta di com’è nato e poi evoluto il loro amore, che da cotta adolescenziale si trasforma in qualcosa di molto forte e potente anche se non privo d’incomprensioni e momenti dolorosi da superera.
I fatti narrati si spostano avanti e indietro nel tempo, tra passato e presente. Questo espediente narrativo offre al lettore la possibilità di entrare pienamente nella storia e viverla attraverso gli occhi dei protagonisti e, perché no, affezionarsi a loro. Personalmente non amo la presenza massiccia di flashback ma in questo caso erano necessari per comprendere più a fondo lo storia.
Grazie a uno stile di scrittura molto curato e scorrevole le pagine corrono veloci, e il romanzo si legge veramente in pochissimo tempo. Essendo il primo libro di una trilogia, per ovvie ragioni, il finale non è autoconclusivo anzi, sono tante le questioni  che restano in sospeso, la conclusione mi ha lasciata con un senso di vuoto e incompiuto ed è giusto così.
Ora sono molto curiosa di scoprire come si evolverà la situazione e quale sarà il destino che attende i due protagonisti. Insieme sono esplosivi e passionali, sono sicura che mi riserveranno ancora tante sorprese.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento