mercoledì 3 giugno 2020

Blog Tour: “Profumo di magnolia” di Sherryl Woods - Cinque motivi per leggerlo

Grazie a Susy de I miei magici mondi (che non smetterò mai di ringraziare perché mi permette di fare letture indimenticabili oltre che, ovviamente, essere una persona incredibile), ho il piacere di prendere parte al Blog Tour dedicato a Profumo di magnolia, primo volume della serie The Sweet Magnolias nata dall’inconfondibile penna di Sherryl Woods, uscito in edizione digitale il 21 maggio grazie a HarperCollins Italia.

Grafica realizzata da Susy del blog I miei magici mondi

Nella mia tappa vi dirò i miei cinque motivi personali per cui leggere questo romanzo.
Il Blog Tour è iniziato il 29 maggio e finirà domani 3 giugno. In fondo al post trovate tutte le date e i blog che hanno preso parte all’evento.

Ringrazio la HarperCollins Italia per la copia digitale in omaggio.


Titolo: Profumo di magnolia
Autore: Sherryl Woods
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Contemporary Romance
Serie: The Sweet Magnolias #1
Pagine: 277
Prezzo e-book: 3,99
Data di uscita: 21 maggio 2020
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)


Trama:

C'è una cittadina nel South Carolina dove tre amiche cercano di mantenere o trovare la felicità. La città ha un nome speciale, Serenity. Speciale come il legame che unisce Maddie, Helen e Dana Sue. Loro condividono tutto: i problemi e le speranze, le gioie e i dolori, le risate e le lacrime, e anche l'entusiasmante progetto di un centro benessere, un'attività stimolante che le vede socie. Perciò, quando Maddie si trova ad affrontare i postumi di un divorzio particolarmente difficile, che ha avuto duri contraccolpi sui tre figli, a chi rivolgersi se non alle sue amiche del cuore? E mentre lei cerca di recuperare un certo equilibrio, inaspettatamente un uomo fa capolino nella sua vita.

Un romanzo feel-good di nuovi inizi e di sentimenti profondi, dove emerge ciò che davvero conta: l'amicizia e l'amore.



Cinque motivi per leggere il libro



Come forse saprete, da questa serie composta in tutto da undici romanzi, è stata prodotta una serie televisiva targata Netflix e disponibile su Netflix Italia.
Forse non lo sapete ma sono da sempre una divoratrice di serie televisive e le storie ambientate in piccoli paesini mi fanno letteralmente impazzire, gioco forza non potevo assolutamente esimermi dal divorare il romanzo prima, e iniziare a guardare la serie televisiva dopo. Se ne avete la possibilità fatelo anche voi, perché credo che non ne resterete deluse.
Ovviamente il romano mi è piaciuto tantissimo e non vedo l’ora di leggere anche gli altri volumi della serie. Grazie mille HarperCollins!

Coralità del romanzo

La prima cosa che risulta evidente in questo genere di serie – come accade anche in Virgin River per citarne uno – è la coralità perché i vari elementi e i personaggi più che valere ciascuno per sé o prevalere sugli altri, tendono a unirsi e fondersi in un insieme armonico, come se fossero le voci di un solo coro.
La serie ruota attorno a tre donne Maddie, Helen e Dana Sue, amiche inseparabili e alle loro famiglie. Nel primo romanzo seguiremo da vicino la storia di Maddie ma anche Helen e Dana Sue avranno un ruolo fondamentale, così come tutta la cittadina di Serenity in cui il romanzo è ambientato. Non è un caso che siano tanti i personaggi che vengono anche solo citati, dà proprio l’idea che gli elementi nel libro siano tanti e tutti interconnessi tra loro.


Amicizia

Come accennavo prima, l’amicizia tra Maddie, Helen e Dana Sue è il cardine di questo romanzo. Loro sono veramente tre amiche inseparabili, si conoscono da sempre e hanno costantemente condiviso tutto: gioie e dolori. Ora che Maddie si trova a dover affrontare le conseguenze di un divorzio doloroso ha bisogno più che mai della presenza e del supporto delle sue migliori amiche. Anche perché a soffrire, non è solo Maddie ma anche i suoi tre figli: Tayler, Kyle e Katie.
Helen e Dana Sue offrono a Maddie tutto il loro sostegno, l’amicizia e molto di più.
Gli amici sono il bene più prezioso che abbiamo, è una forma di amore speciale e indispensabile nella vita di ognuno di noi. Sherryl Woods lo sa bene questo e ha creato un rapporto davvero unico tra queste tre donne e sono convinte che tutte noi dovremmo avere nella nostra vita delle amiche come loro.


