mercoledì 7 aprile 2021

Review Tour: “Cinque sorelle” di Cinzia Giorgio


Buon mercoledì Booklovers.
Oggi partecipo al Review Tour dedicato al bellissimo romanzo di Cinzia Giorgio intitolato Cinque sorelle, pubblicato da Newton Compton lo scorso primo aprile.
Il romanzo è un omaggio alla storia della Maison italiana Fendi.

Ringrazio Silvia del blog Leggo ancora dieci minuti per aver organizzato l’evento.
E ringrazio Newton Compton per la copia digitale del romanzo in omaggio.


Titolo: Cinque sorelle
Autore: Cinzia Giorgio
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa Storica
Pagine: 288
Prezzo e-book: 4,99 €
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Data di uscita: 1 aprile 2021
Disponibile su Amazon (link di acquisto nel titolo)

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Trama:

La saga della famiglia Fendi.

Quando Maddalena Splendori entra per la prima volta nella boutique della famiglia Fendi, in via Piave, Adele Casagrande Fendi la riconosce subito.
Maddalena è una donna nota alle cronache per uno scandalo di cui è stata protagonista prima del matrimonio. Sin dal primo scambio di parole, però, le due donne sentono che qualcosa le lega: è lo spirito anticonformista e passionale che le anima entrambe. Quello spirito che ha consentito a Maddalena di emanciparsi dalla miseria in cui è nata e frequentare ora i salotti buoni di Roma, di ospitare in casa sua scrittori dell’importanza di Luigi Pirandello. Lo stesso spirito che ha spinto Adele Fendi, nella Roma degli anni Venti, ad aprire un negozio di moda insieme al marito, realizzando il suo sogno e diventando una stimata e affermata imprenditrice. Ben presto, infatti, grazie alla sua determinazione, le raffinate pellicce e gli accessori in pelle con il marchio Fendi diventano famosi anche all’estero, nonostante il conflitto mondiale. È solo l’inizio di un successo inarrestabile: l’amore per la produzione artigianale e per la tradizione, unito alla capacità visionaria, si trasmetterà dalla madre alle cinque incredibili figlie. Con loro e grazie al duraturo sodalizio con Karl Lagerfeld, il marchio diventerà una vera e propria icona del lusso internazionale. Tra le pagine di questo romanzo rivive la storia di un’amicizia così profonda da legare più generazioni, insieme a quella di una famiglia il cui nome è in grado di evocare eleganza e bellezza.

Un viaggio nel mondo della moda.
La nascita della maison Fendi.
La storia di un’amicizia profonda e duratura.



Recensione


Non posso definirmi un’esperta di moda, al contrario, tuttavia amo tantissimo gli accessori (le borse in primis) e ovviamente non posso permettermi una borsa Fendi, ma chi non conosce questo incredibile marchio?
Per questo motivo, quando ho letto la trama del nuovo romanzo di Cinzia Giorgio, ho impiegato pochissimo tempo per decidere di leggerlo.
L’autrice ci regala una piccola perla, un viaggio nell’Italia degli anni del primo dopo guerra, quando Adele Casagrandi incontra Edoardo Fendi e, dalla loro unione, nasce una delle Maison più rinomate al mondo.

«L’Italia non può non essere ambasciatrice di bellezza ed eleganza nel mondo, capisci?», le diceva sempre, con gli occhi che gli brillavano. «In Italia sono nati artisti come Leonardo e Raffaello, la bellezza ce l’abbiamo nel sangue».

Maddalena Splendori è una modella d’artista, nota alle cronache romane per le sue vicende personali. Un giorno entra nella boutique della famiglia Fendi, in via Piave, e conosce Adele Casagrandi Fendi. Tra le due donne nasce immediatamente una certa affinità, sebbene siano diverse, hanno molti aspetti in comune: entrambe straordinarie, entrambe hanno saputo emanciparsi, grazie a quello spirito anticonformista e passionale che possiedono.
La loro amicizia durerà a lungo e la possiamo considerare un po’ il filo che lega tutto il romanzo.
Seguendo Maddalena e Adele, abbiamo la possibilità di vedere un’Italia ai più sconosciuta, che a fatica si riprende dalla grande crisi ma con quella forza e quella determinazione che, da sempre, ci contraddistingue, anche quando non ce ne rendiamo conto. Dal piccolo negozio nato in via del Plebiscito a Roma, prende negli anni forma una delle case di moda più conosciute e affermate nel mondo.
Quando alzava gli occhi e leggeva il nome Fendi sui negozi che lei e Edoardo avevano aperto, non sentiva più la fatica, ma veniva pervasa da un forte sentimento d’orgoglio consapevole. Era la spinta per continuare.

Cinque sorelle è un romanzo veramente bellissimo e tutto al femminile. Abbraccia un arco temporale molto lungo, il libro inizia negli anni Trenta, quando Maddalena conosce Adele e si conclude ai giorni nostri. Quando Adele si ritira, l’azienda viene affidata alle cinque figlie che, anche grazie all’unione lavorativa con Karl Lagerfeld, stilista tedesco, fanno diventare il marchio un’icona del lusso tra le più rinomate al mondo.
Tra finzione e realtà, il romanzo prende velocemente forma e invita il lettore a fare un vero e proprio viaggio nel passato.
Sono tantissimi i personaggi che incontriamo e tutti sono vividi, caratterizzati alla perfezione e di grandissimo impatto emotivo. Maddalena e Adele sono favolose, un vero e proprio esempio per tutte noi. Così come lo è anche Clelia, figlia di Maddalena che dimostra di avere ereditato tutto il carattere e la determinazione della madre, o le cinque figlie di Adele Fendi che portano avanti l’azienda familiare e la fanno crescere, fino a farla diventare un punto di riferimento nel mondo della moda.
Questo romanzo ha tantissimi punti di forza, primi fra tutti un grandissimo lavoro di ricerca e un’accurata caratterizzazione storica. L’autrice ci conduce tra i vicoli romani, alla scoperta di un’Italia giovane che cerca di riprendersi dal primo dopo guerra, piena di voglia di fare e ricostruire, con i negozi dei piccoli artigiani che sono, da sempre, il vanto del Bel Paese.
Cinzia Giorgio, come una brava sceneggiatrice, ha saputo fondere tra loro personaggi che hanno fatto la storia, con la “S” maiuscola, e dare vita a un romanzo fruibile e altamente godibile, che appassiona il lettore sin dalle primissime pagine. Grazie a dei flashback mirati è facile entrare in perfetta sintonia con la narrazione e le pagine corrono veloci, tanto è vero che il libro si finisce veramente in fretta.
Mi sono affezionata tantissimo a tutti i personaggi incontrati, e una volta iniziato a leggere mi sono completamente estraniata dalla realtà, e mi sono ritrovata in un’epoca di cui conosco solo qualche aspetto grazie ai racconti dei nonni – nostro patrimonio culturale.
«Io voglio essere il tuo miglior assistente, la persona su cui puoi sempre contare. Il tuo uomo. Certo, mi aspetto che tu mi consulti, quando lo ritieni opportuno. Ma devi sempre tenere a mente che io per te non provo solo amore. Ci sono stima, rispetto e orgoglio, nel mio cuore, per te».

A livello tecnico il romanzo è suddiviso in tre parti: una prima parte dedicata ad Adele e Maddalena, la parte centrale a Clelia, figlia di Maddalena, con la presenza costante di Adele e la terza incentrata sulle cinque figlie di Adele e la loro collaborazione con Karl Lagerfeld.
Lo stile di scrittura dell’autrice è fantastico: attento, fluido, emotivamente intenso e coinvolgente. Durante la lettura mi sono sentita parte integrante della storia stessa, l’accuratezza delle descrizioni ha permesso alle parole di prendere forma nella mia mente, facendole diventare delle immagini vivide e pulsanti.
Inoltre, con la sua prosa curata, l’autrice mi ha invitato a riflettere sulla condizione delle donne agli inizi del Novecento, sul loro coraggio e sulla loro grandissima determinazione. Molti aspetti della nostra vita che oggi noi donne diamo per scontate, non lo erano settanta o ottanta anni fa. Sono tanti gli argomenti trattati: l’emancipazione femminile, l’amicizia, l’amore e la passione per il proprio lavoro, il non arrendersi e cercare di superare qualsiasi ostacolo, anche quello che spaventa di più.
Ho apprezzato moltissimo l’abilità con cui l’autrice ha saputo far intervenire dei personaggi che hanno saputo lasciare un segno: Luigi Pirandello scrittore e poeta, Armida Barelli attivista italiana, o il pittore inglese John William Godward. Sono questi piccoli particolari che fanno grande un libro, perché conferiscono loro quel “quid” in più, da renderli unici nel loro genere.
Cinque sorelle è un romanzo che regala emozioni, che trasmette passione e lascia un segno indelebile nel cuore del lettore, coinvolgendolo in modo unico e molto personale.
«Insieme, mie care sorelle Fendi, reinventeremo radicalmente il mercato della pelliccia, trasformandola da un noioso oggetto status symbol borghese in un parco giochi di fantasia creativa».

Una lettura consigliata alle amanti dei romanzi storici, ma anche a chi ama la moda e le saghe familiari.
Tuttavia, sono fermamente convinta che la fruibilità della trama renda questo libro adatto a tutti, senza distinzioni di alcun genere.
Buona lettura.

Voto



Nessun commento:

Posta un commento