martedì 2 marzo 2021

Review Tour: “Freak Show” di Chiara Casalini


Buongiorno booklovers, oggi vi parlo del romanzo di Chiara Casalini intitolato Freak Show, pubblicato lo scorso 14 febbraio da Dark Zone Edizioni.

Ringrazio Dark Zone Edizioni per la copia ARC del romanzo.


Titolo: Freak Show
Autore: Chiara Casalini
Editore: Dark Zone Edizioni
Genere: Contemporary Romance/Romance di formazione
Pagine: 263
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 14,90
Data pubblicazione: 14 febbraio 2021
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

Valentina e Billy. Una bambina in sovrappeso e un bambino albino contro i bulli del paese. La loro amicizia gli ha permesso di essere felici, nonostante le cattiverie, ma quando sono costretti a separarsi il loro legame viene spezzato dalla crudeltà di chi sta loro intorno.
Ormai ventenni si ritroveranno e scopriranno un amore cresciuto tra i ricordi. Ma dovranno anche fare i conti con le strade prese, gli errori e il dolore di tutti quegli anni. E soprattutto con il loro continuo sentirsi sbagliati dietro un muro di paura e violenza che li porterà perfino a desiderare la morte.
Salvarsi o perdersi per sempre? La scelta non è per nulla scontata.



Recensione


Ancora una volta Chiara Casalini è riuscita a compiere la sua magia, regalandomi una lettura intensa, a tratti dolorosa, sconvolgente che non solo ti fa riflettere, ma ti invita anche ad agire, a non restare inerme.
La storia di Valentina e Billy colpisce forte, ti toglie il fiato, ti fa riempire gli occhi di lacrime ma ti dona anche quella scintilla, quella piccola fiammella che si chiama speranza e di cui abbiamo tutti disperatamente bisogno.

La paura diventa abitudine.
Il dolore diventa abitudine.
La rabbia diventa abitudine.
Perché non succede anche con l’amore e la gentilezza? Non ne sono digiuna, eppure si perdono in un mare di fango, scuro e denso, fino a scomparire nella mia testa e dai miei ricordi.

Valentina e Billy, Freaky e Icy, si conoscono quando sono bambini, entrambi vittime di bullismo, considerati dei “mostri” perché lei è in sovrappeso e lui albino. In mezzo a tutto questo degrado morale e sociale nasce tra loro una bellissima amicizia, si proteggono a vicenda, diventano l’uno la forza dell’altra Due vittime innocenti di un sistema sociale che non è capace di proteggere chi ne ha bisogno.
Il bullismo è una piaga sociale, una pianta velenosa che avvelena e distrugge tutto quello che incontra.
Eppure tra Vale e Billy nasce un’amicizia pura, in netto contrasto con la cattiveria gratuita di chi non riesce a vedere a un palmo dal suo naso.
Ma a volte anche il sostegno reciproco non è abbastanza, a volte non si ha la forza di continuare a combattere, sperare, lottare e la tentazione di lasciarsi andare sembra prendere il sopravvento su tutto. Qualcosa accade e le strade di Vale e Billy si dividono. Passano gli anni, Vale e Billy e non sono più due bambini ma due giovani adulti e le loro strade si tornano a incrociare. Gli anni trascorsi non hanno intaccato l’antica amicizia, che ora brilla di un sentimento nuovo, più adulto più consapevole. Perché nemmeno il tempo o la lontananza possono cancellare le emozioni che scaldono il cuore.
Il passato incombe ancora su entrambi, è necessario affrontarlo e affrontare un presente che può diventare davvero un nuovo inizio. Per farlo però bisogna scendere a patti con la realtà, con i propri errori, smettendo di sentirsi sbagliati. Un percorso indubbiamente difficile ma non impossibile.
«Sono albino e questo non cambierà mai. Posso avere dei colori differenti dal normale, ma non sono sbagliato e non valgo meno. Sono solo diverso. Se qualcuno vuole farmi sentire inferiore, deve dimostrare di essermi superiore sul serio, sennò può andare a farsi fottere quando e come vuole.»

Freak Show parla di bullissimo nella sua versione più cruda e lo fa attraverso due personaggi meravigliosi che fanno immediatamente breccia nel cuore del lettore.
Ho amato ogni singolo passaggio di questo libro, ogni capitolo, ogni scena e soprattutto ho amato tantissimo Vale e Billy. Chiara Casalini ha un “dono”: con le sue parole riesce a sconvolgerti, farti provare emozioni intense, riesce a farti piangere, a farti sorridere, a donarti qualcosa di sé e tu non puoi fare altro che tenertelo stretto, vicino al cuore.
È riuscita a raccontare il dolore di due creature innocenti e lo ha fatto con grazie e forza attraverso parole dolorosamente oneste.
Ho ammirato tantissimo Vale e Billy, ho ammirato il loro coraggio, la loro forza, la determinazione. Li ho ammirati anche quando si sono sentiti persi e abbandonati, perché anche il quel caso hanno comunque trovato il coraggio di alzarsi di nuovo e affrontare la vita. Non è importante quante volte cadi, quello che conta è quante volte riesci a rialzarti, a farcela con le tue forze e con la presenza di chi ti vuole bene.
«Ogni giorno lottavo contro me stesso per cancellare le loro voci dalla mia testa, per spuntarla coi miei demoni, le mie paure e per non cercarti. Se lo avessi fatto, avrei scaricato tutto su di te. Mi sarei aggrappato e ti avrei trascinata a fondo, ero certo che non mi avresti mai abbandonato.»

Attraverso il Pov alternato è facile entrare in contatto con i due protagonisti, il tutto agevolato dallo stile di scrittura di Chiara Casalini che ti conquista e avvolge con la sua penna diretta ma delicata, incisiva e ricca di sentimento e sfumature. L’amicizia tra Vale e Billy è una vera ventata di aria fresca, accende sentimenti pieni e a volte anche contrastanti nel lettore. Tantissimi volte avrei voluto poterli abbracciare entrambi e il mio pensiero è andato a tutti i bambini come Valentina e Billy, che soffrono in silenzio, che si sentono sbagliati quando in realtà non c’è assolutamente niente di sbagliato in loro.
Sono tantissimi gli argomenti che riesce a toccare perché il romanzo non parla solo dell’atto di prevaricare qualcun altro, ma racconta anche quelle che sono le conseguenze di chi subisce costantemente atti di bullismo. Conseguenze che possono diventare addirittura estreme, definitive.
Freak Show ci racconta una storia di riscatto, di amicizia, amore, sostegno e fiducia. Ci invita a non soccombere, a non avere paura di chiedere aiuto, aprirsi e confidarsi con gli altri, genitori, insegnanti o amici è il primo di tanti passi necessari per stare nuovamente bene, per non lasciarsi affogare e riprendere a respirare.
D’un tratto quelle tre parole acquistano un altro significato e non posso arrendermi. Lo devo a me e soprattutto lo devo a Freaky. Non la lascerò sola ancora, perché è molto più di un’amicizia ciò che mi ha riportato qui e non permetterò a nessuno di allontanarmi di nuovo da lei.

Ringrazio immensamente Chiara Casalini per avermi regalato una storia così intensa, vera e che resterà per sempre nel mio cuore. Lettura non consigliata, di più. Freaky e Icy vi aspettano.

Voto


Nessun commento:

Posta un commento