lunedì 13 luglio 2020

Review Party: “Amore Nerd” di Lorenza Bartolini


È con tantissimo piacere che prendo parte al Review Party organizzato in occasione dell’uscita del nuovissimo romanzo di Lorenza Bartolini intitolato Amore Nerd, disponibile su Amazon a partire dall’undici luglio, grazie a Queen Edizioni.


Titolo: Amore Nerd
Autore: Lorenza Bartolini
Editore: Queen Edizioni
Genere: Contemporary Romance
Pagine: 103
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: -- €
Data di uscita: 11 luglio 2020
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo).

Voto: ⭐⭐⭐⭐1/2

Trama:

Ginevra è una giovane nerd che lavora in una pasticceria. È da sempre innamorata di un personaggio di fantasia legato al suo manga preferito, ma un giorno si mette in cerca di un amore in carne e ossa iscrivendosi a un sito di incontri. Dopo aver accettato svariati appuntamenti, finiti in situazioni tragicomiche, cerca di prendere in mano le redini della sua vita sentimentale e finisce con il conoscere Mamoru, un ragazzo di Osaka che gestisce un ristorante nella città toscana di Prato. Saranno destinati a vivere felici e contenti come nelle più classiche fiabe o si rivelerà per Ginevra l’ennesima delusione amorosa?



Recensione


La protagonista, nonché voce narrata, è la simpaticissima Ginevra, una ragazza italiana che vive nella meravigliosa terra toscana.
È intelligente, sveglia, con una passione che mi sento di condividere per gli anime (cartoni animati giapponesi), i manga, i videogiochi, i supereroi, i cosplayers... e tutto ciò che proviene dal Giappone. Una vera e ammirabile nerd. Ha un migliore amico, che si chiama Duccio, e insieme condividono non solo la passione per i fumetti ma anche per i videogiochi e i supereroi tipo gli Avengers (i vendicatori). Dopo il diploma ha iniziato a lavorare in una pasticceria e ora vorrebbe tanto trovare l’amore.
Decide, per questo motivo, di iscriversi a un sito d’incontri on-line per cercare la futura anima gemella ma tra un incontro disastroso e un'altro, le cose non le vanno particolarmente bene. Almeno fino a quando non conoscerà Mamoru, un ragazzo giapponese che vive a Prato. Sarà lui il suo principe azzurro, oppure no?
Amavo dormire e poltrire sul divano leggendo un libro o guardando una serie tv, circondata da bibite e schifezze per non dovermi alzare se non per andare in bagno.

Ho da sempre una passione per il Sol Levante e sono un tantino nerd anch’io, e sono molto orgogliosa di esserlo. Ho passato la mia gioventù a leggere manga e a guardare anime (in realtà lo faccio ancora adesso) e tra i miei anime preferiti c’è sicuramente Sailor Moon. Adoro andare alle varie fiere del fumetto e ammiro tantissimo i cosplayers. Insomma ho tante passioni in comune con la nostra Ginevra, per questo motivo quando ho letto la sinossi, ho pensato che fosse il romanzo adatto a me, e sono felicissima di averlo letto.
Ginevra è una ragazza davvero in gamba, divertente, intelligente, spigliata, simpatica e nerd! Ama la cultura giapponese, ha una passione per i manga e mette molta passione in tutto quello che fa. Ha un animo giovane e fresco e mi sono divertita tantissimo a leggere le sue avventure tanto è vero che mi è dispiaciuto salutarla. Essendo la voce narrante, il lettore può imparare a conoscerla molto bene e a entrare in sintonia con lei. A me è successo. In certi comportamenti mi sono rivista in lei alla sua età.
Quello che più mi è piaciuto e vedere il modo in cui ha affrontato le varie sfide e gli ostacoli, superando le delusioni sempre con il sorriso sulle labbra. Ho un vero debole per i personaggi così positivi come lei.
Anche i personaggi che le ruotano attorno sono molto belli, Duccio il suo miglior amico è davvero carinissimo e Mamoru mi è piaciuto un sacco, un altro bel personaggio, ben pensato e caratterizzato.
Sentivo di aver paura di perdere tutto quello che avevamo costruito insieme in quei mesi e una volta in camera da letto mi concessi a lui dando tutta me stessa, avida dei suoi baci sulla mia pelle, cercando di rendere il nostro legame più solido che mai.

Lo stile di scrittura di Lorenza Bartolini è molto fluido, preciso e diretto. Il romanzo si legge in poco tempo anche perché Ginevra è veramente un personaggio divertente. Vi confesso che mi sono ritrovata più volte a ridere di gusto, nel silenzio della stanza, e mi ha fatto veramente bene allo spirito. Ogni tanto un po’ di leggerezza e positività è proprio quello che ci vuole per ricaricare le batterie e andare avanti.
La presenza del Giappone e i vari accenni della cultura giapponese mi hanno davvero affascinata, l’autrice è stata molto brava a inserirli nel contesto con eleganza. Penso che siano un popolo da prendere come esempio, almeno sotto certi punti di vista.
Inoltre sono convinta che questo romanzo si adatti benissimo a ogni tipo di età, sia le ragazze più giovani sia quelle più adulte lo potranno apprezzare. Come ho detto anche prima, la caratteristica principale è la freschezza sia della storia sia dello stile di scrittura, quindi è un libro perfetto per trascorrere qualche ora di relax, all’insegna del buon umore.
«Sono un’imbranata cronica », dissi sgomenta, osservando il mio operato. «Devi solo fare pratica, è tutto qui il segreto.» Lui sapeva essere sempre carino, così tanto che in quel momento non mi trattenni dal baciarlo.

Ringrazio tantissimo Lorenza Bartolini per aver scritto un romanzo così positivo e fresco e ringrazio infinitamente anche la Queen perché ogni suo romanzo si rivela essere una garanzia per me.
Consigliato? Sì, al cento per cento. Magari durante una domenica estiva e con una bella bibita fresca tra le mani.
Buona lettura e alla prossima!

Voto


Nessun commento:

Posta un commento