sabato 31 ottobre 2020

Review Party: “La sposa del cavaliere” di Daniela Serpotta

Buon sabato e felice Halloween. 👻 🎃
Mentre sto scrivendo questo post, ancora non ho recuperato dei dolcetti nel caso i bambini decidessero di passare. Penso che sarà difficile ma, meglio essere preparati.


Ma parliamo di libri.
Oggi ho il piacere di parlarvi dell’ultimo romanzo pubblicato da Dri Editore, si tratta del romanzo storico di Daniela Serpotta, intitolato La sposa del cavaliere.
Questa volta, la nostra autrice, ci porta nell’Italia del medioevo, tra cospirazioni, sotterfugi e amori all’apparenza impossibili.


Titolo: La sposa del cavaliere
Autore: Daniela Serpotta
Editore: Dri Editore
Genere: Storico
Collana: Historical Romance
Pagine: 375
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 16,99 € circa
Data di uscita: 27 ottobre 2020
Disponibile su Amazon e su Kindle Unlimited (link di acquisto sul titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Un cavaliere spietato.
Una donna di cui vendicarsi.
Una trappola irresistibile.

Pavia, 1183

La nipote dell’imperatore, Eleonora di Welfen, ha lasciato il suo Paese e sogna la libertà, ma sa che una donna ha solo un modo per ottenerla: rimanere vedova (o almeno fingersi tale).
Così, dopo aver sposato con l’inganno il cavaliere Guido Landriani, fugge nella notte, facendo perdere ogni traccia di sé. Quando le loro strade si incrociano di nuovo, sette anni dopo, lui ha tutta l’intenzione di vendicarsi e decide di farlo sposandola, per la seconda volta.
L’inganno però è destinato a ritorcersi contro di lui.
Non sa che Eleonora gli ha nascosto un segreto.
E quel segreto potrebbe essere la sua rovina…



Recensione


Non sono solita leggere storici medievali, è un periodo storico che mi affascina poco, ma se un romanzo è scritto bene, non c’è periodo che tenga. Hai la certezza di leggere qualcosa di davvero unico. Ed è proprio ciò che Daniela Serpotta mi ha regalato, una bellissima lettura.

«Quando incontrerai il solo uomo al mondo capace di farti battere forte il cuore, ti accorgerai che non deve essere per forza perfetto. E sacrificherai qualsiasi cosa, anche te stessa, in nome di quell’amore.»

Eleonora di Welfen e Guido Landriani sono i nostri protagonisti.
Dopo essere stata costretta a lasciare il suo Paese Eleonora ha un solo desiderio: vivere libera. Tuttavia sa che, per la società in cui vive, è praticamente impossibile, salvo che non rimanga vedeva o fingere di esserlo rimasta.
E con questo proposito che, quando le si presenta l’occasione, Eleonora la coglie al volo e sposa, con tanto di inganno, il cavaliere italico Guido Landriani. Non appena celebrate le nozze, Eleonora e il suo fidato amico Filippo fuggono nella notte.
Gli anni passano ma il ricordo di quel cavaliere non abbandona Eleonora e quando le loro strade si incontrano nuovamente celare la sua vera identità sarà difficile. Quando Guido riconosce in lei la sua sposa, decide di vendicarsi sposandola una seconda volta. Tuttavia la bella Eleonora nasconde un segreto che, se svelato, potrebbe mettere in pericolo la loro vita e il loro amore.
Ricordava il viso dello sposo in un miscuglio di sentimenti perché, nonostante la forza e l’arroganza che trasparivano dal suo comportamento, non aveva mai potuto dimenticare quegli occhi così penetranti, capaci di scrutarla fino in fondo all’anima.

