lunedì 18 maggio 2020

Review Party: “La scommessa – Emily & Mike” di Elizabeth Giulia Grey


Grazie al Review Party organizzato da Luce del blog Coccole tra i libri, ho il piacere di parlarvi del nuovo romanzo di Elizabeth Giulia Grey intitolato La scommessa - Emily & Mike, primo volume di una dilogia veramente bella e divertente.

Ringrazio Elizabeth Giulia Grey per avermi fornito la copia digitale del libro.


Titolo: La scommessa - Emily & Mike
Autore: Elizabeth Giulia Grey
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Serie: La scommessa #1
Pagine: 226
Prezzo e-book: 0,99  €
Prezzo cartaceo: 10,00 €
Data di uscita: 10 maggio 2020

Voto: ⭐⭐⭐⭐1/2

Trama:

È una semplice sfida tra amici, una piccola e innocente dimostrazione di forza. Ma se non fosse solo un gioco?
Emily e Brooke sono amiche da sempre: l’una l’opposto dell’altra, soprattutto quando si parla di amore. Ecco perché, in un locale esclusivo della New York più modaiola viene loro un’idea, all’inizio stramba e fumosa, poi via via sempre più vivida e concreta. Una scommessa: conquistare lo stesso uomo con approcci contrari.
Mike e George sono amici e colleghi. Presenti anch’essi nel locale in cui ha luogo l’accordo fra le due ragazze, finiscono per trovarsi invischiati nel medesimo gioco. Una scommessa, quasi del tutto identica all’altra se non per un piccolo particolare che farà la differenza.
Chi la spunterà?
E quali saranno le conseguenze?
I destini di quattro persone fino a quel momento estranee o quasi si legheranno in modo imprevisto e imprevedibile, portando a sviluppi che nessuno di loro si aspettava.
In un modo o nell’altro si metteranno tutti in gioco.
La scommessa – Emily&Mike si concentra su una delle sue coppie, lasciando l’altra sullo sfondo. Per scoprire cosa accade all’altra coppia, non perdete il nuovo romanzo La scommessa – Brooke&George, in uscita a brevissimo!



Recensione


Il romanzo di Elizabeth Giulia Grey è il primo volume di una dilogia veramente molto bella e divertente. Emily e Brooke, una sera come tante altre, si trovano nello stesso locale in cui sono presenti anche Mike e George. Le due coppie non si conoscono ma si osservano da lontano e il caso vuole che entrambe decidano di fare una scommessa simile. Emily e Brooke decidono di provare a conquistare lo stesso uomo utilizzando, però, approcci diversi. E, contemporaneamente, Mike e George decidono di conquistare le due amiche facendo o non facendo qualcosa. Una sfida che inizia per gioco ma che finirà per stravolgere le loro vite. Per una questione di comodità l'autrice ha deciso di dedicare ogni libro a una coppia diversa, il primo romanzo racconta proprio la storia di Mike ed Emily.
Ovviamente i due non potrebbero essere più diversi tra loro, e lo capiamo immediatamente quando, per caso, si incontrano la prima volta. Non fanno altro che punzecchiarsi e litigare; e se all'inizio sono spinti da un desiderio ben preciso, con il passare del tempo subentra qualcos'altro, perché molto spesso la prima impressione che abbiamo degli altri non è quella giusta e oltre all'apparenza c'è molto di più. Ma tanto è solo un gioco, non è vero?
Bello è bello, questo è fuori discussione. Ma ciò che lo rende unico è il fascino che emana quando non pensa di essere osservato o, come in questo momento, non se ne cura. Un fascino innato, che non ha nulla di impostato. Ora come ora posso leggergli dentro e ciò che vedo mi confonde al punto tale che devo scuotere il capo per riprendermi e ricordarmi di respirare.

La scommessa – Emily & Mike è veramente un romanzo fresco e divertente anche se non mancano momenti molto toccanti e intensi.
I due protagonisti non potrebbero essere più diversi tra loro, da una parte abbiamo Emily una donna forte e fragile allo stesso tempo, un misto tra sicurezza e insicurezza che non manca però di affrontare a testa alta le sfide e le difficoltà. Un personaggio complesso ma capace di conquistare il lettore. Ha un sogno nel cassetto e impiega ogni sua risorsa nel tentativo di realizzarlo e dimostrare quanto vale specialmente al padre con il quale non ha un rapporto molto semplice. È convinta di essere una donna tranquilla e posata eppure, quando conosce Mike, scopre di avere un fuoco dentro e stenta quasi a riconoscersi.
Mike, invece, è sicuro di sé e, a tratti, arrogante, è abituato ad avere tutte le donne che desidera e non concede mai un secondo appuntamento. Si circonda di donne belle e altrettanto vuote ed è consapevole dell’effetto che il suo fascino esercita su di loro. Per questo resta spiazzato e non poco frustrato quando capisce che Emily non è assolutamente come tutte le altre donne.
Senza saperlo, intraprendono entrambi un percorso di crescita e di messa in discussione. Quello che era nato come un gioco si trasforma in qualcosa di completamente inaspettato, eccitante e spaventoso al tempo stesso. Conoscere l’altro e, contemporaneamente, riscoprire se stessi.
Nel suo sguardo c’è una profondità di cui finora ho colto solo la superficie, ma non mi basta, voglio andare più a fondo, scavare di più, conoscere quello che si nasconde al di sotto perché qualcosa mi dice che ne valga la pena.

Grazie al Pov alternato ho avuto la possibilità di imparare a conoscere sia Emily sia Mike e quello che ho scoperto di loro mi è veramente piaciuto, l’autrice ha dato tantissimo spazio alla loro psicologia, senza tralasciare nessun aspetto. Tra un battibecco e l’altro, tra una provocazione e un sorrisino sarcastico è impossibile staccarsi dalla lettura. La curiosità di scoprire quello che sarebbe successo e come sarebbe finito il romanzo me l’ha fatto leggere in pochissimo tempo, complice anche uno stile fresco, leggero e divertente. Lo stile di scrittura di Elizabeth Giulia Grey mi ha conquistata con la sua fluidità e freschezza. Ho apprezzato moltissimo anche l’ambientazione, non sono mai stata a New York ma a ogni pagina si respirava un po’ della magia tipica della città che non dorme mai.
I momenti divertenti si mescolano alla perfezione a quelli più profondi e toccanti, un romanzo che fa ridere e riflettere allo stesso tempo. Tutti noi abbiamo una storia che ci ha portato a essere quello che siamo oggi, siamo il risultato di scelte giuste e sbagliate, siamo convinti di essere fatti un determinato modo almeno fino a quando non arriva qualcuno e ci permette di scoprire qualcosa di nuovo su noi stessi, di guardare le cose da un’altra prospettiva e, perché no, di riscoprire noi stessi.
Per una volta, forse la prima in tutta la mia vita, so esattamente cosa fare: faccio mezzo passo verso di lei e la prendo fra le braccia, la stringo al petto e le poso una mano sul capo. La sua guancia è contro la mia, la sua pelle è morbida e setosa, vorrei posarvici un bacio, ma forse sarebbe troppo.

Una lettura davvero fresca, divertente, scorrevole e mai scontata, che mi ha permesso di trascorrere alcune ore veramente piacevoli. Ora non vedo l’ora di scoprire la storia tra Brooke e George, protagonisti del prossimo romanzo.

Voto



1 commento:

  1. Condivido il tuo pensiero. Completamente. Due personaggi ben costruiti, ben delineati che sono esplosivi quando interagiscono. Lei poi mi fa tenerezza. Sono riusciti a migliorarsi l'un l'altro tra l'altro. Complimenti per la recensione.

    RispondiElimina