venerdì 10 luglio 2020

Review Party: “Per l’uno e per l’altra” di Jayne Davis

Buon venerdì Booklovers!
Dopo aver partecipato al BlogTour organizzato da Lara del blog La Nicchia Letteraria, oggi ho il piacere di potervi parlare nello specifico del nuovo romanzo pubblicato da Vintage Editore, intitolato Per l’uno e per l’altra, primo volume della serie stand-alone dedicata alla Famiglia Marstone, e nato dalla penna di Jayne Davis.

I bellissimi banner sono stati reallizzati da Federica del blog On Rainy Days.


Ringrazio la Vintage Edizioni per la copia digitale del romanzo in omaggio.
E ringrazio Lara per aver organizzato l'evento e avermi coinvolta.


Titolo: Per l’uno e per l’altra
Autore: Jayne Davis
Editore: Vintage Editore
Genere: Historical Romance/Regency
Serie: The Marstone #1
Pagine: 562
Prezzo e-book: --
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Data di uscita: 16 giugno 2020
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Inghilterra, 1777
Will, il giovane visconte di Wingrave, contrastato dal dispotico padre nel proprio desiderio di servire il paese arruolandosi, trascorre il proprio tempo in passatempi stupidi e pericolosi: il gioco d'azzardo e le avventure con donne sposate sono le occupazioni che più sembrano divertirlo, nonostante avversari pericolosi e mariti infuriati. La notizia del duello all'ultimo sangue contro un marito geloso fa decidere il padre, il conte di Marstone, che è arrivato il momento di prendere provvedimenti. Quella testa calda del figlio deve sposarsi e sarà lui a scegliere la sposa. Per questo il conte organizza le nozze con la giovane Connie Charters, il cui ambizioso padre è disposto a vendere la propria figlia pur di approfittare dei vantaggi che una simile unione può portare. È così che Will e Connie si conoscono, davanti all'altare, costretti a unire per sempre le proprie vite. Eppure, i due si trovano giorno dopo giorno ad affrontare insieme la tirannia dei rispettivi genitori, scoprendo proprio nel loro matrimonio una inattesa possibilità d'indipendenza e nella loro unione una forza imprevista. Ma può il vero amore nascere su queste sole basi?



Recensione


Sono molto contenta di potervi parlare del primo romanzo autoconclusivo della serie dedicata alla famiglia Marstone. Sono sempre felice quando ho la possibilità di leggere un romanzo storico e Per l’uno e per l’altra mi ha proprio conquistata con la sua storia dolce e non priva di potenziali sfide.
Questo è un genere letterario che riesce costantemente a regalarmi enormi soddisfazioni; leggere un romanzo storico, ben fatto e articolato, è come ritrovare parte di una vita passata che non si ha memoria di aver vissuto. Mi offre l’opportunità di viaggiare, attraverso l’immaginazione, e di immedesimarmi in personaggi che, inconsapevolmente, sono diventanti parte integrante della memoria storica che ci viene tramandata dai libri di scuola.

«Ho combinato un matrimonio per te.»
Di già?
Sapeva che sarebbe successo, ma così presto? Come aveva fatto suo padre a organizzarlo così in fretta?

William, visconte di Wingrave, è figlio del conte di Marstone, un uomo ossessionato dal rango e dall'eredità. Nonostante sia il secondogenito, dopo la morte prematura del fratello maggiore, sarà lui a ereditare il titolo. Tuttavia, la sola cosa che Will desiderava era potersi arruolare e servire il proprio paese. Ostacolato dal padre dispotico, decide di trascorrere il suo tempo come un libertino: giocando d'azzardo e avendo avventure con donne sposate e consenzienti. Quando il marito della sua ultima conquista, decide di sfidarlo a duello Will sopravvive allo scontro ma il padre, stanco del suo comportamento decide di prendere provvedimenti organizzando un matrimonio con una donna scelta da lui.
La scelta del conte di Marstone cade su Constance Charters, proveniente da una famiglia di rango inferiore, e il padre della giovane non esista un istante a venderla, approfittando in questo modo dei vantaggi provenienti da una simile unione. Connie è una donna mite e nasconde dietro alla placida obbedienza una mente sveglia e vivace.
Will e Connie si conoscono solo il giorno delle nozze, costretti dai rispettivi genitori a diventare marito e moglie. I novelli sposi vanno a vivere ad Ashton Tracey, nel Devonshire, luogo a cui Will è particolarmente affezionato. Tuttavia, al loro arrivo, scoprono di essere ancora vittime della tirannia dei propri genitori e un'ulteriore minaccia è pronta a gettare ombre sul loro legame che, nonostante tutto, sembra fortificarsi giorno dopo giorno, trasformandosi lentamente in amore.
Ora eccolo di nuovo lì, in compagnia di una bella donna, sua moglie. Non aveva nulla in comune con le donne che aveva conosciuto a Londra e non poteva che essere un bene. La felicità era di nuovo possibile, in quel posto, insieme a lei?

