venerdì 22 maggio 2020

Review Party: “Un amore oltre le favole” di Cassidy O’Toole


In occasione del Review Party organizzato da Emy del blog Sognare Leggi e Sogna, vi parlo del romanzo d'esordio di Cassidy O’Toole intitolato Un amore oltre le favole, edito da ODE Edizioni, primo volume autoconclusivo della serie MayDay.

Ringrazio la Casa Editrice per la copia digitale in omaggio.


Titolo: Un amore oltre le favole
Autore: Cassidy O'Toole
Casa Editrice: ODE Edizioni
Genere: Young Adult
Serie: MayDay #1
Finale: Autoconclusivo
Pagine: 278
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: -- €
Data di uscita: 11 maggio 2020
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Dimostrami che vale la pena aspettarti. Lotta per te stessa, ma vinci per noi.

C'era una volta Charley May, una ragazza carina e imbranata, ma dal cuore grande. E c'era il principe...
No, lui non serviva. Charley non aveva bisogno di un aitante cavaliere sul prode destriero per essere salvata, perché lei poteva salvarsi da sola. E poi, in fondo, chi crede più nelle favole?


Recensione


Non insulterò mai più le principesse, per delle valide ragioni: anch'io sono stata ingannata da un lupo, avvelenata, e ho avuto a che fare con una strega.

La protagonista di questa favol..., scusate, volevo scrivere romanzo è Charley May, una giovane liceale all'apparenza come tante. Ma solo all'apparenza, in realtà c'è chi ha già pianificato tutto il suo futuro, e purtroppo è un futuro che a Charley non piace per niente. Sostenuta da Megan, la sua migliore amica, Charley cercherà di riappropriarsi della propria vita e di scoprire cosa si nasconde dietro i suoi obblighi e doveri. Il ritorno di Wren, il suo migliore amico, complicherà non poco l'impresa della nostra protagonista, specialmente se l'amicizia sboccia improvvisamente in qualcos'altro di molto più intenso e travolgente.
Tra intrighi, segreti e colpi di scena, Charley dovrà affrontare una serie d’imprevisti per avere il suo lieto fine.
«Hai mai desiderato talmente tanto qualcosa da star male perché sai di non poterla avere?» «Sì. Ce l’ho davanti agli occhi.» «Anch’io.»

Un amore oltre le favole è il primo romanzo di una serie chiamata MayDay rigorosamente autoconclusiva. Lasciate che vi dica che è proprio un gran bel romanzo, da leggere tutto d’un fiato.
Il punto forte sono i personaggi, oltre a Charley e la sua famiglia ci sono anche Megan, la migliore amica, e Wren il miglior amico di Charley che per un motivo che scoprirete si è dovuto allontanare da Lewisburg per poi farvi ritorno. E non solo, ci sono anche gli altri ragazzi e ragazze della Lewisburg High School. Ognuno di loro è stato pensato e descritto alla perfezione, con un peso specifico e decisivo per la storia.
Charley è la voce narrante oltre a essere la protagonista, è una ragazza come tante altre, molto dolce, con qualche insicurezza, un pochino pasticciona ma con un cuore veramente grande e generoso. Impossibile non affezionarsi a lei, perché nonostante le sue fragilità si dimostra un’eroina con i fiocchi.
Mi è piaciuta tantissimo anche Megan, la sua migliore amica che non le ha mai fatto mancare il suo sostegno e che è stata capace di smuoverla quando serviva. Tutte noi dovremmo avere un’amica, con l’A maiuscola, come lei.
Wren potrebbe essere il perfetto principe azzurro, anche se Charley non ne ha assolutamente bisogno, anche perché ha smesso da un pezzo di credere alle favole. Il ritorno del ragazzo stravolge la vita già abbastanza complicata di Charley anche perché quando si rivedono quello che scoprono di provare l’un l’altro è qualcosa che va ben oltre l’amicizia. Ma Charley non è libera di vivere la sua vita, anzi pare che tutto sia stato pianificato e dover rinunciare a quel dolce sentimento che inizia a provare per Wren non sarà semplice.
Una menzione speciale va a Grace, la nonna di Charley una donna veramente incredibile che sono sicura conquisterà anche voi con la sua gioia di vivere e schiettezza.
Capisco la sua scelta quando si sdraia accanto a me facendomi posare la testa sul suo petto. «Solo amici, Blondie. Soltanto amici» dice a bassa voce e io piango in silenzio, stringendo la sua maglietta.

Cassidy O’Toole, al suo esordio, dimostra di avere molta qualità e talento. La sua scrittura è fluida e precisa, la trama si evolve in modo interessante e non mancano i colpi di scena che, lo ammetto, mi hanno lasciata a bocca aperta. L’autrice è riuscita a costruire una storia avvincente e ricca di sorprese, dove gli avvenimenti del passato si ripercuotono anche sul presente.
Molto bello e speciale il rapporto d’amicizia tra Charley e Megan, l’autrice ha posto più volte l’accento su questo tema e l’ho apprezzato veramente.
Il romanzo si legge molto in fretta, la prima parte risulta più soft anche perché la storia viene esposta in modo completo e chiaro, poi la narrazione inizia ad aumentare il ritmo in modo costante ed io mi sono ritrovata a macinare pagine su pagine, tanta era la voglia di scoprire come sarebbe finito.
Anche se la storia è autoconclusiva, non vedo l’ora di leggere il capitolo successivo anche perché l’autrice ha lasciato un piccolo regalino per noi stuzzicando la nostra curiosità.
Consigliato dunque? Assolutamente sì!

Voto



2 commenti:

  1. Ciao Catia. Sono Silvia di Silvia tra le righe. Che recensione meravigliosa.
    Mi è davvero piaciuta. Complimenti. Mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, sono contenta che ti sia piaciuta. Non vedo l'ora di conoscere il tuo parare su questo romanzo!

      Elimina