mercoledì 9 settembre 2020

Blog Tour: “Insertion: L'Oscuro Potere” di Grazia Cioce – Ambientazione

Ho l’immenso piacere di partecipare al BlogTour di Insertion: L'Oscuro Potere, primo volume de La Trilogia della Mutagenesi, un New Adult in salsa Sci-Fi, ricco di colpi di scena e suspense, scritta da Grazia Cioce e pubblicata da Genesis Publishing.

Il bellissimo banner è stato reallizato da Tania del blog My Crea Bookish Kingdom

In questa tappa vi parlerò dell’ambientazione del romanzo.
Prima di lasciarvi le generiche del romanzo, ringrazio Susy del blog I miei magici mondi per aver organizzato l’evento e la Genesis Publishing per avermi dato la copia digitale del romanzo in omaggio.
In fondo al post troverete il banner con tutte le date del BlogTour e i blog partecipanti.

La Trilogia della Mutagenesi è composta da
Insertion - L'oscuro potere
Changed - Il canto dei grilli
Mutation - Il futuro è nel passato


Titolo: Insertion: L'Oscuro Potere
Autore: Grazia Cioce
Editore: Genesis Publishing
Genere: Sci-Fi/Distopico/New Adult
Collana: InSci-Fi
Serie: Trilogia della Mutagenesi #1
Pagine: 320
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 11,60 €
Data d'uscita: 21 ottobre 2016
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)


Trama:

"Il mio nome è Kimberly Spencer, sono una mutazione e non sono al sicuro.
La diversità è pericolosa, la diversità è una minaccia in questa città.
Io sono una minaccia.
Sono diversa."

Kimberly Spencer è una psichiatra e vive in uno dei Nuovi ricostituiti Stati d'America, il Capitolo di New Lighthouse, il Nuovo Faro per il mondo.
In una società divisa tra human e mutazioni di tipo A o B, gli uni più veloci e gli altri più forti dei comuni esseri umani, Kimberly è un enigma per se stessa e per chi le è accanto, perché è una nuova mutazione. Un mistero si cela nel suo DNA e scorre nelle sue vene come un oscuro potere che può distruggere, ma anche salvare. In un viaggio fatto di scoperte e colpi di scena, Kimberly scoprirà che non tutto quello che è diverso è necessariamente negativo e che nel mondo c'è ancora spazio per la speranza: l'agente capo del SAM Uno, Aaron Smith, le insegnerà che il coraggio è, prima di tutto, accettazione di chi si è, con semplicità e naturalezza e che l’amore, senza riserve, è ancora possibile. Il suo migliore amico, Greg, le proverà che il coraggio è darsi completamente per il bene di chi si ama.
Molti misteri si insinuano nella sua vita: perché David, il suo ex compagno, ha ucciso suo padre e la perseguita? Cosa vuole la MMGI, l’organizzazione a favore delle Mutazioni, da lei? E, in questo scontro tra la Repubblica e l'MMGI, tra gli human e le mutazioni, con chi si schiererà Kimberly se nulla è ciò che sembra? Se l’uomo che ama e l’uomo che ha amato lottano, l’uno contro l’altro, per il suo cuore e la sua libertà? Un viaggio tra pericoli, azione e amore. Un viaggio nella diversità che porterà Kimberly a spingersi oltre la sua zona protetta.



Ambientazione


Come avrete sicuramente capito dalla trama Insertion: L'Oscuro Potere è un romanzo Distopico in chiave Sci-Fi. Non sono una grande esperta di questo genere, anzi, mi sono avvicinata solo di recente al Distopico quindi perdonatemi se non utilizzerò le terminologie esatte.
Prima di buttarmi a capofitto nella mia tappa, credo che sia doveroso dirvi che ho amato questo romanzo e che mi ha fatto provare fortissime emozioni, non pensavo che fosse possibile appassionarsi tanto a qualcosa così distante e che non si ha tanto nelle corde, ma è successo e non posso non esserne felice.
Proverò a parlarvi dell’ambientazione, menzionando non solo l’esterno ma anche i luoghi fisici che sono centrali nella storia.

Stati Ricostruiti dell’Ovest – Capitolo di New Lighthouse, Il Nuovo Faro


La Repubblica ci ha abituati a questo, a guardarci attorno con sospetto, ad avere timore di chi è diverso. A denunciarlo per vivere sereni. A vivere con terrore.
Ed è la stessa cosa che faccio io.

Innanzitutto siamo nell’anno 2917, le Nazioni come le conosciamo noi non esistono più. La Terra è divisa in Capitoli e alcuni esseri umani sono colpiti da una mutazione genetica che gli permette di essere più forte o più veloce della media. Le mutazioni sono fortemente avversate dal Governo Dirigente, in tutto e per tutto votato alla distruzione di queste aberrazioni della Società.

Mio padre mi raccontava che un tempo questa strada era famosa per i suoi negozi scintillanti e lussuosi, i mille colori, le luci, i rumori dei sacchetti che i turisti portavano allegri sotto braccio. Non riesco a immaginare nulla di simile se mi guardo attorno ora. Una via spoglia, con due lampioni mezzi rotti e tanta di quella vegetazione selvaggia da farla somigliare a quei parchi naturali che avevamo una volta e di cui ho visto i documentari.

Le parole di Grazia Cioce sono molto evocative, il lettore non fatica a immaginarsi uno scenario molto distante da quello cui siamo abituati. Questa è una costante del genere, mentre leggevo il romanzo, mi raffiguravo la città come nel film Equilibrium, con Christina Bale ambientato in un futuro distopico e post apocalittico.
A sinistra enormi caseggiati diroccati in mezzo ai quali crescono alberi, a destra una specie di foresta completamente al buio.




Saint Barthélemy Hospital


Kimberly è un medico, lavora come psichiatra al Saint Barthélemy Hospital.
È un luogo importante per lei, non solo perché ama il suo lavoro ma anche perché lì lavora Greg, il suo migliore amico. È il posto perfetto per cercare di capire cosa si celi nel suo DNA, inoltre Greg è sempre pronto a supportarla in ogni momento.




SAM Uno


Dipartimento del SAM, una struttura alta e completamente vetrata, il logo della Repubblica che campeggia sulla facciata. È una specie di prigione penso, ma con vetri e video apparecchi che trasmettono senza audio gli eventi rivelanti delle ultime settimane.
Il SAM Uno è la Squadra Anti Mutazioni Uno, la prima squadra creata dalla Repubblica per scovare le mutazioni in tutto il Paese, arrestarle e mettere sotto controllo.
Del SAM Uno fa parte l’Agente Speciale Miliziano Aaron Smith agente capo della sua divisione. Quando leggerete il romanzo scoprire qualcosa di più di questo bellissimo personaggio, posso solo dirvi che vi conquisterà o per lo meno a me è successo.



Prima di congedarmi vorrei fare una breve riflessione, nata mentre leggevo il libro, per quanto riguarda il genere Distopico e le sue ambientazioni. Ponendosi in contrapposizione all'utopia, la distopia viene tipicamente prefigurata come l'appartenenza a un'ipotetica società o a un ipotetico mondo, nei quali alcune espressioni sociali e politiche, o alcune condizioni ambientali e tecnologiche, opprimenti o pericolose, sono state portate al loro limite estremo.
La letteratura distopica nasce per orientare lo sguardo a catturare non solo ciò che potrebbe essere, ma ciò che è già, e reagire di conseguenza. Una sorta di avvertimento per noi e le generazioni future, un modo per dire "attenzione, quello che stiamo facendo sta compromettendo la salute del Pianeta e degli esseri umani".  Il genere distopico vede la luce nel XX secolo grazie a romanzi come “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley e “1984” di George Orwell che traggono ispirazione dai traumi del loro tempo, come lo spaesamento per l’accelerazione scientifica o la nascita dei regimi totalitari.
Anche la televisione, dopo i libri, ha iniziato puntare sempre di più su questo genere ed è interessante vedere come le nostre più profonde e inconsce paure prendano il sopravvento; pensiamo, per esempio, a Skynet, l'intelligenza artificiale che vuole governare il mondo nella serie Terminator, è frutto di una paura se volete anche irrazionale (oppure no?) che le nuove scoperte in campo scientifico e tecnologico possano, un giorno non così lontano, prendere il sopravvento. In Equilibrium, film con Christian Bale, è l'emotività che viene messa a tacere quando una guerra nucleare devasta il mondo e i suoi abitanti.
Indubbiamente il periodo storico che stiamo vivendo ha sollevato una serie d’interrogativi interessanti ai quali gli esperti (e i complottisti) cercheranno sicuramente di dare risposta.
E voi cosa ne pensate?

Vi lascio il banner con tutte le date e gli argomenti trattati dal BlogTour, il mio consiglio è di non perdersi nemmeno una tappa per avere una visione dettagliata del romanzo.
Inoltre vi consiglio anche di leggerle il romanzo perché sia che siate amanti del genere oppure no sono certa che non ne resterete delusi. 



4 commenti:

  1. Grazie per questo bellissimo articolo!

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo bellissimo articolo!

    RispondiElimina
  3. Wow Catia questo post è così articolato e perfetto che sembra proprio di essere lì mentre lo leggi. Bravissima

    RispondiElimina
  4. Ciao Katy! Non conoscevo questo titolo, però mi incuriosisce! :)

    RispondiElimina