mercoledì 11 novembre 2020

Recensione: “Mondello's Manor House” di Salvatore Savasta

Oggi ho il grandissimo piacere di parlarvi del nuovo romanzo di Salvatore Savasta intitolato Mondello's Manor House, un Contemporary Romance M/M disponibile, da oggi, sullo store di Amazon e Kindle Unlimited.
Mondello's Manor House è lo spin-off della trilogia Io sono gay, poiché il protagonista di questo libro è un personaggio secondario della trilogia, tuttavia può essere letto indipendentemente dai romanzi precedenti.

Ringrazio Salvatore Savasta per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Mondello's Manor House
Autore: Salvatore Savasta
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance M/M, Narrativa
Serie: Spin-off Trilogia Io sono gay
Pagine: 102
Prezzo e-book: 3,99 €
Prezzo cartaceo: 9,99 €
Data di uscita: 11 novembre 2020
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Alla morte del nonno, Johnny eredita un'antica dimora, ormai quasi diroccata: Mondello's Manor House. Il suo avvocato, Angelo, vecchio compagno di baldorie e migliore amico ai tempi del liceo, legato a lui da mille ricordi goliardici e imbarazzanti, gli consiglia di vendere tutto cercando di ricavarne il massimo. Ma Johnny si sente fatalmente legato a quella vecchia costruzione e non intende rinunciarvi per nulla al mondo. Anzi, abbandonerà il suo lavoro e la sua casa pur di dar vita a un progetto a cui non sembra credere nessuno. Tra un intoppo burocratico e un problema economico da risolvere, Angelo e Johnny cominceranno a rivivere i momenti che li avevano visti legati da giovanissimi e finiranno per sentirsi attratti l'uno dall'altro. Nessuno dei due sembrerà capire, ma sarà proprio la magica atmosfera delle spiagge del Mondello's Manor House a rivelare ai due uomini la chiave del loro destino.

ATTENZIONE:
Quest'opera è un erotic romance m/m; contiene un linguaggio esplicito e diretto; è ispirata a una storia realmente accaduta; è uno spin-off della trilogia "Io sono gay" poiché il protagonista di questo libro è un personaggio secondario della trilogia, ciononostante è auto conclusivo e comprensibile pienamente anche da chi non ha mai letto nessun altro titolo scritto da questo autore.


L'autore


Salvatore Savasta nasce a Palermo nel novembre 1988. Cresciuto in uno dei quartieri più degradati della sua città natale, si impegna attivamente attraverso un gruppo ONLUS nella lotta contro l’analfabetismo. Si diploma con il massimo dei voti e ottiene una borsa di studio che gli permette di studiare all’università di Oxford. Quindi lavora presso una delle più prestigiose e rinomate compagnie inglesi, sita a Liverpool, come traduttore di corrispondenza e customer care.
In Italia nel 2011 pubblica il suo primo romanzo intitolato “La Segretaria dell’Anima.. Poiché l’Amicizia è l’Anticamera dell’Amore”.
Tra il 2012 e il 2018 si dedicherà alla stesura di una trilogia romance male to male che pubblicherà con il titolo “Io Sono Gay” e con la quale vincerà il premio “Sanremo Writers Festival”.
Nel 2018 darà vita a un’autobiografia dal carattere fortemente umoristico intitolata “Non di solo pene vive l’uomo” nel quale ripercorrerà la propria vita con uno stile nuovo che vi terrà con il sorriso sulle labbra regalandovi diversi spunti di riflessione.
Nel 2019 pubblicherà “Il correttore di bozze” che è già alla sua terza edizione e che risulta, a oggi, il suo libro più venduto. Per il suo 32esimo compleanno, il 11/11/2020, ha deciso di regalarsi la pubblicazione di “Mondello’s Manor House” spin-off della trilogia, ma autoconclusivo e comprensibile anche da chi non ha mai letto null’altro di questo autore.
Oggi Salvatore lavora e vive in Friuli e continua a sognare di raggiungere le stelle attraverso la scrittura.



Recensione


Mi sono avvicinata da pochissimo tempo al genere M/M e quando mi è stato proposto di leggere il romanzo di Salvatore Savasta, ho deciso di leggerlo senza esitazione. E sono felicissima di averlo fatto.
Mondello's Manor House racconta la storia di Johnny e del suo primo amore Angelo, ma non è solo una bellissima storia d’amore, è anche una storia di amicizia e di affetti familiari legati a un’antica residenza a Mondello, uno scorcio di paradiso, nell’incantevole terra siciliana.

Eravamo stati dei buoni amici. La nostra amicizia era profonda, quasi esclusiva. Certo, spesso eravamo usciti in compagnia di altri, ma i momenti più belli li avevamo trascorsi da soli.

Johnny e Angelo si conoscono sin da ragazzi, i momenti più belli della loro vita da adolescenti li hanno vissuti insieme. Tuttavia, crescendo, hanno intrapreso strade diverse e si sono, inevitabilmente, persi di vista.
Alla morte del nonno, Johnny e suo fratello Alex, ereditano un’antica dimora in condizioni degradate: Mondello's Manor House. Angelo, essendo il curatore testamentario del nonno di Johnny, rientra nella vita di quest’ultimo. Anche se Angelo consiglia a Johnny di vendere la proprietà, il sentimento che quest’ultimo prova per quel luogo ricco di ricordi e momenti felici, lo spinge a decidere di ristrutturare la casa. Ma non sarà solo Mondello’s Manor House a tornare all’antico splendore, anche il legame tra Johnny e Angelo che, nonostante la lontananza, ha continuato a sopravvivere, avrà nuova linfa vitale.
Ritrovano, così, la vecchia sintonia e la complicità di un tempo, e anche quella passione che provano l’un l’altro, scoppierà prepotentemente, legandoli sempre di più e mettendoli davanti a nuove scelte e a sentimenti che non possono più essere ignorati.
Il senso di appartenenza, il suo essere mio e il mio essere suo, era qualcosa di meraviglioso e terribile perché appartenersi esulava l’idea di legame. Era un seme che germoglia spontaneo, inaspettato con tutta la sua acerba forza. Un fiore in un campo selvaggio e aspro.

La prima cosa che mi ha colpito di questo romanzo sono stati i due protagonisti e il legame indissolubile che li ha tenuti legati per tanti anni, vincendo anche le decisioni personali che li hanno, di conseguenza, fatti allontanare.
La vicenda è raccontata dalla prospettiva di Johnny, quindi è stato facile lasciarsi trasportare dai suoi sentimenti, dalle paure, dai desideri e dal crescente amore che prova per Angelo.
Imparare a conoscere e riscoprire Angelo attraverso gli occhi di Johnny è stato molto emozionante per me. Entrambi i protagonisti sono complessi e l’autore ha saputo descriverli benissimo e a dargli il giusto spessore psicologico, risultando vividi e molto reali ai miei occhi.
Ho apprezzato tantissimo il modo che hanno tutti e due di approcciarsi alla vita. Mi è piaciuto quel velo di spregiudicatezza che c’è in Angelo, la sua dolcezza e il suo carattere deciso. Così come mi è piaciuta quella sorta di ritrosia che ho visto in Johnny, il suo attaccamento ai luoghi della sua infanzia, i suoi timori e sogni. Il loro non è un rapporto facile né tantomeno scontato, eppure nonostante i battibecchi e il guardare la vita da punti di vista differenti, il lettore assiste da vicino alla loro presa di coscienza, al tentativo di far combaciare i rispettivi sogni, con tanto di timori e aspettative. Ciò che li unisce non è solo il sentimento che provano l’un l’altro e la passione, ma anche una profonda amicizia che li ha visti crescere insieme.
Un altro personaggio che ho trovato molto intrigante è Alex, il fratello di Johnny. Anche in questo caso l’autore è stato bravissimo a dare grande spessore al personaggio, nonostante non compaia molto spesso e a rendere molto vivido e reale.
Il rapporto tra i due è burrascoso, spesso si trovano divisi non solo nel modo di vivere la vita ma anche di affrontare i problemi e le sfide, tuttavia si percepisce che si vogliono bene, anche se non riescono a dimostrarlo come vorrebbero.
«Di tutto l’universo» mi disse mettendomi le mani intorno alla vita «credo che questo sia per me il posto più bello.» I suoi occhi divennero ancora più teneri e sembrarono quasi commossi: «Perché qui ho capito che era te che volevo e quanto fossi felice di esserti vicino.»

Impossibile non citare anche Mondello's Manor House, terzo protagonista e cuore pulsante dell’intero romanzo. Tutta la vicenda ruota attorno a questo piccolo angolo di paradiso, un luogo quasi magico che grazie all’abilità e all’impegno di Johnny, riesce a ritrovare l’antico fascino. Ampio spazio, nel libro, è dato alla storia personale della casa e ai sentimenti a essa legati.
Lo stile di scrittura di Salvatore Savasta mi è piaciuto moltissimo: attento, fluido e d’impatto e, a tratti, persino poetico. Dalle sue parole traspare chiaramente l’amore che lo lega alla sua terra. Le descrizioni del paesaggio e delle ambientazioni sono così accurate che sembrava quasi che prendessero vita. La stessa attenzione l’ho ritrovata anche nel descrivere i sentimenti di Johnny e nel raccontare il legame tra lui e Angelo. La parte erotica è ben integrata al romanzo e perfettamente bilanciata, dà quel tocco in più a una storia già bella e appassionante in partenza. La trama si snoda in modo costante e il romanzo si legge in pochissimo tempo, merito anche del ritmo narrativo e dalla voglia di scoprire cosa sarebbe accaduto.
Sono diversi gli argomenti affrontati nel libro, non ci racconta solo una bellissima storia d’amore tra due persone che sembrano quasi destinate a stare insieme, ma parla anche del valore dell’amicizia, dell’importanza dei legami familiari e di quanto un luogo possa essere parte fondamentale della vita di una persona.
Questo, è il primo romanzo di Salvatore Savasta che leggo, ma la mia intenzione è di recuperare presto anche i suoi precedenti libri, e non solo perché sono curiosa di conoscere la trilogia di cui Mondello's Manor House è lo spin-off, ma soprattutto perché sono rimasta molto colpita dalla sua abilità, dal suo stile e dalla profondità che riesce a dare alla storia e ai personaggi.
Il bello dell’amore arriva quando qualcuno, nonostante il tuo peggio, sceglie di restare. E continua ad amarti e farti sentire unico anche così. Ma è fugace la felicità, vive sul filo del rasoio e basta così poco per farla svanire.

Prima di salutarvi ringrazio di cuore l’autore per avermi fatto conoscere la storia di Johnny e Angelo e per avermi regalato ore di dolcezza e passione. E poiché oggi è anche il suo compleanno, gli faccio i miei più sinceri auguri.
Consiglio la lettura di Mondello's Manor House agli appassionati del genere e a chi è alla ricerca di una storia intensa, romantica, ambientata in un luogo magico e, soprattutto, vera. Nella speranza che vi possa piacere tanto quanto è piaciuto a me.
Buona lettura e alla prossima.

Voto



2 commenti:

  1. Sei riuscita a cogliere anche il più piccolo dei particolari. Grazie di cuore a te... davvero.
    Salvatore ❣️

    RispondiElimina
  2. Ciao Katy! Anche io giovedì scorso ho pubblicato la recensione di questo romanzo... ed anche per me il giudizio è stato positivo! :-)

    RispondiElimina