sabato 12 settembre 2020

Review Party: “Profumo d’ambra” di Ruth Monteforte

Questa mattina il blog partecipa al Review Party del nuovo romanzo di Ruth Monteforte, intitolato Profumo d’ambra, spin-off di Amore oltre le soglie del tempo, uscito in self lo scorso 5 agosto.
Una storia d’amore tormentata, dalle sfumature delicate e ricche di passione.

Ringrazio l'autrice per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Profumo d’ambra
Autore: Ruth Monteforte
Edito: Self Publishing
Genere: Romance
Serie: Spin-off di Amore oltre le soglie del tempo
Pagine: 146
Prezzo e-book: 3,90 €
Prezzo cartaceo: 11,50 €
Data di uscita: 5 agosto 2020
Il libro contiene anche il racconto breve La ninfa e il satiro.
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto sul titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Nulla succede per caso. Le anime gemelle sono destinate a ritrovarsi in un modo o nell’altro ed è quello che accade a Marie e Thomas. Si incontrano e si innamorano. Ma cosa succede quando il passato viene a riscuotere il conto nel presente? La loro felicità è oscurata dall’ombra lunga di un’antica maledizione egizia. Thomas e Marie dovranno affrontare le loro vite passate e capire quanto è forte il loro legame e se potranno passare la loro vita insieme. Una storia che attraversa i secoli, che racconta la storia di un amore vero e ci fa sognare, perché tutti abbiamo un’ anima gemella.



Recensione


Quel suo profumo ambrato che risvegliava in me l’eco di un ricordo lontano e vicino allo stesso tempo mi inebriava.

Thomas, di professione, è psicoterapeuta e con i suoi pazienti ricorre spesso all’ipnosi regressiva per aiutarli a superare i loro problemi. Tuttavia, da qualche tempo, ha delle strane visioni che lo rendono inquieto e per questo decide lui stesso di sottoporsi a ipnosi attraverso un suo amico e collega. Le scoperte che farà lo aiuteranno a comprendere il significato delle sue visioni e scoprirà anche che sulla sua anima pende l’ombra di un’antica maledizione egizia.
Quando conosce Marie, si innamora immediatamente di lei, tuttavia la maledizione resta un ostacolo da superare, riusciranno i due ad avere la loro possibilità di felicità?
Mentre prendeva il fazzoletto di seta dalle mie mani la nostra pelle per un attimo fu a contatto, la vidi leggermente sussultare. Guardai le sue labbra leggermente schiuse e mi venne il folle istinto di baciarle.

È il primo romanzo di Ruth Monteforte che leggo e ne sono rimasta molto colpita. La storia che l’autrice ci racconta è molto interessante e intensa.
Lo spunto di utilizzare l’ipnosi per scoprire chi si è stati nelle vite passate è molto emozionante, così come diventa suggestiva la storia dell’amore, all’apparenza impossibile, tra Thomas e Marie. Le loro anime sono legate da un filo sottile ma veramente potente, tuttavia la maledizione dalla quale sono avvolte le loro anime sembra un ostacolo impossibile da superare.
Il personaggio di Thomas mi è piaciuto moltissimo, l’ho trovato approfondito in modo esaustivo e ben caratterizzato, inoltre seguirlo passo dopo passo nelle sue scoperte è stato molto affascinante. Soprattutto perché avrà modo di trovare tutte le risposte a quelle domande che, da qualche tempo, affollano la sua mente.
Anche Marie mi è piaciuta molto, il suo spirito dolce ma positivo ricopre un ruolo decisivo nella vicenda. Anche per lei, è stato interessante, scoprire molte più cose delle sue vite precedenti.
I personaggi secondari che fanno da contorno alla storia d’amore tra Thomas e Marie sono convincenti e ben caratterizzati.
L’idea di rendere così romantico, anche se a tratti struggente, il profondo amore che i due protagonisti provano mi è piaciuta moltissimo, ho trovato il modo di affrontare la questione delle anime gemella molto interessante e innovativa.
Mi piaceva il modo calmo e sicuro con il quale mi parlava, in qualche modo la sua voce toccava delle corde dentro di me. Provai una sensazione unica: mi sentivo come se lo conoscessi da sempre.

Lo stile di scrittura di Ruth Monteforte è incisivo, scorrevole e ricco di particolari. Questi aspetti rendono la lettura veloce e il romanzo si legge in pochissimo tempo.
La trama si sviluppa in modo costante e soprattutto abbiamo la possibilità di conoscere Thomas e Marie nel corso del tempo, potendo comprenderli sempre meglio e ad avendo di loro un quadro generale approfondito ed esaustivo, il tutto agevolato dal Pov alternato che si conferma la scelta migliore in questa tipologia di romanzi.
L’alone mistico che si percepisce durante la lettura ha la capacità di rendere la storia profonda e tormentata, assumendo i contorni di una storia paranormale in grado di conquistare i lettori dall’animo più sensibile e romantico.
“Paura… paura di perdere tutto” ero incerto, ma quello che avevo sentito andava ben oltre la paura della morte, era paura di vivere sentendo sempre un vuoto dentro e vivere sentendosi incompleti equivaleva a dire sopravvivere.

Mi sento di consigliare questo romanzo a tutte le anime romantiche come la mia. Personalmente sono molto contenta di aver letto questo romanzo, la storia ha soddisfatto in pieno le mie aspettative e lo stile dell’autrice mi ha completamente conquistata.

Voto



2 commenti:

  1. Devo iniziare a leggerlo lunedì.

    RispondiElimina
  2. Ciao Katy! Questo titolo mi ispira moltissimo! Potrebbe fare al caso mio :)

    RispondiElimina