venerdì 9 ottobre 2020

Review Tour: “Insertion: Insertion: L'Oscuro Potere” di Grazia Cioce

Dopo aver preso parte, con enorme piacere, al BlogTour (se siete curiosi trovate qui la mia tappa), in questo post ho il piacere di lasciarvi la mia recensione di Insertion: L'Oscuro Potere, primo volume de La Trilogia della Mutagenesi, un romanzo Sci-Fi, ricco di colpi di scena e suspense, scritto da Grazia Cioce e pubblicato da Genesis Publishing.

I bellissimi banner sono stati realizzati da Genesis Publishing


Ringrazio Susy del blog I miei magici mondi per aver organizzato questo bellissimo evento e ringrazio anche la Genesis Publishing per avermi fornito la copia digitale del romanzo.
In fondo al post trovate il banner con i nomi di tutti i blog che prendono parte al Review Tour, non perdetevi nemmeno una recensione.


Titolo: Insertion: L'Oscuro Potere
Autore: Grazia Cioce
Editore: Genesis Publishing
Genere: Sci-Fi/Distopico/New Adult
Collana: InSci-Fi
Serie: Trilogia della Mutagenesi #1
Pagine: 320
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 11,60 €
Data di uscita: 21 ottobre 2016
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

"Il mio nome è Kimberly Spencer, sono una mutazione e non sono al sicuro.
La diversità è pericolosa, la diversità è una minaccia in questa città.
Io sono una minaccia.
Sono diversa."


Kimberly Spencer è una psichiatra e vive in uno dei Nuovi ricostituiti Stati d'America, il Capitolo di New Lighthouse, il Nuovo Faro per il mondo.
In una società divisa tra human e mutazioni di tipo A o B, gli uni più veloci e gli altri più forti dei comuni esseri umani, Kimberly è un enigma per se stessa e per chi le è accanto, perché è una nuova mutazione. Un mistero si cela nel suo DNA e scorre nelle sue vene come un oscuro potere che può distruggere, ma anche salvare. In un viaggio fatto di scoperte e colpi di scena, Kimberly scoprirà che non tutto quello che è diverso è necessariamente negativo e che nel mondo c'è ancora spazio per la speranza: l'agente capo del SAM Uno, Aaron Smith, le insegnerà che il coraggio è, prima di tutto, accettazione di chi si è, con semplicità e naturalezza e che l’amore, senza riserve, è ancora possibile. Il suo migliore amico, Greg, le proverà che il coraggio è darsi completamente per il bene di chi si ama.
Molti misteri si insinuano nella sua vita: perché David, il suo ex compagno, ha ucciso suo padre e la perseguita? Cosa vuole la MMGI, l’organizzazione a favore delle Mutazioni, da lei? E, in questo scontro tra la Repubblica e l'MMGI, tra gli human e le mutazioni, con chi si schiererà Kimberly se nulla è ciò che sembra? Se l’uomo che ama e l’uomo che ha amato lottano, l’uno contro l’altro, per il suo cuore e la sua libertà? Un viaggio tra pericoli, azione e amore. Un viaggio nella diversità che porterà Kimberly a spingersi oltre la sua zona protetta.



Recensione


Quando mi è stato proposto di leggere un romanzo di questo genere ero molto emozionata e titubante contemporaneamente, soprattutto perché non sono un’esperta di Sci-Fi e la mia conoscenza è davvero limitata a un paio di telefilm e qualche film. Una volta finito il libro, però, non solo mi sono sentita soddisfatta perché avevo letto un gran bel libro, ma anche eccitata perché ero riuscita a farmi coinvolgere dalla trama in modo inaspettato e completo.

«H…?» chiedo curiosa. «H… hope, speranza. C’è sempre una speranza, Kim. Sempre. Tu ne sei la dimostrazione.»

L’anno è il 2917, le Nazioni come le conosciamo noi oggi non esistono più. La Terra è stata divisa in Capitoli e la popolazione è divisa tra human e mutanti di tipo A o B. I mutanti di tipo A sono più veloci, quelli di tipo B, invece, sono più forti rispetto a coloro che hanno un DNA privo di mutazione. Le mutazioni sono fortemente contrastate dal Governo Dirigente, votato unicamente alla distruzione di queste aberrazioni della Società. Ed è in questo clima che vive la nostra protagonista Kimberly Spencer. Lei non è come tutti gli altri mutanti, nasconde in sé un potere completamente diverso, una sorta di oscuro potere (come lo definisce lei) che può distruggere, ma può anche salvare. Abituata a mantenere un basso profilo e a contare unicamente su Greg, il suo migliore amico, la sua vita si stravolge completamente quando incontra l’Agente Speciale Miliziano Aaron Smith. Aaron fa parte del SAM Uno, la prima squadra anti mutazioni. Kimberly sa che dovrebbe stargli lontano ma Aaron saprà mostrarle la vita da un’altra prospettiva e il loro rapporto diventerà ogni giorno più profondo.
Sono tanti i quesiti a cui Kimberly cerca di dare risposta specialmente da quando David, il suo ex compagno ha ucciso il padre e continua a darle la caccia. E che cosa vuole la MMGI, l’organizzazione a favore delle Mutazioni, da lei? Se si dovesse arrivare a uno scontro, lei da quale parte si schiererebbe?
La speranza è un dono assai difficile da portare nel cuore; ti sussurra giorno, dopo giorno, che puoi farcela, che puoi avere ciò che vuoi. È dolce la speranza. Finché non ti abbandona e ti distrugge, come uno specchio che cade in terra e si frantuma in un milione di piccolissime schegge.

Insertion: L’Oscuro Potere è un romanzo veramente incredibile, una sorta di miscela esplosiva che mi ha proprio travolta e conquistata. Grazia Cioce ha creato una trama fitta, ricca di colpi di scena che cattura l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina.
Kimberly è un personaggio molto bello, un miscuglio di forza e fragilità che ha saputo conquistarmi immediatamente. Nonostante lei tema il potere che sente crescere dentro di sé, non esita a utilizzarlo per salvare le persone che ama, inoltre dimostra di avere tantissimo coraggio tentando in tutti i modi di trovare il suo posto nel mondo, quella libertà che ha sempre anelato ma che non ha mai potuto permettersi. Ha un cuore grande e generoso e quando s’imbatte in Aaron, la sua vita prenderà una piega del tutto inaspettata, che la porterà a compiere diverse scelte difficili e, contemporaneamente, le farà capire che l’amore per lei è ancora possibile.
Forse sono un po’ di parte ma io ho amato tantissimo Aaron, mi ha veramente conquistata in tutto e per tutto. È uno tra i personaggi più belli che mi sia capitato di leggere. È determinato, coraggioso, generoso, crede in quello che fa, dando il cento per cento sempre. La prima cosa che mi ha colpito è il suo senso di lealtà, il suo cercare costantemente di fare le cose nella maniera giusta, proteggendo i valori in cui crede e le persone che ama. La sua relazione con Kimberly è stupenda, per la nostra protagonista lui è un punto di riferimento, un uomo che la fa sentire al sicuro e che la protegge sempre e comunque. Ho molto apprezzato anche l’amicizia che lega Kimberly a Greg, lui è un altro personaggio con i fiocchi, un amico leale e speciale che tutti noi dovremmo avere al nostro fianco.
Mi addormento tra le braccia di Aaron e, per la prima volta dopo anni, dormo, di un sonno riposante, senza sogni violenti. Quando apro gli occhi una luce leggera filtra alle mie spalle. Sono rannicchiata su un lato e lui mi cinge la vita con il suo enorme braccio, in una morsa da cui non riuscirei a liberarmi. Non che vorrei, beninteso.

Adoro quando un romanzo riesce a fondare insieme più generi contemporaneamente, accontentando lettori che prediligono un aspetto piuttosto che un altro e Grazia Cioce è riuscita a farlo in modo pressoché perfetto. La trama si evolve in modo inaspettato, è corposa e ricca di colpi di scena, la componente romance trova la sua giusta dimensione andando di pari passo con quella puramente Sci-Fi. Le scene più adrenaliniche si alternando benissimo a quelle più soft e quest’altalena costante, anche a livello emotivo, mi ha portato a leggere il romanzo in pochissimo tempo. Lo stile di scrittura dell’autrice è fluido, corposo ed evocativo il lettore non fatica a immaginarsi uno scenario molto distante da quello cui siamo abituati. La voce narrante è quella di Kimberly ed è veramente facile entrare in perfetta sintonia con lei. L’intreccio narrativo è avvincente e ricco di pathos, non mancano i colpi di scena e il finale, rigorosamente aperto, invoglia a leggere immediatamente il volume successivo.
Insertion: L'Oscuro Potere non è solo un bellissimo primo capitolo di una trilogia appassionante e avvincente, è anche un romanzo in cui si parla di diversità, di amicizia, di coraggio e altruismo. Nel romanzo troverete di tutto, una bellissima e romantica storia d’amore, colpi di scena e azione. Alcune domande inizieranno a trovare risposta ma nuovi quesiti si aggiungono a quelli vecchi, e il finale mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta ed emozionata.
«Io?» chiedo alzandomi per guardarlo in faccia?
«Tu. Tu che sei entrata nella mia vita, sconvolgendola. Tu che sei così coraggiosa e così fragile al tempo stesso. Tu che lotti, tutti i giorni, con te stessa e con il mondo. Tu…» sussurra, sfiorandomi le labbra.

Ringrazio tantissimo Grazia Cioce per avermi fatto provare una marea di emozioni e per avermi portata alla scoperta di un genere per me completamente nuovo e che mi ha regalato tanto.
Inoltre ringrazio anche la Genesis Publishing che, ancora una volta, si dimostra la mia casa editrice preferita.
Consiglio la lettura del romanzo a tutti gli appassionati di distopici, Sci-Fi e romance, nella speranza che vi faccia provare le bellissime emozioni che ha fatto provare anche a me.
Buona lettura.

Voto



Questo il banner con tutti i blog che prendono parte al Review Tour, consiglio di leggere tutte le recensioni.



3 commenti:

  1. Questo primo romanzo ha coinvolto tutte e ne sono contentissima. La tua recensione è perfetta

    RispondiElimina
  2. concordo con te Katy! questo romanzo mi ha proprio sorpresa in positivo!

    RispondiElimina