Che bello questo romanzo di Daniela Serpotta, un susseguirsi di emozioni e di colpi di scena, con due personaggi forti, indipendenti e fortemente testardi.
Eleonora è una giovane piena di caparbietà e che difficilmente si lascia piegare dalle avversità della vita. Sin da ragazzina ha dovuto prendere decisioni difficili che le hanno fortificato il carattere e lo spirito. Tuttavia, dietro i suoi modi diretti, batte il cuore di una vera nobildonna, pronta a qualsiasi cosa pur di proteggere le persone che ama. Il suo spirito orgoglioso e ribelle, a volte, la mettono nei guai ma riesce sempre a venirne fuori con grande grazia, soprattutto perché è mossa dalle migliori intenzioni e da un cuore generoso e altruista.
Il primo incontro tra lei e Guido non è dei migliori, anzi, i due iniziano immediatamente a fare scintille.
Guido è un cavaliere forte e valoroso, dal carattere indomito e dal temperamento deciso, e quando conosce la giovanissima Eleonora, ne resta affascinato, soprattutto perché la ragazza non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno. Dietro i suoi modi burberi e, a volte, un po’ rudi, si nasconde un uomo di onore, un condottiero e pronto a tutto per i suoi uomini e per la giovane moglie.
Il loro rapporto è, sin da subito, burrascoso ma molto passionale. Si ammaliano a vicenda e tentare di resistere sembra davvero difficile.
Un altro personaggio fondamentale nel romanzo è Filippo, amico fraterno di Eleonora. I due giovani sono cresciuti insieme e se Eleonora è indomita e caparbia, Filippo cerca di compensare l’irruenza della sua cara amica con un carattere più conciliante ma non meno deciso. Il loro rapporto è veramente speciale, sanno di poter sempre contare l’uno sull’altro.
Sono tanti altri i personaggi che impariamo a conoscere, per ragioni di spoiler non posso parlarvene perché rischierei di rovinare la lettura, ma sappiate che ognuno di essi sarà decisivo nel corso dell’intera vicenda.
Lui le baciò la fronte con un sentimento nuovo che aveva da poco sperimentato. La tenerezza.
«Tu non sei sola. E, non lo sarai mai più, perché io sarò sempre al tuo fianco. Siamo anime affini che si sono incontrate e riconosciute.»

Lo stile di scrittura di Daniela Serpotta è una garanzia, fluido, attento, molto descrittivo e denso di sfumature.
Il romanzo è scritto in terza persona e non manca il Pov alternato, in questo modo il lettore riesce facilmente a comprendere le azioni dei protagonisti e i rispettivi sentimenti.
Una caratteristica che mi ha davvero conquistata è la scioltezza con cui si sviluppa la trama, l’autrice è stata davvero bravissima ad alternare, in modo impeccabile, il ritmo narrativo. A momenti più soft e leggeri ne seguono altri molto più adrenalinici e ricchi di azione. La lettura corre veloce e sono arrivata alla parola “fine” quasi senza accorgermene. Molto belle e affascinanti le descrizioni dell’Italia medievale e degli intrighi politici, anche se è un periodo storico decisamente buio, il pregio dell’autrice è stato quello di dargli una connotazione affascinante e ricca di suspense. Ho particolarmente apprezzato l’atmosfera che la Serpotta ha dato all’intero romanzo.
Non è un romanzo d’amore nel senso classico del termine, ma un mix costante di sentimento e adrenalina.
Una storia molto bella e appassionante, ambientata in un tempo molto lontano, ma che porta con sé uno spaccato di vita vera e di intrighi realmente esistiti. I dialoghi sono sempre ben strutturati e i due protagonisti sono in gradi di lasciare un segno nel cuore del lettore. Una bella storia d’amore non priva di difficoltà e di colpi di scena.
«Amo quell’uomo molto più di quanto avrei creduto possibile. Sono entrata nella sua vita come il vento del nord che con la sua furia è capace di scoperchiare case e divellere alberi. L’ho coinvolto in qualcosa che potrebbe costargli la vita e lui ha sacrificato la sua libertà nel tentativo di salvarmi.»

Assolutamente consigliato alle amanti del genere e a chi stia cercando una storia emozionate e adrenalinica.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento