sabato 19 dicembre 2020

Review Party: “Matrimonio a scadenza” di Manuela Chiarottino


Oggi partecipo al Review Party dedicato al nuovo romanzo di Manuela Chiarottino intitolato Matrimonio a scadenza e pubblicato da Dri Editore. Il genere è storico.

Ringrazio Dri Editore per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Matrimonio a scadenza
Autore: Manuela Chiarottino
Editore: Dri Editore
Genere: Storico
Collana: Historical Romance
Pagine: 175
Prezzo e-book: 2,99 €
Prezzo cartaceo: 16,99 € circa
Data di uscita: 15 dicembre 2020
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Una contessina in cerca del vero amore.
Un conte avido di passioni occasionali.
Un imprevisto che sconvolgerà la loro esistenza.

Alla morte dei genitori, la contessina Alison è costretta ad abbandonare l’amata India per trasferirsi in Inghilterra.
La sua quotidianità, fatta di letture e tiro con l’arco, verrà stravolta all’improvviso.
Riuscirà a vivere all’ombra di un uomo per solo interesse?
Lei non è incline a lasciarsi amministrare, e forse il vero amore ha già bussato alla sua porta.
Lui è impetuoso, arrogante e collezionista di fughe notturne dai caldi letti delle nobildonne.
Riusciranno gli occhi di bosco e i capelli di fuoco di Alison a rimetterlo sulla giusta via?



Recensione


Quando i genitori di Alison muoiono all’improvviso, la giovane contessa è costretta a lasciare la sua amata India per tornare a vivere in Inghilterra presso la dimora del nonno.
Nonostante la sua condizione agiata, la società dell’epoca era molto rigida, specialmente per una donna. Il destino di Alison pare che sia già scritto, e ad attenderla ci sarà un matrimonio privo d’amore ma che possa tutelarla. Tuttavia la giovane contessina, desidera poter essere protagonista di un amore vero e tangibile come quello dei genitori.
Quando nella sua vita entra Sebastian, un giovane lord abituato a vivere in modo dissoluto, volando di fiore in fiore come un’ape alla ricerca del polline, Alison inizierà a provare nuovi sentimenti a lei sconosciuti. Che sia quello il vero amore? Riuscirà la giovane ad abbattere le barriere che Sebastian ha eretto per evitare di soffrire nuovamente? Tra battibecchi, baci rubati e incontri voluti dal destino la vita di Sebastian e Alison non sarà più la stessa.
Era lì, con la sua solita faccia da schiaffi, ma anche con un sorriso irresistibile e uno sguardo penetrante che adesso stava indugiando senza vergogna sul suo décolleté. Cosa che le provocava imbarazzo e orgoglio nello stesso tempo.

Conosco l’abilità della penna di Manuela Chiarottino e quando ho scoperto che aveva scritto un romanzo storico – genere che amo – non ho potuto fare a meno che buttarmi a capofitto nella lettura. E ancora una volta l’autrice mi ha regalato una bellissima storia frizzante, piena di amore e molto profonda.
Non è semplice scrivere un romanzo storico, tuttavia Manuela Chiarottino dimostra di essere una grande autrice indipendentemente del genere.
Come in tutti i suoi romanzi a colpirmi è stata soprattutto la sua abilità nel parlare di sentimenti veri, attraverso personaggi costruiti e caratterizzati alla perfezione.
Alison è una giovane contessa abituata alla libertà della vita in India. Nonostante all’apparenza possa sembrare fragile e delicata, dimostra di avere una grandissima forza di volontà e indipendenza. Ciò che desidera è poter vivere un amore come quello che ha unito i suoi genitori. Anche se non sa come fare per riconoscerlo. La risposta le arriverà quando conoscerà Sebastian. Ho instaurato immediatamente un bel feeling e l’ho molto apprezzata, specialmente per il viaggio che compie alla scoperta di sentimenti ed emozioni a lei sconosciute.
Il conte Sebastian Happer è un personaggio molto complesso e affascinante. Ha un carattere impetuoso, a tratti arrogante, e molto focoso. Non crede nell’amore, soprattutto perché ha visto cosa significhi amare una persona e restarne profondamente ferita. Il suo rapporto con Alison nasce in modo particolare e lui resta subito affascinato da quella ragazza dai capelli color rosso fuoco e il carattere fiero e battagliero.
Tra loro si instaura una grande attrazione, tuttavia cedere al sentimento che sta nascendo tra loro, è, soprattutto per Sebastian, una vera e propria sfida.
Alison riusciva ad accendere i suoi sensi come mai una donna aveva fatto. C’era in lei un’incommensurabile grazia e nello stesso tempo una passione rovente che lo incantava.

La penna di Manuela Chiarottino è evocativa, precisa e curata, ammiro la facilità con cui riesca ad afferrare per mano il lettore e fargli compiere un viaggio bellissimo. Le sue descrizioni sono fantastiche, sia nel descrivere i sentimenti, sia nel descrivere paesaggi. Particolare merito va alla sua precisione nel descrivere l’ambientazione indiana, con i suoi colori e odori. Dietro le sue parole si vede un grande amore nei confronti di questa terra. Inoltre l’autrice sa incantare il lettore quando parla di emozioni anche contrastanti tra loro.
La narrazione è in terza persona e il lettore, grazie al Pov alternato, riesce a comprendere sempre meglio i due protagonisti. La trama corre in modo avvincente e pieno e i sentimenti sono sempre il centro della storia. I dialoghi sono curati e ho amato ogni passaggio in cui Sebastian e Alison sono insieme.
Non mancano momenti molto emozionanti e commoventi, che toccano il cuore del lettore. Se dovessi descrivere il romanzo con tre aggettivi, direi: vivace, romantico, passionale.
Sono molto contenta di aver letto Matrimonio a scadenza e ringrazio l’autrice per avermi regalato una nuova e bellissima storia.
«E adesso credo di aver capito che se sia ha troppa paura dell’amore si finisce per allontanarlo e quando si trova, e il timore di rimanere delusi è più forte di quello di mettersi in gioco, è tardi.»

Vi saluto consigliandovi la lettura del romanzo, le amanti del genere storico ne resteranno contente, e penso che possa piacere anche a chi predilige altri generi.
Buona lettura.

Voto



1 commento: