martedì 15 dicembre 2020

Review Party: “Il mio cielo d’Irlanda” di Rebecca Smith


Grazie al Review Party organizzato, ho il piacere di parlarvi dell’ultimo romanzo di Rebecca Smith, un New Adult molto bello e avvincente, dal titolo Il mio cielo d’Irlanda e pubblicata dalla Collana Brightlove lo scorso 23 novembre.
Nel banner trovate i nomi di tutti i blog che prendono parte all’evento e il mio consiglio è di non perdere nemmeno una recensiine.

Ringrazio la Collana Brightlove per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Il mio cielo d’Irlanda
Autore: Rebecca Smith
Editore: Collana Brightlove
Genere: New Adult
Pagine: 280
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: // €
Data di uscita: 23 novembre 2020
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐ 1/2

Trama:

Aveva giurato di non lasciarci il cuore in Irlanda, ma non era una promessa che poteva mantenere.

Dopo la laurea a Milano, Alessandra Castello (detta anche Lex) partirà insieme a suo fratello gemello Marco, per una vacanza/studio in Irlanda. Una volta messo piede nel ranch che li ospiterà, nella sperduta Glenariffe, Lex s’imbatterà subito in Heaven O’Brien, un ragazzo scorbutico e dai modi ostili, ma incredibilmente affascinante. Anche se l’attrazione tra loro è innegabile, sarà Heaven a mantenere le distanze e a tenersi alla larga da Lex, perché lui sta insieme a Ruth, la figlia dei proprietari della fattoria, a cui è estremamente affezionato e a cui deve molto. Il continuo sentirsi respinta, porterà Lex a legarsi ad un altro ragazzo, cosa che farà scattare immediatamente l’irrazionale gelosia di Heaven e che, in qualche modo, finirà per spingerlo ancora di più verso quella ragazza a cui non riesce a smettere di pensare. Ma se Ruth avesse intuito il motivo di tutto quell’interesse per la nuova arrivata? E se fosse disposta a qualunque cosa per riportare Heaven da lei, perfino mentirgli? A volte l’amore ci mette alla prova e ci spinge al limite di noi stessi, solo per vedere fino a che punto siamo disposti ad arrivare. Altre invece, è proprio l’amore ad allontanarci da chi amiamo davvero, solo per paura di perderlo per sempre.



Recensione


Alessandra e Marco, suo fratello gemello, dopo la laurea decidono di andare in Irlanda per una vacanza studio. A ospitarli saranno Rose e John,una coppia che gestisce un ranch nella cittadina di Glenariffe. Una volta giunti al ranch, la nostra Alessandra – Lex per gli amici – si imbatte in Heaven O’Brien, un ragazzo affascinante e carismatico ma con un carattere un po’ difficile e scostante.
Anche se l’attrazione è reciproca, entrambi sanno che tra loro non potrà mai esserci niente perché Heaven è fidanzato con Ruth, la figlia di Rose e John. La gelosia di Ruth spinge Heaven a ignorare con prepotenza l’attrazione che prova per Alessandra anche perché più impara a conoscerla più ne resta affascinato e coinvolto, tuttavia stringe un forte legame con Marco che lo considera quasi uno di famiglia.
La vita al ranch porterà i due gemelli italiani a conoscere anche gli altri fratelli O’Brien e la loro vacanza studio si rivelerà essere una vera e propria esperienza di vita. Tra gelosie, uscite al pub, rivelazioni inaspettate ignorare il sentimento che lega Heaven ad Alessandra diventa sempre più difficile. Riuscirà l’amore a trionfare? Oppure la paura li terrà divisi?
È strano come ogni singola cellula, ogni senso sappia che lui è qui. Sollevando le palpebre, quasi sussulto, stordita dalla sua presenza, da quegli occhi intensi che mi scrutano.

Il mio cielo d’Irlanda è un New Adult ricco di emozioni e sorprese, in cui il vero protagonista è l’amore in tutte le sue forme. Non è il primo romanzo di Rebecca Smith che leggo, e anche questa volta mi ha regalato una lettura ricca di sorprese, un vero e proprio viaggio sulle montagne russe. In generale, il New Adult non è tra i miei generi preferiti, perché non sempre mi rivedo nei comportamenti dei protagonisti e fatico a comprenderli fino in fondo. Tuttavia i personaggi presenti nel libro mi sono piaciuti molto, sia nel bene sia nel male.
Anche se i protagonisti sono indubbiamente Alessandra e Heaven, anche i personaggi secondari hanno il loro spazio e diventano fondamentali ai fini della storia stessa e penso che ognuno di essi sia stato costruito in modo perfetto e con molto spessore. Alessandra è una ragazza speciale, molto in gamba e altruista e con un bel carattere, dolce ma forte allo stesso tempo. Lei e Marco hanno un rapporto unico e lo dimostreranno nel corso di tutto il romanzo. Quando conosce Heaven fatica a resistere al suo magnetismo, sa benissimo che tra loro non potrà mai esserci niente perché non vuole che Ruth soffra. Anche se il comportamento della ragazza è tipico per una giovane della sua età, sono riuscita ad apprezzarla molto perché ho trovato il suo modo di fare molto coerente e genuino.
Heaven è un ragazzo altrettanto speciale, con dei principi e dei valori molto saldi ed è sempre pronto ad assumersi le proprie responsabilità. Ho ammirato molto il suo coraggio e la tenacia anche perché scoprirete che per lui la vita non è sempre stata tutta “rose e fiori”. È profondamente legato ai suoi fratelli e cerca sempre di fare quello che ritiene sia più giusto per gli altri, anche a discapito della propria felicità.
Altri personaggi che mi sono piaciuti particolarmente sono Marco, il gemello di Alessandra, e Sam, il fratello di Heaven, entrambi saranno un punto di riferimento sia per Alessandra, sia per Heaven.
È così bella da fare male, così dolce da essere spiazzante e così fiera e testarda da rappresentare una sfida. Intercetto la sua mano e la tengo nella mia per un istante, dimenticandomi di tutti e tutto.

Grazie al Pov alternato è facile entrare in perfetta sintonia con i due protagonisti, è stato molto bello vederli “crescere” e conoscere i rispettivi pensieri ed emozioni me li hanno fatti sentire particolarmente vicino.
Un altro aspetto che ho apprezzato è la cura con cui l’autrice ha saputo dare spessore ai diversi tipi di relazione. Ho particolarmente apprezzato il legame che unisce Heaven a suo fratello Sam e l’amicizia spontanea che nasce tra lui e Marco. A dimostrazione che l’amore è il vero protagonista di questo romanzo in ogni sua forma ed espressione. Inoltre il legame che si instaura tra Heaven e Alessandra mi è piaciuto moltissimo, il loro rapporto è molto intenso e passionale e dovranno superare innumerevoli ostacoli e sfide.
La trama è ben sviluppata e il ritmo narrativo è ottimo, le sorprese sono molto e la lettura corre veloce, merito anche dello stile di scrittura di Rebecca Smith, sempre molto scorrevole, attento e avvincente. Particolare cura ho trovato anche nell’ambientazione: l’Irlanda, infatti, è il quarto protagonista di questo romanzo. Non ci sono mai stata ma amo tutti i romanzi ambientati in questi luoghi meravigliosi e magici in un certo senso. Sono davvero contenta di aver letto Il mio cielo d’Irlanda e ringrazio Rebecca Smith per avermi regalato un nuovo ed emozionante libro, avvincente e molto curato.
Chiudo le palpebre quando la sua bocca trova la mia. È un bacio lento e dolce, che dura solo un istante, quel tanto che basta per mettere in crisi me e mandare in pezzi lui.

Ne consiglio la lettura agli amanti del genere, ma anche a chi sia alla ricerca di una storia fresca, passionale, ricca di amore e non priva di ostacoli.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento