sabato 20 giugno 2020

Review Tour: “L’amore e tutti gli altri rimedi” di Anita Sessa

È con immenso piacere che oggi vi parlo dell’ultimo romanzo di Anita Sessa, intitolato L’amore e tutti gli altri rimedi uscito, lo scoro 17 giugno, grazie a Words Edizioni.


Dopo La sposa inglese (che ho amato infinitamente) Anita Sessa torna a farmi sognare raccontando la storia di lady Margareth Rutley e di Mr Ezra Caddy, una storia potente e delicata fatta di rinascita e accettazione.

Ringrazio la Words Edizioni per la copia omaggio digitale del libro.


Autore: Anita Sessa
Editore: Words Edizioni
Genere: Regency
Pagine: 183
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 13,90 €
Data di uscita: 17 giugno 2020
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

«Non ci sono molti rimedi per curare un’anima profondamente ferita.»
«L’amore. L’amore è un rimedio.»

Scozia, 1819

Rapita, umiliata e rovinata per sempre, lady Margareth Rutley si è rifugiata in Scozia chiudendo ogni possibilità all’amore. Non è dello stesso avviso Ezra Caddy, che si innamora di lei da subito. Nasce così un rapporto complicato, fatto di sguardi e incontri di anime che non osano sfiorarsi. E durante un viaggio in occasione della Stagione, prima a Edimburgo e poi a Londra, il loro rapporto diverrà più profondo. Le insidie, tuttavia, sono sempre dietro l’angolo e la tranquillità appena ritrovata di Margareth sarà di nuovo scossa. Solo che a combattere per lei, questa volta, ci sarà Ezra.



Recensione


Lady Margareth Rutley è una giovane donna profondamente ferita e nel corpo ma soprattutto nello spirito. Dopo aver dovuto affrontare la prova più dolorosa per una donna ed essere sopravvissuta, qualcosa dentro di lei si è spezzato. Dopo essersi rifugiata in Scozia da sua cugina Edith e dal marito Archibald, duchi di Richmond, è convinta che per lei l’amore sia solo una chimera. Chi potrà mai volere al suo fianco una donna profondamente violata?  Ma è proprio nel castello di Stormborn che gli occhi di Ezra Caddy si posano su quelli di lady Margareth e il giovane uomo scozzese si innamora perdutamente di lei.
Il loro è un rapporto fatto di sguardi più che di parole, un incontro tra due anime che si sono riconosciute all’istante, che si sfiorano e silenziosamente si parlano.
La dolcezza e i modi garbati di Ezra conquistano, giorno dopo giorno, il cuore ferito di Margareth e il loro rapporto diventa sempre più profondo.
Riuscirà l’amore a curare un’anima profondamente ferita?
Le anime volano, si librano in aria leggere e impalpabili, e si uniscono anche quando non vogliono, s’incatenano l’una all’altra e quando tornano al loro posto non sono mai quelle che erano prima. Portano sempre con sé qualcosa dell’anima che hanno incontrato.

L’amore e tutti gli altri rimedi è il sequel de La sposa inglese (recensione qui) tuttavia può essere tranquillamente letto da solo perché Anita Sessa è stata straordinaria a fornire al lettore tutti gli elementi utili per potersi completamente immergere nella storia.
Ritrovare Edith e Archibald è stato favoloso ma scoprire la storia di Margareth ed Ezra mi ha toccato nel profondo perché la loro è una storia intensa e profonda che parla di rinascita ma anche di accettazione.
Lady Margareth è una donna che ha vissuto un’esperienza terribile che le ha lasciato soprattutto delle cicatrici invisibili che, forse, solo il tempo potrà guarire. Tuttavia dimostra anche di possedere una grandissima volontà e forza d’animo perché nonostante tutto quello che ha subito ha saputo stringere i denti e andare avanti.
L’amore che Ezra prova per lei è completo e profondo, l’unico desiderio che nutre è renderla felice e vegliare su di lei anche solo da lontano. È rispetto e attento nei suoi confronti, si avvicina a lei solo quando la giovane glielo consente, rispettando i tempi e gli spazi. Il suo animo è nobile e generoso e dimostra una delicatezza tale che fa bene al cuore e allo spirito.
Anita Sessa ha descritto il loro amore in modo così poetico e toccante che mi ha profondamente conquistata, spesso mi sono ritrovata con il cuore in tumulto e gli occhi velati di lacrime, leggendo e rileggendo gli stessi passaggi per imprimermeli nella memoria e assaporarli sempre meglio.
«Troveremo un rimedio insieme» le sussurrò lui piano, avvicinandosi di qualche passo.
«Non ci sono molti rimedi per curare un’anima profondamente ferita.»
«L’amore. L’amore è un rimedio.»

L’amore è il fulcro di questa bellissima storia, un amore sofferto e complicato ma puro e profondo. Ho immensamente amato il personaggio di Margareth, l’autrice è stata bravissima a parlarci del suo dolore, del suo sentirsi spezzata, mi ha immensamente commossa.
Ho amato tantissimo anche Ezra, è veramente un personaggio speciale, un faro luminoso nella notte più buia, il suo modo di amare Margareth è qualcosa di assolutamente fantastico.
Lo stile di scrittura di Anita Sessa è incredibile e leggere i suoi romanzi storici è sempre un’esperienza meravigliosa. Le pagine corrono veloci grazie alla sua penna delicata, precisa e molto poetica. Ancora una volta dimostra di avere una marcia in più rispetto ad altre autrici (anche straniere) che ammiro e che leggo sempre volentieri. C’è una delicatezza nelle sue storie, una passionalità che ha il potere di scombussolarmi completamente e di rendermi totalmente partecipe durante la lettura.
E, ancora una volta, ha scritto un romanzo storico emozionante e coinvolgente, dimostrando grande attenzione ai dettagli e preparazione.
Sono veramente contenta di averlo letto e spero con tutto il cuore che continui a scrivere romanzi storici.
«Anche solo guardarvi mi riempie di un godimento così profondo che, credetemi, non lascia spazio per nessun’altra donna al mondo. Il mio spirito è vostro, come il mio cuore e il mio corpo, se un giorno lo vorrete.»

Prima di salutarvi ringrazio nuovamente Anita Sessa per questa perla di rara bellezza e consiglio la lettura de L’amore e tutti gli altri rimedi alle amanti del genere e a chi desidera sognare in compagnia di un romanzo indimenticabile.
Alla prossima recensione!

Indimenticabile



1 commento:

  1. Che bella la tua analisi di questo libro, l'ho comprato questo libro e sono curiosissima di leggerlo. Spero di farlo presto

    RispondiElimina