lunedì 20 luglio 2020

Tu leggi? Io scelgo! “Ti amo per caso” di Brittainy C. Cherry

Torna un nuovo appuntamento con la rubrica Tu leggi? Io scelgo! ideata da R. del blog Niente di personale e Chiara del blog La lettrice sulle nuvole.


In che modo funziona?
È molto semplice, bisogna scegliere un libro tra quelli letti e recensiti da un altro blog partecipante all'evento e, infine, esprimere un parere personale.
Questo mese ho scelto tra i libri di Erica del blog Libri al caffè e ho deciso di leggere Ti amo per caso di Brittainy C. Cherry, primo volume della serie Contemporary Romance Elements.


Titolo: Ti amo per caso
Autore: Brittainy C. Cherry
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary Romance
Serie: Elements Series #1
Pagine: 295
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 5,90 €
Data di uscita: 19 dicembre 2016
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ 

Trama:

Hai presente quello spazio che c’è tra un incubo e un bellissimo sogno? Quando il domani non arriva mai e il passato non fa più male? Sì, proprio dove il mio cuore batte allo stesso identico ritmo del tuo, il tempo non esiste ed è facile respirare? È lì che voglio vivere con te».
Mi avevano messa in guardia su Tristan Cole.
«Stai lontana da lui», mi diceva la gente. «È crudele». «È freddo».
È semplice giudicare un uomo dal suo passato. Troppo facile guardare Tristan e vedere un mostro. Ma io non potevo farlo. Ho riconosciuto il male che si portava dentro, perché era simile a quello che viveva in me. Eravamo due persone svuotate. Entrambi alla ricerca di qualcosa di diverso. E insieme abbiamo deciso di provare a riunire i frammenti del nostro passato. Poi, forse, avremmo potuto finalmente ricordarci di respirare…



Recensione


I protagonisti sono Tristan ed Elizabeth, due anime spezzate, avvolte dall'oscurità ma che riusciranno, seppure con mille difficoltà, a rinascere.
Probabilmente avrete già letto questo romanzo e conoscete il passato dei due protagonisti. Tuttavia io preferisco mantenere un certo riserbo perché vi giuro che, non sapendo niente della loro storia personale, il prologo mi ha procurato un certo dolore. 

Mi mise le mani sul cuore e mi osservò. Sentiva i miei respiri contro la punta delle sue dita. «Mostrami la parte di te che cerchi di tenere sepolta. Fammi vedere dove fa più male. Voglio scrutare la tua anima.»

Come dicevo, l’inizio è devastante, la Cherry ci catapulta immediatamente nell’inferno personale di Tristan e dopo aver letto le prime pagine, ho capito che sarebbe stata una lettura emotivamente straziante.
Tristan è un uomo spezzato, profondamente tormentato e che tira avanti per forza d'inerzia. Dopo quello che gli è capitato, si è allontanato da tutti, anche dalla sua famiglia. Gli abitanti del paese in cui vive lo guardano con diffidenza, dicono che sia pericoloso, che è meglio stargli lontano. Le malelingue, si sa, tendono sempre a esagerare in modo esponenziale. Ha un carattere schivo, cupo, costantemente arrabbiato con il mondo intero.
Quando la strada di Tristan si incontra con quella di Elizabeth, la giovane donna capisce immediatamente che dietro agli occhi duri dell'uomo si nasconde un dolore decisamente simile al suo. Lizzie è una donna forte e coraggiosa, non si lascia condizionare dai pettegolezzi di chi non sa o non comprende il dolore. E contro ogni consiglio e diceria, cerca in tutti i modi di entrare in contatto con lui.
La loro storia inizia nel modo e con il pretesto sbagliato, i due ne sono consapevoli ma è quello di cui hanno bisogno. Con il tempo, però, si rendono conto che non solo le loro ferite stanno lentamente guarendo, ma che un sentimento puro e potente è nato pian piano tra loro.
Di ostacoli, però, ne dovranno affrontare molti per tornare finalmente a respirare.
Vedevo al di là dell’odio nel suo sguardo e notavo il dolore nella fronte corrucciata. Vedevo le sue fragilità che, in qualche modo, corrispondevano alle mie.

Anche stavolta la Cherry è riuscita non solo a raccontare une meravigliosa storia di rinascita ma anche a dare uno spessore psicologico elevato ai due protagonisti. Non mancano i colpi di scena e le rivelazioni che gettano nuove ombre sul passato e non manca nemmeno la critica, molto rimarcata, della chiusura mentale che nei piccoli centri abitati si respira. Quasi come se fosse un sacrilegio provare dolore, come se, per il quieto vivere, devi lasciare il tuo inferno personale tra le mura di casa perché all’esterno è disdicevole portarlo. Non importa se dentro ogni cosa cade a pezzi, quello che conta è che fuori ogni cosa sia al loro posto.
Lo stile di scrittura di Brittainy C. Cherry sa coinvolgere e catturare, le parole corrono fluide e le pagine, praticamente, si leggono da sole. Ancora una volta dimostra di saper provare forti emozioni attraverso le sue parole, siano esse di gioia o di dolore.
I protagonisti sono reali, sbagliano, cadano e si rialzano, questa è la caratteristica che più apprezzo nei romanzi della Cherry. Il messaggio che ci vuole lasciare arriva forte e potente. Si può tornare a vivere anche dopo aver sofferto terribilmente. Accettare il passato è il primo passo per poter abbracciare il futuro.
La magia vive nei momenti più piccoli. Le piccole carezze, i sorrisi gentili, le risate quiete. La magia riguarda vivere il presente e concedersi di respirare ed essere felici. Mio caro ragazzo, amare è la magia.

Sono molto contenta di aver iniziato la lettura di questa serie ormai non più tanto nuova, il mio obiettivo è recuperare tutti i romanzi pubblicati dalla Cherry perché sono convinta che ne valga la pena.
Consigliato a chi ama le letture che parlano di rinascita, amore e seconde opportunità.

Idimenticabile



Vi lascio il calendario con tutte le date, i libri scelti e i blog partecipanti alla rubrica di questo mese.


6 commenti:

  1. Io passo, ho voglia di libri che so di apprezzare.

    RispondiElimina
  2. Con la Cherry ho avuto un solo incontro e non mi è piaciuto. Sono restia a leggerla ancora anche se ne parlate tutti benissimo.

    RispondiElimina
  3. Sembra essere uno di quei libri che come scrivi tu sin dalle prime pagine sai che ti coinvolgeranno emotivamente, non sempre ho voglia di questi libri, però non li scarto a priori anche perché la tua recensione mi è piaciuta molto, tanto da farmo segnare il libro in questione

    RispondiElimina
  4. Questa autrice è capace di farmi provare emozioni fortissime, sono contenta che sia piaciuta tanto anche a te

    RispondiElimina
  5. La Cherry mi piace tanto, purtroppo sono rimasta indietro con i libri pubblicati in Italia

    RispondiElimina
  6. Questa scrittrice mi piace molto e ho molti suoi libri da leggere 🤩

    RispondiElimina