Amore

Un detto popolare dice che non tutto il male viene per nuocere e credo che calzi a pennello per la nostra Maddie. Perché indirettamente proprio grazie al suo divorzio da Bill, conosce Cal, coach di baseball di Tyler il più grande dei suoi tre figli. Cal è uomo davvero eccezionale ed è impossibile non innamorarsi di lui. Se messi a confronto l’ex marito di Maddie ne esce davvero a pezzi.
La loro è una storia che nasce per caso e che cresce lentamente, Cal non fa mistero di sentirsi attratto da Maddie ma sa anche che bisogna procedere per gradi ed è proprio quello che fa. Sono diversi gli ostacoli che dovranno superare e questo rende la loro storia ancora più reale e dolce.


Nuovo inizio

Ebbene sì, questo romanzo parla anche di rinascita e nuovi inizi e lo fa con forza ma senza perdere la delicatezza che da sempre contraddistingue lo stile inconfondibile di Sherryl Woods.
La vita per Maddie cambia da un giorno all’altro, un momento prima tutto sembra andare bene e quello dopo è il caos a prendere il sopravvento. Quando il matrimonio tra Maddie e Bill finisce, la donna si trova a dover gestire da sola non solo la famiglia ma deve anche darsi da fare per cercare un nuovo lavoro senza lasciarsi travolgere dalla tristezza. È costretta a reinventarsi e lo fa potendo contare sulle sue due amiche più care e grazie anche alla presenza benefica di Cal.
Devo ammettere di aver veramente ammirato Maddie, è un personaggio positivo e nonostante le sue insicurezze cerca sempre di dare il meglio di sé sia nel lavoro sia nella famiglia. Inoltre è una madre veramente eccezionale e mi è piaciuto il suo modo di interagire con i figli. I sani principi e la dolcezza fanno di lei una protagonista femminile davvero speciale.


Ambientazione

Le vicende narrate nelle serie si svolgono a Serenity, una piccola cittadina nel South Carolina che, come tutti i piccoli paesi, ha i suoi pro e i suoi contro.
La cosa bella è che in realtà come questa tutti si conoscono e i rapporti il più delle volte sono cordiali, si può sempre contare sull’aiuto del vicinato e la vita scorre serena e tranquilla. Purtroppo, come ben sapete, non è sempre tutto rose e fiori, anzi. Anche perché i pettegolezzi sono all’ordine del giorno e spesso non corrispondono alla realtà. Nei piccoli paesi, quando si finisce al centro di pettegolezzi e dicerie varie a volte le cose possono andare fuori controllo e Serenity è proprio questo, un luogo incantevole in cui la qualità della vita è molto buona, ma la gente tende a farsi più i fatti degli altri che i propri e le conseguenze possono anche diventare fastidiose.



Purtroppo mi devo fermare qui, anche se avrei ancora tanti altri motivi da elencarvi.
Quello che mi sento di consigliarvi è di leggere questo romanzo e guardare la serie televisiva su Netflix perché se vi piacciono questo genere di storie e non avete paura di iniziare una serie corposa come questa allora non ne resterete delusi.
E mi raccomando, date un’occhiata anche a tutte le altre bellissime tappe di questo blog tour.


4 commenti:

  1. Sai che hai scelto le mie stesse motivazioni? In particolare io apprezzo l'amicizia e l'idea del nuovo inizio, che mi ha ricordato anche Virgin River e poi anche altri romanzo della stessa Woods. Come sai adoro questa serie e attendevo la tua tappa. L'amicizia è il vero punto forte del romanzo. La coralità permette di sfornare serie da 11 libri. 😂🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La domanda che mi faccio ora è: pubblicheranno tutti i romanzi della serie? Perché io li devo leggere!!! XD

      Elimina
  2. L'ambientazione è bellissima e approvo la tua scelta perchè leggere questa storia è come viaggiare. Hai elencato però cinque bellissimi motivi che non posso che condividere.
    E' stata davvero una graditissima e dolcissisma lettura e sono felice sia piaciuta anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Susy, pensa che quando ero più giovane questo genere di letture non mi piacevano molto perché erano troppo corali. Sto proprio invecchiando! XD

      Elimina