Non è la prima volta che mi capita di leggere un romanzo in cui i due protagonisti sono costretti a sposarsi contro la propria volontà, tuttavia la particolarità dell’unione tra Will e Connie è che faranno la reciproca conoscenza proprio il giorno delle nozze.
Vi devo confessare che ho molto apprezzato entrambi i protagonisti.
Nonostante Will abbia la fama di perfetto libertino, scopriamo presto che dietro il suo atteggiamento sconsiderato c’è soprattutto la voglia di sfuggire al controllo del padre. Un vero e proprio atto di ribellione.
Dopo aver sposato Connie, il suo atteggiamento cambia in modo naturale e sorprendente, si dimostra sin da subito un marito attento, che gradisce la compagnia della moglie e tiene in grande considerazione la sua opinione. Non esista a coinvolgerla nelle faccende più delicate, cercando sempre di essere onesto e sincero. L’influenza positiva che la giovane moglie ha su di lui, lo spinge a voler diventare un uomo migliore, si assume le proprie responsabilità e cerca in tutti i modi di fare felice la propria sposa.
Connie, del resto, è una donna molto dolce, mite e dotata di grande intelligenza. Abituata a non essere presa in considerazione dal padre, resta piacevolmente sorpresa quando scopre che per Will, invece, la sua opinione è molto importante. Nonostante la sua inesperienza, riesce ad affrontare gli ostacoli che incontra nella gestione della nuova casa con grande prontezza e abilità.
Il rapporto che nasce tra Will e Connie si evolve lentamente ma in modo costante, beneficiano l’uno della presenza dell’altro, cercando di essere sempre molto sinceri e non dare adito a fraintendimenti. L’innegabile attrazione fisica che provano si evolve in fiducia reciproca fino a diventare amore.
Fece scivolare lo sguardo verso di lui che, come lei, fissava le onde. Mentre lo guardava, lui si voltò e le sorrise, mostrando di nuovo quella fossetta. L'espressione nei suoi occhi le fece battere forte il cuore.

A rendere ancora più piacevole la lettura, è una sottotrama molto intrigante e avventurosa, non posso svelarvi oltre per non rovinare la sorpresa, ma vi posso assicurare che insieme, Will e Connie, formano davvero una bella squadra. Il loro rapporto si solidifica giorno dopo giorno, grazie a un continuo confronto. È bellissima l’evoluzione che entrambi compiono e ancora più bello è vederli evolvere insieme, sia Will che Connie sono due personaggi molto positivi e le loro azioni di coraggio, premura e dedizione rendono questo romanzo una piccola perla dal mio punto di vista.
Lo stile di scrittura di Jayne Davis è scorrevole, molto pulito e ricco di descrizioni che non appesantiscono la lettura, anzi, la esaltano. Come spesso accade in questo genere di romanzi, le descrizioni dei paesaggi e degli ambienti aiutano il lettore a entrare in sintonia con la storia, non ho mai faticato a trasformare le parole scritte in immagini. E la cosa sorprendete è che ho letto più di cinquecento pagine in pochissimo tempo, merito sicuramente di un’ottima traduzione.
Il messaggio che ci lascia la Davis con il suo romanzo mi è piaciuto molto, anche laddove sembra non esserci possibilità alcuna, ecco che l’amore, timidamente, mette le proprie radici, fortificando un tenero sentimento e rendendolo rigoglioso. Del resto, come amo spesso ripetere, il fiore che nasce tra le avversità è sempre il più bello e forte di tutti.
Non vedo l’ora di poter continuare a leggere questa saga, per ammissione della stessa autrice ogni storia avrà una fine, ma Will sarà un po’ il filo conduttore e spero tanto di ritrovare anche Connie insieme a lui, perché sono una bellissima coppia e immaginarli felici e soddisfatti della loro unione non può fare altro che riempirmi di felicità.
Lei si mosse, si stiracchiò, poi si fermò; quando si voltò verso di lui, il suo sorriso fu la cosa più bella che Will avesse mai visto in vita sua.

Vi consiglio vivamente di leggere questo romanzo, specialmente se amate il genere, e spero che vi possa piacere quanto è piaciuto a me.
Buona lettura.

Indimenticabile





2 commenti:

  1. E' sempre un piacere condividere l'avventura di queste letture con persone che l'apprezzano e per questo sono felice di aver cominciato quest'avventura insieme.
    La lettura di questo libro è semplice ma dolce e mi è piaciuta molto, adesso come te sono curiosa di leggere i seguiti

    RispondiElimina
  2. Quanto hai ragione *-* Immaginare che Connie e Will siano felici e soddisfatti come coppia rende contenta anche me *-* Mi spiace che nei seguiti non saranno più i protagonisti -egoisticamente, avrei voluto leggerli ancora e ancora ahah-, ma almeno possiamo ritrovarli in qualche modo ;)

    Grazie per aver partecipato all'evento, regalando una tappa e una recensione davvero bellissime <3 Al prossimo progetto insieme :*

    RispondiElimina