giovedì 26 novembre 2020

Review Tour: “In ogni goccia di pioggia” di Giordana Schiattarella


In questo post vi parlo del nuovo romanzo di Giordana Schiattarella intitolato In ogni goccia di pioggia, primo volume di una serie New Adult con una dose interessante di Suspense, chiamata The Strobe.

Ringrazio l’autrice per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: In ogni goccia di pioggia
Autore: Giordana Schiattarella
Editore: Self Publishing
Genere: New Adult
Serie: The Strobe Series #1
Pagine: 311
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 12,48
Data di uscita: 13 settembre 2020
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐

Trama:

Si dice che quando si è rotti dentro è difficile persino respirare. Melissa ce l'ha dentro quella sensazione, se la porta dietro da anni. È lì, nel suo cuore, sempre pronta a ricordarle che la vita non è fatta solo per sorridere, ma anche per gridare fino a non sentire più nulla. Anima triste ma bella da morire, rotta, Melissa è fedele solo a se stessa. È colpa sua, soltanto colpa sua, se è successo quel che è successo, se la sua vita per lei perfetta è diventata all'improvviso impossibile da vivere. Perché nulla senza di lui ha più senso. Ha amato una sola volta e troppo. Ha amato un amore così grande da rimanerne schiacciata. Amare ancora non era previsto. La verità è che se ti convinci di qualcosa, poi avviene l'opposto. La verità è che la vita è imprevedibile. Non scegli se e di chi innamorarti. Succede. Arriverà lui a incasinarle la vita. Elijah Carsteirs, un ragazzo all'apparenza normale, che però porta con sé cicatrici molto simili a quelle di Melissa, un ragazzo che sembra incomprensibile, ma è al limite dell'incomprensibile che si può essere compresi. Nel momento in cui le loro vite si incrociano, tra i corridoi della UCLA, entrambi dovranno cominciare ad affrontare il passato, questa volta con consapevolezza, soprattutto quando nella vita di Melissa cominceranno a presentarsi eventi sempre più strani. Ma si è mai davvero pronti a fare i conti con le mancanze delle persone che amiamo? Con le bugie, i sotterfugi e l'amore? E quanto si è disposti a rischiare per amare di nuovo con la conseguenza di poter soffrire come o più di prima?



Recensione


Melissa è una giovane ragazza italiana di Milano che decide di trasferirsi a Los Angeles per frequentare la UCLA. Si porta nel cuore un grande dolore, causato dalla prematura scomparsa del ragazzo che amava con tutta se stessa. Andare negli Stati Uniti e scappare da tutta quella sofferenza sembra la scelta migliore.
Quando conosce Elijah, la vita di Melissa precipita nel caos, anche perché è sempre più difficile resistere alle sensazioni contrastanti che quel ragazzo le suscita. Inoltre Elijah nasconde un passato difficile e pieno di cicatrici. Lasciarsi andare all’amore può essere rischioso per entrambi, specialmente se nel passato si nascondono minacce pronte a colpire.
Tra colpi di scena, dolore e un aspettato amore, la vita di Melissa ed Elijah non sarà più la stessa.
Alzai lo sguardo e incrociai il suo, più scuro del petrolio. Avevo trovato due pozze nere senza fondo a fissarmi e quel solo sguardo mi aveva provocato un tremito che attraversò tutta la schiena, risalendo su per la spina dorsale.

In ogni goccia di pioggia è un romanzo emotivamente carico, una lettura a tratti introspettiva che fa commuovere e ti fa sperare che tutto vada per il meglio.
I personaggi sono descritti tutti molto bene e caratterizzati in modo approfondito, sia quelli principali sia i secondari. La cosa interessante è che ogni personaggio incontrato nel corso della storia avrà una sua funzione importante ai fini della trama, un intreccio ben riuscito e che, spesso, mi ha colto impreparata durante la lettura.
Melissa è una ragazza con una grande sofferenza nel cuore, ma che dimostra anche tanto coraggio. Non ha un carattere semplice, la sua personalità è molto sfaccettata e ben curata. L’autrice è riuscita a darle un grande spessore psicologico. Tuttavia ho fatto fatica a comprenderla fino in fondo e non sempre mi sono trovata d’accordo con il suo modo di fare. Elijah, al contrario, mi è piaciuto tantissimo. È ancora più complesso rispetto a Melissa, sembra il classico ragazzo sicuro di sé e un po’ strafottente, ma in realtà nasconde un animo speciale e una grande sensibilità. Non sempre riesce a gestire i sentimenti che prova e anche se commette errori, questi sono dettati da una grande animosità. Mi sono lasciata coinvolgere tantissimo dalla sua oscurità che fa a pungi con una luce in grado di avvolgere e proteggere.
La loro storia d’amore è complicata e ricca di ostacoli, anche perché c’è qualcosa nel passato di entrambi che deve essere superato per riuscire ad andare avanti.
Come accennavo prima anche i personaggi secondari mi sono piaciuti molto, specialmente Alexander, un personaggio ricco di potenzialità e fascino.
E pensai che se anche non l’avessi mai avuta, mi sarebbe bastato guardare fuori alla finestra in una giornata di pioggia, perché lei per me sarebbe stata sempre lì: in ogni goccia di pioggia.

La trama è veramente ricca di colpi di scena, alcuni da togliere il fato. Se la prima parte del romanzo ha un ritmo narrativo tranquillo, la seconda parte entra nel vivo ed è un susseguirsi di emozioni molto intense.
La particolarità di questo romanzo è che riesce a racchiudere in sé più generi diversi. È sicuramente una storia new adult ma la vena thriller è sicuramente inaspettata e ha reso la lettura molto avvincente. C’è anche una spruzzata di Paranormale che io adoro ed è stata una graditissima sorpresa.
Il finale è stato un vero e proprio colpo al cuore, non me lo sarei mai aspettato e, una volta terminato mi sono trovata sconvolta e smarrita. Ammetto che avrei preferito che le cose andassero in modo diverso, mi ha proprio lasciato un senso di struggimento inaspettato, ma l’epilogo è di una dolcezza infinita. Lo stile di scrittura di Giordana Schiattarella mi è piaciuto molto, l’ho trovato dettagliato specialmente dal punto di vista emotivo e allo stesso tempo è semplice, in questo modo la lettura corre veloce, merito anche di una trama molto intrigante e avvincente.
Quello che mi preme dirvi è che In ogni goccia di pioggia non è la classica storia d’amore, perché alla base c’è molto dolore e un disperato tentativo di trovare un po’ di stabilità, soprattutto emotiva.
Sono davvero curiosa di scoprire come sarà il secondo volume e chi saranno i protagonisti. Poiché non tutte le domande trovano risposta, credo che nei prossimi volumi alcuni passaggi verranno ripresi e, forse, approfonditi.
Vivere era l’unico modo per non pentirsi del passato, di ciò che sarebbe successo prima che la morte ci avrebbe colti all’improvviso. E c’era solo un modo per ricominciare a vivere: ricominciare ad amare.

Ringrazio l’autrice per avermi dato la possibilità di conoscere il suo talento e la sua creatività.
Consigliato a chi cerca una storia impegnativa ricca di sfaccettature ed emozioni.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento